Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[JAVA] Possibile soluzione a download manuale
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
loxdegio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Feb 2014
Posts: 94

PostPosted: Tue Jul 22, 2014 2:01 pm    Post subject: [JAVA] Possibile soluzione a download manuale Reply with quote

Buongiorno a tutti,

Non so se sia la sezione giusta, in caso qualcuno sposti (e se sarà una sezione inglese provvederò a tradurre io stesso ;).

Come tutti sappiamo Oracle ha messo l'obbligo di accettare le sue licenze per poter scaricare i vari pacchetti Java e quindi blocca ogni tentativo di wget, ma (e qui ho un bel dubbio legal-morale) io ho trovato questo comando wget che (l'ho testato ;) ) permette di aggirare la limitazione sopra descritta

Code:
# wget --no-cookies --no-check-certificate --header "Cookie: gpw_e24=http%3A%2F%2Fwww.oracle.com%2F; oraclelicense=accept-securebackup-cookie" "http://download.oracle.com/otn-pub/java/jdk/<versione_java>/<nome_pacchetto>.tar.gz"


Ora... Non so se il creatore dell'EBUILD per Java non sapesse di questa cosa oppure sia una questione puramente legale (che quindi invalida la mia prossima affermazione), ma sarebbe molto più comodo usare il comando che ho segnalato sopra piuttosto che ogni volta aprire il browser e dover scaricare il pacchetto a manina e doverlo spostare sempre a manina in /usr/portage/distfiles

PS: la fonte del comando è questo link
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Jul 22, 2014 2:22 pm    Post subject: Reply with quote

il problema è decisamente legale, altrimenti i file necessari sarebbero presenti nei mirror e distribuiti direttamente da gentoo.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
loxdegio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Feb 2014
Posts: 94

PostPosted: Tue Jul 22, 2014 2:43 pm    Post subject: Reply with quote

Efettivamente, mi confermi i miei sospetti, ma stando al flag header
Code:
--header "Cookie: gpw_e24=http%3A%2F%2Fwww.oracle.com%2F; oraclelicense=accept-securebackup-cookie"

viene accettata la licenza, credo che facendo una news informativa spiegando la cosa e proponendo come alternativa openJDK/JRE in caso non si sia d'accordo con l'accettazione della licenza ci si dovrebbe levare ogni problema... Poi non so... Anche perché se non ho capito male genera un cookie dal nulla, ma dovrebbe essere lo stesso che genera il sito oracle una volta accettata la licenza. Però è anche vero cche una licenza deve essere accettata liberamente e non si può forzare qualcuno dicendo "se vuoi installarlo allora devi accettare per forza", anche se in teoria è così in genere in queste cose permane una piccola parvenza di "libertà" ancora (in genere tramite radiobutton o checkbox)

PS: Non ho tempo di editare, ma ho scritto in un italiano spaventoso... Mi scuso :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jul 23, 2014 10:22 am    Post subject: Reply with quote

Dal lato distribuzione l'ostacolo è insormontabile. A meno che la fondazione gentoo non sottoscriva un apposito contratto di adesione ed includa nella sua licenza proprietaria di rilascio la clausa di adesione per altro software.
RH lo potrebbe fare, gentoo no.

Dal lato utente invece è lecito.

Come per tanti freeware.
Puoi scaricarli liberamente ma ti serve un'autorizzazione esplicita per poterli distribuire direttamente dal tuo sito o su tuoi supporti.
L'utente finale invece è libero di archiviare la propria copia e redistribuirla tra i computer di sua proprietà.

Se un utente segue il tuo suggerimento e modifica i suoi ebuild (così come potrebbe condividere distfiles tra diversi suoi pc) è legale. Se la distribuzione include l'accettazione automatica no.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
loxdegio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Feb 2014
Posts: 94

PostPosted: Wed Jul 23, 2014 10:28 am    Post subject: Reply with quote

Bene :D Grazie djinnZ, era proprio questo quello che volevo sapere
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum