Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
HP ePrint su Gentoo: è possibile ?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Fri Apr 18, 2014 5:16 pm    Post subject: HP ePrint su Gentoo: è possibile ? Reply with quote

Ciao; volevo sapere se qualcuno ha avuto successo nella configurazione di hplip per usare HP ePrint.
Io ho provato, ma sembra darmi come possibilità solo la connessione USB in quanto le altre opzioni nel menù di configurazione sono non disponibili.
Grazie e Ciao ::)
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Sun Apr 27, 2014 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

Uff.... nesuna risposta.....
Però non è giusto: per .deb e .rpm da quanto ho capito dovrebbe funzionare; mentre da querl che leggo negli outputs in terminale di
Code:

# hp-setup

Gentooo viene considerata "deprecata" oppure non ancora in grado di supportare questa funzionalità.

Io mi sono davvero rotto...... che dei sistemi secondo me di second' ordine siano predilettti dai produttori di drivers di perfierica.
Adesso scrivo ad HP e .... me li sbrano a colazione ..... Grrrr !!!!!!!
Non può essere..... è un ingiustizia bella e buona :(/
Ciaop
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
loxdegio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Feb 2014
Posts: 94

PostPosted: Sat Jun 07, 2014 10:56 am    Post subject: Reply with quote

Forse arrivo un po' in ritardo, ma lo scopo che ti prefiggi mi pare si possa fare con CUPS. Ora, non so che stampante tu abbia, ma sono sicuro che sia una delle ultime messe in commercio visto che parli di ePrint.

Sottolineo inoltre che il pacchetto net-print/hplip di gentoo ne installa solo le funzionalità di base e che va quindi integrato con il tarball distribuito da HP stessa.

Tra l'altro se non ricordo male c'è il modo anche di farsi listare le stampanti WiFi da gnome-extra/nm-applet, ma mi pare che sia comunque una funzione dipendente da CUPS
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Sat Jun 07, 2014 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

Non ti preoccupare... anzi grazie 1000 di essere intervenuto :)

Dunque..... quando avvio la procedura da Gentoo, mi fa arrivar ad un punto in cui servirebbe un solo comando per far funzionare il tutto.........
Ora cerco di fare una descrizione dei passaggi che eseguo:

1) Innanzitutto devo accendere la stampante collegata con usb.
2) C'è L'icona HP nel vassoio di sistema (uso KDE).
3) Da questa col tasto destro del mouse aprò il menù e scelgo "HP Device Manager"
4) Fra le varie opzioni che mi compaiono c'è anche "Wireless/Wifi setup using USB"
5) Doppio click su questa opzione dela finestra di Hplip , si apre una nuova finestra: Wireless/ (802.11) configuration.
6) Next alla prima schermata di riconoscimento hardware ( HP 6510)
7) Idem per step 3 of 5
8) Inserisco il SSID (nel mio caso è "Ceriani-Home")
9) mi da solo possibilità di scrivere la password WPA (wep è "frizzato")
10 Inserisco Password WPA e seleziono il pulsante "connect".
Qualche secondo per controllare da parte del software......
11) Mi dice ora "Your setup has been succesfully configured on th wireless network. You may now unplug the USB cable.
Now, to setup the printer, now run
[code]
hp-setup 192.168.1.101
12) Quindi apro un terminale e divengo root e lancio il suddetto comando; qui si apre una nuova finestra con più opzioni ... ma anche provandole tutte non trovo il modo di far funzionare la connessione wireless con la stampante.

Ricordo che c'erano messaggi derivanti da hp-setup lanciato a livello utente che il software non funziona su distribuzioni deprecate o tipo Gentoo :-(

Accidenti.... sto andando in confusione........

Se vuoi posso anche aprire una sessione teamviewer così puoi renderti conto di ciò che mi succede.... ma forse chiedo troppo... scusa.... :(

E' un po' il mio modo di fare quando magari dei miei amici hanno problemi su windows o qualche altra distro Linux..........gli propongo appunto teamviewer per rendermi conto facilmente della situazione.....del resto ho installato via ssh Gentoo in Puglia ed in Toscana :P :P :P
Questo si che per me era stato un vero divertimento :)

Grazie e Ciao :)
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Sat Jun 07, 2014 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

ciao.

io ho configurato la mia HP wirless da cups --> http://localhost:631 (ovviamente il servizio deve essere attivo ed in esecuzione)

ed indicando il socket

esempio :
Quote:
Description: HP Deskjet 3050A J611 series
Location:
Driver: HP Deskjet 3050 j610 Series hpijs, 3.14.4 (color, 2-sided printing)
Connection: socket://192.168.0.99:9100


ovviamente poi devi aggiungere il tuo utente alla stampa.

da cups hai tutte le opioni del caso. HP-Setup l'ho utilizzato solo per abilitare il wirless ed impostare il socket.
http://imageshack.com/a/img841/4082/8puq.png
http://imageshack.com/a/img853/51/3t7n.png
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum