Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Ignoranza diffusa
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 5:45 pm    Post subject: Re: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

Benve wrote:
randomaze wrote:
Benve wrote:

Quanti giga ti vede un cipset da pentium 133?


Con il sistema operativo giusto tutti e 20... nel BIOS avevo disabilitato direttamente l'entry di quell'HD perché dava numeri a caso


a un mio amico ne vedeva solo 6. Non so se solo con win o anche con una mandrake


Presumo win (che non riconosce ma chiede al bios), con linux non ho mai avuto problemi del genere dato che scavalca allegramente il bios ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

scusa, abbiamo scambiato questi 2 post domenicali per una chat :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

ahahahah quasi, me per primo
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
L'informatica non è ancora a prova di imbecille (un giorno ci arriveremo), ma è normale.


Sicuro? Ho passato mezz'ora a cercare di spiegare il copia e incolla ad una persona :cry:

Il problema è che si stanno perdendo anche le nozioni di file, directory, eseguibile e potrei continuare all'infinito.

Bè se questo è il risultato... ABBASSO L'INFORMATICA PER GLI IMBECILLI :twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 9:39 pm    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
Il problema è che si stanno perdendo anche le nozioni di file, directory, eseguibile e potrei continuare all'infinito.

Bè se questo è il risultato... ABBASSO L'INFORMATICA PER GLI IMBECILLI :twisted:


Eppure perchè l'informatica sia di tutti, un giorno per l'utilizzatore ultimo non dovrà essere necessario sapere queste nozioni di base.
Dovra accendere la macchina e poterci lavorare senza aver mai visto prima qualcosa di simile
Back to top
View user's profile Send private message
pinguinoferoce
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 147

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

anche qua posto la mia esperienza:
Tempo fa mio padre compra un portatile (duron 1000 mhz, 128 mb)....
ridendo e scherzando con il negoziante, vien fuori gnu/linux, e il venditore di banane mi dice , che assolutamente il portatile nn è compatibile con linux.
Dopo 2 giorni, metto sul portatile , la suselive, e riconosce tutto e tutti .
Il venditore di banane è ancora la ............

A scuola, la maggioranza di chi usa il pc lo fa solo x tirare giù mp3 , divx ecc...
(lo so è illegale, ma lo dico), parli di linux .......... SONO L' UNICO ................
Dici prova linux , ed un mio carissimo amico, mi dice che nn vuole avere problemi di compatibilità (gli ho dato la knoppix ...).
Il problema, è che la gente nn vuol perdere tempo a configurare ....
(che è poi il bello di tutti gli unix in generale,
problema, lo affronti ,,
se no lo riconosco anchio che è una palla).
Ecco xkè spazzatura come windows gira alla grande, ed a nessuno frega il fatto della sicurezza ......................


Siamo seri, il pc alle masse è un grande sbaglio .......................
(come del resto windows)
La cultura Hacker(informatica), è vista soltanto attraverso i tg, nessuno approfondisce.
La gente è stupida, si fida solo dei giornali .......
La gente ha bisogno che qualcuno gli insegni a forza ........

COnclusione:

CHe mondo di mèrd@
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 10:16 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Eppure perchè l'informatica sia di tutti, un giorno per l'utilizzatore ultimo non dovrà essere necessario sapere queste nozioni di base.
Dovra accendere la macchina e poterci lavorare senza aver mai visto prima qualcosa di simile


Beh, scusa, a questo punto facciamo guidare tutti senza patente, diamo un fucile in mano a tutti senza nessuna licenza e buttiamo in acqua tutti senza averli insegnato a nuotare! Capisco che il computer dovra' essere facile da usare, ma un po' di basi!

Per il resto concordo pienamente con pinguinoferoce, io sono nella sua stessa situazione.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 10:27 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:

Beh, scusa, a questo punto facciamo guidare tutti senza patente, diamo un fucile in mano a tutti senza nessuna licenza e buttiamo in acqua tutti senza averli insegnato a nuotare! Capisco che il computer dovra' essere facile da usare, ma un po' di basi!


Magari una via di mezzo... per guidare non c'é bisogno di saper smontare un motore. Conoscere il codice della strada magari si ;)
Back to top
View user's profile Send private message
pinguinoferoce
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 147

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 10:31 pm    Post subject: Reply with quote

se andiamo avanti cosi ci sarà:
un mondo diviso in 2:
gli Scenziati , che comandaderanno il mondo (finalmente) , studieranno , creeranno
gli Stupidi, coloro che usano .(il 99 % della popolazione):...........

Piccola nota filosofica (sto leggendo Essere o Avere di Erich Frohm)
COn gnu/linux, bsd ecc,,, partecipi al sistema , sei si l' utente ma anche l' amministratore ecc...usi la tua conoscienza x migliorare ciò che hai ........
con windows, nn partecipi, ma possiedi un qualkosa che anke senza di te va.
Sei all' oscuro di tutto , sei li x cliccare, e basta.
Hai una possibile conoscienza che però nn usi .........nn c' è un dialogo, nn partecipi ..

x Silian 87:
Dovremo fondare un club dei :
Giovani, che pur mostrando interesse x qualkosa , nn trovano persone (in carne e ossa) con cui condividere il loro sapere ........
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 11:53 pm    Post subject: Reply with quote

ragazzi, dovete essere piu' tolleranti!

come sappiamo, il computer non e' piu' uno strumenti d'elite. Non e' il giocattolo di noi (si fa per dire :) geniazzi del computer, ma e' uno strumento, che come il cellulare, va di moda. La gente vuole qualsiasi cosa che possa essere utile per scriverci comodamente le ricette (vedi mia nonna), per chattare e per ricaricare il cellulare senza andare al bancomat o dal cartolaro (la cartolibreria, insomma).

Ce ne frega solo a noi di essere davvero sapienti. Siamo noi gli amanti della cultura, non il resto del mondo e degli utenti che restano un gruppo di zotici (questa e' vera tolleranza :)

Sta di fatto che all'utente comune non importa sapere le cose, ma basta fare e stop.

E giusto per dirla, non mi sebra che sia normale conoscere cosa vuol dire COMPILARE, o cos'e' un DEMONE, o cos'e' un IP. Secondo me questi sono tutti argomenti che non devono toccare un utente comune.

Inutile parlare di Windows che rincretinisce, perche' la gente e' cretina di suo. Linux c'e' sempre stato (e prima di lui Unix, Minix, BSD), quindi se si voleva davvero essere esperti - come alcuni hanno voluto - la possibilita' c'era. Windows non ha rincretinito nessuno. E' sempre stato cosi'.

Anche quando si facevano girare i giochini del DOS, bhe, al massimo settavi qualche variabile nell'autoexec.bat, ma lo facevi perche' te lo diceva il manuale di installazione, mica perche' ci arrivavi con il cervellino.

E a mio parere e' anche giusto che esista questa deficienza da parte degli utenti (e infatti comprendo quelli che non sanno cos'e' linux).

Il fatto che io comprenda e giustifichi questo modo di vivere, pero', non significa che lo ritenga corretto: io sostengo e continuero' a sostenere che ogni utente dovrebbe sapere bene cosa lo circonda. Non deve sapere cosa vuol dire compilare o cosa e' un firewall, ma deve sapere che c'e' windows, linux, il gamecube e la playstation. Se vuole giocare, che compri una console! Se vuole controllare le email, che compri un pc con windoze! (Nono per carita'... :) Se vuole essere un utente di computer, che installi linux!

Il problema, non e' tanto quanto un sistema operativo rende ignoranti (scommetto che - come me - anche molti di voi prima erano utenti ignoranti. Non credo che qui siano in molti quelli che come primo PC hanno avuto un Mac o addirittura Linux. Molti sono partiti con Windoze e si sono sviluppati, ora rileggi prima che aprissi la parentesi perche' senno' non segui il discorso :)), ma e' piu' che altro far sapere a tutti gli utenti le alternative che ha.

Mi spiego: se un utente sapesse che oltre windows c'e' anche linux, dove si compila, dove c'e' portage (grazie Gentoo :), dove non si impalla niente (o quasi), probabilmente lui seglierebbe windows, per semplicita'. Ma Almeno sapeva le alternative.
Magari un altro utente, piu' smanettone, avrebbe scelto Linux, Slackware o gentoo, per i piu' accaniti.

In sostanza, IMHO, dovremmo preoccuparci di far conoscere BENE il mondo dei computer, piuttosto che far conoscere BENE I computer.

Comunque, ricollegandomi al post originario :), si, credo che windows non sia certamente il software migliore per indurre una persona a conoscere bene un computer (ma non lamentiamoci: questa' e' da sempre la filosofia di microsoft, non possiamo pensare di andare contro un principio simile. Sarebbe come dire che l'aria non e' trasparente), anche se windows lascia qualche possibilita' di imparare qualcosa sul sistema.

Scusate questo poema, ma io penso penso pesno (seee come no), e quando ne ho l'occasione mi sfogo :lol:

Ciauz!

EDIT: Bhe, comunque anche io ne ho di esperienze che fanno sorridere (ROTFL). Cominciando da una mia ex compagnia di classe - terribilmente odiata - al corso di Informatica, 3a superiore, che tento' - a meta' anno scolastico - di accendere un computer con il pulsantino per estrarre i floppy.
(chiamo' il prof per farsi accendere il computer); continuando con Patty che non attacca la spina al computer (ahahaha forte camera cafe' :); e finendo con una mia prof, che insegna nel laboratorio di telematica: "Tu che sei bravo con i computer (a me), c'e' un modo per creare una immagine da mettere su una pagina internet, con il testo che cambia?" "Il testo che cambia, in che senso?" "nel senso che tu mi fai una immagine con il simbolino e poi io ci cambio il testo quando voglio" "Bhe si potrebbe farlo in flash o in..." "No no, niente metodi complicati. Una immagine JPG e basta".
O che dire di questa celebre frase: "Il CLOCCAGGIO di una CPU e' la sua velocita'... ecc ecc" Detta da un mio compagno di classe in 4a superiore, durante un'interrogazione di Sistemi Digitali. Lui si crede un valido utente di computer, e' anti-microsoft e in casa sua ha 4 PC con Windows XP. Oltre a questo, e' convinto che le pagine ASP si possano vedere solo con Internet Explorer, mentre quelle PHP si possano vedere con gli altri browser (netscape, mozilla, opera). Le HTML sono invece universali.
Lui e' in 5a superiore, informatica. Utonto windows.

Vita vissuta :)
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 12:32 am    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:

Mi spiego: se un utente sapesse che oltre windows c'e' anche linux, dove si compila, dove c'e' portage (grazie Gentoo :), dove non si impalla niente (o quasi), probabilmente lui seglierebbe windows, per semplicita'.


mi sa che te la sei chiamata :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 12:35 am    Post subject: Reply with quote

no il pc si e' impallato prima, per questo ho scritto O quasi :)

Comunque succede proprio di rado.... la percentuale di utilizzo vs percentuale di impallamento :lol: e' del 99.9999999999999999999999%

Direi che e' accettabile (visto e considerato che windows e' un sistema operativo che funziona a "Carbone e riavvi" :)

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 7:53 am    Post subject: Reply with quote

Concordo pienamente con akiross.... Una volta a scuola mia si e' impallato il computer del prof (schermo blu) e tutti I computer dell'aula (26) erano in streaming video da quello del professore...... 27 shcermi blu contemporaneamente!!!!! hahahaha :lol: :lol: :lol: Volevo scattare una foto!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 9:28 am    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Leggetevi le storie della sala macchine, li si che ce ne sono di esempi...

Le potete trovare qui.
Sono divertentissime (e putroppo reali)! :lol:
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 10:09 am    Post subject: Reply with quote

http://www.stud.ntnu.no/~shane/stasj/pics/humor/div/ntvsunix.jpg
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum