Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Ignoranza diffusa
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:50 pm    Post subject: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

Secondo voi e' vero che il livelo di apprendimento con linux e' maggiore di quello con windows, e che anzi, spesso windows fa regredire ad un livello di quasi totale ignoranza?

Esempi:
La gente non ha la piu' pallida idea di cosa sia:
un terminale
la compilazione

chiedi ad un negoziante se il modem che voiu comprare e' un winmodem e se si che chipset ha
risposta: in che senso
mia risposta: nel senso, va solo con widnows?
risposta: e con cosa se no?
domanda: va con linux o bsd
risposta: ahhh no, non va niente qua con linux, di sicuro
domanda: e per il chip del modem, di che marca e'?
risposta: guarda, i processori sono nella corsia di destra, abbimo pentium o amd

Il fratello di un mio amico (prima superiore)
domanda: mi installi questo gioco (windows)
risposta: perche'? non riuscivi ad installarli una volta?
domanda: ma metto il cd e non succede niente!!!

***Effetto deficienza da auto load cd di windows***

E potrei continuare....
Invece con linux mi sembra che la gente avanzi di livello, ed in meno tempo.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Samos87
n00b
n00b


Joined: 15 Jul 2003
Posts: 73
Location: Rimini

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:53 pm    Post subject: Reply with quote

Potrei citartene a decine :lol:
_________________
"Carpe Diem"
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

L'informatica non è ancora a prova di imbecille (un giorno ci arriveremo), ma è normale.

Quello che fa incavolare sono i negozianti
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:00 pm    Post subject: Reply with quote

Io ne vedo tutti i giorni anche a scuola mia, e mi tocca stare zitto... sai quanta rabbia!!!!!!
Poi vado a casa, accendo il portatile con linux e mi sfogo giocando a quake 3!!!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:02 pm    Post subject: Reply with quote

Imho dipende *molto* dalla voglia di apprendere che ha l'utente. Fatta questa premessa fondamentale, sicuramente linux può dare molti più stimoli per l'apprendimento rispetto a windows, oltre che "costringere" certe volte l'utente ad approfondire certi discorsi o imparare una certa terminologia che windows (accuratamente) nasconde.

Ma il fattore fondamentale è sempre (imho) la voglia di apprendere e la curiosità nei confronti di ciò che si sta facendo. L'approccio nei confronti di ciò che ci sta davanti. Senza queste anche con linux non si diventa dei geni (ho amici che usano linux e cmq non hanno molte più conoscenze di un normalissimo utente windows, e viceversa).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo


Last edited by shev on Sun Jan 04, 2004 4:03 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Samos87
n00b
n00b


Joined: 15 Jul 2003
Posts: 73
Location: Rimini

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

Hehehe un mio amico:

Adesso ho anche io l'adsl, sono un hacker! Scarico i film con K@zàà :D

io: 8O :roll: se, come no :lol:
_________________
"Carpe Diem"
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

Si, ho capito benissimo... hehehe. Io ne ho uno che si vanta di cambiare le icone ai programmi con res hacker..... ed un'altro che si vanta di quante piu' copie di windows riescie a contraffare!!!

Bah.... che gentaglia. Oppure pensa uno che mi ha bestemmiato dietro perche' diceva che linux non andava (ha un ufficio) dove lavora, la connessione non andava! Sapete cosa era... il cavo di rete.
Leggetevi le storie della sala macchine, li si che ce ne sono di esempi...
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:11 pm    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
L'informatica non è ancora a prova di imbecille (un giorno ci arriveremo), ma è normale.

Quello che fa incavolare sono i negozianti


Quoto tutto..
Purtroppo c'è gente che NoN avendo una preparazione su Hardware/Software si crede esperta solo perchè è un po più smaliziata nei confronti dell'hardware rispetto ad altri che toccando qualcosa dentro il pc, o installando determinati programmi credono di fare danni.

Io non mi sento un maestro Jedi xchè sono capace di smontare e rimontare il pc a occhi chiusi. Ma tanta gente solo xchè lo ha fatto una volta, crede di sapere tutto e apre negozi di informatica...
Ma è così in tutti i campi...pensa ai dottori (quanti imbecilli che ci sono in giro), ingenieri vari...

P.s. era un negozio di informatica o un centro commerciale?
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

A dire il vero era il trony, del gruppo unieuro, sai loro sono ottimisti!!!!!!! Gianni!!!!
Magari potessi anche io esserlo guardandoli!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:17 pm    Post subject: Re: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

silian87 wrote:

domanda: e per il chip del modem, di che marca e'?
risposta: guarda, i processori sono nella corsia di destra, abbimo pentium o amd


Com'è naturale i negozianti / commessi conoscono generalmente il minimo indispensabile per fare il loro lavoro: vendere. D'altro canto l'informatica è un mondo complesso ed in continua evoluzione: quello che conoscono è più che sufficiente per soddisfare le richieste di un "utonto".

Però se i produttori si degnassero di specificare chiaramente sulla confezione o sul loro sito web il chipset utilizzato dai loro prodotti (ad esempio), eviterei di farmi odiare dal negoziante ogni volta che chiedo di aprire una confezione per controllare di persona, visto che non ha saputo rispondere alle mie domande... :)


Last edited by MyZelF on Sun Jan 04, 2004 4:22 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:22 pm    Post subject: Reply with quote

Si, e' vero.... ma quello era "il migliore della sezione di informatica" dell'unieuro. Avevo chiesto apposta di uno che ne sapesse... pensa quelli che non ne sanno....
L'altro ieri mi hanno dato un dissiparatore per pentium 4 quando ne ne avevo chiesto uno per amd, e pensare che mi e' toccato ridargliela in dietro.... e poi non sapeva cos'era la pasta termoconduttiva e diceva che dovevo toglierla... questi da vobis... e pensare che assemblano computer li....
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
cataenry
Guru
Guru


Joined: 04 Nov 2003
Posts: 343

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Sai loro sono ottimisti!!!!!!! Gianni!!!!
Non ti aggrappare anche tu solo a quello eh!! :lol: :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:26 pm    Post subject: Re: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

MyZelF wrote:
Però se i produttori si degnassero di specificare chiaramente sulla confezione o sul loro sito web il chipset utilizzato dai loro prodotti (ad esempio), eviterei di farmi odiare dal negoziante ogni volta che chiedo di aprire una confezione per controllare di persona, visto che non ha saputo rispondere alle mie domande... :)


Non a caso io compro roba informatica in due modi:
- o in quei piccoli negozietti sperduti in qualche sottovia del centro, in cui entri e ti ritrovi sommerso da pc, pezzi sparsi qua e là e il proprietario è sempre nel retro a smanettare davanti ad un pc. Li la gente ci lavora perchè ama l'informatica e sa quello che dice/fa (oppure è d'un disordinato pazzesco :lol: )
- o nei negozi online, quando conosco con esattezza le specifiche del prodotto

Ormai le mie iterazioni con i commessi dei grandi negozi sono limitate ai momenti in cui ho voglia di farmi due risate (con tutto il rispetto per i commessi che non fanno che il loro lavoro, sia chiaro). :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

heheheeh anche io hehehe

Quando ho chiamato alla telecom per dire che il modem ethernet adsl non andava perche' loro non avevano ancora attivato la configurazione in centrale, mi hanno detto che e' colpa di linux...
Quando hanno finito, con Slackware partiva subito, mentre con windows mi sono dovuto mettere a smanettare un po....

colpa di linux........ :lol: :lol:
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:33 pm    Post subject: Re: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

silian87 wrote:
Secondo voi e' vero che il livelo di apprendimento con linux e' maggiore di quello con windows, e che anzi, spesso windows fa regredire ad un livello di quasi totale ignoranza?
...
Invece con linux mi sembra che la gente avanzi di livello, ed in meno tempo.


IMHO non é una gara. La gente usa il PC o perché gli piace (io) o perché deve oppure lo trova comodo. Alla seconda categoria non importa il perché o il percome, gli basta che le cose funzionino.

Se comprano un computer al centro commerciale si aspettano che, ritornati a casa montano, accendono e funziona tutto. Punto.
Se non gli funziona la posta chiamano un tecnico, il quale gli scrive l'indirizzo del pop3 e poi gli chiede 50 euro (vero!). E loro pagano.

Al tempo stesso riconosco che se la mia Fiat non funziona io vado dal meccanico, che cambia un fusibile (beh, no, a quello ci arrivo anche io! Facciamo che cambia il fitro dell'aria condizionata) e mi fa pagare i suddetti 50 euro di manodopera. E io pago. Punto.

Un domani (spero!), la gente quando accenderá il PC del supermercato troverá un pinguino che lo accoglie, tuttavia avrá problemi con la posta e chiamerá un tecnico che gli fará pagare 50 euro....
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:35 pm    Post subject: Re: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

randomaze wrote:

Un domani (spero!), la gente quando accenderá il PC del supermercato troverá un pinguino che lo accoglie, tuttavia avrá problemi con la posta e chiamerá un tecnico che gli fará pagare 50 euro....


E speriamo che quel tecnico sia io :D
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, (magari il pinguino!) pero' io ho usato il computer per molto tempo (per me si) con windows, quasi 3 anni (anche di piu', ma prima non sapevo usare niente). In 3 anni di Windows non ho imparato neanche lontanamente quello che ho imparato in un anno di linux!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:38 pm    Post subject: Reply with quote

Certo che le cose migliorerebbero decisamente se la gente si installasse winzoz da sola invece di trovarselo gia' pronto....
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:39 pm    Post subject: Re: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

Shev wrote:

Non a caso io compro roba informatica in due modi:
- o in quei piccoli negozietti sperduti in qualche sottovia del centro, in cui entri e ti ritrovi sommerso da pc, pezzi sparsi qua e là e il proprietario è sempre nel retro a smanettare davanti ad un pc. Li la gente ci lavora perchè ama l'informatica e sa quello che dice/fa (oppure è d'un disordinato pazzesco :lol: )
- o nei negozi online, quando conosco con esattezza le specifiche del prodotto


Memeore delle passata esperienza (un tizio non voleva vendermi un HD da 20Gb perché secondo lui non avrei avuto modo di farlo funzionare sul vetusto pentium 133) l'ultima volta sono ricorso a una combinazione dei due metodi che hai citato: fatta la lista del disponibile mi sono messo a guardare siti e contrositi... e poi sono ritornato nei negozi (due) selezionati e gli ho fornito un elenco di sigle senza precisare nient'altro! :twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:42 pm    Post subject: Reply with quote

Io penso che si debba lavorare per una semplificazione dell'informatica. Se qualcuno non ne vuole capire un cacchio di pc, allora ok, lo deve saper usare lo stesso. Come con la macchina che molti (io compreso) la guidano ma non sanno come funziona (a grandi linee (troppa elettronica)). Il problema è che ancora non esiste questa utopia del software, e la facilità viene creata a scapito di sicurezza, potenzialità ecc
alla fine arrivano i furbi che ci guadagnano
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:43 pm    Post subject: Re: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

randomaze wrote:

Memeore delle passata esperienza (un tizio non voleva vendermi un HD da 20Gb perché secondo lui non avrei avuto modo di farlo funzionare sul vetusto pentium 133) l'ultima volta sono ricorso a una combinazione dei due metodi che hai citato: fatta la lista del disponibile mi sono messo a guardare siti e contrositi... e poi sono ritornato nei negozi (due) selezionati e gli ho fornito un elenco di sigle senza precisare nient'altro! :twisted:


Quanti giga ti vede un cipset da pentium 133?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:54 pm    Post subject: Re: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

Benve wrote:
randomaze wrote:

Memeore delle passata esperienza (un tizio non voleva vendermi un HD da 20Gb perché secondo lui non avrei avuto modo di farlo funzionare sul vetusto pentium 133) l'ultima volta sono ricorso a una combinazione dei due metodi che hai citato: fatta la lista del disponibile mi sono messo a guardare siti e contrositi... e poi sono ritornato nei negozi (due) selezionati e gli ho fornito un elenco di sigle senza precisare nient'altro! :twisted:


Quanti giga ti vede un cipset da pentium 133?


Con il sistema operativo giusto tutti e 20... nel BIOS avevo disabilitato direttamente l'entry di quell'HD perché dava numeri a caso
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

Probabilmente basta aggiornare il bios del 133mhz
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 5:40 pm    Post subject: Re: [OT] Ignoranza diffusa Reply with quote

randomaze wrote:
Benve wrote:

Quanti giga ti vede un cipset da pentium 133?


Con il sistema operativo giusto tutti e 20... nel BIOS avevo disabilitato direttamente l'entry di quell'HD perché dava numeri a caso


a un mio amico ne vedeva solo 6. Non so se solo con win o anche con una mandrake
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 5:42 pm    Post subject: Reply with quote

Ehm... non fatemi fare il quarto split del giorno... sono operazioni moralmente impegnative che producono una dose di stress non indifferente! Lo fate apposta ad aprire OT negli OT? Mi volete veder morire! :twisted:

p.s.: ovviamente scherzo, però cercate di contenervi un po' ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum