Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Distribuzioni free vs dirtibuzioni non free
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

Peccato che costerà un occhio della testa e non varrà una cicca
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:53 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Io ho capito benissimo che linux puo' essere venduto, the matrix, infatti l'altro ieri ho comprato i driver della linuxant a 15 dollari, hanno funzionato e ne sono stato contento

1) i driver linuxant sono closed.
2) non ho i listini sotto mano, ma penso che il costo di quei driver sia superiore a quello del winmodem che fanno funzionare

Quote:
pero' non mi piace vedere che, ad esempio, la mandrake da priorita' algi iscritti a mandrake bòa bla, per dargli prima le copie della mdk 9.2... E' no! allora facciamo come libranet, che da liberamente solo la versione precedente a quella in commercio!

MDK ha attraversato un momento difficile, economicamente parlando. Non gli si può contestare che abbia reso disponibili le ISO prima ai membri del mdk club: specialmente se quelle ISO erano comunque liberamente ridistribuibili.
Se domani mdk decidesse di rilasciare le sue iso solo a pagamento (ovviamente per carità rimarrebbero liberamente ridistribuibili ... quindi basta trovare qualche buona anima che fornisca un server per condividerle e il problema è superato) NON andrebbe contro la filosofia del sw libero. E non c'è nulla di male in quel che ha fatto.

Quote:
Io sono daccordo che queste disreo portino avanti le tecnologie, ma non voglio avere un futuro in cui la nuova microsoft sara' Suse o red hat, e noi ce li ritroveremo contro!

SuSe è ihmo scorretta per quel che fa ... io non la uso e questo mi basta. Come già detto: Mi possono chiuder linux? No. Possono chiudere Ooo? No. E allora basta, non la compro ne la stimo come società.

Ma non direi che Redhat tenda a diventare un po' M$, dato che non mi sembra abbia mai agito scorrettamente nei confronti del free sw. specialmente negli ultimi tempi ... in cui ha dato vita a un subprogetto community-based (quello di Fedora).

Ironia del destino, mi ritrovo a prendere le parti delle società che producono distribuzioni che *non mi piacciono*. Beh se non altro sono imparziale.. eh eh.


Quote:
Beh, fondamentalmente Suse non da la ISO ma da i sorgenti (il ragionamento che dare i src non significhi darli confezionati é formalmente corretto )

I sorgenti li da perchè è obbligata a darli: il sw libero all'interno della distro è e deve essere liberamente ridistribuibile. Non potrebbe fare altrimenti.

Quote:
Si ma a sostenere l'azienda lo devo decidere io aquirente! Io se vinco al super enalotto mi sono gia' proposto di fare una bella donazione a gentoo ed a slackware. E comunque bisognerebbe privilegiare quelli che pagano, non svantaggiare quelli che non pagano, ovvero dare guide e manuali a quelli che pagano, ma non trasformare la distro in una sottospecie di demo (vedi suse) o darla in ritardo a chi non paga! Se no facciamo la versione targata DEMO sul sito , con la scadenza di 15 giorni, e quella normale la facciamo pagare!!! Non sarebbe bello questo!

SuSe è una cosa; redhat & company un'altra.
Così è come la vedo io.
Finchè RH, mdk et similia rilascieranno regolarmente ISO 100% libere non gli contesto nulla.
Non sostengo il "Software gratuito", sostengo il "software libero". E se uno fa del business su quello ... benvenga. Contribuisce alla sua diffusione. Basta che non mischi sw proprietario e sw libero al solo scopo di limitare la redistribuzione del sw (che dovrebbe essere garantito).



Quote:
Allora, per linuxant mi sembra che ti sbagli, perche' so che se non metti la licenza puoi usarli, ma si limitano a 14 anziche' 56 di velocita'... comunque scusami se per caso mi sono sbagliato...

E che piffero c'entra se ti danno una versione limtata gratis? Sono closed. Proprietari. Non free as free speech.


Quote:
Purtroppo c'e' poca gente disposta a rinunciare ai soldi per la liberta' e l'ugualianza collettiva, lo so che e' un pensiero un po' troppo filosofico, ma alla fin fine c'e' sempre qualcuno pronto a rifarsi sulla pelle degli altri. Io comunque sono pronto a lasciare linux per qualcosaltro se un giorno succedera' questo (speriamo di no). Bisogna confidare sulle scelte dei potenti, e sperare che chi promuove il software libero, non cerchi di fregare tutti.

Non per dire, ma proprio per evitare cose del genere sono nate (e la FSF ne raccomanda l'utilizzo) licenze copylefted.
Poi metti caso che il sw bsd foo8.0 è libero e nella versione 9.0 diventa proprietario (cosa permessa dalla licenza BSD).
Bene, la comunità scarta la versione appena arrivata foo9.0 e riprende da sola lo sviluppo e di foo8.0 creando foo_9.0b-libero. Il danno sarebbe decisamente limitato.




Ancora non capisco questo accannimento contro distro commerciali che rimagono libere ... non so come dal titolo "distro free contro distro non-free" si è passati ad accannirsi contro distro commerciali come se il titolo fosse " commercial distro vs not-commercial distro". Bho!
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

Ho capito, ma hai visto per esempio la rivista di red hat? Parla solo ed esclusivamente delle versioni a pagamento con programmi aggiuntivi che red hat fa. A me sembra che stia prendendo una brutta piega, occhio, non che l'abbia gia' presa!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:01 pm    Post subject: Reply with quote

Red Hat mi è caduta molto in basso da quando ha abbandonato l'utenza comune per supportare solo le aziende. Poco male tanto la distro faceva schifo come client.
Però non si lasciano così migliaia di persone che avevano investito su red hat.
Non durerà :evil:
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

E' arrivata fin la solo per aiuti esterni, vedi IBM...
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Red Hat mi è caduta molto in basso da quando ha abbandonato l'utenza comune per supportare solo le aziende. Poco male tanto la distro faceva schifo come client.

Abbandono? Prima di dismettere RH linux, RH ha pensato bene di dare origine a un progetto di nome Fedora. Fedora è una distribuzione quasi identica a RH ( e l'installer se non erro permette l'aggiornamento da Redhat a Fedora) ma communnity-based alla faccia di quelli che criticano distro commerciali.

Io non direi che RH ha abbandonato lgi utenti, ma che ha cambiato nome a RH linux e l'ha resa community-based.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

micron wrote:
randomaze wrote:
E scelgo Hw che funzioni senza cose strane!

Dubito che esisterà questo genere di hardware... :x


In realtá sará (tanto per cambiare) un discorso di mercato.

Se, quando compariranno i primi prodotti palladium i produttori noteranno che la gente non li compra, o che ci sono persone che comunque si accontentano del vecchio hw (ma palladium free) manterranno una linea di prodotti apposita.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

Comunque certi prendono anche per i fondelli.... sul modem con chip connexant che avevo preso c'era scritto XP ready, e poi linux READY.... oltre a non esserci documentazione a rigurardo di linux, c'erano dei driver precompilati con gcc 2.9.x oer un kernel 2.4.3.... che cosa me ne faccio ho pernsato, e con un make che impastricciava la slackware di file inutili ovunque.

E' mai possibile che ci sia scritto sulla scatola:

Windows 95, widnows 98, windows Me, widnows 2000, windows nt4, windows XP
Linux


Cosi' sembra che ci siano piu' versioni di windows che distro linux :lol: .

E' come vendere un carburante etichettandolo per: Alfa romeo, Fiat, mercedes....
Moto
:lol:
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

the-matrix wrote:

Abbandono? Prima di dismettere RH linux, RH ha pensato bene di dare origine a un progetto di nome Fedora. Fedora è una distribuzione quasi identica a RH ( e l'installer se non erro permette l'aggiornamento da Redhat a Fedora) ma communnity-based alla faccia di quelli che criticano distro commerciali.

Io non direi che RH ha abbandonato lgi utenti, ma che ha cambiato nome a RH linux e l'ha resa community-based.


Per me questo è un abbandono, fedora non è supportata da red hat. Comprare una red hat in scatola è diverso che scaricare una iso. Il supporto manca. Metti che io ho comprato una red hat e i trovo bene, ora non posso aggiornarmi comprando una nuova versione ma solo con fedora senza supporto. A questo punto mi conviene passare a suse. Ma quello che avevo investito in tempo per imparare a usare red hat va in parte perso
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:34 pm    Post subject: Reply with quote

E' come dire, noi non riusciamo piu' a stare dietro a red hat, ve la sganciamo gratis e open e vi arrangiate...... non e' che sia proprio il modo piu' appropriato....

Non si puo' parlare di supporto. Questo no. Devi sganciare cash per il supporto, e mi sa che da ora in poi se ne fregheranno un po tanto della fedora. Diranno, e noi che centriamo, mica l'abbiamo fatta noi! Andate a lamentarvi dalla comunita' open sorce :lol:
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:46 pm    Post subject: Reply with quote

@Benve:
Non nego che crea dei "problemi" ai suoi utenti. Ma parlare di abbandono è eccessivo, ihmo.
Supporto ce n'è: c'è il canale IRC, un mailing-list e prossimamente ci sarà un forum (creato e controllato da RedHat)

@Silian
Il progetto Fedora e RH rimarranno il più possibile in collaborazione.

--

Ricordiamo che <niente supporto ufficiale> != <niente supporto>.
Gentoo ad esempio non fornisce un supporto ufficiale (call-center et similia) ma mi sembra che offra un supporto (questo forum ne è un esempio) di qualità egregia.
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

the-matrix wrote:

Gentoo ad esempio non fornisce un supporto ufficiale (call-center et similia) ma mi sembra che offra un supporto (questo forum ne è un esempio) di qualità egregia.


E questo forum rimane una delle motivazioni più valide per utilizzare gentoo, imho. :)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
E' arrivata fin la solo per aiuti esterni, vedi IBM...


Ho iniziato con una Slack 3.0. Poi son passato a RH, dalla 4.0 alla 7.2 le ho usate tutte.
RH non é arrivata li solo grazie ad IBM, fidati... (ovvio che ha beneficiato di "aiuti esterni", ma il loro mazzo se lo sono fatto, eccome!)
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

Ma io intendo per la sua popolarita'! Gentoo e' innovativa, ma mica molto popolare.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Ma io intendo per la sua popolarita'! Gentoo e' innovativa, ma mica molto popolare.


Beh anche quella é stato frutto di un lento lavoro di marketing... diciamo che tutto é iniziato perché molti libri includevano la RH dato che era la piú facile da installare. Poi era (quasi) l'unica che offriva ufficialmente supporto ....

IMHO Gentoo é una figata ma non é popolare perché:
- é relativamente nuova
- é di non bnale installazione
- noi utenti siamo guardati come dei pazzi che passano le giornate a compilare per avere un minimo di prestazioni in piú (che non sempre si notano su un 2GHz)

In realtá quello che all'esterno nesuno vede é il livello di personalizzazione di gentoo, che (sempre IMHO - no flame, plz) é la vera punta di diamante :D
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 5:39 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
In realtá quello che all'esterno nesuno vede é il livello di personalizzazione di gentoo, che (sempre IMHO - no flame, plz) é la vera punta di diamante :D

Completamente d'accordo con te. In piu' gentoo e' pulita in tutto IMHO.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Yota_VGA
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 116

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

Red Hat no ha abbandonato la comunità desktop. Ha fatto qualcosa di più grave: ha sparato a 0 su linux per desktop...
_________________
Ai: "Hai bisogno di me dal profondo del tuo cuore, vero...? D'accordo, da oggi in poi sarò sempre al tuo fianco!"

Vivi col cuore, non inseguire i mezzi per raggiungere la felicità ma la felicità stessa.
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
randomaze wrote:
In realtá quello che all'esterno nesuno vede é il livello di personalizzazione di gentoo, che (sempre IMHO - no flame, plz) é la vera punta di diamante :D

Completamente d'accordo con te. In piu' gentoo e' pulita in tutto IMHO.


Concordo anch'io: non tutte le distro ti danno decine di kernel diversi disponibili, syslogger e cron daemon nella versione che *tu* scegli, etc... non c'è praticamente nulla di default, nulla di prestabilito (trascuriamo le poche e motivate eccezioni come il system d'init ovviamente) : la scelta di ogni dettaglio va all'utente.

Sinceramente non capisco perchè molta gente veda in Gentoo solo il fatto di doversi compilare la distro da zero (che poi non è neanche tanto vero dato che esiste la GRP).
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

E poi, che sarà mai, la lasci lì una notte ed è fatta
(l'unica cosa che mi manca è un uninstaller efficace, se voglio provare Gnome e poi decido che non mi intreressa, vatti a pigliare i 120 pacchetti da disinstallare...)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

Sparker wrote:
(l'unica cosa che mi manca è un uninstaller efficace, se voglio provare Gnome e poi decido che non mi intreressa, vatti a pigliare i 120 pacchetti da disinstallare...)


Sinceramente non mi viene in mente nessuna distro che lo permetta...
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 7:19 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Sparker wrote:
(l'unica cosa che mi manca è un uninstaller efficace, se voglio provare Gnome e poi decido che non mi intreressa, vatti a pigliare i 120 pacchetti da disinstallare...)


Sinceramente non mi viene in mente nessuna distro che lo permetta...


Esiste debfoster
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 9:17 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Allora, per linuxant mi sembra che ti sbagli, perche' so che se non metti la licenza puoi usarli, ma si limitano a 14 anziche' 56 di velocita'...

Questa cosa è a dir poco scandalosa. Uno prima si compra un componente e poi si deve pure comprare il driver per farlo andare.

Sarebbe ora che i produttori di hardware comincino a dare supporto anche per linux.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2004 10:20 pm    Post subject: Reply with quote

E ti assicuro che non avevo trovato altre soluzioni! I modem non winmodem (quelli esterni) costavano 35 €. Questo lo avevo trovato (interno) a 20 €. Mettici i 15€ dei driver e fanno 35€ :lol: :lol: :lol: . E' solo che avevo visto il chip conexant e sulla scatola c'era scritto driver for linux.... si una mazza.... driver chiusi compilati con gcc 2.9.x per kernel 2.4.3 e 2.4.4 con script per slackware che faceva casini a non finire!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 10:17 am    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
E ti assicuro che non avevo trovato altre soluzioni!

Infatti non è colpa tua... Io mi sono promesso di non comprare più niente che non sia 100% compatibile con linux.
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Jan 05, 2004 10:23 am    Post subject: Reply with quote

emi wrote:

Infatti non è colpa tua... Io mi sono promesso di non comprare più niente che non sia 100% compatibile con linux.


Il vero problema è capire quando un prodotto effettivamente lo sia... :(
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum