Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Problemi con MATE e con la voce Arresta del menu
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
loxdegio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Feb 2014
Posts: 94

PostPosted: Thu Feb 06, 2014 2:58 pm    Post subject: [RISOLTO] Problemi con MATE e con la voce Arresta del menu Reply with quote

Buongiorno ragazzi... Sono nuovo ma uso già da qualche mese gentoo... Ho posto un problema nella sezione internazionale, ma non ho ancora ottenuto risposta.
Il problema non è così grave in realtà, ma mi scoccia un pochino dover sempre spegnere il PC tramite il terminale. Se qualcuno ha un'idea di una possibile soluzione vi lascio il link all'altra discussione giusto per non duplicare. Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-983226.html?sid=0e069ae70ad1317ec179af16c8432857


Last edited by loxdegio on Mon Feb 10, 2014 10:04 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1014

PostPosted: Thu Feb 06, 2014 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

ciao

potresti aver bisogno del pacchetto sys-power/acpi (se non è già installato, anche se noto che acpi è presente nelle USE)

è avviato ?
Code:
# /etc/init.d/acpid start

Code:
# rc-update add acpid default


configurazione kernel per gestione energetica e power : https://wiki.gentoo.org/wiki/ACPI

noto che hai impostato "atom" ... presumo sia un eeepc. anche per questa tipologia di processorie/pc ci sono pacchetti (e comfigurazioni) specifici
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
loxdegio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Feb 2014
Posts: 94

PostPosted: Fri Feb 07, 2014 9:20 am    Post subject: Reply with quote

Ciao :D Intanto grazie per la risposta... Come ho detto il problema non è lo spegnimento in sé, in quanto se uso i comandi poweroff, shutdown, halt o reboot da terminale la macchina si spegne/riavvia correttamente (da ciò deduco una configurazione del kernel corretta, anche perché fatta da un generico con localmodconfig, e tutti i necessari pacchetti installati)... Il mio problema è sul DE che non visualizza l'opzione "Arresta..." nel menu. Comunque sì confermo che è un Netbook EeePC e in caso puoi darmi qualche suggerimento sulle possibili configurazioni specifiche?

PS: AHAHAHAH Non avevo notato fossi tu Sabayonino... Ti ringrazio ancora per gli enormi aiuti che mi hai dato per Sabayon che ora mi hanno permesso di passare alla più ottimizzata progenitrice ;)
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1014

PostPosted: Fri Feb 07, 2014 12:29 pm    Post subject: Reply with quote

uhm .. così su due piedi , nellìoverlay di MATE http://gpo.zugaina.org/Overlays/mate/mate-base

...forse ti manca qualche componente per la gestione corretta del menu

non c'è molta roba per cui non dovresti aver problemi a trovare/provare qualcosa se ti manca

PS : :D immagino tu sia passato nel SM-forum ... con quale nick ?
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
loxdegio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Feb 2014
Posts: 94

PostPosted: Fri Feb 07, 2014 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
uhm .. così su due piedi , nellìoverlay di MATE http://gpo.zugaina.org/Overlays/mate/mate-base

...forse ti manca qualche componente per la gestione corretta del menu

non c'è molta roba per cui non dovresti aver problemi a trovare/provare qualcosa se ti manca

PS : :D immagino tu sia passato nel SM-forum ... con quale nick ?


Ero iscritto nel forum ufficiale di Sabayon... Il nick è sempre lo stesso ;) mi ci sono affezionato ormai XD

EDIT: Mi hanno risposto di là con una possibile soluzione... Appena posso provo e aggiungo [RISOLTO] al titolo
Back to top
View user's profile Send private message
loxdegio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Feb 2014
Posts: 94

PostPosted: Mon Feb 10, 2014 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

OK Quanto al menu "Arresta..." ho risolto sostituendo OpenRC con Systemd, ma ora mi trovo ad affrontare un altro problema: ora ho il sistema tutto in inglese e non c'è modo di modificare la lingua... A meno che non debba impostare in qualche modo localectl??

EDIT: risolto installando il pacchetto sys-firmware/intel-ucode non so se fosse effettivamente quello, ma pare che ora il locale funzioni :D Chiudo e metto risolto
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum