Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Cartella home improvvisamente vuota! HELP!!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
NicoMetal
n00b
n00b


Joined: 29 Aug 2011
Posts: 17

PostPosted: Wed Jan 08, 2014 11:12 am    Post subject: Cartella home improvvisamente vuota! HELP!!! Reply with quote

Salve,
ieri usavo tranquillamente il mio portatile come sempre, finchè non decido di andare a studiare e lo lascio accesso da solo per un tot di ore.
Appena lo riprendo in mano era spento, "va bhe si è scaricato, normal" penso io. Lo attacco alla corrente e lo accendo. Tutto ok fino a dopo il login: infatti una volta effettuato mi ritrovo lo sfondo standard di kde . Stranito controllo la mia home e... sorpresa è nuova come se avessi installato da ieri tutto nuovo, con le directory Desktop e Download unicamente. Panico ovviamente. Controllo i file nascosti nella home e quelli invece ci sono tutti ( infatti ad esempio preferiti e cronologia di firefox ci sono tutti come prima ) anche alcuni file di config creati e messi li da me per alcuni miei programmi... Che è successo?? avevo su dati importanti, ditemi che c'è possibilità di recupero!!! Inoltre come è possibile tutto ciò quando i file .* sono rimasti intatti?? Ieri le uniche operazioni che ho compiuto in quell'ultima sessione di lavoro son state di vedermi "One Piece" in streaming e null'altro! Son più che certo di non aver mai dato nessun rm o simili! manco l'ho toccato il terminale (non ho per scelta alcun gestore file )!! Ah la mia home è su una partizione dedicata con un filesystem ext4. Vi prego, aiutatemi.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jan 08, 2014 3:57 pm    Post subject: Reply with quote

Non è che non ti viene montata la partizione di home od hai lavorato con la partizione non montata e quindi i tuoi file non sono sulla home ma sono sulla root?
Prova a smontarla manualmente e vedi cosa c'è.
Hai una dir lost+found?
Ma per prima cosa ... hai controllato che la partizione della home venga montata? se c'è un errore grave nel filesystem al boot la partizione non viene montata e devi procedere manualmente.
Le indicazioni di cautela del caso ed i possibili approcci sono stati ripetuti fino alla noia quindi non li ripropongo.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
NicoMetal
n00b
n00b


Joined: 29 Aug 2011
Posts: 17

PostPosted: Wed Jan 08, 2014 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Non è che non ti viene montata la partizione di home od hai lavorato con la partizione non montata e quindi i tuoi file non sono sulla home ma sono sulla root?
Prova a smontarla manualmente e vedi cosa c'è.
Hai una dir lost+found?
Ma per prima cosa ... hai controllato che la partizione della home venga montata? se c'è un errore grave nel filesystem al boot la partizione non viene montata e devi procedere manualmente.
Le indicazioni di cautela del caso ed i possibili approcci sono stati ripetuti fino alla noia quindi non li ripropongo.


La partizione viene corretamente montata, anche il punto di mount è corretto, provata a smontare ma rimane semplicemente una cartella vuota. Ho una directory lost+foundi salvata sulla partizione.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jan 08, 2014 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

ed in lost+found cosa c'è?
https://wiki.archlinux.org/index.php/File_Recovery

temo che sia un pessimo scherzo di kde purtroppo.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
NicoMetal
n00b
n00b


Joined: 29 Aug 2011
Posts: 17

PostPosted: Wed Jan 08, 2014 8:12 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
ed in lost+found cosa c'è?
https://wiki.archlinux.org/index.php/File_Recovery

temo che sia un pessimo scherzo di kde purtroppo.


Non credo centri affatto kde, non c'è nulla che riporta a lui il problema. Si è manifestato attaverso lui perchè mancava la cartella che conteneva gli sfondi e quindi in automatico lui mi ha messo quello di default così io ho capito che c'era qualcosa che non andava. Cmq lost+found contiene due file chiamati #22413554 #22413556.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jan 09, 2014 11:44 am    Post subject: Reply with quote

Mi è già capitato un paio di volte che kde mi piallasse desktop (e non lo uso proprio più, tanto non ho mai apprezzato l'avere lo schermo invaso da documenti et similia) e le directory utente di default (che uso molto raramente e solo per sciocchezze) a causa di un errore o di un riavvio forzato.
La directory $home/Desktop ha problemi o non è accessibile? La cancella e la ricrea.
Se continui a lavorare mountando la home in rw di sicuro ci sono poche speranze.
Potresti provare una scansione con foremost a vedere se recuperi qualcosa.
I due file sono inode allocati ma non riconducibili ad una dir specifica od incompleti pertanto il check automatico li ha spostati in lost+found. Prova a vedere cosa ci sia.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum