Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Uso di USE
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
giocitta
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 11 Dec 2013
Posts: 79
Location: Località Cheirasca, 21 -15066 Gavi (AL)

PostPosted: Wed Dec 11, 2013 11:52 am    Post subject: Uso di USE Reply with quote

Ho letto con attenzione numerosi post sull'installazione di Gentoo (del quale da una quindicina di giorni ho preso a interessarmi). Non ho avuto difficoltà nell'installazione del SO base e di X, ma ora mi si prospetta il problema KDE. Quello che non capisco è questo: ho un valido make.conf predisposto da profilo all'installazione di KDE; leggo da "emerge --info" tutto quanto riguarda la sommatoria dei miei USE; ma quando do "emerge -pv kde-meta" mi compare una sfilza di pacchetti che verrebbero installati, accanto a ognuno dei quali v'è un USE=etc. con alcuni flag riportati in rosso e altri in blu. Se ho ben capito, quelli in rosso devono essere presenti nello USE finale, quelli in blu devono essere disattivati. Ad esempio, "introspection" è richiesto da alcuni pacchetti, ma da altri no, e non è presente nel mio USE finale; idem per "threads". Dove devo aggiungerli: in make.conf o in package.use dopo il nome del pacchetto per il quale sono necessari. E lo stesso per i flag in blu. Che succede se, senza modificare il mio make.conf e package.use, do l'avvio all'installazione di KDE? Vi sono inoltre delle indicazioni del tipo CAMERAS= , CURL_SSL=, delle quali non so che fare. Spero che qualcuno degli esperti di Gentoo sia così gentile da aiutarmi a meglio capire. Nel frattempo, congratulazioni per il vostro sito che ho messo fra i miei preferiti. Un grazie anticipato.
_________________
Giorgio Cittadini
Back to top
View user's profile Send private message
xaviermiller
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 23 Jul 2004
Posts: 8706
Location: ~Brussels - Belgique

PostPosted: Wed Dec 11, 2013 12:01 pm    Post subject: Reply with quote

moved to the Italian section.
_________________
Kind regards,
Xavier Miller
Back to top
View user's profile Send private message
bi-andrea
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Mar 2010
Posts: 171
Location: cesenatico

PostPosted: Wed Dec 11, 2013 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

digitia
Code:
emerge <nome pachetto>

senza -pqv perchè ti fa vedere la sfilza di pacchetti e varie USE..........per caso hai messo tutte quelle informazioni USE dei pacchetti in package.use?
_________________
Quando arrivi a Linux è un trauma, abituati a Windows, quando arrivi a Gentoo è uno spavento col brivido , però quando lo capisci sei uscito dall'università "GNU/Linux" ;)
Back to top
View user's profile Send private message
giocitta
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 11 Dec 2013
Posts: 79
Location: Località Cheirasca, 21 -15066 Gavi (AL)

PostPosted: Wed Dec 11, 2013 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie, bi-andrea. Certo, per installare devo dare solo il comando "emerge kde-meta", ma mi chiedo che significato hanno allora tutte quelle indicazioni di USE rosse e blu? Vengono introdotte direttamente nel mio USE finale all'atto dell'installazione? O, se non ne tengo conto, quale personalizzazione viene ad avere la mia installazione? Sì, è vero, in un tentativo di installazione di altri pacchetti ho messo tutte le indicazioni in package.use (opportunamente "purgate" da parentisi e scritte inutili). Quindi, non devo farlo? Grazie della pazienza.
_________________
Giorgio Cittadini
Back to top
View user's profile Send private message
bi-andrea
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Mar 2010
Posts: 171
Location: cesenatico

PostPosted: Wed Dec 11, 2013 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

col tempo ho imparato a non scriverli tutti quei USE, perchè ti fa vedere in default cosa si porta dietro il pacchetto...risparmiando anche tempo, anche perchè ho visto che non risponde uguale l'installazione
:D

dunque se digiti
Code:
emerge kde-meta

senza mettere niente nei vari package.* ti dice emerge in fondo il pacchetto che vuole inserirlo in package.keywords oppure un'USE per un pacchetto, io infatti me la cavo con una 10 di pacchetti vari per le informazioni varie
Ti può anche suggerire di scrivere
Code:
emerge --autounmask-write >nome pacchetto<


poi digitare
Code:
dispatch-conf

questo comando chiede una selezione, digita sempre "u", lui ti autoscrive un package.* alla volta a seconda sia keywords, unmask o solo use

poi emergi normale senza altro, semplicemente
Code:
 emerge kde-meta


e vedrai che parte bello spedito
;)
_________________
Quando arrivi a Linux è un trauma, abituati a Windows, quando arrivi a Gentoo è uno spavento col brivido , però quando lo capisci sei uscito dall'università "GNU/Linux" ;)
Back to top
View user's profile Send private message
giocitta
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 11 Dec 2013
Posts: 79
Location: Località Cheirasca, 21 -15066 Gavi (AL)

PostPosted: Wed Dec 11, 2013 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie delle precise delucidazioni: adesso posso mettermi al lavoro in modo più consapevole. Ti manderò una faccina sorridente non appena finito (questa notte!) di installare KDE.
Un saluto.

Giorgio Cittadini
_________________
Giorgio Cittadini
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum