Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Risolto [Problema] (classico) Reboot & Halt da user $
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nuvola
n00b
n00b


Joined: 01 Nov 2013
Posts: 9

PostPosted: Fri Nov 01, 2013 4:50 pm    Post subject: Risolto [Problema] (classico) Reboot & Halt da user $ Reply with quote

Ciao ragazzi,
classico problema di cui pero' con gentoo non sono riuscita a venierne a capo. Confido in voi <3

...Prosegue la mia configurazione di gentoo... un problema alla volta :D

Dopo aver compilato per ore firefox finalmente vi posto questo messaggio direttamente da gentoo, che soddisfazione, ma ancora c'e' tanto da fare!

Il primo dei (non tanti, si' dai siamo ottimisti per una volta) e' che non riesco a fare il reboot e l'halt del sistema da utente... ho letto di konsolekit e company, di dare exec ck-launch-session startxfce4 nel file xinitrc della mia home, ho provato un po' di tutto ma il risultato non cambia.. (da xfce proprio vedo in grigetto i pulsantoni che dovrebbero permettermi di far il reboot e lo shut down, l'unico disponibile e' il logout della sessione dell'utente.

Consigli? Richieste di paste di qualche comando per dare un'occhiata anche voi?
Non e' che vi andrebbe di darmi una mano gentilmente?

Scusate le poche righe ma sono in panne !
Grazie mille anticipatamente a tutti coloro che vorranno farmi capire senza troppi giri come funziona la questione e come poter ovviare al mio (classico) problema.

con un ck-list-sessions ottengo:
Code:

Session1:
   unix-user = '1000'
   realname = '(null)'
   seat = 'Seat2'
   session-type = ''
   active = FALSE
   x11-display = ':0'
   x11-display-device = '/dev/tty7'
   display-device = '/dev/tty1'
   remote-host-name = ''
   is-local = FALSE
   on-since = '2013-11-01T17:26:31.585792Z'
   login-session-id = '1'


i FALSE se non erro dovrebbero essere in TRUE, idee? :\

Pardon se vi stresso, buona serata ;-)


Last edited by Nuvola on Sat Nov 02, 2013 2:03 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1012

PostPosted: Fri Nov 01, 2013 8:59 pm    Post subject: Reply with quote

ciao

il pacchetto sys-auth/pambase è installato ?

parlavi di consolkit ... abilitandola come useflag in pambase.

http://www.gentoo.org/proj/en/base/pam/
Quote:
[...]These modules are the main flexibility feature of PAM framework, as it's possible to create modules to authenticate in new ways without redesigning the whole authentication support in the applications (like for instance smartcard or USB token authentication), for local services at least


:roll:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Nuvola
n00b
n00b


Joined: 01 Nov 2013
Posts: 9

PostPosted: Sat Nov 02, 2013 4:31 am    Post subject: Reply with quote

Sisi, l'avevo gia' installato ... non capisco pero' se devo settare eventuali file manualmente per associare diritti agli utenti o se dovrebbe far tutto in automatico, bo' diciamo che non ci sto capendo proprio molto per questa roba qui :\
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Nov 02, 2013 12:39 pm    Post subject: Reply with quote

non devi fare nulla manualmente. Devi lanciare la sessione come spiegato nei vari howto.

Controlla di avere il modulo CONFIG_AUDITSYSCALL.

Occhio anche qui https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-858965.html
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 02, 2013 1:16 pm    Post subject: Reply with quote

In generale usare genkernel --menuconfig/--xconfig all (ovvero partire dal default di gentoo e personalizzare di conseguenza) invece di fare gli eroi (tanto per citare Guccini&Bonvi...) compilando "manualmente" o gli ignavi limitandosi a copiare la configurazione del livecd ma anche dare uno sguardo a genkernel.conf aiuta a non incasinarsi troppo.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Nuvola
n00b
n00b


Joined: 01 Nov 2013
Posts: 9

PostPosted: Sat Nov 02, 2013 2:02 pm    Post subject: Reply with quote

Eccomi, ciao ragazzi!

ago wrote:
...Occhio anche qui https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-858965.html


Perfect, grazie mille, adesso ho risolto ;-)

djinnZ wrote:
In generale usare genkernel --menuconfig/--xconfig all (ovvero partire dal default di gentoo e personalizzare di conseguenza) invece di fare gli eroi (tanto per citare Guccini&Bonvi...) compilando "manualmente" o gli ignavi limitandosi a copiare la configurazione del livecd ma anche dare uno sguardo a genkernel.conf aiuta a non incasinarsi troppo.


Hehehe si in realta' sarebbe una buona idea, pero' ormai man mano son riuscita a risolvere quasi tutto a livello kernel di robe che non avevo settato, e' stato bello perche' comunque ho imparato cose nuove, considera che vengo da anni di debian e l'ultima volta che vidi un menu' di configurazione del kernel fu su slackware 7 tipo con un 2.4 se non ricordo male.. diciamo che un po' di sbatti me lo sono andata a cercare di proposito, ecco :D

Adesso mi manca da sistemare una delle ultime cose (penso l'ultima in cui dovrei andar a toccare il kernel).
Parlo di luks con cryptsetup per decifrare un mio dispositivo esterno cifrato... ma per questo vedro' di aprire un altro thread.

Grazie comunque a tutti per il supporto e per l'aiuto (-:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum