Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema driver nvidia su nuova installazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
temuccio
n00b
n00b


Joined: 20 Oct 2013
Posts: 2

PostPosted: Sun Oct 20, 2013 12:34 pm    Post subject: Problema driver nvidia su nuova installazione Reply with quote

Salve ragazzi,
per la prima volta ho voluto provare ad installare gentoo ma ho problemi ad attivare il driver nvidia per poi installare xorg.
Sul mio portatile possiedo la scheda video NVIDIA Corporation GT218M [GeForce 310M]
Ho seguito questa guida: http://www.gentoo.org/doc/it/nvidia-guide.xml
In particolare, dal sito ufficiale nvidia (http://www.nvidia.com/Download/Find.aspx), sono andato ad invidiare quale driver supportasse la mia scheda video. Ho quindi inserito questa stringa in
/etc/portage/package.mask
Code:

>x11-drivers/nvidia-drivers-319.60

Ho quindi modificato il file
/etc/portage/make.conf nel seguente modo:
Code:

# These settings were set by the catalyst build script that automatically
# built this stage.
# Please consult /usr/share/portage/config/make.conf.example for a more
# detailed example.
CFLAGS="-O2 -pipe"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
# WARNING: Changing your CHOST is not something that should be done lightly.
# Please consult http://www.gentoo.org/doc/en/change-chost.xml before changing.
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
# These are the USE flags that were used in addition to what is provided by the
# profile used for building.
USE="bindist mmx sse sse2 -gnome -kde -minimal -qt4 dbus jpeg nvidia lock sessi$
PORTDIR="/usr/portage"
DISTDIR="${PORTDIR}/distfiles"
PKGDIR="${PORTDIR}/packages"
VIDEO_CARDS="nvidia"
INPUT_DEVICES="evdev synaptics"

Successivamente ho effettuato un
Code:

emerge --update --deep --newuse world

per aggiornare il sistema alle nuove use e poi
Code:

emerge nvidia-drivers

Utilizzo nello specifico genkernel per configurare il kernel e non ho effettuato modifiche.
Il problema è che, alla fine della compilazione, se rimuovo il modulo nvidia e poi effettuo un modprobe, lo schermo mi diventa nero e non posso visualizzare più nulla. Anche riavviando il sistema, quando viene caricato il modulo ho uno schermo totalmente nero.
L'unico modo che ho adesso per operare è utilizzare un chroot da un'altra distribuzione che utilizzo normalmente.
Come posso risolvere il problema ed andare avanti?

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Oct 20, 2013 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

non uso nvidia e non ricordo tutte le opzioni necessarie ma partirei dal correggere alcune cose.

Il comando emerge nvidia-driver senza altre opzioni ha inserito nel world set i driver nvidia quando dovrebbero essere richiamati automaticamente come dipendenza di xorg.
Per ora può starci se non hai ancora xorg ma ricorda che dovrai rimuoverlo dal set.

Aggiungere almeno -march=native alle CFLAGS non è una cattiva idea. :wink: (e lanciare emerge -e @world per ricompilare tutto, dopo averlo fatto)

Noto che hai disabilitato alcune use per kde etc. sicuro che hai scelto il giusto profilo?
Code:
eselect profile list
è tuo amico. :wink:

Usare genkernel è bene, limitarsi al solo comando genkernel all è male. Come da guida è necessario modificare alcune impostazioni del kernel. Quindi lancia
Code:
genkernel --menuconfig/--xconfig all
(e dai uno sguardo a genkernel.conf, ci sono diverse opzioni simpatiche) tenendo presente che usi dei driver legacy che forse richiedono alcune opzioni specifiche del genere UNUSED_SYMBOLS¹, almeno credo. In generale è meglio togliere di mezzo quanta più schifezza è possibile.

Hai assoluta necessità dei driver proprietari (devi giocare o che altro quindi l'accelerazione 3d è indispensabile) o puoi usare i noveau? Questa è una valutazione che puoi fare solo tu. Su ATI se ti limiti a navigare e vedere qualche video gli open danno meno grattacapi.

Non è che hai una doppia gpu? hai lanciato eselect opengl & C? etc.

Non mi è chiara una cosa, la sequenza rmmod/modprobe sarebbe meglio effettuarla tramite un'unica riga di comando con il nuovo kernel e non dal vecchio (come mi pare di capire tu faccia; ti segnalo che dopo aver modificato un kernel è buona norma lanciare un emerge -1 sui pacchetti che installano moduli o usare module-rebuild); credo tuttavia che tu abbia qualche driver incompatibile caricato (forse proprio i noveau, nella conf base di genkernel dovrebbero essere impostati) o lo schermo nero è il risultato di un conflitto con la grafica base.

Mi auguro che qualcuno che usa nvidia voglia degnarsi di intervenire.

¹ in menuconfig od xconfig basta digitare "/" ed è possibile cercare i nomi delle variabili e capire dove sono impostate. Meglio che scrivere interminabili sequenze del genere "Kernel hacking -> Compile-time checks and compiler options -> Enable unused/obsolete exported symbols"

p.s.: Puoi benissimo andare avanti nella configurazione del sistema installando xrog ed il resto mentre ti rompi la testa sulla questione di nvidia. :wink:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Tue Oct 22, 2013 1:55 pm; edited 5 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
ivanbag
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2013
Posts: 10

PostPosted: Mon Oct 21, 2013 7:59 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
io uso nvidia normalmente sul mio portatile.
Per installare i driver in realtà non ho fatto nulla di particolare, anzi!
Vado a memoria perchè sono un poco di fretta, ma in pratica ho messo
Code:
VIDEO_CARDS="nvidia"
nel make.conf
Ho fatto l'emerge di xorg-server e dato un nvidia-xconfig. Più tardi se ti serve ti do qualche info in più, ora mi tocca lavorare ;)

Ciao
Ivan

p.s. dimenticavo -> ricordati anche di dare eselect opengl list e controllare che sia attivato nvidia
_________________
Ho fatto un sogno orribile: c'erano 0 e 1 dappertutto. Ho creduto di aver visto un 2! (Bender)
Back to top
View user's profile Send private message
Massimog
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Nov 2011
Posts: 164
Location: Osimo(AN)

PostPosted: Sat Oct 26, 2013 12:43 pm    Post subject: Reply with quote

hai detto che hai usato genkernel, hai configurato il kernel come da guida ?
https://www.gentoo.org/doc/it/nvidia-guide.xml
_________________
Distribuzione: Gentoo x86_64
Desktop: GNOME 3.30.2
Back to top
View user's profile Send private message
temuccio
n00b
n00b


Joined: 20 Oct 2013
Posts: 2

PostPosted: Sun Oct 27, 2013 8:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ragazzi,
allora ho verificato il kernel, ho compilato xorg-server, ho ricompilato udev con la USE flags keymaps, ho abilitato opengl su nvidia, ma quando riavvio il sistema con gentoo, dopo
Code:

waiting for udev uevents to be processed

ho un bellissimo schermo nero....
Come ne esco?
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Mon Oct 28, 2013 11:05 pm    Post subject: Reply with quote

quando hai impostato l'utente , lo hai aggiunto al gruppo video ?

inoltre : https://wiki.gentoo.org/wiki/NVidia/nvidia-drivers (wiki ufficiale)

raccomandata lettura . sicuramente hai omesso qualche passo :roll:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Oct 29, 2013 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

Ribadisco la necessità di far pulizia nella conf del kernel eliminando gli elementi in conflitto (framebuffer, agp etc.).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
nollo
n00b
n00b


Joined: 15 Mar 2013
Posts: 43
Location: Ferrara - Italy

PostPosted: Wed Oct 30, 2013 7:47 pm    Post subject: Problema driver nvidia su nuova installazione Reply with quote

Ciao
una volta ho installato archlinux sul mio portatile e ho avuto anche io lo stesso problema, finchè non ho capito che per quel tipo di scheda bisogna usare al massimo i driver fino al 304.

Quanto meno prova se è così.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Thu Oct 31, 2013 1:02 pm    Post subject: Re: Problema driver nvidia su nuova installazione Reply with quote

nollo wrote:
Ciao
una volta ho installato archlinux sul mio portatile e ho avuto anche io lo stesso problema, finchè non ho capito che per quel tipo di scheda bisogna usare al massimo i driver fino al 304.

Quanto meno prova se è così.

Ciao


sembra che quella scheda video sia supportata almeno fino ai 319.60

http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/67653/it
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum