Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Info installazione di una particolare versione di pacchetto
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
spiff66
n00b
n00b


Joined: 17 Oct 2013
Posts: 2

PostPosted: Thu Oct 17, 2013 8:46 pm    Post subject: Info installazione di una particolare versione di pacchetto Reply with quote

Compilando wine, versione 1.7.3, sono incappato in un errore.
Cercando in rete ho trovato questa pagina dove mi è parso di capire che aggiornando il seguente pacchetto dalla versione che avevo, emul-linux-x86-baselibs-20130224-r13 alla versione emul-linux-x86-baselibs-20131008-r2 avrei superato il problema:

https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=482038

Siccome non ho compreso ancora bene come funziona la gestione dei pacchetti in gentoo sono andato a cercare sempre in rete come e se si poteva fare questo upgrade poichè sia rigo che entropy store mi davano come disponibile solo la versione di emul-linux-x86-baselibs che avevo installata (l'altra presumo fosse in "testing" o qualcosa di simile).
Così mi son fatto guidare da questo howto, e ci son riuscito:

http://wiki.sabayon.org/index.php?title=HOWTO:_Example_of_Installing_3rd_Party_Ebuilds

dando per il mio caso questi comandi:

mkdir -p /usr/local/portage/app-emulation/emul-linux-x86-baselibs
cd /usr/local/portageapp-emulation/emul-linux-x86-baselibs/
wget -O emul-linux-x86-baselibs-20131008-r2.ebuild http://sources.gentoo.org/cgi-bin/viewvc.cgi/gentoo-x86/app-emulation/emul-linux-x86-baselibs/emul-linux-x86-baselibs-20131008-r2.ebuild
ebuild emul-linux-x86-baselibs-20131008-r2.ebuild manifest
emerge emul-linux-x86-baselibs

Come detto sopra, l'installazione è riuscita, e la compilazione/installazione di wine è terminata con successo.

Però, sia in rigo che entropy store vedo sempre installata per il pacchetto emul-linux-x86-baselibs solo la versione diciamo ufficiale, 20130224-r13.
Avrei dovuto prima disinstallare questa e poi fare l'ebuild/emerge di quella specifica che serviva a me?
Ero convinto che mi avrebbe in automatico aggiornato la versione rimuovendo quella precedente come fa di solito con gli aggiornamenti di sistema.

Scusate l'ignoranza, mi muovo abbastanza bene su diverse altre distribuzioni ma su gentoo sono ancora un po' alle prime armi, la distro gentoo in questione è Sabayon.

grazie per eventuali info.

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Thu Oct 17, 2013 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

ciao

per prima cosa hai sbagliato forum , dovresti rivolgerti al forum di sabayon e nel loro wiki c'è tutto l'occorrente per la coesione dei due package manager (entropy e portage)
https://forum.sabayon.org/viewforum.php?f=64
o
https://forum.sabayon.org/viewforum.php?f=54


se volevi compilare app-emulation/emul-linux-x86-baselibs

bastava semplicemnete
Code:
# emerge app-emulation/emul-linux-x86-baselibs


dato che sabayon si basa su portage-testing non serviva nemmeno (ri)creare la procedura di ebuild dato che quel pacchetto è in portage
Code:
[I] app-emulation/emul-linux-x86-baselibs (20130224@04/08/2013): Provides precompiled 32bit libraries


_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
spiff66
n00b
n00b


Joined: 17 Oct 2013
Posts: 2

PostPosted: Fri Oct 18, 2013 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

grazie per la risposta, avevo provato a fare solo emerge ma probabilmente avevo sbagliato la sintassi perchè gli passavo il nome del pacchetto .ebuild compreso senza mettere app-emulation/
...va be, :)

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Fri Oct 18, 2013 5:21 pm    Post subject: Reply with quote

spiff66 wrote:
grazie per la risposta, avevo provato a fare solo emerge ma probabilmente avevo sbagliato la sintassi perchè gli passavo il nome del pacchetto .ebuild compreso senza mettere app-emulation/
...va be, :)

ciao
anche solo
Code:
# emerge emul-linux-x86-baselibs


va bene lo stesso

ma con sabayon c'è una procedura da effettuare per informare il package manager della distribuzione (entropy) dei pacchetti installati via portage
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Oct 19, 2013 11:45 am    Post subject: Reply with quote

@sabayonino: visto che sei abbatanza presente, quando una discussione non rientra nei canoni della sezione, sentiti libero di fare report.
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Oct 19, 2013 11:45 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum