Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto] Sistema troppo "a scatti"
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Thu Sep 12, 2013 9:55 pm    Post subject: [Risolto] Sistema troppo "a scatti" Reply with quote

Ciao; perdonatemi le eventuali asserzioni da ignorante quale sono.....
ho l'impressione che il sistema mi "swappi" troppo.....
2 anni fa ricordo che con un core2quad q9450 e 4 GB ram facevo esacerbare di multithreading il sistema con compilazione + BOINC + per esempio un filmato e funzionava tutto come "un olio" anche durante lo swapping.
Ultimamente pur avendo un amdfx8150 (quindi 4 moduli bulldozer ovvero 8 x integer e 4 x fpu) mi sembra troppo "a scatti" con un impegno di ram e swap abnorme rispetto al quantitativo di appplicazioni aperte simultaneamente.
Ho nelle mie mani 2 sistemi : uno come dicevo prima un "Bulldozer" con 4 GB ram ed un core2duo con 2 GB ram. in entrambi i casi penso che qualcosa non vada come dovrebbe.... tanto quasi da farmi preferire il file di paging di windows :(
Penso a qualcosa male impostato da parte mia a livello di configurazione del kernel.
Cosa potrei guardare in particolare ?
Inoltre: ricordo tempo addietro di aver trovato in internet che si può invece di usare l'area di swap.... usare un file di formato diverso come tale. Beh se le performances I/O di swap potessero essere accelerate... ben vengano.
Perdonatemi eventuali "strafalcioni".... e grazie per eventuali "lumi" :)
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)


Last edited by ciro64 on Sat Sep 14, 2013 4:06 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
pierino_89
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2009
Posts: 522

PostPosted: Fri Sep 13, 2013 12:59 am    Post subject: Re: Sistema troppo "a scatti" Reply with quote

È normale che il sistema si sieda quando inizia a swappare... Il fatto è che non dovrebbe swappare e basta.
Prima di perderci in questioni futili, assicurati che il sistema usi TUTTA la ram che può prima di swappare, aggiustando questi due parametri in /etc/sysctl.conf:
Code:

vm.swappiness
vm.vfs_cache_pressure


Leggi questo articolo per capire cosa sono e come impostarli:
http://rudd-o.com/linux-and-free-software/tales-from-responsivenessland-why-linux-feels-slow-and-how-to-fix-that

Quote:
Inoltre: ricordo tempo addietro di aver trovato in internet che si può invece di usare l'area di swap.... usare un file di formato diverso come tale. Beh se le performances I/O di swap potessero essere accelerate... ben vengano.

Sarebbe piuttosto assurdo se swappare su un file dentro un filesystem risultasse più veloce che su una partizione fatta apposta... Che io sappia il file di swap è stato introdotto per gli ambienti in cui non è possibile avere una partizione dedicata (tipo un sistema diskless).
_________________
Linux registered user 461710
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Fri Sep 13, 2013 8:21 am    Post subject: Reply with quote

Ciao e Grazie;
vm.swappiness l'ho già impostato a 15
Riguardo il II parametro che mi hai detto, quale può essere la corretta sintassi ?
Grazie
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
pierino_89
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2009
Posts: 522

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 1:58 am    Post subject: Reply with quote

Dipende. Dato che tu swappi parecchio e quindi ti rimane poca ram libera ti conviene dargli un valore alto in modo che lasci poca roba in cache.

Guarda qui: https://www.kernel.org/doc/Documentation/sysctl/vm.txt
_________________
Linux registered user 461710
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Sat Sep 14, 2013 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, grazie 1000; ho collezionato sufficienti informazioni.
Ciao :)
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum