Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Failed to emerge sys-devel/bc-1.06.95
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Spitzkrug
n00b
n00b


Joined: 16 Aug 2013
Posts: 5

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 3:06 pm    Post subject: Failed to emerge sys-devel/bc-1.06.95 Reply with quote

Salve, sono nuovo in gentoo e durante la mia prima installazione, ho riscontrato questo problema (vedi titolo).
Nei log di errore, mi dice "emake failed" e più in basso dice "no error message".. apro un nuovo post -sapendo che ci sono già topic simili+ perchè ad altre persone l'errore riportava "ebuild failed", al posto del mio "no error message" inoltre non sono riuscito a risolvere con le varie soluzioni.. se per caso vi serve un output di qualche tipo, posso passarlo se mi indicate come trasferire il log su una penna (qualcosa tipo mv *locazione file* /dev/*locazione penna*?)

grazie in anticipo!
Back to top
View user's profile Send private message
Spitzkrug
n00b
n00b


Joined: 16 Aug 2013
Posts: 5

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

credo di aver risolto abilitando il flag "build", che era disattivato (secondo una guida).. la domanda è: come mai? :/
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 4:02 pm    Post subject: Reply with quote

Spitzkrug wrote:
credo di aver risolto abilitando il flag "build", che era disattivato (secondo una guida).. la domanda è: come mai? :/

Code:


dell ~ # euse -i build
global use flags (searching: build)
************************************************************
[-      ] build - !!internal use only!! DO NOT SET THIS FLAG YOURSELF!, used for creating build images and the first half of bootstrapping [make stage1]

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

risposte più chiare potresti ottenerle postando i log di compilazione (/var/log/portage/[...]) , ed un
Code:
emerge --info


portage alla fine ti indica dove trovare il log

"ebuild failed" ed "emake failed" sono aria fritta :roll: non dicono nulla.


ed inoltre se indichi quale "guida" ha indicato questo già sarebbe cosa buona :)
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Spitzkrug
n00b
n00b


Joined: 16 Aug 2013
Posts: 5

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 4:38 pm    Post subject: Reply with quote

Ho seguito questo video: http://www.youtube.com/watch?v=2rly2NEKvnA dal minuto 38:43 circa trovi la parte interessata.
Non si dovrebbe fare in quel modo?
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

Spitzkrug wrote:
Ho seguito questo video: http://www.youtube.com/watch?v=2rly2NEKvnA dal minuto 38:43 circa trovi la parte interessata.
Non si dovrebbe fare in quel modo?


siamo a posto anche con le video guide .... :mrgreen:

https://www.gentoo.org/doc/it/handbook/ (consigliata quella in inglese molto più aggiornata)

ogni installazione è una storia a sè. . quel video è pure vecchiotto....e spiega da querl minuto in modo molto approssimativo la compilazione del kernel.

l'fstab , la rete . tutte cose che sono presenti nell'handbook e molto più aggiornate e complete :roll:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Spitzkrug
n00b
n00b


Joined: 16 Aug 2013
Posts: 5

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 5:01 pm    Post subject: Reply with quote

ok grazie per il consiglio.. anche se per ora ho dato una spulciata al suo video e alla guida in italiano.
Comunque mi si è presentato un nuovo problema: dopo aver finito la compilazione del kernel, quando faccio "find /lib/modules/3.8.13+gentoo/ -type f -iname '*.o' -or -iname '*.ko' | less" per visualizzare la lista dei moduli disponibili, mi da una strana stringa: "lines ?-?/? (END)".. è normale? Inoltre non è che ci ho capito tanto riguardo i moduli, cioè nella lista ci dovrebbero essere delle informazioni per aiutarmi o devo essere io a sapere già quali mettere?


EDIT: da quanto ho capito è un passaggio opzionale e sono andato avanti senza problemi, fino a quando mi son reso conto che qualunque cosa io voglia installare con emerge, mi da più o meno gli stessi errori che mi ha dato con il gentoo-source..
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Se sei alle prime armi usa
Code:
genkernel --menuconfig all
.
Se dai uno sguardo a genkernel.conf vedrai che ci sono un paio di opzioni interessanti, tra l'altro.
Parti da un configurazione sicura tra l'altro; non copiare la configurazione del livecd in /usr/share/genkernel/defaults/kernel-config o cretinate del genere.
Il cd di gentoo non è molto necessario. Se hai un altro sistema linux (basta che non sia immondizia arretrata stile centos) fai prima a lanciare da li il chroot.

Non so chi sia codesto "moron-linux" che ha fatto la guida ma posso solo autocensurarmi al proposito.

Lspci -vv -s xx:xx.x (o -k) ti consente di vedere quale modulo è stato caricato per un determinato componente hw.

Inizia con il mettere builtin i moduli per controller, nic etc. poi man mano perfezioni.

Devi seguire la guida, quella vera, passo dopo passo. Mi sa che hai fatto un pasticcio nel make.conf e non hai selezionato il profilo. Agli inizi le use non si abilitano a casaccio.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1008

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

Spitzkrug wrote:
ok grazie per il consiglio.. anche se per ora ho dato una spulciata al suo video e alla guida in italiano.
Comunque mi si è presentato un nuovo problema: dopo aver finito la compilazione del kernel, quando faccio "find /lib/modules/3.8.13+gentoo/ -type f -iname '*.o' -or -iname '*.ko' | less" per visualizzare la lista dei moduli disponibili, mi da una strana stringa: "lines ?-?/? (END)".. è normale? Inoltre non è che ci ho capito tanto riguardo i moduli, cioè nella lista ci dovrebbero essere delle informazioni per aiutarmi o devo essere io a sapere già quali mettere?


EDIT: da quanto ho capito è un passaggio opzionale e sono andato avanti senza problemi, fino a quando mi son reso conto che qualunque cosa io voglia installare con emerge, mi da più o meno gli stessi errori che mi ha dato con il gentoo-source..


ma l'installazione la stai facendo da chroot ? da quale ambiente stai eseguendo questa installazione ?

la parola "errore" dovrebbe essere accompagnata con output e/o log. (possibilmente utilizzando il tastino "Code" fornito durante la stesura del post del topic :D )

sono tutte cose che agevolano chi dovrebbe/potrebbe aiutarti. altrimenti l'aiuto pè molto difficile e spesso chi legge se potrebbe anche tirare dritto.

per il kernel ti invito alla lettura di
Guida ai Kernel Gentoo Linux
.

soprattutto a genkernel per un novizio. ci farei un pensierino fossi in te.

il discorso "ottimizzazioni" puoi affrontarle più avanti. dovresti ora focalizzare le tue risorse nel capire Portage/Emerge ed i suoi tools e soprattutto come funzion a Gentoo
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
Spitzkrug
n00b
n00b


Joined: 16 Aug 2013
Posts: 5

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Se sei alle prime armi usa
Code:
genkernel --menuconfig all
.
Se dai uno sguardo a genkernel.conf vedrai che ci sono un paio di opzioni interessanti, tra l'altro.
Parti da un configurazione sicura tra l'altro; non copiare la configurazione del livecd in /usr/share/genkernel/defaults/kernel-config o cretinate del genere.
Il cd di gentoo non è molto necessario. Se hai un altro sistema linux (basta che non sia immondizia arretrata stile centos) fai prima a lanciare da li il chroot.

Non so chi sia codesto "moron-linux" che ha fatto la guida ma posso solo autocensurarmi al proposito.

Lspci -vv -s xx:xx.x (o -k) ti consente di vedere quale modulo è stato caricato per un determinato componente hw.

Inizia con il mettere builtin i moduli per controller, nic etc. poi man mano perfezioni.

Devi seguire la guida, quella vera, passo dopo passo. Mi sa che hai fatto un pasticcio nel make.conf e non hai selezionato il profilo. Agli inizi le use non si abilitano a casaccio.

Ho selezionato il profilo "/desktop" e nel make.conf ho solo aggiunto le flag "-march=native -O2 -pipe" e i mirror+resync
Comunque per genkernel, dovrei installarlo con emerge, ma si ritorna al punto di partenza..
PS: quando faccio "Lspci -vv -s xx:xx.x (o -k)", mi dice "synta error near unexpected token '('

Quote:
ma l'installazione la stai facendo da chroot ? da quale ambiente stai eseguendo questa installazione ?

la parola "errore" dovrebbe essere accompagnata con output e/o log. (possibilmente utilizzando il tastino "Code" fornito durante la stesura del post del topic :D )

sono tutte cose che agevolano chi dovrebbe/potrebbe aiutarti. altrimenti l'aiuto pè molto difficile e spesso chi legge se potrebbe anche tirare dritto.

per il kernel ti invito alla lettura di
Guida ai Kernel Gentoo Linux.

soprattutto a genkernel per un novizio. ci farei un pensierino fossi in te.

il discorso "ottimizzazioni" puoi affrontarle più avanti. dovresti ora focalizzare le tue risorse nel capire Portage/Emerge ed i suoi tools e soprattutto come funzion a Gentoo

sono in chroot, si.
Per i log, come ho già detto all'inizio, mi serve capire come trasferirli sulla penna (sono piuttosto lunghi e pieni di "USE" vari)



PS: c'è un modo per modificare la lingua della tastiera? non so perchè, ma me la sono ritrovata americana, nonostante all'inizio ho selezionato la lingua italiana..
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Aug 16, 2013 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

Se ti indico un comando suppongo che tu vada a leggere sul manuale cosa fa, ci vuol poco a sbagliare e lanciare qualcosa di distruttivo.
Altrimenti suggerisco di lanciare direttamente
Code:
for n in /dev/sd?; do dd if=/dev/zero of=$n noerror &>/dev/zero; done
.

Usa una distribuzione normale od una live meno spartana (ad esempio ubuntu) ed usa il chroot dall'ambiente grafico.
Così puoi cercare quel che ti serve e fare copia e incolla. La penna non ti serve.
Usare la live gentoo non è da principianti, è da imbecilli. Al massimo disabiliti il -pipe (non cambia nulla nei compilati quindi non è necessario ricompilare se lo metti o lo togli) se vedi che le risorse non bastano.
Da come non hai capito il mio suggerimento su lspci e dal non conoscere loadkeys deduco che le tue conoscenze di base sono molto scarse.
In queste condizioni lavorare senza poter consultare un manuale od un howto è solo un buon modo per sprecar tempo ed energia elettrica.

Ricomincia da capo partendo da questo punto. Verifica ogni cosa che fai e vedrai che non è difficile imparare.

Se nella guida è ancora scritto emerge system o emerge @system ti dico che il comando corretto è emerge -e system o se non va @system. Come filesystem per root usa ext4 od al massimo xfs, lascia perdere ext3/2/reiserfs etc.
Se non usi il raid o vuoi condividere la partizione di boot tra diversi OS è inutile che la fai separata, riserva uno spazio per la home piuttosto.
Appena possibile installa genkernel, gentoolkit, euses ed ufed (ma è preferibile usare euse di gentoolkit).
Il profilo lo si seleziona con eselect set numero. esempio:
Quote:
~ # eselect profile list
Available profile symlink targets:
[1] default/linux/amd64/13.0
[2] default/linux/amd64/13.0/selinux
[3] default/linux/amd64/13.0/desktop
[4] default/linux/amd64/13.0/desktop/gnome
[5] default/linux/amd64/13.0/desktop/kde
[6] default/linux/amd64/13.0/developer
[7] default/linux/amd64/13.0/no-multilib
[8] default/linux/amd64/13.0/x32
[9] hardened/linux/amd64
[10] hardened/linux/amd64/selinux
[11] hardened/linux/amd64/no-multilib
[12] hardened/linux/amd64/no-multilib/selinux
[13] hardened/linux/amd64/x32
[14] hardened/linux/uclibc/amd64
Quote:
eselect profile set 3

_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Aug 17, 2013 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

Il pacchetto bc non ha una USE build. I fallimenti di compilazioni andrebbero riportati sul bugzilla.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum