Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] E' arrivato l'apple...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Mon Dec 22, 2003 4:00 pm    Post subject: Reply with quote

Per geffo si intende GeForce.
Per i moduli nin zo, visto che comunque i driver closed per geffo esistono, ma nn credo esistano gli open...
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Dec 22, 2003 4:11 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Se può servirti pensa che ho preso il pbook con la versione 10.2 (jaguar) di Mac OS X, dopo tre settimane è uscita la versione 10.3 (panther). Ebbene, sono corso a comprare la nuova versione, 99 € spesi davvero bene! Ed erano ANNI che non spendevo una lira per un qualsiasi OS (dio benedica linux :P ).

Non so se è il tuo caso... ma http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Dec 22, 2003 4:14 pm    Post subject: Reply with quote

cataenry wrote:
Oltre al fatto che non ci sono i driver per la geffo... cos'altro ha problemi?

A limite puoi prendere il 15" che ha la Radeon 9600 :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Mon Dec 22, 2003 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

Stesse caratteristiche di prima, #time emerge system
139m23.911s
(stessa cosa, ovviamente in mezzo c'è il download dei pacchetti... Non avevo pensato a fare prima un --fetchonly :oops: )
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Mon Dec 22, 2003 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=60
http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=61

ci stavo facendo 1 pensierino :D
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
cataenry
Guru
Guru


Joined: 04 Nov 2003
Posts: 343

PostPosted: Mon Dec 22, 2003 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

Si, i driver closed ufficiali esistono, ma non per le architetture ppc... almeno questo sapevo e questo mi risulta andando sul loro sito...
Per le architetture !=ppc ci sono anche quelli open se non sbaglio (chiaramente non ufficiali..), mentre per il ppc no... :(
Per il 15".. no thanks, sono innamorato del 12" perchè è piccolo... ora ho un TM427LC da 15" da 3Kg e passa, che con la borsa, i vari cavi etc arriva (e forse passa) i 5 kg... e questo m'ha fatto passare la voglia di portarmelo a spasso all'uni...

Bye
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Dec 22, 2003 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

emi wrote:

Non so se è il tuo caso... ma http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/


Si, so che c'era un'offerta simile ma non ricordo perchè io non rientravo nei fortunelli che potevano fare l'update a 30 €.

daniele_dll wrote:
http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=60


Ho scaricato l'iso dal sito della apple qualche giorno fa (credo sia lo stesso) ma non l'ho ancora provato. Anche perchè è solo il kernel e poco altro da quel che ho capito...


Per quanto riguarda i moduli nel nuovo kernel io sapevo che era più difficile e scomodo per gli sviluppatori implementare driver closed per il 2.6, in modo da incentivare la produzione di moduli open, non che ci fosse l'obbligo di moduli open prima dei closed... hai qualche link a riguardo?
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
cataenry
Guru
Guru


Joined: 04 Nov 2003
Posts: 343

PostPosted: Mon Dec 22, 2003 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

Queste sono delle affermazioni di Linus in persona a riguardo dei moduli binari...
http://kerneltrap.org/node/view/1735

BTW, mi ero infarmato in quanto volevo scrivere dei driver per il mio lettore integrato di SD/MMC e memory stick, e al tempo trovai delle info che affermavano quanto dicevo negli altri post... Ora, se erano cazz^H^Hvolate o no, non te lo so dire in quanto non ricordo la fonte precisa..

Nei miei post infatti lasciavo intendere anche che avevo il dubbio di quanto asserivo...
Se qualcuno è meglio informato ben venga... :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Dec 22, 2003 7:07 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:

Per quanto riguarda i moduli nel nuovo kernel io sapevo che era più difficile e scomodo per gli sviluppatori implementare driver closed per il 2.6, in modo da incentivare la produzione di moduli open


Se non ricordo male, si tratta di una questione di prestazioni.

L'implementazione delle "run queues" nel 2.6 penalizza le prestazioni dei moduli closed source, appunto per favori lo sviluppo di driver open.
Back to top
View user's profile Send private message
bubble27
Guru
Guru


Joined: 07 Aug 2003
Posts: 365
Location: Campobasso

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 8:50 am    Post subject: Reply with quote

Raga ma gli Apple fanno parte della famiglia dei RISC o CISC ??????
visto che ne stiamo studiando qualcosa al riguardo mi piacerebbe sapere.......
_________________
Ciao Gentooaglia
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 9:36 am    Post subject: Reply with quote

bubble27 wrote:
Raga ma gli Apple fanno parte della famiglia dei RISC o CISC ??????


Generalmente Apple usa processori RISC, da qui tutte le remore sui confronti con x86 (CISC più o meno puri) e menate varie (eleganza, efficenza, etc).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
bubble27
Guru
Guru


Joined: 07 Aug 2003
Posts: 365
Location: Campobasso

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 8:46 pm    Post subject: Reply with quote

Mi dite una cosa ????
Guardando un pò le varie schede di alcuni portatili e quelle degli ibook G4, una cosa mi rimane aggrappata alla gola :? ...... e cioè quella che su un ibook G4 il bus è di solo 133 MHz con una cache di secondo livello L2 di 256K, mentre su altri notebook (ho fatto un paragone con i centrino) i bus sono a 400 MHz ed una cache L2 di 512K !!!!!
In rete non riesco a trovare altra documentazione al riguardo !!!!
Non è un commento per trovare difetti in questi gioiellini, e solo per pura informazione, appunto il fatto che se dovessi fare il passaggio ad un ibook voglio essere documentato x bene, ecco perchè chiedo a tutti voi possessori di ibook !!!
Grazie
_________________
Ciao Gentooaglia
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 10:13 pm    Post subject: Reply with quote

bubble27 wrote:
Mi dite una cosa ????
Guardando un pò le varie schede di alcuni portatili e quelle degli ibook G4, una cosa mi rimane aggrappata alla gola :? ...... e cioè quella che su un ibook G4 il bus è di solo 133 MHz con una cache di secondo livello L2 di 256K, mentre su altri notebook (ho fatto un paragone con i centrino) i bus sono a 400 MHz ed una cache L2 di 512K !!!!!
In rete non riesco a trovare altra documentazione al riguardo !!!!
Non è un commento per trovare difetti in questi gioiellini, e solo per pura informazione, appunto il fatto che se dovessi fare il passaggio ad un ibook voglio essere documentato x bene, ecco perchè chiedo a tutti voi possessori di ibook !!!
Grazie


xche i processori RISC hanno un set di istruzioni assembler nettamente maggiore quindi con meno istruzioni fanno le stesse cose e di conseguenza hanno bisogno di "minore clock" per svolgere lo stesso lavoro ^^
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 23, 2003 10:40 pm    Post subject: Reply with quote

bubble27 wrote:
su un ibook G4 il bus è di solo 133 MHz con una cache di secondo livello L2 di 256K, mentre su altri notebook (ho fatto un paragone con i centrino) i bus sono a 400 MHz ed una cache L2 di 512K !!!!!


Bhe, perchè un minimo di differenza tra un ibook e un powerbook dovevano farla, anche solo per giustificare i quasi 1000 € di differenza :P

Sul mio pbook ad esempio la cache L2 è di 512K, sui pbook 15" il bus è di 167 MHz... insomma, più spendi più hai ;)
Cmq credimi che non c'è sta grande differenza di prestazioni, soprattutto per il bus (la cache magari è un tantino più importante); ho fatto un confronto tra il mio pbook e l'ibook di mia sorella e Mac OS X (che sfrutta per bene l'hardware che ha a disposizione) non è che mostri molte differenze come prestazioni, tutt'altro.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Dec 24, 2003 9:39 am    Post subject: Reply with quote

bubble27 wrote:
Guardando un pò le varie schede di alcuni portatili e quelle degli ibook G4, una cosa mi rimane aggrappata alla gola :? ...... e cioè quella che su un ibook G4 il bus è di solo 133 MHz con una cache di secondo livello L2 di 256K...

Solo? Considera che il mio Athlon XP 2100+ funziona a 133MHz di bus (che poi funzionando in modalità DDR ti dicono che va a 266, ma sempre 133 sono) e ha 256KB di cache di L2. Non credo sia proprio da buttare via.
Purtroppo ultimamente si tende a misurare le prestazioni di un sistema con i numeri. Io ti dico che al mio iBook G4 a 933MHz non posso chiedere di più. L'unica cosa che dovrò migliorare sarà la ram... che da 256MB porterò a 640MB. Per il resto tutto bene.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Wed Dec 24, 2003 10:14 am    Post subject: Reply with quote

Io se si decidessero a risolvere Il problema che affligge questi powerbook ( e forse anche gli iBook), starei molto meglio. Invece di 167, il bus è a 102, invece che 1000mhz di cpu, ne ho 767mhz.... Naturalmente, non con panther, ma solo con linux....
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
bubble27
Guru
Guru


Joined: 07 Aug 2003
Posts: 365
Location: Campobasso

PostPosted: Wed Dec 24, 2003 10:59 am    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti voi per le risposte date, buon natale a tutti !!! cmq spero di passare presto ad un ibook G4 .... ora c'è da convincere il boss ... purtroppo sono stato abituato con gli IBM ho sempre avuto quelli, quindi ci vuole una buona strategia di convincimento !!! :lol: !!! ciao e grazie ancora .....
_________________
Ciao Gentooaglia
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3
Page 3 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum