Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Applicare modifica a gtk+
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Wed Mar 20, 2013 3:24 pm    Post subject: Applicare modifica a gtk+ Reply with quote

C'è un comportamento di gnome che proprio non riesco a digerire. In sostanza dopo aggiornamento a gnome 3.6 non funziona più il tab switching con la rondella del mouse. Siccome è una cosa alla quale mi sono ormai abituato da tempo (in firefox avevo installato apposita estensione), avevo aperto anche un bug, prima in gentoo poi in gnome, salvo scoprire che la cosa era già stata segnalata e che si tratta di una feature...

Non che mi sia arreso, ma qual'è il modo più semplice e veloce per applicare delle modifiche (es. queste) ad ogni ricompilazione/aggiornamento delle gtk+?
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Wed Mar 20, 2013 7:56 pm    Post subject: Reply with quote

se l'ebuild supporta epatch_user (devi leggerlo, seguire gli inherit e vedere se viene chiamato, o, più semplicemente, provare) ti basta mettere la patch in /etc/portage/<qualcosa> e ad ogni emersione la patch verrà applicata.

altrimenti ti devi copiare l'ebuild in un overlay locale e applicare la patch modificando opportunamente la funzione src_prepare. Ad ogni aggiornamento dovrai preoccuparti manualmente di aggiornare la tua copia.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Thu Mar 21, 2013 9:38 pm    Post subject: Reply with quote

:oops: non ho mai messo mano agli ebuild né applicato alcuna patch... non so nemmeno seguire gli inherit
Code:

inherit eutils flag-o-matic gnome.org gnome2-utils multilib virtualx

Dove posso cercare informazioni mirate allo scopo, senza però diventare uno sviluppatore gentoo? :) Se ho capito bene, alla fine si tratterebbe di scrivere/preparare la patch e capire dove metterla
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Fri Mar 22, 2013 8:09 am    Post subject: Reply with quote

Code:
inherit <nome>


significa che l'ebuild "include" il file /usr/portage/eclasses/<nome>.eclass.
te li devi leggere un po' e vedere se epatch_user viene chiamata.

L'alternativa più semplice, comunque, è provare: ti documenti bene su dove va sistemata la patch (nel forum si trova), la metti e poi provi ad emergere il pacchetto: nelle prime righe ti dirà se la sta applicando o meno.

le informazioni per modificare/creare ebuild le trovi nel devmanual.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Fri Mar 22, 2013 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

Immaginavo fosse una cosa più immediata, mi sa che prima faccio un test della modifica :) Poi se funziona mi documento (leggi non aggiorno più gtk+ eheh)
Ho dato un'occhiata, epatch_user è definita in eutils.eclass e sì, viene invocata nella src_prepare di gtk+
Per il momento grazie, se poi vedo che non ne esco ... ;)

EDIT: ok, fatto

  1. diff -u file_originale file_originale+modifiche > gtk+_tab_scroll_switch.patch
  2. modificato gtk+_tab_scroll_switch.patch per aggiungere (a|b)/gtk/ e rimuovere riferimenti orari (non so se veramente necessario)
  3. creata cartella /etc/portage/patches/x11-libs/gtk+ per accogliere la patch
  4. ricompilato package
  5. :)

Ho dovuto fare un po' di prove e aggiungere echo in epatch_user per capire dove mettere la patch, anche se è scritto nella descrizione di epatch_user
Ciò che mi lascia perplesso è, che se ho capito bene da quanto ho visto, la patch è fortemente legata alle versioni del file di origine/destinazione, ovvero se aggiungeranno delle righe al file, la patch potrebbe non essere più valida... vabbè intanto mi godo il ritorno del bug :D
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum