Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto]Boot da Usb.. Installazione bloccata!!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Jerrino
n00b
n00b


Joined: 25 Dec 2012
Posts: 21

PostPosted: Tue Dec 25, 2012 11:01 am    Post subject: [risolto]Boot da Usb.. Installazione bloccata!!! Reply with quote

Un grosso ciao a tutti, scrivo perchè ho un problema apparentemente "insormontabile". Prima però alcune premesse: attualmente mi considero un "power newbie", un niubbo ben informato e "ricettivo" ma sempre niubbo.. hehehe. Comunque, vengo da anni di utilizzo di Gnu/Linux ma sempre con distro Ubuntu o derivate. Siccome recentemente mi sono dotato di una macchina un po' più performante, ho deciso di fare il "grande salto" verso Gentoo per ritagliarmi un sistema adeguato alle potenzialità del mio hardware. Al momento però è solo un salto nel vuoto.
Andiamo con ordine: ho configurato una macchina con i seguenti componenti:
M/B: Asus CrossHair V Formula
CPU: AMD FX-8150 8 Core
RAM: 16 GB
VGA: nVidia 550 Ti 1GB Ram
HDD: Ibm 1 TB Sata
Tastiera logitech G19 <- Pongo l'attenzione su questa.

Dunque, ho scaricato sia il LiveDVD che la minimal, e con UnetBootin ho realizzato una chiavetta bootable. La inserisco e il sistema parte, fino al momento in cui devo scegliere la mappatura della tastiera. A quel punto i led della tastiera si spengono, non posso selezionare niente. Poco male, penso, cambierò dopo, ma a quel punto non trova più neanche la chiavetta USB e non prosegue nell'installazione, come se il sistema USB si "fermasse". Cosa sta succedendo?

Grazie per l'attenzione.
_________________
Free your PC.. Free your Mind!!
ASUS Crosshair V formula - AMD FX-8150
16GB DDR3 - Nvidia GTX 550 Ti


Last edited by Jerrino on Fri Jan 04, 2013 8:49 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Wed Dec 26, 2012 1:53 pm    Post subject: Re: Boot da Usb.. Installazione bloccata!!! Reply with quote

Ciao, giusto come spunto e non per sminuire l'importanza del dvd di gentoo, ti segnalo che potresti installare gentoo anche da un altro sistema già installato (immagino che tu abbia ancora una partizione con ubuntu) o anche da altra live.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Dec 27, 2012 7:40 am    Post subject: Reply with quote

ciao Jerrino, BENVENUTO!

@Pingoo
credo che non lo possa fare perchè quello è hw nuovo, su un altro PC ha l'installazione.

Ti consiglierei, per quanto possa sembrar un po' antiquato, di fare l'installazione da DVD, così da evitare di impazzire per magari un problema di unetbootin et similia, anche perchè usando un media d'installazione "supportato" permette a te ed a chi ti aiuterà di sapere che la via che stai usando è già stata tentata da molti e quindi è più facile perchè conosciuta darti supporto.

facci sapere se fà così anche da DVD.

PS: giusto un'idea: hai verificato l'hash md5 del dvd che hai scaricato? È integro?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Jerrino
n00b
n00b


Joined: 25 Dec 2012
Posts: 21

PostPosted: Thu Dec 27, 2012 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
ciao Jerrino, BENVENUTO!

@Pingoo
credo che non lo possa fare perchè quello è hw nuovo, su un altro PC ha l'installazione.

Ti consiglierei, per quanto possa sembrar un po' antiquato, di fare l'installazione da DVD, così da evitare di impazzire per magari un problema di unetbootin et similia, anche perchè usando un media d'installazione "supportato" permette a te ed a chi ti aiuterà di sapere che la via che stai usando è già stata tentata da molti e quindi è più facile perchè conosciuta darti supporto.

facci sapere se fà così anche da DVD.

PS: giusto un'idea: hai verificato l'hash md5 del dvd che hai scaricato? È integro?


Si l'hash è integro, ho provato anche a riscaricare il live DVD e metterlo su un disco, ma il sottosistema USB proprio non va più. Infatti, a differenza dell'installazione da chiavetta, la procedura va avanti dopo la selezione della tastiera, arriva alla schermata di installazione grafica ma non funziona nè tastiera né mouse
_________________
Free your PC.. Free your Mind!!
ASUS Crosshair V formula - AMD FX-8150
16GB DDR3 - Nvidia GTX 550 Ti
Back to top
View user's profile Send private message
Massimog
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Nov 2011
Posts: 164
Location: Osimo(AN)

PostPosted: Fri Dec 28, 2012 11:29 pm    Post subject: Reply with quote

prova a fare il chroot da un live cd di una altra distro, tipo Ubuntu
Back to top
View user's profile Send private message
Jerrino
n00b
n00b


Joined: 25 Dec 2012
Posts: 21

PostPosted: Fri Jan 04, 2013 8:48 am    Post subject: Reply with quote

Allora questa l'ho risolta, ho fatto il boot da SystemRescueCd e sono finalmente riuscito ad installare Gentoo. Il problema credo sia imputabile alla mancanza delle estensioni IOMMU per Amd nel kernel del DVD di gentoo (non posso purtroppo verificare), infatti, disabilitando queste estensioni da BIOS sono riuscito a riprodurre l'errore, e quindi ad andare avanti. Probabilmente l'accoppiamento del mio hardware con il kernel del LiveDVD non va bene.
_________________
Free your PC.. Free your Mind!!
ASUS Crosshair V formula - AMD FX-8150
16GB DDR3 - Nvidia GTX 550 Ti
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum