Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Wayland: nuovo server X?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Nov 04, 2008 3:27 pm    Post subject: Wayland: nuovo server X? Reply with quote

Salve a tutti, ho da poco letto la notizia che Kristian Høgsberg ha iniziato un nuovo progetto, teso a realizzare un X server grafico ex novo, basato sulle meccaniche moderne di funzionamento sia del kernel che dei programmi che devono accedervi.
In più contiene un motore di compositing integrato e nonostante questo non implementa molte delle funzioni attualmente disponibili su X11, da qui anche la snellezza del codice (attualmente di 3200 righe in C)
L'autore definisce così il suo progetto:
Quote:
un nuovo server grafico che implementa solo una piccola frazione delle features di X che attualmente usiamo quando lanciamo un desktop con compositing. Cioè essenzialmente un gestore del buffer (simile a quello che DRI2 fa in X.org), gestione dell'input e hooks per consentire al compositore di comporre il desktop. Tutto il rendering è fatto client side con direct rendering (come lavora oggi OpenGL, ma pixman e quindi cairo, per esempio, possono imparare anche loro a come fare direct rendering), mentre l'impostazione delle modalità e dell'hardware viene fatto nel kernel. Questo rimuove un bel po' di complessità dal server grafico stesso".


Link all'articolo originale

sono molto ma molto curioso e non vedo l'ora che sia disponibile per il testing in ebuild ;)

[edit] per dirla tutta, sono curioso di cosa hanno intenzione di fare con il discorso delle modalità grafiche in-kernel, perché probabilmente restringeranno sensibilmente il numero di periferiche su cui potrà girare.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom


Last edited by Peach on Wed Nov 05, 2008 9:39 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Nov 04, 2008 3:53 pm    Post subject: Reply with quote

SSFSS :twisted:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Tue Nov 04, 2008 9:33 pm    Post subject: Reply with quote

eh si a volte c'è da riprogettare da 0.
viva la selezione naturale del software ;)
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Nov 05, 2008 8:38 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me, buona volontà o meno, se non ha una ABI compatibile con xorg (che quindi permetta di utilizzare i driver grafici sviluppati per quest'ultimo, soprattutto i closed source) avrà vita brevissima.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Nov 06, 2008 10:40 am    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Secondo me, buona volontà o meno, se non ha una ABI compatibile con xorg (che quindi permetta di utilizzare i driver grafici sviluppati per quest'ultimo, soprattutto i closed source) avrà vita brevissima.

soprattutto per quello che riguarda le modalità in kernel. non so se sia già previsto nella roadmap del kernel (se a riguardo ce n'è una), ma non è cosa semplice far "quagliare" tutto...
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
fikiz
Apprentice
Apprentice


Joined: 07 Mar 2005
Posts: 282
Location: Italy

PostPosted: Tue Nov 11, 2008 10:08 am    Post subject: Reply with quote

vero... una ABI compatibile con le applicazioni esistenti e' vitale. Io sarei disposto a tenere a lungo in funzione una "emulazione X11" per questo nuovo server, pur di godere in futuro degli enormi vantaggi che potrebbero derivarne.
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Wed Aug 29, 2012 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

Si potrebbe continuare questa discussione con le novità del progetto.
Ci sono novità?
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Thu Sep 13, 2012 5:05 pm    Post subject: Reply with quote

certo che i thread che tira fuori bandreabis son sempre i migliori!
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Mon Sep 17, 2012 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
certo che i thread che tira fuori bandreabis son sempre i migliori!

Modestia a parte! :wink:
Ho letto che questo progetto non è morto... ed è in portage.

EDIT: in riferimento alla notizia "Wirenet: il trojan abbraccia Linux e OS X" ho letto che il problema per linux risiede in Xorg. E che con Wayland non ci sarebbero problemi. E' vera sta cosa?
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Sep 18, 2012 5:24 am    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
EDIT: in riferimento alla notizia "Wirenet: il trojan abbraccia Linux e OS X" ho letto che il problema per linux risiede in Xorg. E che con Wayland non ci sarebbero problemi. E' vera sta cosa?

Non mi sembra che MacOSX usi Xorg/XFree. Di default non credo sia nemmeno installato. Stesso discorso per windows: Xorg/XFree non è installato di default.
Sull'articolo in generale, mi sembra un tentativo di FUD, ma magari questo "coso" si diffonderà a macchia d'olio (server X-less compresi) e dovremo tutti tornare a windows :-D

Per lo sviluppo di Wayland, prova a cercare in Phoronix, ci sono parecchi articoli.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Tue Sep 18, 2012 6:18 am    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
bandreabis wrote:
EDIT: in riferimento alla notizia "Wirenet: il trojan abbraccia Linux e OS X" ho letto che il problema per linux risiede in Xorg. E che con Wayland non ci sarebbero problemi. E' vera sta cosa?

Non mi sembra che MacOSX usi Xorg/XFree. Di default non credo sia nemmeno installato. Stesso discorso per windows: Xorg/XFree non è installato di default.
Sull'articolo in generale, mi sembra un tentativo di FUD, ma magari questo "coso" si diffonderà a macchia d'olio (server X-less compresi) e dovremo tutti tornare a windows :-D

Per lo sviluppo di Wayland, prova a cercare in Phoronix, ci sono parecchi articoli.


Siamo OT e quindi chiudiamo la parentesi. Ma magari con questa infezione il problema di linux è davvero Xorg, il problema di Windows è Windows stessa e il problema di Apple è il morso sulla mela. Non so.
Do un occhio a phoronix.
Grazie per le dritte!
Back to top
View user's profile Send private message
devilheart
l33t
l33t


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 848
Location: Villach, Austria

PostPosted: Mon Nov 05, 2012 12:28 am    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
bandreabis wrote:
EDIT: in riferimento alla notizia "Wirenet: il trojan abbraccia Linux e OS X" ho letto che il problema per linux risiede in Xorg. E che con Wayland non ci sarebbero problemi. E' vera sta cosa?

Non mi sembra che MacOSX usi Xorg/XFree. Di default non credo sia nemmeno installato. Stesso discorso per windows: Xorg/XFree non è installato di default.
Sull'articolo in generale, mi sembra un tentativo di FUD, ma magari questo "coso" si diffonderà a macchia d'olio (server X-less compresi) e dovremo tutti tornare a windows :-D
Mac os, fino a Lion usa Xorg (che è installato di default). Con mountain lion, si usa xquartz (va installato a parte). Entrambi servono solo per le applicazioni unix X11
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum