Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo installazione impossibile!!! aiutoo!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Tue Sep 04, 2012 2:26 pm    Post subject: Gentoo installazione impossibile!!! aiutoo!! Reply with quote

Salve a tutti e scusate il titolo epico!!
Ho cercato una settimana intere giorno e notte di installare Gentoo prima di ricorrere all'aiuto.. ma niente, seguito ogni guida esistente inglese.. italiana.. su youtube.. ma niente..
Sono riuscito dopo tranti reinstallamenti ad arrivare al punto di lanciare "startx", credevo di aver passato il peggio e invece un'altro capitombolo! dopo aver seguito ulteriori guide..

prima dava errori riguardanti xterm.. ecc in xinitrc, ho commentato le linee dove dava errori e adesso startx parte ma... schermo nero..

Perchè dopo aver configurato il kernel e seguito la guida alla lettera.. anche per installare l'ambiente grafico mi dice che manca sempre qualcosa..? prima phyton.. e sqlite per gnome,
dopo non parte x perche manca xtrm e altre cose.. possibile che sia impossibile installarlo? non voglio abbandonare non è da me.. ma arrivato a questo punto sarebbe frustrante ricominciare tutto per l'ennesima volta.. ogni volta che ho ricominciato credevo di aver capito dove era l'errore.. ma niente.. :!: :?:

Non c'è un cd di Gentoo vero e proprio..? apparte vidalinux, ma è uguale a Gentoo o è totalmente differente? certo mi rode veramente non riuscire anche a me ad installarlo come tutti..lol..
sarebbe l'ultima spiaggia.. 8O

Grazie e scusate ancora.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Sep 04, 2012 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

la guida ufficiale, supportata e funzionante è solamente questa. Nella sezione documentazione, inoltre, sono presenti una quantità di guide per gli altri aspetti, X e gnome ad esempio.

un cd di installazione vero e proprio non esiste, tant'è che si può utilizzare una qualunque distribuzione live con gli strumenti di base presenti (in particolare il comando chroot e i tool per un eventuale partizionamento)

se ti manca python significa che hai scazzato di grosso qualcosa, è ciò su cui si basa emerge.

In generale, comunque, prima di installare qualcosa bisogna avere bene a mente quello che si vuole ottenere controllare che le configurazioni (use e impostazione del profilo) siano coerenti con il risultato che si vuole.

Se sei arrivato ad un sistema avviabile, comunque, non serve che ricominci da capo ogni volta, semplicemente basta correggere dove c'è bisogno (a meno di situazioni borderline) e vedrai che avrai una bellissima gentoo in piedi in men che non si dica.

Non so in che situazione stai ma ti consiglio vivamente di non installarti un sistema completamente in testing, visto che sei agli inizi. Se non sai di cosa sto parlando nell'handbook è descritto.

Concludendo: inizia con l'aprire un thread per ogni problema descrivendo per bene cosa stai facendo, come e quale è l'errore specifico che ti viene riportato.

p.s. Benvenuto!
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Tue Sep 04, 2012 2:56 pm    Post subject: Reply with quote

grazie mille della repentina risposta..
il problema é che seguendo passo passo la guida, non viene mensionato come configurare gli use..
per quanto riguarda python, l'errore me lo ha dato quando ho dato emerge gnome.. ma non esistono guide su una configurazione completa..?
Adesso non mi da errori solo uno schermo nero..lol..
Credi che non sia meglio ricominciare da capo visti gli errori riportati.
Durante la configurazione non prendeva nemmeno alcuni comandi perche non esistevano.. come ad esempio il demone hald..
e per le use vedevo a video solo le ultime 7-8 righe..non c'é un comando tipo less che me le mostra tutte man mano?
grazie ancora.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Sep 04, 2012 3:22 pm    Post subject: Reply with quote

nevhack wrote:

il problema é che seguendo passo passo la guida, non viene mensionato come configurare gli use..

adesso non ho tempo per rileggerlo, ma sono sicuro che è spiegato. Ci sono due posti:

  1. /etc/make.conf nella variabile USE="". Ciò che imposti qui vale per tutti i pacchetti che andrai ad installare
  2. /etc/portage/package.use imposti delle use particolari pacchetto per pacchetto (es. eccezioni alle regole generali che hai messo sopra)


Se il problema riguarda il cosa abilitare e cosa disabilitare quello, purtroppo (in realtà per fortuna, è la forza di gentoo), lo devi decidere tu in base all'utilizzo che intendi fare del tuo pc. Una serie di default sensati sono impostati in quelli che vengono chiamati profili. con
Code:
# eselect profile list

vedi quelli disponibili, mentre con
Code:
# eselect profile set <numero>

ne imposti uno.

Ti ricordo, infine, che impostare una use e basta non significa modificare ciò che hai già installato: il cambio di USE diventa "effettivo" solamente dopo la ri-emersione del pacchetto in questione. per quello devi procedere ad esempio con
Code:
# emerge --newuse --ask --verbose world


nevhack wrote:

Adesso non mi da errori solo uno schermo nero..lol..
Credi che non sia meglio ricominciare da capo visti gli errori riportati.

guarda nel log di xorg cosa ti viene riportato e, soprattutto, leggiti la documentazione (ce n'è più di una per X). La questione di hald, ad esempio, viene spiegata nelle guide che riguardano le nuove versioni di X dove si dice (al contrario di quella "principale") che non è più necessario.
Io un tentativo di salvare l'installazione lo farei.[/quote]

nevhack wrote:

e per le use vedevo a video solo le ultime 7-8 righe..non c'é un comando tipo less che me le mostra tutte man mano?

questo non l'ho proprio capito...
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Tue Sep 04, 2012 3:53 pm    Post subject: Reply with quote

grazie veramente.. eselect l'avevo gai impostato come gnome/desktop le use attivate in /etc/make.conf erano
USE=" gtk gnome dvd alsa cdr -kde " .

dopodiché con make menuconfig ho settato il kernel all'incirca già come era di default andava più che bene.. solamente qualche filesystem in più..

compilato il kernel e copiato in boot.. in grandi linee é come ho eseguito i passi della guida..
emerso qualche pacchetto come grub syslog-ng e mlocate..
al riavvio dando startx diceva che era inesistente..
Anche non avendo una grande esperienza, credo ci sia qualche problema nella guida.. se mancavano ad esempio python e sqlite, non credo sia dipeso da un mio errore.. o per ritrovarmeli devo attivare qualche USE?
se é cosi forse sto iniziando a capirci qualcosa..
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Tue Sep 04, 2012 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

lo schermo nero é possibile che sia dato dal fatto che ho rinominato xorg.conf in 10-.. in /etc/share/X11/ ? perché se lo lasciavo in /etc/X11/ come xorg.conf, startx mi dava errori del tipo xinit:..
e a quel punto ho commentato le linee nel file xinitrc per non fargliele leggere.. é sbagliato?
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Wed Sep 05, 2012 8:00 am    Post subject: Reply with quote

nevhack wrote:
lo schermo nero é possibile che sia dato dal fatto che ho rinominato xorg.conf in 10-.. in /etc/share/X11/ ? perché se lo lasciavo in /etc/X11/ come xorg.conf, startx mi dava errori del tipo xinit:..
e a quel punto ho commentato le linee nel file xinitrc per non fargliele leggere.. é sbagliato?


da almeno un annetto a questa parte xorg.conf non serve praticamente più a niente (a meno di esigenze particolari o di alcuni driver binari tipo nvidia) e comunque ha, in genere, solamente il minimo indispensabile al suo interno.

non ho capito bene cosa hai rinominato e dove, ma ti consiglio di riportare tutto alla situazione iniziale e di controllare in /var/log/Xorg.0.log quali errori [(EE)] ti vengono riportati in modo da correggerli adeguatamente.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Wed Sep 05, 2012 8:52 am    Post subject: Reply with quote

come al solito ti straringrazio per l'aiuto.. oggi cerchero di mettere tutto come prima e provero a scrivere gli errori.. del file log.
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Sat Sep 08, 2012 11:56 pm    Post subject: Reply with quote

AAAAAAaaaaaaaaa!!! sto impazzendo..!!!!

Ho rimesso tutto come era e gli errori erano:

Lancio startx:
/etc/X11/xinit/xinitrc : line 59 : twm : command not found
/etc/X11/xinit/xinitrc : line 60 : xclock : command not found
/etc/X11/xinit/xinitrc : line 61 : xterm : command not found
/etc/X11/xinit/xinitrc : line 62 : xterm : command not found
/etc/X11/xinit/xinitrc : line 63 : exec : command not found
xinit: connection to x server lost.

Log file:
(EE) NVIDIA(0) : Failed to inizialize to GLX module; please check$
(EE) NVIDIA(0) : you continue encounter problems, please try reinstalling the NVIDIA driver # l'ho fatto.. emerge nvidia-drivers
(EE) NVIDIA(0) : no display devices found for this x screen # mi potrebbe star bene perchè non è collegato nessuno schermo alla seconda scheda..

Ho reinstallato, riconfigurato xorg.conf.. ho aggiornato le use con nvidia e emerse le newuse..
xorg -configure.. e copiato il file creato in X11 aggiornando xorg.conf.. ma nulla
schermo nero.. lampeggia una volta schermo blu.. e poi ritorna sullo stesso messaggio..
non so più che fare.. non capendoci molto, non vorrei che ho compilato male il kernel non attivando qualcosa..bho, grazie a te ho capito che c'erano molte variabili use da poter aggiungere.. io ho messo quelle 5-6 di base..
sentendone parlare a destra e manca credevo fosse un pochino più semplice l'installazione.. non mi ritengo terra terra ma inizio ad avere dubbi sulle mie capacita riguardo a Gentoo..
Ormai è il mio passatempo reinstallarlo..lol.
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Sun Sep 09, 2012 8:02 am    Post subject: Calma e sangue freddo Reply with quote

È proprio questo tuo "impazzire" che non ti fa affrontare il problema con lucidità.
Resta calmo, analizza gli errori singolarmente, documentati su ognuno di essi e naturalmente chiedi aiuto in modo composto se qualcosa non è perfettamente chiaro, sfruttando anche il canale IRC.
In questo specifico caso i problemi sono due, e di natura completamente diversa:
1 - Lanciando startx ricevi diversi messaggi di errore "command not found"
2 - Noti delle righe di errore nel log del server X.

Come ti hanno già suggerito dovresti aprire topic distinti per ognuno dei problemi ma per non lasciarti senza risposta procedo con alcuni consigli.
Per il primo problema inizia documentandoti su cosa è il server X (x11-base/xorg-server) leggendo la relativa pagina su Wikipedia. Capirai così che X non è nient'altro che una base comune su cui eseguire le applicazioni grafiche e farle interagire con le periferiche di input. Puoi modificare le impostazioni di tale server nella cartella "/etc/X11", non serve toccare "/etc/share/X11". Nella prima cartella, tra gli altri file, trovi "xinit/xinitrc" che determina il comportamento del comando "startx". Quest'ultimo non fa altro che far partire un'istanza del server X (che di per se appare come uno schermo nero) e la popola secondo le indicazioni riportate nel suddetto file:
Code:
if [ -n "$failsafe" ]; then
        twm &
        xclock -geometry 50x50-1+1 &
        xterm -geometry 80x50+494+51 &
        xterm -geometry 80x20+494-0 &
        exec xterm -geometry 80x66+0+0 -name login
else

Al termine di queste X esce e ritorna alla console.
Ora c'è da chiedersi, perché all'esecuzione di questi comandi ricevi l'errore "command not found"?
Una risposta sensata è perché effettivamente questi programmi non esistono nel tuo sistema, non trovi?
E ora starai pensando perché diavolo non sono stati installati come dipendenza del server X, o meglio di "x11-apps/xinit" che tra le altre cose installa appunto l'eseguibile "startx"?!

La risposta è semplice: perché non servono. Il server X e xinit funzionano bene anche senza quei programmi, "xinit/xinitrc" non è altro che un file di configurazione, e come tutti gli altri in gentoo deve essere modificato affinché rispecchi il tuo sistema.
Detto questo ti verrà spontaneo installare questi programmi mancanti, ma pensandoci bene probabilmente non ne hai assolutamente bisogno.
Startx è utilizzato perlopiù come prova; personalmente ti consiglio di osare e passare oltre, poiché difficilmente l'ambiente grafico offerto da startx sarà la tua meta.
Mi sembra di capire che sceglierai gnome, segui quindi questa guida, salta la parte delle "Prime impressioni" e vai direttamente al punto 3.
Portage e il suo sistema di flag e dipendenze ti permetterà di ottenere un ambiente grafico completo dotato delle funzionalità che tu andrai a specificare tramite le USE, senza fronzoli inutili quali twm, xclock o xterm che potrai sempre installare a parte.
Se a questo punto non riuscirai a visualizzare nulla indaga sugli eventuali errori presenti nel log del server X. Che è anche il secondo problema da te riportato.
Ti ricordo ancora una volta che, come già scritto da Onip, configurare X tramite "xorg.conf" non dovrebbe essere necessario. In caso di problemi resetta quindi la tua configurazione, soprattutto le modifiche effettuate al di fuori di "/etc/X11".
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Sun Sep 09, 2012 9:54 am    Post subject: credo sia quasi fatta..;D Reply with quote

grazie ai vostri consigli sono riuscito ad arrivare fino al login manager.. grandi!! che soddisfazione.. un piccolo particolare che ho trascurato é creare un utente lol.. non riesco ad accedere.. ma credo che riusciró a risolvere con il cd di installazione.. da root.. creandolo..
vero..? huahuahua...
grazie mille veramente e nei prossimi post cercheró di essere più incentrato sul problema..
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Mon Sep 10, 2012 6:20 am    Post subject: Reply with quote

La password di root l'hai creata?
Che login manager usi? gdm?
CTRL-ALT-F1 e, per dirla a "la Gentoo Linux Documentation":
Code:
Code Listing 1.1: Adding a user for day-to-day use

Login: root
Password: (Your root password)

# useradd -m -G users,wheel,audio -s /bin/bash john
# passwd john
Password: (Enter the password for john)
Re-enter password: (Re-enter the password to verify)
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Mon Sep 10, 2012 9:35 am    Post subject: Reply with quote

niente non é possibile ora al login inserisco i dati e mi dice che non trova gnome installato cosa che io ho emerso..
ma lo fa anche con qualsiasi altra scelta del session dice che non c'é xterm.. dare una sessione filesafe ma non parte nessuna delle scelte.. non ci sto capendo più niente.. in che modo posso recuperare?
p.s. grazie mille per l'adduser..
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Wed Sep 12, 2012 3:54 pm    Post subject: Reply with quote

qualcuno sa quale file andare a configurare e in che modo, per far partire gnome dopo il login in gdm..? grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Wed Sep 12, 2012 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

Hai creato almeno un utente non-root e impostato la password per root?
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Wed Sep 12, 2012 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

si ho creato un utente ed avevo già impostato la password di root.. peró all'inserimento dell'utente e password mi da un quadratino dove dice:

coul not find the gnome installation, will by running the failsafe x term session.
#altro errore dopo questo
cannot find x term to start a failsafe session.
#e si blocca tutto su una schermata grigia con solo la freccetta del mouse..
Le scelte session disponibili sono:
-last session
-failsafe gnome
-run x client script
-xsession
-custom session
-failsafe terminal
nessuna delle quali funziona..
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Thu Sep 13, 2012 2:56 pm    Post subject: Reply with quote

scusate a qualcuno é mai capitato? e sa come e dove intervenire..?
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Sep 13, 2012 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

sei sicuro di avere installato gnome (o almeno gnome-light) ?

Il tuo utente a che gruppi appartiene ?
Code:

$ groups
disk wheel audio cdrom video games postgres cdrw usb users vboxusers tomcat messagebus plugdev samba wireshark


Il mio, ad esempio, è messo così
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 8:55 am    Post subject: Reply with quote

non posso vederlo perche posso accedere al sistema solo chroottando da livecd.. e dando groups credo mi dia quelli di root non potendo accedere..

root bin daemon sys adm disk wheel floppy tape video

non si puo accedere da live vero?
perche quando avvio gentoo non mi permette più di essere alla linea di comando mi accede direttamente al login..
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 9:09 am    Post subject: Reply with quote

Trovi le info in
Code:
/etc/group
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 9:29 am    Post subject: Reply with quote

Questo e il file /etc/group

root:x:0:root
bin:x:1:root,bin,daemon
daemon:x:2:root,bin,daemon
sys:x:3:root,bin,adm
adm:x:4:root,adm,daemon
tty:x:5:
disk:x:6:root,adm
lp:x:7:lp
mem:x:8:
kmem:x:9:
wheel:x:10:root,nevhack
floppy:x:11:root
news:x:13:news
uucp:x:14:uucp
console:x:17:
audio:x:18:pulse,nevhack
cdrom:x:19:
tape:x:26:root
video:x:27:root
cdrw:x:80:
usb:x:85:
users:x:100:nevhack
portage:x:250:portage
utmp:x:406:
nogroup:x:65533:
nobody:x:65534:
man:x:15:
sshd:x:22:
locate:x:249:
ldap:x:439:
messagebus:x:248:
lpadmin:x:106:
colord:x:105:
mail:x:12:
postmaster:x:104:
ssmtp:x:103:
pulse-access:x:102:
pulse:x:101:
gdm:x:999:
nevhack:x:1000:

sinceramente non ci capisco un gran che e non so se puo dipendere da questo il mancato accesso..
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 9:57 am    Post subject: Reply with quote

Il tuo user è nei gruppi wheel e audio

puoi modificare direttamente quel file affiancando nevhack (seguendo la codifica, per esempio di wheel) ai gruppi
Code:
cdrom disk video cdrw usb
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

niente ho aggiunto l'utente come suggerito ma é uguale.

ho emerso nuovamente gnome e riavviato, ma da lo stosso problema.

ho provato ad emergere gnome-light ma da problemi anche nello scaricarlo.

forse é meglio ricominciare tutta l'installazione da capo..?
é strano che anche per gnome ligth mi dice che non riesce a scaricare delle lib..
ma é normale che a qualche programma da di questi errori..?

ragazzi inizio a perdere la grinta e l'entusiasmo che avevo cavolo..
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 4:15 pm    Post subject: Reply with quote

se posti delle frasette così non si capisce niente però. Servono log ed errori.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
nevhack
n00b
n00b


Joined: 04 Sep 2012
Posts: 58
Location: Roma

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

scusate ma sono in preda alla confusione.. il problema é che anche con questi interventi non cambia nulla..
un avvertimento dice di attendere 10 secondi e se non si avvia, provare con una sessione failsafe di gnome,. che poi e l'unica scelta che ho di gnome.. la spunta gnome non c'é.. per non parlate di gnome-light mi ha dato un centinaio di # rossi.. e non é possibile installarlo perché mancano delle librerie..

il problema é.. perché emerso gnome e messo come default non lo trova?

ho provato anche le altre sessioni ma peggio che mai..
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum