Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Gechi] Sito ufficiale (parte contenuti)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 10:18 am    Post subject: [Gechi] Sito ufficiale (parte contenuti) Reply with quote

Ok ragazzi, dopo le anticipazioni fatte tra forum e venezia direi che è giunto il momento di darci da fare per regalare il nostro bel sito ufficiale al mondo :D

Per quanto riguarda i domini (gechi.it e gechi.org) ci stiamo lavorando, conto di averli a nostra disposizione a breve (se qualcuno fosse interessato o avesse contatti "in alto" mi scriva in pvt che ne discutiamo).


L'argomento di questo topic piuttosto è relativo alla realizzazione tecnica del sito. Le cose che servono sono le seguenti:
- grafica
- contenuti

Mi pare abbastanza ovvio suddividere quindi il lavoro in due squadre:
- un primo team si occuperà della realizzazione grafica del sito, di organizzare un'efficente sistema di gestione dei contenuti, layout etc (scegliendo liberamente la tecnologia da usare, l'eventuale CMS, linguaggio, formati vari e tutto il resto. Naturalmente provilegiando gli standard e i formati aperti, nonchè i prodotti opensource)
- Il secondo team vedrà di raccogliere, suddividere e creare il materiale da pubblicare poi sul sito (raccolta di foto, descrizione di eventi come il GDay, stesura di un manifesto del gruppo, etc etc).

Mi pare che qualcuno si fosse già proposto per collaborare e che da come parlava fosse interessato al team grafica/layout, tipo l'Ing. fedeliallalinea ( ;) ), gatiba e altri. Io ero orientato al team contenuti, etc

Ciascuno dei due gruppi si organizzerà poi come riterrà più comodo: aprire un topic dedicato sul forum per discuterne liberamente con tutti, aprire una ML, etc etc
La cosa importante è che tutti possano collaborare o vedere come procedono i lavori: siamo una comunità open di nome e di fatto.

In sintesi: chi vuole collaborare lo dica qui specificando a quale dei due team preferisce unirsi. Non abbiamo una scadenza precisa, ma riuscire a sfruttare il tempo libero che di solito viene generato dalle festività natalizie per avere un sito attivo per gli inizi di gennaio sarebbe una buona cosa.

A voi la parola Gechi ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo


Last edited by shev on Mon Mar 15, 2004 10:46 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 10:31 am    Post subject: Reply with quote

Tempo permettendo,

darei il mio contributo al secondo team (anche per collaborare col mitico Shev :D )

CIauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 10:40 am    Post subject: Reply with quote

beh, direi che non poso che buttarmi sui contenuti, visto che sono assolutamente digiuno di tecnica per lo sviluppo ;-)

P.S.: eviterei la ml: al massimo, una volta fatto il sito, potremmo metterci su un mail server con majordomo (il primo che mi viene in mente).
per quanto riguarda la struttura/le *sezioni*, direi:

- home ( ;-) )
- presentazione/contratto sociale/balle varie
- registrazione/utenti
- eventi
- utility
- tips
- .ebuild/portage tree (???)
- man & docs (che non guasta mai)
- script contest
- notizie
- ....

EDIT: dimenticavo! MAGLIE!!!!!!!!

- GePL (qui sto scherzando, ma non sarebbe poi male, un giorno, vedere la GeCHI Public license :D :D :D )

Coda


Last edited by codadilupo on Mon Dec 15, 2003 10:48 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 10:46 am    Post subject: Reply with quote

per piccoli lavoretti non ho problemi a dare il mio contributo.

Ciao!
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 11:04 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Naturalmente provilegiando gli standard e i formati aperti, nonchè i prodotti opensource)


[FLAMER mode ON]
Up Per M$ FrontPage!!!!!!
[FLAMER mode OFF]

Ovviamente sto scherzando... :-)
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 11:18 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
P.S.: eviterei la ml: al massimo, una volta fatto il sito, potremmo metterci su un mail server con majordomo (il primo che mi viene in mente).


D'accordo pure io. Direi allora di appropriarci di questo topic per l'organizzazione dei contenuti (poi modifico il topic aggiungendo qualcosa tipo "- contenuti"), mentre i ragazzi della grafica ne apriranno uno del tutto simile per la loro parte (sempre che non preferiscano altri mezzi come ML o altro). Ing. fedeliallalinea la vedo bene come coordinatore di quel gruppo ;)

Quote:
per quanto riguarda la struttura/le *sezioni*, direi:

- home ( ;-) ) OK
- presentazione/contratto sociale/balle varie OK
- registrazione/utenti OK (con riserva)
- eventi OK
- utility OK (con riserva)
- tips NI
- .ebuild/portage tree (???) NI
- man & docs (che non guasta mai) NI
- script contest OK (con riserva)
- notizie OK (con riserva)
- ....

EDIT: dimenticavo! MAGLIE!!!!!!!! OK al cubo :D


Ora spiego i commenti fatti dentro il quote:
- le sezione con l'OK in parte sono quelle irrinunciabili, ogni buon sito di questo tipo dovrebbe averle o cmq avevamo già discusso in passato di metterle.
- i due NI su tips e doc sono dovuti al fatto che l'obiettivo del Gechi non sarà quello di produrre documentazione ed elaborati vari, ma semplicemente gestire la presenza di Gentoo in Italia e in Svizzera, organizzandone la partecipazione ad eventi, fiere, organizzando i GDay etc. La doc è già ampiamente trattata dai due ottimi siti gentoo.it e gento-italia.org, non voglio che si crei altra ridondanza, "competizione" o sovrapposizione tra questi siti. L'obiettivo dei Gechi è diverso, altrimenti sarebbe stato inutile creare il gruppo e un sito, quando già Morelli, Joe e Steph stanno facendo un ottimo lavoro con i rispettivi siti. Ovviamente IMHO
- discorso analogo per il NI sul portage tree: già c'è il sito packages.gentoo.org, perchè creare ridondanza?
- un po' diverso invece il discorso sulle utility: visto che gli altri due siti non hanno ancora (mi pare) creato una sezione relativa ai programmi prodotti dalla comunità Italiana, si può fare una sezione che ospiti i prodotti dei Gechi. Andrebbe un po' fuori dagli scopi del gruppo, ma fa lo stesso (così non carichiamo di eccessivo lavoro gli altri due siti ;) ).
- il contest sugli scritp si presta ad un'analisi simile alla sezione delle utility qui sopra: un po' fuori tema, ma visto che manca altrove la si può aprire almeno per ora, anche se mi convince meno).
- Infine, la riserva sulle news è dovuta al fatto che le notizie dovranno essere centrate sui Gechi, gli eventi Italiani/Svizzeri e poco altro. Il sito non sarà un notiziario, per questo già ci pensano gli altri, quindi poche notizie e mirate mi vanno bene, notizie generali un po' meno.

Piccole precisazioni: ovviamente tutto questo è rigorosamente IMHO. Inoltre tutto questo è detto con in mente ben chiaro l'obiettivo e il manifesto del Gechi (o almeno quello che io avevo capito fosse), cioè organizzare la presenza di Gentoo in Italia e Svizzera, tramite mostre, fiere, GDay e simili; il Gechi sarà il riferimento per chi vorrà che Gentoo partecipi alla tal manifestazione e un'occasione per noi di incontrarci e divertirci. Tutto il resto già esiste ed è portato avanti in modo più che soddisfacente (doc, man, tips etc), quindi imho inutile replicare gli sforzi.
Sono per la filosofia unix: fare una cosa e farla bene. Non farne tante solo per fare :D


Detto questo aggiungerei un paio di sezioni:
- fun, nella quale mandare foto bizzarre (il mio case moddato Gentoo attende solo il neon per essere finito :D ), scleri dei Gechi, cose divertenti, seganalzioni folli, etc
- contatti, in cui mettere qualche recapito o form per chiedere la presenza dei Gechi e di Gentoo alle varie manifestazioni (su questo sarebbe poi bello sentire Robbins, chiedendo la sacra unzione di ufficialità per il gruppo: se ci concedesse la conferma ufficiale di poter gestire la presenza di gentoo in Italia, senza nulla togliere a lui e ai suoi developer sarebbe una figata :D noi daremmo una mano a lui, lui farebbe felici noi ;) )

Scusate la lunghezza :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 11:27 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
- discorso analogo per il NI sul portage tree: già c'è il sito packages.gentoo.org, perchè creare ridondanza?


io lo vedevo piu' che altro come uno store di ebuild fatti dal gruppo GecHI (i due ?? erano per il portage tre, per l'appunto, perché c'e' gia', é ben fatto, e non ne serve un'altro: al massimo si puo' fare un certo discorso, del tipo: portage tree: cosa entra e cosa esce, questa settimana ;-))

Quote:
- un po' diverso invece il discorso sulle utility: visto che gli altri due siti non hanno ancora (mi pare) creato una sezione relativa ai programmi prodotti dalla comunità Italiana, si può fare una sezione che ospiti i prodotti dei Gechi. Andrebbe un po' fuori dagli scopi del gruppo, ma fa lo stesso (così non carichiamo di eccessivo lavoro gli altri due siti ;) ).
- il contest sugli scritp si presta ad un'analisi simile alla sezione delle utility qui sopra: un po' fuori tema, ma visto che manca altrove la si può aprire almeno per ora, anche se mi convince meno).
- Infine, la riserva sulle news è dovuta al fatto che non le notizie dovranno essere centrate sui Gechi, gli eventi Italiani/Svizzeri e poco altro. Il sito non sarà un notiziario, per questo già ci pensano gli altri, quindi poche notizie e mirate mi vanno bene, notizie generali un po' meno.


Detto questo aggiungerei un paio di sezioni:
- fun, nella quale mandare foto bizzarre (il mio case moddato Gentoo attende solo il neon per essere finito :D ), scleri dei Gechi, cose divertenti, seganalzioni folli, etc
- contatti, in cui mettere qualche recapito o form per chiedere la presenza dei Gechi e di Gentoo alle varie manifestazioni (su questo sarebbe poi bello sentire Robbins, chiedendo la sacra unzione di ufficialità per il gruppo: se ci concedesse la conferma ufficiale di poter gestire la presenza di gentoo in Italia, senza nulla togliere a lui e ai suoi developer sarebbe una figata :D noi daremmo una mano a lui, lui farebbe felici noi ;) )


ok, per le sezioni aggiunte.

P.S.: aggiungerei anche una sezione delle traduzioni: non tanto per le traduzioni dall'XXXX all'italiano, quanto per cio' che nasce in italiano(ma anche tedesco, francese etc, se qualche geco svizzero scrive anche di la' ;-)) e non ha un corrispettivo in inglese.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 11:39 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
...Ing. fedeliallalinea la vedo bene come coordinatore di quel gruppo ;) ...

Prima di tutto grazie per la fiducia. Io sono d'accordo di dare una mano ma
non voglio essere il coordinatore ne quello che prende le decisioni. Se mi dite
cosa fare o se ho qualcosa da proporre lo faro' volentieri ma vorrei evitare di
fare il coordinatore. Quindi spero che ci sia qualcun'altro che lo voglia fare e che
magari a piu' inventiva per la grafica (mmmmm.. mi viene in mente peach).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 12:17 pm    Post subject: Reply with quote

ottime le idee già proposte fin qui dagli altri partecipanti ;)

io aggiungo qualche proposta e nota:

- una mail (anche redirect credo vada più che bene) user@sitodeigechi.tld (it,net,org??) eventualmente con una piccola quota di supporto (5-10 euro annui) o qualcosa di simile che comprenda anche qualche gadjet tipo magliette portachiavi etc... magari diversi *tagli* in base a quello che si preferisce. è solo una bozza di idea ;)

- per i contenuti, pensavo che sarebbe interessante scrivere qualcosa in php (ormai ultra-supportato ovunque). in proposito io ho per la testa l'idea di scrivere una specie di CMS in *stile flatnuke* ma con una struttura più modulare e flessibile (esempio: una serie di librerie separate per gestire i dati con i DB, con i file e con SQLite del nuovo php5 e poter scegliere di conseguenza), che usi xhtml, e altre particolarità. il mio tempo, almeno fino a febbraio (periodo previsto per la tesi) tende a 0 se non meno ancora.

- altra eventuale idea per i contenuti, anche se non so quanto praticabile, sarebbe quella di usare dei CGI in python, almeno sulla carta la vedo un'idea molto cool e darebbe la possibilità a molte persone di lavorarci sopra, visto che ci sono un bel po' di utenti che masticano python. anche in questo caso ci sono ottime possibilità di lavorare con xhtml, xml in genere, e usare vari modi per immagazinare/richiamare dati.

spero di aver dato qualche contributo in idee ;)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
Jecko_Hee
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 142
Location: Svizzera/Ticino

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 12:21 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti, seguo spesso il forum, anche se posto mooolto raramente :oops:

Sono interessato a collaborare per i contenuti. A me personalmete piacerebbe gestire una sezione di "storia e personaggi" del mondo del software libero contenente p.es biografie, articoli sulla nascita dei vari progetti, ecc.. fatemi sapere cosa ne pensate.

P.S se ci fosse bisogno, posso occuparmi anche di traduzioni dal francese all'italiano.

ciao
_________________
Negli anni 60 una delle tante ragazze di Fonzie, dopo aver fatto "petting", gli disse: "FONZIE, SE NON TI LECCHI LE DITA GODI SOLO A META'!"

EVITIAMO GLI OT - LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 12:37 pm    Post subject: Re: [Gechi] Sito ufficiale Reply with quote

Shev wrote:
In sintesi: chi vuole collaborare lo dica qui specificando a quale dei due team preferisce unirsi.


Ci sono. In un team o nell'altro troverò qualcosa di utile da fare, no? :)
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 1:14 pm    Post subject: Re: [Gechi] Sito ufficiale Reply with quote

Shev wrote:
...l'eventuale CMS...

Non so cosa ne pensiate voi ma io non userei nessun CMS già esistente... sarebbe interessante invece realizzare un nostro progetto in modo da adattarlo alle nostre esigenze.

Mi spiego meglio: ormai quasi tutti utilizzano CMS tipo PHPNuke e vari cloni per i propri siti/portali. Essendo quindi dei progetti "general purpose" può succedere che:
1 - il CMS ha delle funzioni inutili per i nostri scopi;
2 - con il crescere delle esigenze il CMS potrebbe rivelarsi inadeguato.

Se noi riuscissimo a focalizzare bene i nostri obiettivi potremmo realizzare qualcosa di veramente ben fatto (IMHO). E poi non vorrete che il nostro sito sia un clone di tutte quelle schifezze che girano su internet 8)

A parte gli scherzi, io propongo un progetto realizzato ad hoc, ovviamente tutto sotto GPL.

Sono graditi commenti ma soprattutto critiche (se costruttive).
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 1:17 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Prima di tutto grazie per la fiducia. Io sono d'accordo di dare una mano ma non voglio essere il coordinatore ne quello che prende le decisioni


Certo, forse mi sono espresso male. Non c'è nessuno che prende decisioni o che ha "più potere degli altri", siamo tutti uguali, open allo stesso modo. Il "coordinatore" che intendevo io è nel senso di uno che si prenda la briga di aprire il topic, stimolare la discussione, mettere in pratica le idee che sono state proposte e cose simili (in pratica era un modo per dire: fedeliallalinea, apri un topic e mettiti al lavoro :lol: ). Non è un onore, ma un onere ;)


Riprendo in ordine sparso le idee proposte nei vari interventi:
- ottima l'idea delle mail personali, non l'ho scritto ma lo pensavo anch'io. Soprattutto perchè sono sempre in cerca di caselle mail cool e di tendenza ;)
- l'idea degli ebuild "non ufficiali" creati da noi da mettere sul sito è buona, non l'avevo colta nel verso giusto la prima volta. E' una cosa paragonabile a script e programmi nostri, quindi va benissimo
- sulle traduzioni, seppur dall'italiano ad altre lingue, ho sempre le riserve espresse nel precedente topic: la documentazione la lascerei agli altri due siti per non decentrare troppo le cose e creare confusione
- sulle scelte tecniche (php, python etc ) non mi pronuncio, è di competenza del team dei tecnici e del loro topic ;)

Raccolgo inoltre alcune idee interessanti apparse nei restanti topic (tipo quella di Jecko_Hee) per lanciare un'ulteriore proposta:
- anzichè appesantire eccessivamente il sito del Gechi mettendoci mille sezioni, creerei una struttura di base fissa e immutabile composta dalle sezioni principali (manifesto, home, contatti, gallerie di foto, eventi, etc); tra queste sezioni ce ne piazzerei poi una del tipo "utenti" in cui ogni geco avrà a disposizione uno spazio per metterci ciò che riterrà opportuno, una specie di home page per ogni utente sulla falsa riga di quanto fa la ILS (italian linux society).
Così per esempio Jecko potrà metterci la sua presentazione dei guru dell'opensource, etc

/me che ricorda sempre il marchio IMHO di default per ogni suo messaggio in queste discussioni

EDIT: leggo il messaggio di emi solo ora: l'idea tua, simile a quella di teknux, è non solo ottima ma mi trova anche d'accordo. Sarà un'interessante discussione e scelta per il team dei tecnici. fedeliallalinea, visto che il topic devi aprirlo alla svelta? La gente scalpita :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

Mi propongo per il team tecnico. Poiche' sto sviluppando un piccolo (per ora molto piccolo) framework per la generazione automatica di siti Web, potrei aiutare in questo settore. Tempo permettendo, ma questo ovviamante vale per tutti.

--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
Jecko_Hee
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 142
Location: Svizzera/Ticino

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 1:50 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:

[CUT]
Raccolgo inoltre alcune idee interessanti apparse nei restanti topic (tipo quella di Jecko_Hee) per lanciare un'ulteriore proposta:
- anzichè appesantire eccessivamente il sito del Gechi mettendoci mille sezioni, creerei una struttura di base fissa e immutabile composta dalle sezioni principali (manifesto, home, contatti, gallerie di foto, eventi, etc); tra queste sezioni ce ne piazzerei poi una del tipo "utenti" in cui ogni geco avrà a disposizione uno spazio per metterci ciò che riterrà opportuno, una specie di home page per ogni utente sulla falsa riga di quanto fa la ILS (italian linux society).
Così per esempio Jecko potrà metterci la sua presentazione dei guru dell'opensource, etc


secondo me in questo modo si rischia di rendere introvabili le informazioni, in proporzione al numero di utenti con la propria pagina, p.es come faccio nella lista di 50 utenti a sapere chi mette a disposizioe screen saver, e chi gestisce dei progettini.

Preferisco, per evitare di avere troppe sezioni, di riunirle in più sottosezioni: per esempio "l'albero" delle sezioni potrebbe essere qualcosa di simile:

-Home
-Manifesto
-Contatti
->utenti
-Gentoo
->Progetti
->ebuilds
->tips
->docs
-Linux
->...
-Humor
->foto
->cazzate varie
-news
-grafica
->icone
->screen-savers
....


naturalmente IMHO
_________________
Negli anni 60 una delle tante ragazze di Fonzie, dopo aver fatto "petting", gli disse: "FONZIE, SE NON TI LECCHI LE DITA GODI SOLO A META'!"

EVITIAMO GLI OT - LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:

- sulle traduzioni, seppur dall'italiano ad altre lingue, ho sempre le riserve espresse nel precedente topic: la documentazione la lascerei agli altri due siti per non decentrare troppo le cose e creare confusione


In realtà le traduzioni potrebbero riguardare i resoconti degli incontri e delle news relative agli stessi.

Io non ho troppissimo tempo a disposizione, sopratutto ultimamente, tuttavia proverò a dare una mano (sopratutto) al team tecnico...
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 4:26 pm    Post subject: Reply with quote

Jecko_Hee wrote:


secondo me in questo modo si rischia di rendere introvabili le informazioni, in proporzione al numero di utenti con la propria pagina, p.es come faccio nella lista di 50 utenti a sapere chi mette a disposizioe screen saver, e chi gestisce dei progettini.


per uqesto basta un piccolo motore di ricerca, oppure inserire parole chiave, ti assicuro che è un problema relativo (imho). troppe sezioni per così dire *standard* non è che siano poi così ordinate...

per esempio con il gestore che verrà creato (si vedrà poi come e con cosa) si potrà creare una specie di form, dove gli utenti, con il loro spazio, potranno uploadare i propri files, e sempre nel form potranno ad esempio decidere delle parole chiave per aiutare meglio la ricerca. o al massimo inserire una descrizione chiara e sintetica del file stesso. come al solito è solo un'idea buttata qui su due piedi, ma di soluzioni se ne possono trovare un bel po' ;)

ho dimenticato di dire nel precedente post che sarei ben disposto ad aiutare/partecipare nel team tecnico. purtroppo, come già detto, sto abbastanza incasinato con i tempi perciò non so quanto potrò essere realmente utile..

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
innovatel
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Jul 2003
Posts: 176
Location: Italy - Crema (Cr)

PostPosted: Mon Dec 15, 2003 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

Allora, io do la mia disponibilità anche se limitata: sono all'inizio dell'avventura gentoo e quindi devo auto impararmi qualcosa prima.

Ahh...naturalmente per il secondo team.

Posso darvi un consiglio per CMS? Io trovo davvero stupoendo e fatto benissimo e-xoops. Infatti oggi mi son preso un bell'hosting linux e trasferisco il mio web e lo metto con e-xoops.

detto questo saluto tutti e vado in cucina a svuotare il frigo compensando le richieste del mio pancino dato che la cena è tra 30 minuti.

ciao :)[/url]
_________________
innovatel's Blog
Back to top
View user's profile Send private message
Jecko_Hee
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 142
Location: Svizzera/Ticino

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 10:08 am    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:


per uqesto basta un piccolo motore di ricerca, oppure inserire parole chiave, ti assicuro che è un problema relativo (imho). troppe sezioni per così dire *standard* non è che siano poi così ordinate...



Personalmente trovo meglio le sezioni, ma de gustibus ...

Comunque nel caso si faccia con le pagine personalizzate per ogni utente, io trovo che sarebbe bene definire un layout e delle regole comuni, a differenza di ILS, per rendere un po' omogeneo il sito.

naturalmente imho
_________________
Negli anni 60 una delle tante ragazze di Fonzie, dopo aver fatto "petting", gli disse: "FONZIE, SE NON TI LECCHI LE DITA GODI SOLO A META'!"

EVITIAMO GLI OT - LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me prima ancora di parlare su come distribuire le informazioni sarebbe meglio definire queste informazioni... Mi spiego. Servirebbe qualcosa del tipo:

Il sito deve contenere
1. Uno spazio dedicato alle news
- Chi può inserire queste news? (chiunque, utenti registrati)
2. Uno spazio dedicato ai progetti degli utenti. (relativi ovviamente al mondo gentoo)
...

ecc. Non so se sono stato chiaro. Ovviamente questi sono solo esempi, i contenuti dovrete deciderli voi visto che io mi occupo della parte tecnica. Non credete sia meglio pensare inizialmente meno alla forma (come ad esempio la struttura delle sezioni, ecc) e più ai contenuti?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

emi wrote:
Non credete sia meglio pensare inizialmente meno alla forma (come ad esempio la struttura delle sezioni, ecc) e più ai contenuti?


Certamente, non per niente questa è la sezione dedicata ai contenuti. L'elenco delle sezioni è semplicemente un punto di partenza per decidere quali contenuti sono necessari e darci una base dalla quale partire; forse ci siamo lasciati un po' sviare dalla discussione su "meglio mille sezioni" o "meglio poche e ramificate", ma un minimo di struttura dobbiamo averla in mente per poter creare i contenuti.

Diciamo che adesso una base l'abbiamo, mi pare d'aver capito che le sezioni di base sulle quali tutti siamo d'accordo sono:

- home & news
- manifesto
- contatti
- eventi
- photo gallery
- fun
- progetti & ebuild

Ovviamente potremo poi aggiungerne quante vorremo, in base a quale approccio si sceglierà (se home utenti, mille sezioni, etc).
Per ora direi di concentrarci su queste cose iniziando a raccogliere materiale, scrivere ciò che serve e tutto il resto. Se qualcuno vuole occuparsi di qualcosa in particolare (raccolta foto GDay, stesura del manifesto, descrizione del primo GDay, foto simpatiche, racconti vari, presentazione dei vari progetti e utility dei Gechi, raccolta ebuild personali etc) avverta pure e si metta al lavoro.

Io aspetto qualche giorno per vedere cosa resta e occuparmi di quello. Ovviamente poi tutto ciò che si produce lo si linka qui e se ne discute insieme/si collabora.

per Jecko: certo che si tratta di gusti, massimo rispetto. Non è detto che alla fine non si faccia come dici tu. Se si facesse con le home sposo in pieno l'idea del layout comune, cmq sono dettagli di cui parleremo più avanti. Se tu nel frattempo vuoi cominciare a lavorare ai profili dei guru dell'opensource fa pure, tanto che finisca nella tua home o in una sezione poco cambia ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 6:15 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:

Diciamo che adesso una base l'abbiamo, mi pare d'aver capito che le sezioni di base sulle quali tutti siamo d'accordo sono:

- home & news
- manifesto
- contatti
- eventi
- photo gallery
- fun
- progetti & ebuild


Arrivo un po in ritardo... concordo alla fine con questa proposta.
Credo che il sistema più intelligente siano poche sezioni fondamentali, visto che almeno all'inizio non saranno ricchissime, meglio evitare di averne tante con le informazioni disperse.

Concordo sull'idea di email + homepage, ma le lascerei estremamente libere, per cui terrei i contenuti "centralizzati" nelle sezioni, poi ognuno puo linkare liberamente nella sua home i vari cotnenuti (esempio i wallpaper che ha fatto etc) o aggiungere di altri che non hanno senso nelle altre sezioni (tipo foto personale o screenshot per dire).


Sollevo due questioni ulteriori:
1- come gestire l'avvio delle diverse sezioni: ovvero un gruppo unico lavora a tutti i contenuti, o si creano dei "sottogruppi"? eventualmente questi come si gestiscono?
Mi spiego: credo si dovrebbe fare tipo 2-3 persone raccolgono i vari ebuild/script/programmini fatti dalla comunità italiana (contattando gli autori), 2-3 persone lavorano al manifesto, 3-4 persone alla raccolta e organizzazione delle foto, 1-2 persone al resoconto del GDay etc etc etc... Piuttosto che avere 30 persone che lavorano un po a tutto in modo confuso.... ovviamente i "gruppetti" sarebbero aperti a contributi esterni... (Think Open!)
La mia proposta è Gruppetti + piccole ML o magari una ML nella quale in ogni topic si aggiunge [nomegruppetto]... in queto modo tutti vedono tutto ma resta organizzato per gruppetti.... mi pare comodo e efficiente.

2- Come regolare "l'iscrizione" al gechi? mi sorge la domanda per mail + homepage... ci dovrebbe essere qualche meccanismo che tenga traccia di "chi è chi" e verificare quindi che abbia senso che qualcuno abbia una pagina e un'email sul sito gechi, oppure completamente libero? Il rischio è avere gente che non centra un cazzo che scrocca risorse, per dirla chiara.... Io sarei per qualche meccanismo di regolamentazione, per quanto molto aperto.

Spero di aver messo un po di carne al fuoco...
....un ansioso DooM!
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
2- Come regolare "l'iscrizione" al gechi? mi sorge la domanda per mail + homepage... ci dovrebbe essere qualche meccanismo che tenga traccia di "chi è chi" e verificare quindi che abbia senso che qualcuno abbia una pagina e un'email sul sito gechi, oppure completamente libero? Il rischio è avere gente che non centra un cazzo che scrocca risorse, per dirla chiara.... Io sarei per qualche meccanismo di regolamentazione, per quanto molto aperto.

Spero di aver messo un po di carne al fuoco...
....un ansioso DooM!

Sono d'accordo anche io con doom.it su cercare qualche meccanismo di
regolamentazione.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Sono d'accordo anche io con doom.it su cercare qualche meccanismo di regolamentazione.

Idem
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Dec 16, 2003 9:36 pm    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
1- come gestire l'avvio delle diverse sezioni: ovvero un gruppo unico lavora a tutti i contenuti, o si creano dei "sottogruppi"? eventualmente questi come si gestiscono?


Imho questi dettagli sono un passo oltre a quanto stiamo facendo. Per ora siamo alla volgare posizione "raccogliamo tutto il materiale utile per il sito". Una volta che avremo un po' di materiale allora cominceremo ad organizzarlo per bene, suddividendoci in eventuali gruppetti (gruppetti che io amo da sempre, quindi mi trovi d'accordo), regolamentando l'accesso alle risorse, etc

Quindi vanno benissimo le tue proposte, ma sono un passo oltre imho. Sei sempre "troppo avanti" doom ;)

(la raccolta delle info dovrebbe essere una cosa veloce, di pochi giorni; del tipo creare un tarball per ogni galleria di foto, scrivere qualche doc con manifesto, resoconto del GDay, etc nulla di complesso o trascendentale. Solo che va fatto, per rendere più comoda l'organizzazione. Raccolto il materiale poi si può discutere di ogni minimo dettaglio).

Quote:
2- Come regolare "l'iscrizione" al gechi?


Anche questo sarà uno dei punti da discutere. Di certo ci sarà una qualche forma di regolamentazione, va bene essere open ma entro certi ragionevoli limiti.
Che poi il criterio di scelta sia essersi fatti conoscere ai GDay o sul forum, aver fatto qualcosa di utile per i gechi o cose simili fa lo stesso, si vedrà poi. Personalmente amo i criteri meritocratici tipici dell'opensource, stimolano la gente a non adagiarsi e premia l'utilità e i bisogni del gruppo. Ma ci sono mille altri criteri: l'anzianità (anagrafica o di appartenenza al gruppo), il denaro, etc.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Next
Page 1 of 16

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum