Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Delucidazioni riguardo alcune distro
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
BioLoL
n00b
n00b


Joined: 18 Jun 2012
Posts: 2

PostPosted: Wed Jun 20, 2012 8:59 am    Post subject: Delucidazioni riguardo alcune distro Reply with quote

Buongiorno a tutti! :) In questi giorni avendo molto più tempo a disposizione di altre volte, ho intenzione di cimentarmi in una distro un pò più "rognosa" (spero sia il termine più adatto). Premetto che utilizzo principalmente Arch linux.
Il primo pensiero che mi è passato per la testa prima di imbattermi nella lunga installazione di Gentoo, è stato quello di provare slackware.. Quindi, la scarico e la installo. La cosa che mi ha fatto subito storcere il naso, sono stati i tempi di avvio del sistema! 8O 8O Prima che slackware sia operabile con tanto di ambiente desktop, devono passare ben 120 secondi e oltre.. (circa 1 minuto e 5-10 secondi..) impressionante! Quando invece la mia arch, in 25 secondi è gia pronta per l'utilizzo. Come mai una cosa del genere?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jun 20, 2012 10:00 am    Post subject: Reply with quote

i tempi di avvio dipendono da una serie di fattori quali l'utilizzo o meno dell'inird, se la stessa è inclusa neell'immagine del kernel o meno, quale algoritmo di compressione è stato utilizzato per kernel ed initrd, livello di modularità del kernel, codice dell'intscript, autoriconoscimento dell'hardware, livello di ottimizzazione, sistemi di sicurezza avanzati, demoni da caricare e relativo metodo di gestione delle dipendenze e timeout, se i demoni sono avviati in background o meno etc.

Se sei un tipo impaziente ti dico che per il primo emerge -e @system, appena impostato il profilo e l'ottimizzazione ci vuole un'oretta, quasi tre se includi anche X ed ammenicoli vari, per kde e qualche altro dinosauro (libreoffice&mozilla) si arriva ad un giorno intero. Su una macchina recente e potente, nelle mani di un utente esperto (e quindi senza interruzioni per errori di compilazione e/o configurazione).
Così puoi regolarti con i tempi.

qui non si parla di altre distribuzioni ma comunque non so dirti perchè arch e slackware abbiano tempi diversi, slack non la uso (seriamente) da un'eternità ed arch ... non ricordo proprio.

per il resto benvenuto e per fare il verso a quel tal poeta di cui non ricordo il nome ... "lascia ogni speranza or che entri" :twisted: :twisted: :twisted:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
BioLoL
n00b
n00b


Joined: 18 Jun 2012
Posts: 2

PostPosted: Wed Jun 20, 2012 10:21 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
i tempi di avvio dipendono da una serie di fattori quali l'utilizzo o meno dell'inird, se la stessa è inclusa neell'immagine del kernel o meno, quale algoritmo di compressione è stato utilizzato per kernel ed initrd, livello di modularità del kernel, codice dell'intscript, autoriconoscimento dell'hardware, livello di ottimizzazione, sistemi di sicurezza avanzati, demoni da caricare e relativo metodo di gestione delle dipendenze e timeout, se i demoni sono avviati in background o meno etc.

Se sei un tipo impaziente ti dico che per il primo emerge -e @system, appena impostato il profilo e l'ottimizzazione ci vuole un'oretta, quasi tre se includi anche X ed ammenicoli vari, per kde e qualche altro dinosauro (libreoffice&mozilla) si arriva ad un giorno intero. Su una macchina recente e potente, nelle mani di un utente esperto (e quindi senza interruzioni per errori di compilazione e/o configurazione).
Così puoi regolarti con i tempi.

qui non si parla di altre distribuzioni ma comunque non so dirti perchè arch e slackware abbiano tempi diversi, slack non la uso (seriamente) da un'eternità ed arch ... non ricordo proprio.

per il resto benvenuto e per fare il verso a quel tal poeta di cui non ricordo il nome ... "lascia ogni speranza or che entri" :twisted: :twisted: :twisted:


Ti ringrazio per la spiegazione. In effetti su arch sembra tutto molto istantaneo, mentre su slack evidentemente come da te descritto c'è qualcosa che non gli permette un boot veloce. Devo valutare bene cosa sia, perchè l'idea di passare a slackware mi intriga molto. Per quanto riguarda gentoo, fortuna che mi hai riportato l'esempio di emerge.. 8O Credo che per ora non sia la distro adatta a me.
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Wed Jun 20, 2012 4:17 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Jun 23, 2012 11:43 am    Post subject: Reply with quote

benvenuto.

Io penso che se tu stai cercando di approfondire le tue conoscenze in ambito linux, Gentoo sia proprio la migliore scelta.

Leggi l'handbook, comprendi tutti i passaggi dell'installazione e sei pronto!

Davvero, provando qualche altra distro, impari a conoscere quella distro, se usi gentoo comprendi i meccanismi sottostanti ad ogni distro.


ciauz
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum