Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Vecchio Portatile
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Vetto
n00b
n00b


Joined: 30 Mar 2012
Posts: 2

PostPosted: Fri Mar 30, 2012 5:26 pm    Post subject: Vecchio Portatile Reply with quote

ciao a tutti

appena reggistrato fresco di Giornata , un grande saluto a tutti.
ho riesumato dalla sofitta un vecchio PC
un portatile che ha una memoria ram di 8MB ed un HD di 560 MA
sto cercando un sistema operativo un po piu meglio di windows 3.1 da istallarci sopra
mi hanno consigliato che con Gentoo potrei risolvere il problema
premetto che il PC e dotato solo di lettore floppy, credo che Basti..!
altrimenti se e possibile potrei smontare l'HD mettero vicino ad un altro PC caricarci il sistema e poi rimontarlo sul portatile
sempre che cio non influisca..??????
cosa poco probbabile
Back to top
View user's profile Send private message
Vetto
n00b
n00b


Joined: 30 Mar 2012
Posts: 2

PostPosted: Sat Mar 31, 2012 8:40 am    Post subject: Reply with quote

mi hanno riferito che in giro si potrebbe trovare
qualche vecchia versione di Gentoo su floppy,
mi potreste indicare se e possibile dove e come scaricarla...grazie.!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Mar 31, 2012 2:33 pm    Post subject: Reply with quote

personalmente mi muoverei verso bsd. Ti serve una versione di linux troppo vecchia per trovarla nei repository gentoo.
Oppure android, le limitazioni sono maggiori di quelle di un attuale sistema embedded.

Di sicuro devi staccare il disco e lavorare da un altro pc.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat May 05, 2012 11:53 am    Post subject: Reply with quote

imho ti conviene orientarti su robe tipo tinycore, puppi linux, ma in generale penso che ti dovrai armare di santa pazienza e tante tante prove a mano.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun May 20, 2012 3:30 pm    Post subject: Re: Vecchio Portatile Reply with quote

Vetto wrote:
...
un portatile che ha una memoria ram di 8MB ed un HD di 560 MA
...
premetto che il PC e dotato solo di lettore floppy, credo che Basti..!


Personalmente con quei requisti (immagino che il processore sia un qualcosa compreso tra Pentium/133 e 486 DX2/66) lo metterei in un museo... a occhio e croce risale al 1994.
Ti posso dire (per esperienza) che il kernel 2.0 funziona egregiamente e così una serie di programmi a linea di comando, ma non sono per nulla convinto che un kernel più recente qualcosa di più recente possa funzionare decentemente con soli 8M di RAM.

Io punterei su FreeDOS, Se vuoi comunque linux IMHO ti conviene la Slackware 3.0 o giù di li, se la trovi dovrebbe essere già pronta ad essere installata su floppy (una 30a come minimo).

Quote:

altrimenti se e possibile potrei smontare l'HD mettero vicino ad un altro PC caricarci il sistema e poi rimontarlo sul portatile


Non ricordo gli standard dei portatili a quel tempo, ma forse é possibile. Ma non lo farei per la paura di bruciare qualcosa... all'epoca l'UltraDMA era l'ultimo ritrovato tecnologico e chissà con quali finezze era implementato.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon May 21, 2012 9:04 am    Post subject: Reply with quote

Qualche tempo fa ho recuperato un pc del genere per alcuni programmi di provenienza "archeologica" (dichiarazioni di dieci anni fa), con quell'altro.
All'epoca un poco tutti i produttori utilizzavano normalissimi hd pata che con un normale adattatore usb puoi gestire con facilità ma... sui connettori sata mettevano dei connettori proprietari difficili da smontare (e da rimontare soprattutto) ed ormai assolutamente introvabili. Necessita la massima cautela.

Ribadisco che un tentativo con android lo si potrebbe fare.

@randomaze: più che 2.0 andrei sul 2.2, va più che bene e non smadonni per iptables.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum