Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Adattatore usb porta parallela / seriale
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
luigi.malago
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2005
Posts: 292
Location: Mantova (Italy)

PostPosted: Sat Dec 24, 2005 12:22 pm    Post subject: Adattatore usb porta parallela / seriale Reply with quote

Ciao,
sto cercando un adattatore da usb a porta parallela e da usb a porta seriale per il mio portatile..
(che ormai come molte dei portatili recenti mancano di queste porte :-( )

Stavo cercando qualcosa su ebay, ma ho una grande difficoltà a capire se si tratta di periferiche compatibili con linux.
(alle varie domande che pongo ai venditori mi sento sempre dire: "non ho linux per testare...")

Qualcuno di voi mi sa indicare qualche periferica sicuramente compatibile con linux (gentoo)
mi spiacerebbe comprare e poi non potermente fare nulla..

PS ho già guardato qui:
http://www.qbik.ch/usb/devices/devices.php

ma il fatto è che vorrei partire dalla lista di ebay per capire se c'è qualcosa di compatibile, per risparmiare un po' :-)
l'elenco delle periferiche compatibile indicato sopra non è molto aggiornato, e fa riferimento ad adattatori di "marca",
mente quelli su ebay sono molto più "scaccioni"..

ciao e grazie


Last edited by luigi.malago on Thu Apr 27, 2006 12:52 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Sat Dec 24, 2005 4:06 pm    Post subject: Reply with quote

Passi per l'adattatore usb-seriale (prima o poi dovrò cercarne anch'io uno a meno che la Cisco non cominci ad implementare porte console usb :lol: ), ma non credo che esista un adattatore usb-parallelo: USB è comunque una porta seriale e se ci fosse qualcosa per attaccare una periferica parallela ad una seriale non sarebbe solo un adattatore, ma un convertitore e forse neanche tanto stupido...

(Spero che nessuno mi smentisca clamorosamente...)


EDIT: Mi smentisco clamorosamente da solo :roll: e mi domando: ma perchè non cerco prima di postare invece che dopo?
Esistono eccome: effettivamente ad essere pignoli è vero che sono convertitori e non adattatori, ma queste sono sottigliezze!

A questo punto mi viene la curiosità di sapere 1) cosa c'è dentro e 2) se effettivamente esistono driver per linux e come funzionano...
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
luigi.malago
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2005
Posts: 292
Location: Mantova (Italy)

PostPosted: Mon Dec 26, 2005 12:45 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,

concordo sulla maggiore appropriatezza del termine convetitore piuttosto che adattatore...
so che alcuni di questi dispositivi sono supportati da linux, come ad esempio nel sito che ho linkato nel primo post.
Il fatto è che non so se esista uno standard tale per cui "tutti o quasi" vengano riconosciuti...


PS: esiste una marca attualmente in commercio che fornisce i driver per il proprio convertitore da USB to PARALLELA... ma ora non ricordo la marca :-(

Luigi
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Dec 26, 2005 12:02 pm    Post subject: Reply with quote

Ne ho provati un paio e ti posso dire che questi che ti elenco funzionano benissimo senza alcun problema usando il modulo pl2303.ko.

Vai sul sito misco.it e cerca i prodotti con i codici:

Code:

5319L
2113F


alla fine sono prodotti equivalenti dato che il chipset di trasduzione è lo stesso ;)

P.S.: Ti sconsiglio di comprare da misco visto che in genere è più cara degli altri store online.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
luigi.malago
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2005
Posts: 292
Location: Mantova (Italy)

PostPosted: Mon Dec 26, 2005 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie mille!
spero di trovare qualcosa più a buon prezzo, ma mi pare giù un buon punto di partenza avere una lista di modelli sicuramente supportati.

Luigi
Back to top
View user's profile Send private message
luigi.malago
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2005
Posts: 292
Location: Mantova (Italy)

PostPosted: Mon Dec 26, 2005 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

Una domanda specifica:

qualcuno di voi ha provato la
Sitecom USB docking station

che mi dite?

Luigi
Back to top
View user's profile Send private message
Stefano Crocco
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Sep 2006
Posts: 157

PostPosted: Thu Mar 29, 2012 8:43 pm    Post subject: aqcuisto di un adattatore USB-seriale Reply with quote

Mi trovo nella necessità di connettere un vecchio modem seriale (un 3Com U.S. Robotics) con un nuovo portatile che, ovviamente, non ha la porta seriale. Qualcuno sa consigliarmi su un cavo che sia compatibile con linux (e possibilmente non eccessivamente costoso)? Ho già visto su questo forum la discussione Adattatore usb porta parallela / seriale, ma dato che è piuttosto vecchia, mi chiedevo se ci fossero delle novità.

Grazie in anticipo
_________________
Stefano
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Mar 31, 2012 6:58 pm    Post subject: Re: aqcuisto di un adattatore USB-seriale Reply with quote

Stefano Crocco wrote:
*


Fatto il merge con il topic da te suggerito :wink:

Per la cronaca io uso ancora lo stesso adattarore e non penso che ci siano state grosse evoluzioni sul mercato.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Stefano Crocco
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Sep 2006
Posts: 157

PostPosted: Mon Apr 02, 2012 6:27 am    Post subject: Reply with quote

Grazie
_________________
Stefano
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum