Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Prima installazione gentoo 64bit!!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 1:58 pm    Post subject: Prima installazione gentoo 64bit!!! Reply with quote

Ciao a tutti, mi sono deciso ad installare gentoo sul mio portatile sony vaio VPCF12Z1E/B1.
Ho scaricato il manuale gentoo ed ho iniziato, adesso vorrei alcuni consigli su come settare le use e le cflag, ho un processore i7 8gb di ram scheda video nvidio Gt-300M ed ho partizionato il disco con fdisk nel modo seguente:
100mb /boot ext3
1gb swap
10gb /root ext4
il resto /home ext4
volevo sapere anche se il profilo del kernel è meglio desktop o no multilib.
Vi ringrazio in anticipo ciao :D
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 2:07 pm    Post subject: Reply with quote

da ex utilizzatore di "no multilib" ti dico: desktop.
se decidi per no multilib, metti in conto che avrai molte applicazioni che non potrai installare.
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
Massimog
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Nov 2011
Posts: 164
Location: Osimo(AN)

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

se hai 8G di ram 1 di swap mi sembra un po troppo
la root ti consiglio di farla un po piu grande, se devi compilare libreoffice ti servono 9G di spazio libero
per le use flag se scegli il profilo desktop hai le use flag gia impostate per far funzionare il sistema
per cflags leggi questa discussione ti fa capire quello che serve per il tuo processore
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

Massimog wrote:
se hai 8G di ram 1 di swap mi sembra un po troppo
la root ti consiglio di farla un po piu grande, se devi compilare libreoffice ti servono 9G di spazio libero
per le use flag se scegli il profilo desktop hai le use flag gia impostate per far funzionare il sistema
per cflags leggi questa discussione ti fa capire quello che serve per il tuo processore


Ok, la root magari la ridimensiono dopo va bene uguale?
da quanto ho capito io nel file make.conf metto march=corei7 nelle cflag giusto?
quindi verra secondo anche il manuale:
CFLAGS="-march=corei7 -O2 -pipe"
MAKEOPTS="-j9"
giusto? perchè i7 ha 8 core
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 5:39 pm    Post subject: Re: Prima installazione gentoo 64bit!!! Reply with quote

beke87 wrote:
vorrei alcuni consigli su come settare le use e le cflag, ho un processore i7


se non hai esigenze particolari come cross-compiling e/o compilazione distribuita utilizzare -march=native è la scelta più adatta nella maggior parte dei casi, altrimenti puoi dare un occhio a http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Safe_Cflags/Intel#Core_i7_and_Core_i5.2C_Xeon_55xx
-march=corei7 è da gcc 4.6 in poi, e in portage questa versione è ancora hard masked

beke87 wrote:

ho partizionato il disco con fdisk nel modo seguente:
100mb /boot ext3
1gb swap
10gb /root ext4
il resto /home ext4


se gentoo è l'unico sistema installato imho della partizione di boot puoi anche fregartene senza star lì a complicarti la vita. come ti è già stato detto 10 GB per / sono troppo pochi, a meno che tu non voglia fare un sistema minimale. per lo swap o lo fai più grande o così ti serve a ben poco, metti che un processo ti occupa da solo 7 GB di ram questo deve essere swappato perchè altri richiedono risorse, ma non ci starà mai nella tua partizione da 1 GB

beke87 wrote:

volevo sapere anche se il profilo del kernel è meglio desktop o no multilib.


non è il profilo del kernel :P come ti hanno già detto meglio desktop, o ti precludi la possibilità di usare applicazioni a 32bit

Quote:
MAKEOPTS="-j9"
giusto? perchè i7 ha 8 core


molti criticano il mio amd FX-8150 dicendo che non sono 8 core veri, ma indubbiamente sono più veri dei 4 con hyper threading degli intel :P quindi il tuo i7 ha 4 core, ma in MAKEOPTS ci metterei -j8, puoi fare delle prove comunque per vedere con quale valore compili più velocemente
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 5:48 pm    Post subject: Re: Prima installazione gentoo 64bit!!! Reply with quote

k01 wrote:
beke87 wrote:
vorrei alcuni consigli su come settare le use e le cflag, ho un processore i7


se non hai esigenze particolari come cross-compiling e/o compilazione distribuita utilizzare -march=native è la scelta più adatta nella maggior parte dei casi, altrimenti puoi dare un occhio a http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Safe_Cflags/Intel#Core_i7_and_Core_i5.2C_Xeon_55xx
-march=corei7 è da gcc 4.6 in poi, e in portage questa versione è ancora hard masked

beke87 wrote:

ho partizionato il disco con fdisk nel modo seguente:
100mb /boot ext3
1gb swap
10gb /root ext4
il resto /home ext4


se gentoo è l'unico sistema installato imho della partizione di boot puoi anche fregartene senza star lì a complicarti la vita. come ti è già stato detto 10 GB per / sono troppo pochi, a meno che tu non voglia fare un sistema minimale. per lo swap o lo fai più grande o così ti serve a ben poco, metti che un processo ti occupa da solo 7 GB di ram questo deve essere swappato perchè altri richiedono risorse, ma non ci starà mai nella tua partizione da 1 GB

beke87 wrote:

volevo sapere anche se il profilo del kernel è meglio desktop o no multilib.


non è il profilo del kernel :P come ti hanno già detto meglio desktop, o ti precludi la possibilità di usare applicazioni a 32bit

Quote:
MAKEOPTS="-j9"
giusto? perchè i7 ha 8 core


molti criticano il mio amd FX-8150 dicendo che non sono 8 core veri, ma indubbiamente sono più veri dei 4 con hyper threading degli intel :P quindi il tuo i7 ha 4 core, ma in MAKEOPTS ci metterei -j8, puoi fare delle prove comunque per vedere con quale valore compili più velocemente


Allora che devo fare meglio ricominciare da capo a partizionare?
sono fermo al punto della guida dove si impostano le cflag
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 5:58 pm    Post subject: Reply with quote

praticamente hai solo partizionato :D quindi si, direi che ripartizionare non ti costa più di tanto. se il tuo disco è un ssd inoltre ti consiglio vivamente di compilare in ram per evitare di accorciare drasticamente la vita del disco :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 6:07 pm    Post subject: Reply with quote

k01 wrote:
praticamente hai solo partizionato :D quindi si, direi che ripartizionare non ti costa più di tanto. se il tuo disco è un ssd inoltre ti consiglio vivamente di compilare in ram per evitare di accorciare drasticamente la vita del disco :wink:

no il discomè un sata normale.
allora ricomincio da capo:
il disco è da 500gb come lo partiziono?
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

Io sul mio Sony Z2 con Core i7-2620M a 2.70 GHz, ho messo -j6.
Non ho fatto test con valori maggiori di 6 comunque, ma mi pare che viaggi abbastanza velocemente.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:
Io sul mio Sony Z2 con Core i7-2620M a 2.70 GHz, ho messo -j6.
Non ho fatto test con valori maggiori di 6 comunque, ma mi pare che viaggi abbastanza velocemente.

mi dai una drita per partizionare il disco :D
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 7:01 pm    Post subject: Re: Prima installazione gentoo 64bit!!! Reply with quote

Ma perché questo che hai già scritto non ti va bene?
beke87 wrote:

100mb /boot ext3
1gb swap
10gb /root ext4
il resto /home ext4


Tieni presente quello che ti ha già detto k01.
Puoi tranquillamente evitare una partizione separata per /boot, metti 25GB per / e il resto per /home. E la swap va bene ovviamente.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 7:03 pm    Post subject: Re: Prima installazione gentoo 64bit!!! Reply with quote

fbcyborg wrote:
Ma perché questo che hai già scritto non ti va bene?
beke87 wrote:

100mb /boot ext3
1gb swap
10gb /root ext4
il resto /home ext4


Tieni presente quello che ti ha già detto k01.
Puoi tranquillamente evitare una partizione separata per /boot, metti 25GB per / e il resto per /home. E la swap va bene ovviamente.


ma la swap uno dice che è troppo grossa e k01 dice che è piccola 8O
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ma il fatto è che se hai 8 GB in pratica non swappa mai il sistema (sempre se non erro).
Quindi alla fine dicono che puoi anche non metterla.. sono pareri diversi in merito.
In pratica se non mandi il laptop in ibernazione non ti serve... altrimenti credo ci vogliano 8-9GB di swap.
Ma per questo attendi altri pareri perché non sono sicurissimo.
Comunque io ho messo solo 1 GB di swap, anche se credo che non venga mai usata (forse quando compilo in RAM e sta per finire lo spazio).
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 7:17 pm    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:
Ma il fatto è che se hai 8 GB in pratica non swappa mai il sistema (sempre se non erro).
Quindi alla fine dicono che puoi anche non metterla.. sono pareri diversi in merito.
In pratica se non mandi il laptop in ibernazione non ti serve... altrimenti credo ci vogliano 8-9GB di swap.
Ma per questo attendi altri pareri perché non sono sicurissimo.
Comunque io ho messo solo 1 GB di swap, anche se credo che non venga mai usata (forse quando compilo in RAM e sta per finire lo spazio).


un altra domanda la partizione /root la devo rendere avviabile dato che boot è dentro di lei e non più divisa giusto?
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 7:20 pm    Post subject: Reply with quote

8O


Ma che bisogno c'è di quotare sempre l'ultimo messaggio?
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Mon Mar 26, 2012 7:56 pm    Post subject: Reply with quote

allora ci sono, da quanto ho capito imposto cosi il make.conf
CFLAGS="-march=native -O2 -pipe"
MAKEOPTS="-j5" (da manuale) altrimenti -j8 come dice ko

le istruzioni le lascio così dato che ho impostato march giusto?
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Tue Mar 27, 2012 10:40 am    Post subject: Reply with quote

Allora ho finito ho installato xorg ma non ho ancora provato dovevo andare via e ho spento, all'avvio grub mi da errore 23, ma prima andava cosa può essere successo?
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Mar 27, 2012 11:07 am    Post subject: Reply with quote

Se riparti dal principio consiglio vivamente di rivedere le dimensioni della swap e della partizione di root.
La prima torna utile in caso si voglia utilizzare l'ibernazione: viene creata un'immagine compressa del sistema, e di default viene immagazzinata appunto nella swap. È comunque possibile impostare il tutto per utilizzare un file in una partizione qualunque, solo lo trovo poco elegante. Spesso mi ritrovo con immagini che superano gli 1,5 gb.

Per quanto riguardala la partizione di root è troppo piccola in generale:
1) vengono salvati i cosiddetti "distfiles", che sono gli archivi contenenti i sorgenti dei pacchetti da installare;
2) la compilazione dei pacchetti necessita spazio, e per alcuni di questi ne serve veramente tanto (oltre i 10 Gb)
3) vengono salvati file temporanei, che, come nel caso della masterizzazione di cd/dvd, raggiungono diversi gb.
4) naturalmente deve contenere i file necessari al funzionamento del sistema.

Personalmente lavoro stretto con 5Gb in /usr/portage/distfiles, necessaria al punto 1; 10Gb destinati a /var/tmp , usata nel punto 2; 6Gb in /tmp, punto 3.
A questi somma lo spazio per il punto 4, e quello si può essere di 10 Gb (minimo).
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Tue Mar 27, 2012 11:28 am    Post subject: Reply with quote

Zizo wrote:
Se riparti dal principio consiglio vivamente di rivedere le dimensioni della swap e della partizione di root.
La prima torna utile in caso si voglia utilizzare l'ibernazione: viene creata un'immagine compressa del sistema, e di default viene immagazzinata appunto nella swap. È comunque possibile impostare il tutto per utilizzare un file in una partizione qualunque, solo lo trovo poco elegante. Spesso mi ritrovo con immagini che superano gli 1,5 gb.

Per quanto riguardala la partizione di root è troppo piccola in generale:
1) vengono salvati i cosiddetti "distfiles", che sono gli archivi contenenti i sorgenti dei pacchetti da installare;
2) la compilazione dei pacchetti necessita spazio, e per alcuni di questi ne serve veramente tanto (oltre i 10 Gb)
3) vengono salvati file temporanei, che, come nel caso della masterizzazione di cd/dvd, raggiungono diversi gb.
4) naturalmente deve contenere i file necessari al funzionamento del sistema.

Personalmente lavoro stretto con 5Gb in /usr/portage/distfiles, necessaria al punto 1; 10Gb destinati a /var/tmp , usata nel punto 2; 6Gb in /tmp, punto 3.
A questi somma lo spazio per il punto 4, e quello si può essere di 10 Gb (minimo).


allora ho partizionato così 25gb root 9gb swap e il resto home.
adesso il problema è xorg ho settato la variabile per i driver nvidia e ho installato xorg ma non parte. adesso ho dato un emerge -e @world e mi sta installando 470 pacchetti.
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Tue Mar 27, 2012 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

un consiglio: con gentoo evita di fare cose a caso, rischi solo di complicare le cose, solitamente basta leggere attentamente ciò che dice il terminale. ricompilare world in questo caso è assolutamente inutile, se hai cambiato il valore della variabile VIDEO_CARDS ti basta ricompilare x11-base/xorg-drivers, o se proprio, più in generale, un emerge -DN world.
il tuo problema probabilmente è che i driver nvidia proprietari richiedono una configurazione specifica in xorg.conf.d e non vengono automaticamente utilizzati, postando i log comunque sarebbe tutto più chiaro.
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Tue Mar 27, 2012 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, cmq avendo ricompilato world non e che ho fatto casini vero?
appena torno a casa posto il log di xorg
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Tue Mar 27, 2012 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

azz è ancora a compilare, quando è finito posto il log di xorg ma quale? dove si trova di preciso
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Tue Mar 27, 2012 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

allora ha finito, ho dato anche emerge --depclean in quanto me lo consigliava.
torniamo a noi l'errore è:
Failed to load module "dri" (module does not exist,0)
e cosi anche per dri2, nouveau vesa fbdev
No drive avaiable

no screens found
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Tue Mar 27, 2012 6:27 pm    Post subject: Reply with quote

@beke87

Dai una lettura alle linee guida, in particolare fai attenzione al quoting e non postare 2 messaggi di fila, altrimenti il tutto è illeggibile.
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Tue Mar 27, 2012 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

ago wrote:
@beke87

Dai una lettura alle linee guida, in particolare fai attenzione al quoting e non postare 2 messaggi di fila, altrimenti il tutto è illeggibile.


scusa ho capito :D
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum