Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
recuperare partizione formattata
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Fri Jan 06, 2012 12:34 pm    Post subject: recuperare partizione formattata Reply with quote

Buongiorno,

ho una sd da 1 gb, che fino a stamattina aveva un'unica partizione FAT.
Cercando di scrivere, ottenevo diversi errori in accesso, quindi ho dato un:

Code:
mkfs.msdos -a /dev/mmcblk0p1


che, a quanto ho erroneamente letto. avrebbe dovuto correggere gli errori.
Ovviamente (chi è causa del suo mal pianga se stesso) mi ha formattato la scheda. Ancora in fat. E ho "perso" tutto.

Con photorec sono riuscito a recuperare praticamente tutti i file, ma come al solito hanno un nome improponibile ed è un vero delirio capire cosa è cosa.

La partizione neo-formattata non è stata ancora minimamente modificata.
Sto allora cercando di fare "undelete" della partizione. Sperando che sia la cosa giusta. In pratica, vorrei ripristinare il filesystem formattato per poter recuperare tutti i file con il loro nome, l'albero delle directory, etc..

Prima domanda: sto dicendo una vaccata? È impossibile farlo?

Seconda domanda: come fare?
Sto seguendo questo: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step
ma non ne vengo a capo. Vedo solo la partizione attuale e non riesco a recuperare quella precedente.

Ora, ho un po' di confusione in testa. :D

Quindi vi chiedo qualche parere. Sarà, comunque, molto prezioso.

Grazie.
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Fri Jan 06, 2012 3:56 pm    Post subject: Re: recuperare partizione formattata Reply with quote

MajinJoko wrote:
Con photorec sono riuscito a recuperare praticamente tutti i file, ma come al solito hanno un nome improponibile ed è un vero delirio capire cosa è cosa.

E ti lamenti? Aspetta ad avere il motore di un disco che non parte... :-D

Quote:
Sto allora cercando di fare "undelete" della partizione. Sperando che sia la cosa giusta. In pratica, vorrei ripristinare il filesystem formattato per poter recuperare tutti i file con il loro nome, l'albero delle directory, etc..

Credo tu stia seguendo la procedura corretta: oltre all'undelete di testdisk potresti tentare con qualcosa in dos. Molti anni fa c'era qualcosa tipo "unformat", non so se esita ancora sotto winxp/vista/7.
Accederà al disco in scrittura quindi rischi di perdere quello che volevi recuperare.
Prima di far danni salva un immagine con dd o dd-rescue.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Fri Jan 06, 2012 4:51 pm    Post subject: Re: recuperare partizione formattata Reply with quote

xdarma wrote:
E ti lamenti? Aspetta ad avere il motore di un disco che non parte... :-D

Mi lamento per la mia stupidità!

xdarma wrote:
Credo tu stia seguendo la procedura corretta: oltre all'undelete di testdisk potresti tentare con qualcosa in dos. Molti anni fa c'era qualcosa tipo "unformat", non so se esita ancora sotto winxp/vista/7.
Accederà al disco in scrittura quindi rischi di perdere quello che volevi recuperare.
Prima di far danni salva un immagine con dd o dd-rescue.


unformat, ahimé, è stato rimosso con windows 95. O almeno, questo è quello che leggo in giro.
Purtroppo mi interessa proprio annullare la formattazione. Ma non capisco se sia possibile. Recuperare i file, invece, si può fare. Ma è un vero delirio, migliaia e migliaia di file con nomi strani :?


mannaggia a me.
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Jan 06, 2012 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

purtroppo i difetti di photorec sembrano inevitabili con le partizioni linux.

app-forensics/scalpel ti permette di selezionare le tipologie di file che ritieni più imporanti (per esempio i documenti di libreoffice o i video flv).
in genere app-forensics/ contiene un insieme di tool più o meno equivalenti tra cui puoi cercare.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Mon Jan 09, 2012 2:36 pm    Post subject: Re: recuperare partizione formattata Reply with quote

MajinJoko wrote:
unformat, ahimé, è stato rimosso con windows 95. O almeno, questo è quello che leggo in giro.

FreeDOS sembra avere unformat.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum