Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] linux (volendo anche no) e 286
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
JokerMaN
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 51

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 10:38 am    Post subject: [OT] linux (volendo anche no) e 286 Reply with quote

salve a tutti, non so quanto io sia ot ma se mi pijate lo stesso... :)
ho trovato di fianco a un bidone un ibm 286, hd 20MB e non so che altro, non ho ancora avuto molto tempo da guardarci... ora: è possibile metterci qualcosa di estremamente leggero sopra? mi basterebbe un ssh client, nulla di +, da usare come terminale stupido... giusto per fargli fare qualcosa :D

grazie in anticipo

cmq di fianco ai bidoni ravennati ho gia trovato uno stereo reso perfettamente funzionante con la modica spesa di 5 euro e una stampante hp con solo le cartucce da cambiare 8)
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 11:15 am    Post subject: Reply with quote

Non ne sono sicuro ma muLinux dovrebbe andare. Il sito e' questo
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
ScolaBirra
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 Mar 2003
Posts: 180
Location: Lausanne, Switzerland

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 11:22 am    Post subject: Reply with quote

Non ne sono sicuro al 100% ma linux ha bisgno almeno di un 386 per funzionare. Esiste una versione adattata al 286 se non sbaglio, ma per me e' un po' come un cavallo senza tre zampe 8O
_________________
Smile, tomorrow will be worse! :-)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

Credo che sia meglio il dos.
E dopo:

http://sshdos.sourceforge.net/
Back to top
View user's profile Send private message
DuDe
Guru
Guru


Joined: 04 Dec 2002
Posts: 314
Location: Roma Italy

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 12:51 pm    Post subject: Re: [OT] linux (volendo anche no) e 286 Reply with quote

JokerMaN wrote:
salve a tutti, non so quanto io sia ot ma se mi pijate lo stesso... :)
ho trovato di fianco a un bidone un ibm 286, hd 20MB e non so che altro, non ho ancora avuto molto tempo da guardarci... ora: è possibile metterci qualcosa di estremamente leggero sopra? mi basterebbe un ssh client, nulla di +, da usare come terminale stupido... giusto per fargli fare qualcosa :D

grazie in anticipo

cmq di fianco ai bidoni ravennati ho gia trovato uno stereo reso perfettamente funzionante con la modica spesa di 5 euro e una stampante hp con solo le cartucce da cambiare 8)


Ma a ravenna sono ricchi che buttano via roba fuinzionante? :lol:
Io a roma ho trovato un'aereo radiocomandato con le ali spezzate, ma la fusoliera ed il resto erano intatti, be' l'ho ricostruite e venduto! ( non sono capace di farlo volare, e mi piace piu' costruire che volare)

Ma e' successo 2 decenni fa' e da allora nisba! oddio se si escludono motorini abbandonati che pero' non puoi prelevare
_________________
mount -t brain /dev/brain /body/skull
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 1:13 pm    Post subject: hmm Reply with quote

forse picobsd o zipslack ma non conosco dettagli
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

Linux vuole almeno un 386.

Quindi voto per http://www.freedos.org/

Paolo
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

la domanda sorge spontanea: ma non avete di meglio da fare che rovistare tra la spazzatura? :P :D
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
la domanda sorge spontanea: ma non avete di meglio da fare che rovistare tra la spazzatura? :P :D

Se la gente non buttasse roba ancora utilizzabile non lo farei :D . Ma non
immagini cosa si puo' trovare...
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

Non so se vi puo' aiutare, ma ho visto al linux day della mia citta' una versione ridotta del kernel di linux su una minidistribuzione girare su un floppy da 700 kb su un 80088 , mi hanno detto che c'e' anche per 80086. Un altro mi ha detto che c'e' una debian ridotta per 286.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
JokerMaN
n00b
n00b


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 51

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

grazie a tutti, per le prossime notti ho da fare :D

cmq insieme all'ibm 286 c'era anche un olivetti m24 (chi non li ha usati... noi a scuola avevamo solo quelli ) un monitor mezzo smontato e 3 tastiere...
adesso provero un po di cose, tra cui freedos che non ho mai visto, mulinux e minix che ho trovato prima googlando...

poi posto qua, chissa che qualcuno che trova un altro matusalemme del genere abbia gia la pappa pronta :P

gracias a todos

ps: ho letto silian87 subito dopo aver postato quindi: debian ridotta sarebbe fighissimo, adesso spulcio il sito della debian :)
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 7:47 pm    Post subject: Reply with quote

JokerMaN wrote:
grazie a tutti, per le prossime notti ho da fare :D

cmq insieme all'ibm 286 c'era anche un olivetti m24 (chi non li ha usati... noi a scuola avevamo solo quelli ) un monitor mezzo smontato e 3 tastiere...
adesso provero un po di cose, tra cui freedos che non ho mai visto, mulinux e minix che ho trovato prima googlando...

poi posto qua, chissa che qualcuno che trova un altro matusalemme del genere abbia gia la pappa pronta :P

gracias a todos

ps: ho letto silian87 subito dopo aver postato quindi: debian ridotta sarebbe fighissimo, adesso spulcio il sito della debian :)


ha detto minix :twisted:

uccidiamolo ragazzi.. e' l'os del quale il creatore ha OsatO parlare male del nostro kernel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! monolitico monolitico monolitico
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Wed Dec 03, 2003 7:48 pm    Post subject: Reply with quote

Bellissimo l'm24!!!!!!!!!!! Il mio primo computer!!! Un 80086 !!!

Emozioni a parte, anche io avevo trovato minix su google, casomai provalo.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Dec 04, 2003 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

JokerMaN wrote:

cmq insieme all'ibm 286 c'era anche un olivetti m24 (chi non li ha usati... noi a scuola avevamo solo quelli ) un monitor mezzo smontato e 3 tastiere...
adesso provero un po di cose, tra cui freedos che non ho mai visto, mulinux e minix che ho trovato prima googlando...


senti, dimmi il tuo "secchione di fiducia" che vengo col furgone :lol:

ps: ho ancora un m24 semi-intatto con monitor a 16 colori e hd da 20mb, prima o pi gli ridarò vita ;)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
Yota_VGA
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 116

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

Ora magari faccio una gaffe allucinante, ma uno unix non ha bisogno, per lavorare bene (protezione di programmi e memoria e cose del genere), della modalità protetta? Se non mi sbaglio questa è entrata, nella classe x86, soltanto nel 386 :P
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

Nessuna gaffe. E' così. :)

P.
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 1:52 pm    Post subject: Reply with quote

linux (o tutti gli altri sistemi *nix e *bsd) hanno bisogno di un 386 x startare il kernel xche funzionano in modalità multi threading ovvero a 32 bit ^^ i 286 non sono a 32bit ma a 16 :)

hai 2 soluzioni...o metti minix o metti elks :)
ti consiglio minix xche ovviamente è completo (significa mini unix) ed è ottimo...altrimenti metti elks...ma al momento stanno lavorando sul kernel x 286 quindi non so quanto ti convenga :)
con elks ho provato, fallendo, a trasformare il mio 286 in terminale stupido tramite la parallela e tramite la seriale :) ma non andava :) xo ho fatto il tutto con una delle pre della 0.1.0 quindi adesso potrebbe anche funziare ^^

cmq...elks va bene x altri tipi di processori :)
il nome significa Embeddable Linux Kernel Subset ^^
non è potete come un kernel x macchine a 32 bit...ma di certo volendo lo potresti mettere sul tuo lettore di dvd da casa o sul tuo cellulare :) (supporto x il processore specifico permettendo ^^)

cmq...ecco i link ^^
minix:
http://www.google.it/search?q=minix&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&btnG=Cerca+con+Google&lr=
http://www.cs.vu.nl/pub/minix/
http://www.minix.org/

elks:
http://elks.sourceforge.net/
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
Yota_VGA
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 116

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

daniele_dll wrote:
linux (o tutti gli altri sistemi *nix e *bsd) hanno bisogno di un 386 x startare il kernel xche funzionano in modalità multi threading ovvero a 32 bit ^^ i 286 non sono a 32bit ma a 16 :)


Ora magari rischio nuovamente di fare una gaffe, ma il multithreading non è fatto in genere via kernel. Quello è il multitasking. Il multitreading dovrebbe essere fatto da delle librerie che eseguono porzioni di codice e le sincronizzano, ad esempio tramite l'uso di descrittori.

Per quento riguarda i 16 e 32 bit è solo una "formalità". Uno unix dovrebbe poter funzionare benissimo a 16 bit, ma siccome il primo linux è nato per 386, che era a 32 bit, che bisogno c'era di metterne il supporto? :D

Spero di non aver fatto gaffe davvero, bye ;)
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

paolo wrote:
Linux vuole almeno un 386.
Quindi voto per http://www.freedos.org/

domandina OT: qualcuno l'ha mai usato per flashare un bios? e' sicuro? da linux se no come si fa?
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

Yota_VGA wrote:
daniele_dll wrote:
linux (o tutti gli altri sistemi *nix e *bsd) hanno bisogno di un 386 x startare il kernel xche funzionano in modalità multi threading ovvero a 32 bit ^^ i 286 non sono a 32bit ma a 16 :)


Ora magari rischio nuovamente di fare una gaffe, ma il multithreading non è fatto in genere via kernel. Quello è il multitasking. Il multitreading dovrebbe essere fatto da delle librerie che eseguono porzioni di codice e le sincronizzano, ad esempio tramite l'uso di descrittori.

Per quento riguarda i 16 e 32 bit è solo una "formalità". Uno unix dovrebbe poter funzionare benissimo a 16 bit, ma siccome il primo linux è nato per 386, che era a 32 bit, che bisogno c'era di metterne il supporto? :D

Spero di non aver fatto gaffe davvero, bye ;)


lol ho fatto confusione mi sa ^^

tecnicamente si...dovrebbe poter funzionare su tutti e due, il problema è un'altro
il set di istruzioni usato nelle parti in assembler credo sia il vero problema del kernel in se...se poi parliamo di tutti gli comandi ^^ bhe...credo che x buon 80% si possa prendere e ricompilare senza alcun problema...ma il grosso è il kernel :\ quello bisogna riscriverlo da zero
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
Yota_VGA
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 116

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 2:12 pm    Post subject: Reply with quote

daniele_dll wrote:
tecnicamente si...dovrebbe poter funzionare su tutti e due, il problema è un'altro
il set di istruzioni usato nelle parti in assembler credo sia il vero problema del kernel in se...se poi parliamo di tutti gli comandi ^^ bhe...credo che x buon 80% si possa prendere e ricompilare senza alcun problema...ma il grosso è il kernel :\ quello bisogna riscriverlo da zero


Ah, si si, certo, non ho detto che è possibile farlo senza riscrivere niente, ma diciamo che uno unix non è legato a questo. Riscrivendo il kernel non ci sarebbero problemi.

Comunque il problema rimane, viene una cosa tipo dos senza modalità protetta, monotasting e senza protezione alcuna sul sistema (dopotutto puoi usare pure il bios e gl'interrupt liberamente... nessuno toglie che tu possa anche distruggere l'hdd scrivendo 2.000.000.000 di dati al secondo su ogni cluster :D )
Back to top
View user's profile Send private message
daniele_dll
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Dec 2003
Posts: 143
Location: Sicily

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 2:16 pm    Post subject: Reply with quote

Yota_VGA wrote:
daniele_dll wrote:
tecnicamente si...dovrebbe poter funzionare su tutti e due, il problema è un'altro
il set di istruzioni usato nelle parti in assembler credo sia il vero problema del kernel in se...se poi parliamo di tutti gli comandi ^^ bhe...credo che x buon 80% si possa prendere e ricompilare senza alcun problema...ma il grosso è il kernel :\ quello bisogna riscriverlo da zero


Ah, si si, certo, non ho detto che è possibile farlo senza riscrivere niente, ma diciamo che uno unix non è legato a questo. Riscrivendo il kernel non ci sarebbero problemi.

Comunque il problema rimane, viene una cosa tipo dos senza modalità protetta, monotasting e senza protezione alcuna sul sistema (dopotutto puoi usare pure il bios e gl'interrupt liberamente... nessuno toglie che tu possa anche distruggere l'hdd scrivendo 2.000.000.000 di dati al secondo su ogni cluster :D )


bhe comodissimo se devi fare 1 server di stampa o un gateway o un firewall trasparente x la tua rete interna ^^

tanto credo che 32kappa al secondo sia abbondantemente in grado di reggerli :D
e anche 20 connessioni simultanee ^^

del resto con i processori dei cellulari (che credo siano nettamente inferiori ad un 286) ci fanno girare i giochi col java :D

altrimenti ci puoi sempre fare 1 terminale stupido ad es x fare il monitoraggio della rete interna :)

si ci possono trovare parecchie utilità ^^
_________________
CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Back to top
View user's profile Send private message
Yota_VGA
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 116

PostPosted: Sun Dec 14, 2003 2:22 pm    Post subject: Reply with quote

Evviva i 286 :D
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum