Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto] Emerge depclean mi ha disinstallato gcc
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Meconiotronic
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Mar 2007
Posts: 99

PostPosted: Fri Oct 21, 2011 11:14 pm    Post subject: [Risolto] Emerge depclean mi ha disinstallato gcc Reply with quote

Come da topic ho voluto dare una pulita al sistema ma tra i vari pacchetti è stato disinstallato anche gcc.
Ovviamente ora emerge gcc non va perchè manca il compilatore.

Come posso fare?


Last edited by Meconiotronic on Sat Oct 22, 2011 10:27 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Sat Oct 22, 2011 8:41 am    Post subject: Reply with quote

1) perchè non hai controllato quali pacchetti voleva unmergere --depclean??
2) se ha selezionato gcc significa che comunque c'è già un'altra versione installata con un aggiornamento. dai gcc-config -l e setta la nuova con gcc-config X, con X che corrisponde al numero nell'elenco
3) se gcc-config non restituisce niente dovrai installare gcc da pacchetto binario, ma non credo sia questo il caso
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Oct 22, 2011 9:57 am    Post subject: Re: Emerge depclean mi ha disinstallato gcc Reply with quote

Meconiotronic wrote:
Come posso fare?
Prima cosa verifica se ti ha solo disinstallato il vecchio gcc e ne ha lasciato uno nuovo. Nel caso il consiglio sopra è esatto.

Se invece eix -I gcc o emerge -pv gcc non riportano pacchetti installati devi rivolgerti ai miei consigli bastardi con tanto di errori intenzionali... leggi in documentazione e chiedi cosa non riesci a capire (se rimuovi gcc al riavvio il sistema non dovrebbe più funzionare).
In teoria potrebbe bastare una semplice linea di comando ma, visti alcuni incresciosi episodi, non fornisco più informazioni dirette.

Se sei rimasto del tutto senza gcc non tentare di usare gcc-config (non so se abbiano sistemato ma non è roba che viene verificata tutti i giorni) o diventa un pasticcio. (-l si ma se non hai più gcc installati non tentare di impostare il gcc)

Risolto il primo problema dovrai capire perchè il set system non viene più considerato.

mi viene da pensare che non ti sei accorto che il gcc era stato aggiornato, chissà da quanto usavi il vecchio gcc, ai tempi dei 3.x era il caso di procedere con un emerge -e @system ora non dovrebbe più dar rogne.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Meconiotronic
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Mar 2007
Posts: 99

PostPosted: Sat Oct 22, 2011 10:26 am    Post subject: Reply with quote

The Extremer wrote:
1) perchè non hai controllato quali pacchetti voleva unmergere --depclean??
2) se ha selezionato gcc significa che comunque c'è già un'altra versione installata con un aggiornamento. dai gcc-config -l e setta la nuova con gcc-config X, con X che corrisponde al numero nell'elenco
3) se gcc-config non restituisce niente dovrai installare gcc da pacchetto binario, ma non credo sia questo il caso


Grazie siete sempre i numeri 1.

Praticamente anche se avevo una sola versione di gcc installata non era abilitata, ho risolto con gcc-config 1

Eh si ho fatto la ca..ta mi sono fidato visto che il depclean negli ultimi tempi non mi disinstallava pacchetti assurdi come tutte le versioni di python (Una volta me lo ha fatto emerge non funzionava più perchè credo sia scritto proprio in python mi è toccato installare il sorgente a mano)

Grazie ancora, in futuro ci starò più attento
Back to top
View user's profile Send private message
Meconiotronic
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Mar 2007
Posts: 99

PostPosted: Sat Oct 22, 2011 10:31 am    Post subject: Re: Emerge depclean mi ha disinstallato gcc Reply with quote

djinnZ wrote:
Meconiotronic wrote:
Come posso fare?
Prima cosa verifica se ti ha solo disinstallato il vecchio gcc e ne ha lasciato uno nuovo. Nel caso il consiglio sopra è esatto.

Se invece eix -I gcc o emerge -pv gcc non riportano pacchetti installati devi rivolgerti ai miei consigli bastardi con tanto di errori intenzionali... leggi in documentazione e chiedi cosa non riesci a capire (se rimuovi gcc al riavvio il sistema non dovrebbe più funzionare).
In teoria potrebbe bastare una semplice linea di comando ma, visti alcuni incresciosi episodi, non fornisco più informazioni dirette.

Se sei rimasto del tutto senza gcc non tentare di usare gcc-config (non so se abbiano sistemato ma non è roba che viene verificata tutti i giorni) o diventa un pasticcio. (-l si ma se non hai più gcc installati non tentare di impostare il gcc)

Risolto il primo problema dovrai capire perchè il set system non viene più considerato.

mi viene da pensare che non ti sei accorto che il gcc era stato aggiornato, chissà da quanto usavi il vecchio gcc, ai tempi dei 3.x era il caso di procedere con un emerge -e @system ora non dovrebbe più dar rogne.


Eh si sinceramente non ricordo, se era la versione 3 ero indietro di parecchio, io per sicurezza ora mi sto ricompilando il kernel e tutti i driver per evitare conflitti hai presente gli stop OxFFFFFFFFFFFFFFFFFFF al boot quando hai il kernel compilato con una versione di gcc e il driver di un altra poi per il restodegli eseguibili salvo complicazioni prima o poi con gli update si ricompileranno tutti
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Oct 22, 2011 11:27 am    Post subject: Reply with quote

Tanto per chiarezza: con il gcc 4.x non è più inderogabile ricompilare system al passaggio di versione. Se lo fai non fai male ma non è utilissimo e potrebbe persino essere controproducente (le ottimizzazioni attivate da -march=native cambiano certamente tra una versione e l'altra). Regolati di conseguenza "cum grano salis", citando Guareschi.
per gli altri eseguibili potresti regolarti in base alle date in /var/db/pkg con un banalissimo find, ma non dovresti avere problemi.

Il meccanismo della mancata selezione automatica è giustificabile in una debolezza di gcc-config mai risolta (in effetti l'ebuild dovrebbe selezionare automaticamente l'unico gcc rimasto) ed è dovuto al fatto che probabilmente puoi non volere come gcc di sistema quallo più recente.

Se pialli del tutto il gcc (l'ultima volta che mi è capitato c'era ancora il 3.x quindi non so se hanno risolto e come), poichè si porta dietro alcuni elementi critici è facile che al riavvio il sistema dia errore su tuttto e sia necessario (e prudente, in ogni caso meglio non rischiare) procedere all'installazione da binario da un altro sistema con emerge --root= --config-root=

Inutile dire che se il depclean rimuove del tutto gcc deve per forza esser capitato un guaio, quindi dopo aver riportato il sietam alla normalità dovrai capire cosa hai mandato a donnine allegre nel portage o se banalmente hai problemi con i profili o con l'albero di portage.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum