Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installare Gentoo 11.2
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nonnogs
n00b
n00b


Joined: 16 May 2011
Posts: 16
Location: FERRARA

PostPosted: Thu Oct 20, 2011 7:55 pm    Post subject: Installare Gentoo 11.2 Reply with quote

Ciao a tutti,vorrei riprovarci.Ho provato a leggere il forum,ho effettuato delle ricerche ma ritengo che il mio problema sia così elementare da non costituire problema se non per uno smanettone come me.Voglio riprovarci perchè ho sempre fallito.Sabayonino diceva che dipendeva da fstab.Così ho effettuato ricerche sopratutto nella biblioteca di gentoo ma non sono mai venuto a capo del problema.Forse avrei dovuto parlarne a voi ma non l'ho fatto:A quei tempi usavo questo vecchio ACER - 1.67 Ghz - 2 Gb RAM- HD 400 Gb nominali - vuoto completamente,per cui seguendo l'handbook creavo una partizione di boot,una di swap e una / .Adesso il disco l'ho impegnato con altre distro ma ho anche spazio sufficiente per Gentoo e mi chiedo : dato che ho già una partizione di swap ma non una di boot,come posso seguire l'handbook? Come vedete è una domanda forse stupida ma che sicuramente riflette la mia ignoranza.Mi piacerebbe avere una risposta e per questo vi ringrazio in anticipo.

giorgio scubla.
_________________
mi piace gentoo e sabayon
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Thu Oct 20, 2011 8:24 pm    Post subject: Reply with quote

Benvenuto! :)

prima di tutto gentoo è una rolling release, quindi non ha numero di versione.
l'handbook suggerisce di usare una partizione separata per i file di boot ma non è obbligatorio, io personalmente non l'ho mai usata. segui l'handbook per tutto il resto, l'unica cosa che cambia è una riga in meno in fstab, e la direttiva root(hdX,Y) per grub
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Oct 21, 2011 10:50 am    Post subject: Reply with quote

Se hai più di una distribuzione la partizione di boot è raccomandata ma dipende sempre da qual è l'altra distribuzione più che da gentoo.
Nel caso puoi sempre usare una live con partimage (ma anche montare e copiare con un banale rsync/tar/cp non è una cattiva soluzione, il bello di linux è che basta copiare i file) per spostare le partizioni (è il gioco della torre di hanoi, liberi spazio all'inizio del disco ed inizi a riscrivere le partizioni per avere quel che ti serve).
Non sei obbligato a farlo ma te lo suggerisco lo stesso. Così come credo che usare la partizione di boot su un sistema con una singila installazione di linux è cretino, ma sono sempre opinioni personali.

Se la tua distribuzione non è una monnezza come centos e derivate RH con quei kernel vecchi di cinque anni ed automatismi del piffero non dovresti avere grossi problemi a condividere la partizione per home o per dati (che è sempre bene tenere separati dal resto del sistema).
Considera che un filesystem impegnato per più del 60% tende a perder molto in prestazioni quindi, considerando che una gentoo media 64 bit multilib (eslusi i sorgenti scaricati) impegna almeno 15GB e 32 bit intorno ai 12 avere un volume di sistema di almeno 25GB è il minimo.
Considera che anche se l'accesso è più veloce nelle aree iniziali del disco si perde un bel pò se la testina deve fare avanti e indietro con due distribuzioni la swap è meglio averla tra le due partizioni di sistema (se poi la seconda è solo per prova od uso sporadico ti regoli diversamente) etc.
C'è un thread interminabile sul partizionamento.

Il grub deve essere installato e gestito solo da una delle due distribuzioni, lilo potresti permetterti di usarlo alternativamente ma è facile far danni..

Se devi installare su un vecchio portatile ti consiglierei di pulire le ventole e tener d'occhio la temperatura. Rischi seriamente di briciare la cpu. (non è che gentoo brucia il pc, solo che andrai a stressarlo ed i vecchi portatili soffrono molto della polvere sui dissipatori)

In genere chi è nuovo si affida a gesti eroici (e stupidi come ogni eroismo) pensando di abilitare tutte le use flag in una sola volta, fare a meno di genkernel, abilitare la versione instabile (ACCEPT_KEYWORDS="~qualcosa") etc. leggi qui e bada che se anche fa ridere non è per niente umorismo quello che c'è scritto. Uomo avvisato ...

Ti segnalo solo, anche rispetto alla guida, che:
il primo emerge @system è bene che sia emerge -e @system (viene forzata la ricompilazione di tutti i componenti con l'ottimizzazione) soprattutto se nelle CFLAGS usi -march=native;
nella guida è suggerito di copiare la configurazione del kernel della live in /usr/vattelappesca e poi lanciare genkernel, sbagliato, meglio copiare in /etc/kernels/kernel-config-<arch>-<versione> (arch sarà x86 o x86_64, versione è quello che segue il nome del kernel installato quindi se hai /usr/src/linux-2.6.37-hardened-r7 su amd64 sarà kernel-config-x86_64-2.6.37-hardened-r7);
genkernel non fa altro che automatizzare un paio di processi partendo da una configurazione verificata e sicuramente compatibile con la maggior parte delle macchine esistenti, in genere basta partire dalla configurazione base e rifinirla con --menuconfig, leggi il file di configurazione e l'help prima di affidarti alle dicerie di chi sostiene che non va (senza aver mai provato ad usarlo o dopo averlo usato , ma si sa che ... mala tempora currunt);
in rete ci sono una serie di pseudo risorse italiane, ci si lamenta che la guida ufficiale non è aggiornatissima ma almeno non è rimasta indietro di anni e non riporta stupidaggini;
per gestire le use installa ufed, gentoolkit (comando euse) ed euses;
in documentazione ci sono un paio di tip per gestire al meglio il rilevamento dell'hardware.

Per il resto è solo questione di non farsi prendere dal panico o credere che esistono ricette preconfezionate, parole maghiche che risolvono tutto o che qualcuno possa essere depositario di chissà quale verità assoluta ed incontrovertibile. Ma se non fose per questa credulità il mondo sarebbe diverso e migliore ...

Quindi riflettere ed agire con metodo, razionalmente. (dimenticavo che in questo forum è preferito l'italiano non approssimativo ed è vietato il bimbominkiese) Se hai ulteriori dubbi chiedi pure ma se è parte della giuda od una affermazione sul manulale di qualcosa ricorda di riportare (il minimo indispensabile non il testo completo) quello che non ti è chiaro. Quale handbook stai seguendo?

per la serie: ... perdete ogni speranza o voi che entrate ... :twisted:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
nonnogs
n00b
n00b


Joined: 16 May 2011
Posts: 16
Location: FERRARA

PostPosted: Fri Oct 21, 2011 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

Anzitutto grazie per le risposte ed anche per aver preso in considerazione i miei modesti problemi.

@The extremer : ..... prima di tutto gentoo è una rolling release, quindi non ha numero di versione.....

Così è indicata nelle note di rilascio di Gentoo.


@ djinnZ :.....Se la tua distribuzione non è una monnezza come centos e derivate RH ...

Le distribuzioni,è meglio dire : Debian,Arch Linux,Slackware,Chakra e a mio giudizio tutte molto aggiornate.

.....C'è un thread interminabile sul partizionamento......

Non sono riuscito a trovarlo.Continuerò a cercare.

Per il resto dei tuoi consigli ho ritrovato molti accorgimenti che ho già usato come ufed.Genkernel,per il quale avevo trovato una nota di Gentoo,lo installavo con le opzioni --splash --install --no-clean --menuconfig quest'ultimo configurato come da note di gentoo.Mi era stato consigliato di emergere,subito dopo sync,gcc - -e system -e world.Infine l'handbook che ho sempre seguito è quello ufficiale di gentoo.

Bene,non mi resta che provare.Se incontro difficoltà chiederò lumi cercando di inquadrare il problema in modo che sia chiaro a chi mi può aiutare.Non sono ottimista anche se determinato,con l'installer è sempre più - troppo facile ed io sono abituato a quello.

Vi saluto.

ps potreste togliere l'indirizzo di casa lasciando soltanto Ferrara?Grazie.
_________________
mi piace gentoo e sabayon
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Fri Oct 21, 2011 8:25 pm    Post subject: Reply with quote

nonnogs wrote:
@The extremer : ..... prima di tutto gentoo è una rolling release, quindi non ha numero di versione.....

Così è indicata nelle note di rilascio di Gentoo.


11.2 è la versione del live dvd, un supporto facoltativo per installare gentoo avendo un ambiente grafico, non è la versione del sistema che vai ad installare


nonnogs wrote:

ps potreste togliere l'indirizzo di casa lasciando soltanto Ferrara?Grazie.


puoi farlo tu semplicemente clickando sulla voce "Profilo" nella barra in alto alla pagina
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Fri Oct 21, 2011 8:58 pm    Post subject: Reply with quote

nonnogs wrote:
ps potreste togliere l'indirizzo di casa lasciando soltanto Ferrara?Grazie.

LOL
Abiti vicino al passaggio a livello? :lol:
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
nonnogs
n00b
n00b


Joined: 16 May 2011
Posts: 16
Location: FERRARA

PostPosted: Sat Oct 22, 2011 8:51 am    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:
nonnogs wrote:
ps potreste togliere l'indirizzo di casa lasciando soltanto Ferrara?Grazie.

LOL
Abiti vicino al passaggio a livello? :lol:




150 metri,conosci?



@ The extremer.......... 11.2 è la versione del live dvd, un supporto facoltativo per installare gentoo avendo un ambiente grafico, non è la versione del sistema che vai ad installare......

A questo punto c'è qualcosa che non realizzo.Io userei proprio il DVD per installare gentoo.Altrimenti di dove la devo prendere? Ho anche il CD della livecd x86 14minimal. E' questo che devo usare?
_________________
mi piace gentoo e sabayon
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sat Oct 22, 2011 9:10 am    Post subject: Reply with quote

[OT]
nonnogs wrote:
150 metri,conosci?

No, l'ho visto su google maps! :P
[/OT]
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Sat Oct 22, 2011 9:34 am    Post subject: Reply with quote

nonnogs wrote:
@ The extremer.......... 11.2 è la versione del live dvd, un supporto facoltativo per installare gentoo avendo un ambiente grafico, non è la versione del sistema che vai ad installare......

A questo punto c'è qualcosa che non realizzo.Io userei proprio il DVD per installare gentoo.Altrimenti di dove la devo prendere? Ho anche il CD della livecd x86 14minimal. E' questo che devo usare?


diciamo che normalmente gentoo si installa dalla rete... il live dvd va benissimo, ma volendo potresti usare qualsiasi altra distro live o anche già installata, l'importante è scaricare lo stage3 giusto durante l'installazione.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Oct 22, 2011 9:59 am    Post subject: Reply with quote

diciamo anche che qui quasi nessuno ha mai usato il cd ufficiale.

In generale installare gentoo se hai metodo e non inizi a smanettare a casaggio è molto più semplice di quello che sembra.

Il grosso delle bestemmie si riducono a configurare correttamente il kernel, combattere con grub (augurando sempre una fine atroce a chi ne cura la documentazione) e far funzionare i driver X nvidia/intel/ati ma sono croci indipendenti dalla distribuzione. L'assenza dei menu

Noto ora che mi ero dimenticato di dirti che prima procedi all'impostazione delle locali ed utf8 meglio è.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Sat Nov 05, 2011 3:17 pm    Post subject: Reply with quote

e' la prima volta per me qui nel forum di gentoo. ciao a tutti!
mi e' sembrato questo il post piu' indicato per iniziare. scrivo con la 11.2 live installata su hd. ho deciso cosi' dopo l'ennesimo tentativo mancato con lo stage3.
la versione live 11.2 da me utilizzata e' quella scaricata dal sito di gentoo.org. ho provato anche con il dvd della rivista LinuxPro ma non andava d'accordo con i comandi sul wiki install. capitato a qualcun altro?
al momento ho tenuto il kernel originario, il 3.0.0, la versione in uso e' x86_64. al momento non ho ancora configurato il kernel per personalizzare il sistema. chiedo consigli su come procedere. un po' riesco a cavarmela ma qui su gentoo e' meglio procedere cauti. non mi interessava mettere sabayon ma usare di piu' il terminale con gentoo per imparare meglio. vorrei capire come fare per mettere i driver proprietari nvidia usando emerge dopo aver configurato il kernel col vostro aiuto. che moduli devo mettere o e' meglio inglobarli nel kernel? ci ho provato altre volte ma non e' andata. quando devo dare il fatidico emerge -e @system? prima o dopo il make menuconfig? spero di essermi spiegato. per chiarimenti ditemi pure.
vi ringrazio della pazienza :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 05, 2011 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

tornadomig wrote:
e' la prima volta per me qui nel forum di gentoo. ciao a tutti!
inizamo col dire che sei sfigato, molto sfigato, visto che ti becchi le mie rispostacce acide come benvenuto. :mrgreen:
tornadomig wrote:
ho provato anche con il dvd della rivista LinuxPro ma non andava d'accordo con i comandi sul wiki install. capitato a qualcun altro?
perché i cd delle riviste, quando sono le c.d. "distribuzioni maggiori", e non commerciali, non funzionano mai?! Domanda idiota ma... se rispondo ci si becca una denuncia quindi lasciamo all'intelligenza (presunta) di chi legge l'interpretazione.
Lascia perdere le riviste, risparmia i soldi per comprarle e per le medicine anti-ulcera per qualche attività più patriottica come acquistare il decoder digitale terrestre (ascoltando un certo telegiornale ho sentito sottolineare tra morti e devastazione ho sentito sottolineare come in liguria sia arrivato il digitale terrestre... è da ieri che mi chiedo se sono io a delirare o loro) o andare a putt[censura] ... (ma anche uomini, trans, bestie da soma o da lana... quel che capita, come ci insegnao i nostri illustrissimi leader) :twisted:
tornadomig wrote:
scrivo con la 11.2 live installata su hd
8O :?: ma è sicuro che stai usando gentoo?
tornadomig wrote:
quando devo dare il fatidico emerge -e @system? prima o dopo il make menuconfig?
Questa è l'unica cosa a cui posso rispondere; possibilmente dopo. Alcuni pacchetti richiedono che ci siano delle opzioni specifiche nella conf del kernel abilitate, se il .config non c'è emerge si ferma o salta il pacchetto incriminato.

Per installare da stage3 (che poi è l'unico modo di installare gentoo per quel che mi è dato sapere) tutto quello che ti serve è una qualsiasi distribuzione linux che possa avviare il chroot, non importa quale. Se hai una qualche chiavetta del piffero od altro modem strambo è intile fare tentativi assurdi con cd minimali come quello di gentoo o sysrescue.

tornadomig wrote:
wiki install
:? Mi par di subdoraren ein fregaturen (cit.): non è che stai seguendo una qualche guida presa da gentoo-italia o qualcosa del genere? Non è valida! Usa la guida ufficiale di gentoo.org, c'è anche tradotta, quindi non devi per forza riferirti all'odioso idioma della sporca (nel senso di notoriamente poco propensa all'igiene personale, nonché patria della pirateria) albione.
Non fare l'eroe, gli eroi sono imbecilli (la citazione esatta non la ricordo ma sempre Bonvi è; requiescat in pace insieme alla democrazia che stiamo seppellendo in questi giorni), usa genkernel e non copiare la conf del kernel in /us/vattelappesca ma in /etc/kernels.

Non sono nal tuo servizio e non ho voglia alcuna voglia di ripetere le solite raccomandazioni quindi leggi i post precedenti (non solo in questo thread).

Qui mi verrebbe da citare Dante e la città di Dite ma è troppo scontata quindi soprassiedo e ti raccomando di scrivere meglio per il futuro (dopo ogni domanda che l'interrogativo sia esplicito o meno, si lascia un invio per rendere la vita più facile a chi vuole citarti.

Uaz, Uaz, Uaz!
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Sat Nov 05, 2011 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

beh pensavo peggio come accoglienza ma tant ' e'...me lo merito :) chiedo venia ma in qualche maniera si deve iniziare

http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Install_LiveDVD_11.2_to_hard_disk_drive questa e' la guida. se fa schifo, sbagliata o altro non so che dire. ho provato...pace

dopo 7-8 tentativi di usare il minimal cd con lo stage3 e snapshot sempre aggiornato, ho fatto una prova con il livedvd. da li' ho lanciato un'installazione seguendo la guida sopraelencata, tutto qui. volevo vedere che cosa avrei ottenuto. boh ho perso del tempo. intanto son contento che leggendo la guida o handbook ho imparato qualcosina in piu' sull'uso del terminale. mi manca la soddisfazione di arrivare alla fine

non ho neanche considerato la guida di gentoo-italia. son partito sempre con l'handbook.

a questo punto, ripartiro' da capo.

grazie della pazienza

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 05, 2011 7:53 pm    Post subject: Reply with quote

tornadomig wrote:
il minimal cd
Se i problemi sono di connessione avvia con una live qualsiasi e dal chroot lanci emerge con l'opzione -F. In questo modo scarichi tutto senza problemi e poi procedi.
Se sono problemi in una delle fasi della guida non devi ricominciare da capo.

Teoricamente dovresti aver installato tutto (ho dimenticato quando è stata l'ultima volta che ho scaricato il live cd), controlla che /var/db/pkg non sia vuota e prova a configurare make.conf e lanciare un emerge --sync, non so se funziona e forse qualche cosa normalmente inclusa nello stage 3 (a cominciare dalla /dev statica) te la sei persa comunque.

Scherzi a parte negli ultimi thread qui ed in discussioni ho già ripetuto tutti i trucchi in merito. Rileggili e vedi cosa non ti è chiaro.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Sat Nov 05, 2011 9:18 pm    Post subject: Reply with quote

guarda, per farla breve, sono davanti all'ennesimo re-install con minimal cd, stage3 e snapshot. voglio riuscirci con gli strumenti forniti dagli sviluppatori.

ora sono al genkernel all che ancora una volta dà problemi. quando do' ls /boot/initramfs* mi restituisce errore quindi faccio a mano il compiling. sperando di non toppare.
io seguo fedelmente la guida o almeno ci provo più possibile.

una cosa su cui mi accanisco è che voglio capire perché non mi accetta i driver nvidia. non trova il modulo (con emerge). mi resta da provare se con l'installer del driver stesso (quello che, dicono, sporchi il sistema e mette da sè i nouveau in blacklist). quello dovrebbe installarsi da solo o quasi. so che devo dare /etc/init.d/xdm stop e poi sh NVIDIA-...
chissà se va stavolta...

porta pazienza se noi caproni siamo pedanti e noiosi ma queste nozioni sono molto fai-da-te e dato che ogni problema che vi postiamo è sempre diverso, immagino lo stress vostro.

però se con pazienza son riuscito a installare e utilizzare per i miei fini, nei limiti delle mie conoscenze scarse, slackware e arch, prima o poi capirò qualcosina di gentoo, no? si spera...

oh è finito il genkernel, tra l'altro mi riporta copying config for successful build to /etc/kernels/kernel-config-x86-3.0.6-gentoo. proprio come dicevi. vado avanti...

ci sentiamo. grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Nov 06, 2011 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

tornadomig wrote:
voglio riuscirci con gli strumenti forniti dagli sviluppatori
gesto eroico, e stupido ed autolesionista come tutti gli eroismi.
Ma capisco che non hai particolari problemi di connessione e quindi può andare il minimal. Ma puoi usare qual che ti pare anche un'altra distribuzione già installata
E non ti intestardire perché è più semplice di quel che sembra. (bada che genkernel non gestisce la creazione dell'initramfs compresso con XZ)

I driver nvidia vengono compilati automaticamente quando lanci emerge xorg-drivers (che viene richiamato automaticamente da emerge xorg-server che è a sua volta parte di xorg-x11) se imposti correttamente la variabile VIDEO_CARDS in make.conf.
A differenza delle binarie dove puoi provare ad installare i pacchetti indipendentemente dalle dipendenze (che poi non funzionino è ininfluente) su gentoo non puoi installare nulla se le dipendenze non sono state risolte.

Poi c'è da lanciare eselect per impostare i link simbolici necessari. Fai riferimento alla guida per nvidia ed ati. Leggi anche quella per la localizzazione ed utf8. Non fanno parte della guida di base.

Se hai compilato tutto il sistema e non riesci a far partire X allora è un problema di X, al massimo modifichi il make.conf (guarda il file /usr/share/portage/config/make.conf.example e parti da quello non dal minimale dello stage3) lanci un emerge -aDNuv @world od emerge -1 xorg-drivers, non ricominci da capo. Se hai compilato il kernel e l'immagine di boot (non obbligatoria) e non riesci a configurare grub o il kernel si blocca in avvio ripeti solo gli ultimi passaggi non devi ricominciare da capo.

tornadomig wrote:
prima o poi capirò qualcosina di gentoo, no? si spera...
ehm... a parte l'ovvio riferimento alla mia signature ed alla vera fonte del sapere permettimi di sghignazzare... con puntuale sadismo...

NB: Non sono un volontario di un heldesk gratuito e non sono minimamente stressato, scherzo solo.
Ma il forum è basato sull'idea di non ripetere sempre le stesse cose quindi consulta i vecchi post e ci troverai tutti i suggerimenti del caso. (e bada che è meglio usare google, la ricerca incorporata è una fetenzia)
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Sun Nov 06, 2011 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

eh sai, e' l'ignoranza mista all'inesperienza che ti porta anche all'autolesionismo, solo che per me e' vista come cocciutaggine mista a tanta curiosita' e voglia di imparare qualcosa.

nel mio /etc/make.conf in video_cards figura solo e soltanto nvidia. in linguas ho settato "it en". quindi, ora che ho il sistema senza x che finora funziona mi tocca dare emerge -e @system, dopodiche' emerge -1 xorg drivers con tutte le use settate come in emerge -pv xorg drivers. poi eselect e cosi' via.

puo' bastare per oggi che la testa dondola pesante.

a questo punto ci sta bene un "grazie, prego, grazie prego scusi tornero'!" come si diceva in una celebre canzone ormai vintage
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Mon Nov 07, 2011 3:01 pm    Post subject: Reply with quote

il problema è questo: ogni volta che emerge nvidia-drivers compare errore nella compilazione (ho un solo kernel perché fresco di installazione) e poi dice di dare make oldconfig && make prepare. non ho il modulo nvidia in /etc/conf.d/modules, non ho niente quando lancio lsmod | grep nvidia && rmmod nvidia. modprobe -r nvidia non fa testo. ho dato anche eselect opengl set nvidia ma niente... :(

googlando qualcosa c'è (si parla di overlay) ma non so bene come procedere. non so neanche come dare il log per far visionare la cosa. e poi sono in testuale, non ho i nouveau. voglio solo mettere nvidia.

meglio disinstallare gli attuali 275.etc etc presi con emerge e usare piuttosto l'installer nvidia ?

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Massimog
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Nov 2011
Posts: 164
Location: Osimo(AN)

PostPosted: Tue Nov 08, 2011 6:23 am    Post subject: Reply with quote

tornadomig wrote:
il problema è questo: ogni volta che emerge nvidia-drivers compare errore nella compilazione (ho un solo kernel perché fresco di installazione) e poi dice di dare make oldconfig && make prepare. non ho il modulo nvidia in /etc/conf.d/modules, non ho niente quando lancio lsmod | grep nvidia && rmmod nvidia. modprobe -r nvidia non fa testo. ho dato anche eselect opengl set nvidia ma niente... :(

googlando qualcosa c'è (si parla di overlay) ma non so bene come procedere. non so neanche come dare il log per far visionare la cosa. e poi sono in testuale, non ho i nouveau. voglio solo mettere nvidia.

meglio disinstallare gli attuali 275.etc etc presi con emerge e usare piuttosto l'installer nvidia ?

grazie


io li ho installati e non ho avuto problemi seguendo la guida http://www.gentoo.org/doc/it/nvidia-guide.xml l'unica cosa in piu che ho fatto è stato di mettere in blacklist i nouveau che usavo prima
i passaggi che ho fatto io avendo installato gia Xserver sono statti:
1-) controllo della configurazione del kernel con(ho usato genkernel)
Code:
genkernel --menuconfig all

2-) aggiunta variabile nvidia in /etc/make.conf
3-) installazione del pacchetto nvidia-drivers
4-) installazione del pacchetto sys-kernel/module-rebuild (leggere la guida o il manuale)
5-) ho eseguito
Code:
module-rebuild populate

6-) inserito il modulo nvidia in /etc/modules.autoload.d/kernel-3.0.6
7-)
Code:
update-modules

8 -) configurato il server X
9-) eselect opengl set nvidia
10-) il gruppo l'avevo gia configurato
11-) installato mesa-progs
12-) inserite flag USE nvidia, xvmc in /etc/make.conf
13-) aggiornare con le nuove flag USE
Code:
emerge -uD --newuse world


posta gli errori di compilazione per capire qualcosa in piu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Nov 08, 2011 11:16 am    Post subject: Reply with quote

Massimog wrote:
Code:
emerge -uD --newuse world
-aNDuv @ :wink:
tornadomig wrote:
dare make oldconfig && make prepare.
Code:
genkernel all
per poter compilare un qualsiasi pacchetto è sufficiente; se poi hai mandato genkernel a donnine allegre, seguendo il suggerimento idiota di sovrascrivere le sue configurazioni, basta
Quote:
emerge -1 genkernel
per ripristinarlo o
Code:
rm /etc/kernels/*
per eliminare eventuali configurazioni balorde che fossero comunque andate a buon fine.
/usr/portage/x11-drivers/nvidia-drivers/nvidia-drivers-290.06.ebuild wrote:
mtrr_check() {
ebegin "Checking for MTRR support"
linux_chkconfig_present MTRR
eend $?

if [[ $? -ne 0 ]] ; then
eerror "Please enable MTRR support in your kernel config, found at:"
eerror
eerror " Processor type and features"
eerror " [*] MTRR (Memory Type Range Register) support"
eerror
eerror "and recompile your kernel ..."
die "MTRR support not detected!"
fi
}

lockdep_check() {
if linux_chkconfig_present LOCKDEP; then
eerror "You've enabled LOCKDEP -- lock tracking -- in the kernel."
eerror "Unfortunately, this option exports the symbol "
eerror "'lockdep_init_map' as GPL-only which will prevent "
eerror "${P} from compiling."
eerror "Please make sure the following options have been unset:"
eerror
eerror " Kernel hacking --->"
eerror " [ ] Lock debugging: detect incorrect freeing of live locks"
eerror " [ ] Lock debugging: prove locking correctness"
eerror " [ ] Lock usage statistics"
eerror "in 'menuconfig'"
die "LOCKDEP enabled"
fi
}
il primo comando che ho evidenziato non fa altro che andare a leggere /usr/src/linux/.config e verificare che contenga MTRR=Y se il file non c'è il processo si blocca per errore. Tutti i pacchetti che poggiano sul kernel hanno opzioni del genere e quindi prima di compilare devi avere una configurazione del kernel completa a disposizione. emerge qualcosa-sources installa solo i sorgenti non compila il kernel.
Se vuoi installare gli ultimi driver (che sono mascherati) devi usare qualcosa del genere
Code:
echo "=x11-drivers/nvidia-drivers-290.06* ~amd64" >> /etc/portage/package.keywords
o
Code:
echo "x11-drivers/nvidia-drivers ~x86" >> /etc/portage/package.keywords
...
tornadomig wrote:
meglio disinstallare gli attuali 275.etc etc presi con emerge e usare piuttosto l'installer nvidia ?
NO! :evil: e poi NO! :evil: e poi ancora NO! :evil:

regole del forum, tanto vale ricordarle: non si presta aiuto a chi pensa di fare cose stupide come installare senza ebuild o CPAN (solo se l'ebuild non esiste) o imposta
/etc/make.conf:
#ACCEPT_KEYWORDS="~architettura"
Chi è causa del suo mal pianga se stesso... dicevano

edit: probabilmente avrai disabilitato/abilitato opzioni relative al codice deprecato oppure la versione dei driver che stai usando non è compatibile con la versione del kernel che usi (nel qual caso devi rivolgerti ai driver instabili). Non uso nvidia e non so quali versioni consigliarti.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Tue Nov 08, 2011 1:46 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Tue Nov 08, 2011 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

ringrazio tutti quanti sempre per il sostegno e i consigli :)

@djiinz per la questione nvidia-installer: no, non lo farò comunque. mi interessa imparare a installare con gli ebuild e rendere stable il tutto. memore dei precedenti posts che ho letto non ho mai messo alcun ACCEPT* in /etc/make.conf, su questo tranquillizzo.

ora riprovo col genkernel all --menuconfig e via così.

vi aggiornerò!
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Tue Nov 08, 2011 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

@massimog: ammetto che ho lacune, non ne faccio mistero e vi chiedo scusa ma non riesco a capire come mettere nvidia.ko che è il modulo nvidia in /etc/modules.autoload.d/kernel-3.0.6

dando find /lib/modules -name nvidia.ko -print mi esce /lib/modules/3.0.6-gentoo/video/nvidia.ko ma da lì non riesco a inserirlo nei modules nè con nano (leggendo la guida) nè con >>

sono un pò confuso :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Tue Nov 08, 2011 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

quando do module-rebuild rebuild o anche quando lancio emerge nvidia-drivers viene fuori questo errore. ho dovuto fare delle foto per riproporlo:

test -e include/generated/autoconf.h -a -e include/config/auto.conf || ( \
echo ;
echo " ERROR: Kernel configuration is invalid.";
echo " include/generated/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.";\
echo " Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.";\

ho toppato alla grande? :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
Massimog
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Nov 2011
Posts: 164
Location: Osimo(AN)

PostPosted: Tue Nov 08, 2011 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

tornadomig wrote:
@massimog: ammetto che ho lacune, non ne faccio mistero e vi chiedo scusa ma non riesco a capire come mettere nvidia.ko che è il modulo nvidia in /etc/modules.autoload.d/kernel-3.0.6

dando find /lib/modules -name nvidia.ko -print mi esce /lib/modules/3.0.6-gentoo/video/nvidia.ko ma da lì non riesco a inserirlo nei modules nè con nano (leggendo la guida) nè con >>

sono un pò confuso :oops:


basta dare
Code:
nano -w /etc/modules.autoload.d/kernel-3.0.6
e inserire nvidia poi salvi con ctrl+o esci ctrl+x
la cartella /etc/modules.autoload.d la devi creare prima se non c'è
Code:
mkdir /etc/modules.autoload.d
legere gli errori è molto importante ;)
Back to top
View user's profile Send private message
tornadomig
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Oct 2011
Posts: 121
Location: Torino

PostPosted: Tue Nov 08, 2011 6:01 pm    Post subject: Reply with quote

grazie!

stasera provo. con nano conosco gli inserimenti ma la storia della cartella proprio non la sapevo . eeeeeh

sperando che basti quello :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum