Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
networkmanager fallisce prima connessione ath9k
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Oct 06, 2011 9:50 pm    Post subject: networkmanager fallisce prima connessione ath9k Reply with quote

Sono recentemente passato a networkmanager (prima usavo solo uno script per la connessione), ma ho un problema strano.
Subito dopo il boot, fallisce la prima connessione wireless, dopodiché se lo faccio connettere manualmente ci riesce... non riesco a capire

Il mio unico testo di errore è questo:
Code:
wlan0: deauthenticating from 30:46:9a:4e:6a:9a by local choice (reason=3)
cfg80211: Calling CRDA to update world regulatory domain

e il driver è ath9k

sapete dirmi come debuggare questa cosa?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Oct 07, 2011 8:40 am    Post subject: Reply with quote

Tralasciando le amenità, come già visto qui, sembra che NM abbia un modo tutto suo di gestire le dipendenze (in cambiamento tra le varie versioni) e come richiamare i vari moduli (e credo che tra le versioni cambi molto).

Proverei a lanciarlo manualmente, don demonizzato, con massima verbosità per vedere cosa chiama e con quali parametri. A naso mi viene da pensare che stia tentando di invocare wpa_supplicant con -Dmadwifi piuttosto che -Dwext perché chissà dove è configurato per usare l'estensione sbagliata per default.

A naso.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Oct 07, 2011 9:27 am    Post subject: Reply with quote

No lo invoca con -Dwext. Networkmanager da un sacco di problemi dal fatto che incasina tutte le volte (sovrascrivendo) /etc/conf.d/net e /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf. Comunque quella parte di problema l'ho risolta ben prima di postare, e non spiega come mai funzioni al secondo tentativo e non al primo.

Pare, dopo una estesa googolata, che il problema possa risiedere in come il driver ath9k gestisce le frequenze permesse a seconda della regione (il che spiega anche il messaggio sibillino di errore). Ho visto gente che si è messa a patchare direttamente il driver con una patch sviluppata dal progetto openwrt, ma a questo punto la faccenda è diventata un po' troppo laboriosa e mi sono limitato a tirare fuori dal cassetto una scheda intel (ipw5100) che ha funzionato al primo colpo.

Qualunque cosa fosse dipende quindi dal driver, e io ho scelto la soluzione dei codardi :D
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Oct 07, 2011 11:49 am    Post subject: Reply with quote

qualcuno wrote:
In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi
per fare il verso ad un film famoso.

Quello che fa incazzare è che ancora si trova scritto in giro che le atheros sono la migliore scelta... con una 5k e -Dwext ho comunque problemi del genere. Invece di patchare il driver potresti pensare ad un
/etc/conf.d/net:
preup_wlan0 ()          {
                        rfkill unblock 0
                        }
postup_wlan0 ()         {
                        rfkill unblock 0
                        }
come sono stato costretto io, ma come convincere NM a gestire correttamente impostazioni del genere e non fracassare gli zebedei alle altre interfacce... è una delle ragioni per cui ho rinunciato ad usarlo.
Tra l'altro non ricordo dove ho trovato che usare il westwood dovrebbe aiutare.

A tempo perso potresti provare.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Oct 07, 2011 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

Magari provo appena ho un po' di tempo... ora avevo semplicemente un po' da lavorare e ho preferito farla breve (visto che comunque avevo una scheda di avanzo).
Solo per sapere, cosa fa rfkill unblock 0?

Network manager comunque, se non offendo nessuno, mi sembra una discreta cagata. Come riuscire ad incasinare la gestione di una cosa semplice come il networking tramite un programma estremamente complicato...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Oct 07, 2011 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

Nel mio caso la scheda al primo tentativo di negoziazione (che riesca o meno) funziona, ai successivi (o se riavvio il sistema) resta disattivata, così sono costretto a riattivarla.
Nel tuo potrebbe essere necessario un iw reg set IT o qualcosa di simile.

Anche per il mio problema avevo trovato gente che proponeva di fare una patch al kernel, poi ho scoperto che la soluzione è più banale. D'altro canto le funzioni di preup per questo sono state implementate.

Ed NM sospetto anche che tenti di usare iwconfig (che ovviamente non dovrebbe riuscire a niente)
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum