Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] Riconvertire da ~architettura a "normale"
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jun 23, 2011 7:15 pm    Post subject: [TIP] Riconvertire da ~architettura a "normale" Reply with quote

CERCASI CAVIE

In genere si dice che non è possibile perché non è possibile fare il downgrade della libc.
Non è del tutto vero. Con un poco di attenzione e pazienza, nella mia modestissima opinione, è possibile partire da questi semplicissimi comandi
non utilizzare in uno script:
mkdir /mnt/gentoo
cd /mnt/gentoo
/usr/bin/wget http://distfiles.gentoo.org/releases/architettura/autobuilds/current-stage3/stage3-architettura-data.tar.bz2
tar -xjf stage3-architettura-data.tar.bz2
mkdir mnt/gentoo
mount --qualcosabind / /mnt/gentoo/mnt/gentoo
chroot /mnt/gentoo
configurate il make.conf ed in particolare PKGDIR
da chroot:
for cz in `ls /var/db/pkg` ; do ( for n in `ls /var/db/pkg/$c` ; do quickpkg --include-config=y --include-unmodified-config=y =$c/$n ; emerge --root=/mnt/gentoo --config-root=/mnt/gentoo -1OK =$c/$n ; done ) ; done && exit
smontate /mnt/gentoo/mnt/gentoo, cancellate /mnt/gentoo ed infine
Code:
emerge -eDNu @system
emerge -eDNu @world


Non fate confusione e verificate se non ho scritto male qualcosa (e non è detto che non lo abbia fatto apposta) perché già sono operazioni delicate se poi siete pure approssimativi ... chissenefrega, i cocci ed il tempo perso sono vostri non miei.

Ho riportato il codice solo per necessità di sintesi: Scrivere cd /mnt/gentoo piuttosto che poi portatevi nella directory dove lancerete il chroot mi sembra inutilmente prolisso. Dato il carattere estremo delle operazioni suggerite credo che la vera sequenza di comandi vada adattata caso per caso.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Sat Jun 25, 2011 4:46 pm; edited 5 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Jun 24, 2011 4:46 pm    Post subject: Reply with quote

non farò di certo la cavia, vista la fama dell'autore, ma ammetto a denti stretti che quel meno-meno-errebaind possa avere qualcosa di intrigante.

magari, eviterei di scaricare inutilmente su disco il tarball temporaneo con la sintassi:
Code:

# wget input-file -O -|tar xj -C /mnt/gentoo

oramai tutti hanno abbastanza ram per fare questo.
in più, metti degli a capo nei comandi per accorciare le linee, altrimenti il phpBB crea dei problemi di visualizzazione a chi usa schermi troppo stretti.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jun 24, 2011 5:57 pm    Post subject: Re: [TIP] Riconvertire da ~architettura a "normale" Reply with quote

che vorresti dire con quel "vista la fama non farò da cavia?" ... :evil:
versione leggibile:
for c in `ls /var/db/pkg`
    do
    for n in `ls /var/db/pkg/$c`
         do
         cd /mnt/gentoo/var/dn/pkg/$c/$d
         quickpkg --include-config=y --include-unmodified-config=y =$c/$n
         emerge --root=/mnt/gentoo --config-root=/mnt/gentoo -1OK =$c/$n
         done
    done
ma così non sottolineo come si possa benissimo usare direttamente da linea di comando piuttosto che con uno script.
Potevi chiederti come mai, invece, ho preferito usare un doppio for piuttosto che eix od altro, è per contenere le dimensioni della riga di comando.

Il comando cd (di per se stesso inutile, superfluo e persino dannoso), facendo sano, vietato (ma tento chissefrega bdelle regole), crossposting a [url]qui[/url]), è per vedere dove si blocca. Assai utile nel caso l'instllaazione sia stata danneggiata anche nel database dei pacchetti (e non aggiungo altro, ci arrivate da soli al suggerimento completo).

Si potrebbe aggiungere un rm per evitare che PKGDIR occupi troppo spazio ma sono pigro e dispettoso, questo è arcinoto (e non meritate certo di meglio).

CAVEAT EMPTOR : Non è così semplice come sembra ed un downgrade delle librerie principali comporterà sempre qualche problema in più di compilazione. Potrebbe esser necessario ricorre ad espedienti come emerge --resume --skipfirst od emerge -1 vattelappesca e più di un revdep-rebuild durante l'emerge -e (ma anche, sapendo bene quel che si fa si potrebbe ovviare al lanciarlo due volte).
Ovviamente non la ho testata perché non sono così cretino da impostare ACCEPT_ARCH=~architettura ed in genere ho un chroot dedicato per fare esperimenti.

L'intento è solo dare un'idea di qual che si può fare. Fornire direttamente i comandi per una operazione estrema come questa di modo che chiunque possa attuarla direttamente non mi garba. Sarebbe troppa cortesia.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sat Jun 25, 2011 8:47 am    Post subject: Re: [TIP] Riconvertire da ~architettura a "normale" Reply with quote

djinnZ wrote:

Code:
mkdir /mnt/gentoo
cd /mnt/gentoo
/usr/bin/wget http://distfiles.gentoo.org/releases/architettura/autobuilds/current-stage3/stage3-architettura-data.tar.bz2
tar -xjf stage3-architettura-data.tar.bz2
mkdir /mnt/gentoo
mount --rbind / /mnt/gentoo/mnt/gentoo
chroot /mnt/gentoo


Scusate la domanda, forse il secondo mkdir non dovrebbe essere così?
Code:
mkdir mnt/gentoo
:?:

Magari è di facile intuizione, ma visto che l'howto mi sembra scritto in maniera precisa mi pareva corretto segnalarlo.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jun 25, 2011 11:34 am    Post subject: Re: [TIP] Riconvertire da ~architettura a "normale" Reply with quote

djinnZ wrote:
verificate se non ho scritto male qualcosa (e non è detto che non lo abbia fatto apposta)
esattamente cosa non ti è chiaro?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sat Jun 25, 2011 11:38 am    Post subject: Reply with quote

Hai scritto due volte nella sequenza:
Code:
mkdir /mnt/gentoo

Dovrebbe dare
Code:
mkdir: cannot create directory `/mnt/gentoo': File exists

Per questo dicevo che forse il secondo mkdir dovrebbe essere così:
Code:
mkdir mnt/gentoo

O forse non ho capito qualcosa io, ma chiedo scusa in tal caso.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jun 25, 2011 11:49 am    Post subject: Reply with quote

Lo ho fatto apposta per prevenire l'uso diretto da parte di utonti. Se ti limiti a copiare senza capire quel che stai facendo otterrai solo ulteriori danni.
Ovviamente l'errore è banale.
cmq ho corretto e ne ho messo un altro.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Sat Jun 25, 2011 12:03 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sat Jun 25, 2011 11:51 am    Post subject: Reply with quote

Ho capito! :)
Allora OK.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Sat Jun 25, 2011 11:57 am    Post subject: Reply with quote

scusate l'OT.

rimarco come quest'uomo stia "na favola"! vai proprio sereno! buahahah
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jun 25, 2011 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

Ribadisco:Coda di paglia? :twisted:
"excusatio non petita, accusatio manifesta" etc. :roll:

dopo casi come questo e come questo vuoi anche che non diventi dispettoso?

Seriamente ribadisco: i comandi sono riportati per sintesi (non è sede per scrivere un trattato), restano suggerimenti per violentare il sistema, non vanno presi alla leggera e tanto meno riportati al niubbo di turno così come sono. (a cominciare da quel mount --rbind che effettivamente mi è sfuggito nel copia&incolla)

Se ne vuoi una versione migliore trova modo di avere una sezione italiana sul wiki ...

Quanto alla verifica del suggerimento: i risultati sono legati al gap tra la versione stabile e la versione totalmente instabile del portage, secondo me potrebbero cambiare di giorno in giorno.

@clock3: ancora non ci sei arrivato?
Comunque la pipe non so perché non mi convince ed ho riciclato il testo dall'altro thread sul recupero dove suppongo operare da una live, con tutte le limitazioni del caso. Ma è una buona idea.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Wed Jun 29, 2011 3:15 pm    Post subject: Reply with quote

ma coda di paglia di cosa -.-' ma se hai fatto tutto te lol!

Sei tu quello che mostra il suo senso di superiorità con frasi farcite di superflue idiozie e pensieri personali pregni di ottusità.. ma per favore...

Comunque questo mio ultimo post era semplicemente per ridere su quello che avevi detto.. quindi qui l'unico ad avere la coda di paglia sei te.

E la storia direi di terminarla qui... che non mi diverte più.
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum