Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] limitare il numero di connessioni ad una certa porta.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
HexDEF6
Guru
Guru


Joined: 26 May 2003
Posts: 451
Location: Trento

PostPosted: Sat Nov 22, 2003 3:36 pm    Post subject: [OT] limitare il numero di connessioni ad una certa porta. Reply with quote

Io ho un problema, se scarico qualcosa con un bittorrent (che usa le porte 688X) non riesco a fare nient'altro!
Con netstat ho controllato e ho visto che bittorrent allaccia anche 40 connessioni!!! e se come credo il kernel da un po di banda a ogni connessione (diciamo uguale per ogni connessione), quando tento di aprire una pagina web rischio (a dire la verita praticamente quasi sempre) di andare in timeout!

Quello che vorrei fare, visto che ormai ho provato a passare tutti i parametri possibili a bittorrent (ovviamente senza risultati decenti) e' limitare il numero di connessioni alle porte 688X....
E' possibile in qualche maniera?

Grazie!
_________________
Fa quel che te faresi!
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Sat Nov 22, 2003 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

premesso che non ho mai usato bittorrent, tuttavia ti consiglio di provare qualche documento sul traffic shaping (credo esista anche un howto). in quel modo dovresti poter limitare la banda con diversi metodi a cominciare dal limitare la banda da usare per ogni singola applicazione...

oppure (consiglio 1/2 elegante e 1/2 ignorante) bloccare con iptables una parte del range di porte...

infine: ma sei sicuro che non si possa fare niente per la banda? un mio amico mi disse di scaricare una certa versione beta di bittorrent perchè implementava anche un sistema per controllare la banda, mentre le altre versioni non lo facevano... ma non ho mai provato, non saprei dirti di più...

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
julius malchovitch
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 16 Sep 2003
Posts: 135
Location: Italia

PostPosted: Sat Nov 22, 2003 10:14 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:

infine: ma sei sicuro che non si possa fare niente per la banda? un mio amico mi disse di scaricare una certa versione beta di bittorrent perchè implementava anche un sistema per controllare la banda, mentre le altre versioni non lo facevano... ma non ho mai provato, non saprei dirti di più...


Con bittorrent-theshadow si può controllare la banda in upload da programma. Con bittorrent classico lo si può fare lanciando il programma (scomodissimo) con btdownloadgui.py --max_upload_rate YY --responefile myfile.torrent

In ogni caso non si può controllare la banda massima in download e questo sia il problema di HexDEF6.

Qualcuno dovrebbe inventare (se ancora non è stato fatto) un programmino rivoluzionario da lanciare tipo:

bwshaper --max_down_rate YY nomeprogramma_da_limitare argomenti
Back to top
View user's profile Send private message
HexDEF6
Guru
Guru


Joined: 26 May 2003
Posts: 451
Location: Trento

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 12:28 am    Post subject: Reply with quote

il problema non e' nella banda che ciuccia....
in upload l'ho limitato a 2k al secondo quindi non e' un problema, in download invece si ciuccia tutto (e non sarebbe un problema), ma attivando 40 connessioni non permette a nessun altro di navigare o scaricare qualcosa... inoltre la mia adsl fa veramente schifo e di giorno viaggio alla media di 10-15k al secondo :(

a me servirebbe qualcosa che mi stronchi (anche in maniera brutale... dell'eleganza me ne frego in questo caso) le connessioni in piu' di quelle da me impostate (esempio voglio che alla porta 6881 ci siano al massimo 4 connessioni... quando ne arriva una quinta, la voglio chiudere!)... non c'e' nessuna possibilita del genere con iptables??

Ciao!
_________________
Fa quel che te faresi!
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 11:39 am    Post subject: Reply with quote

HexDEF6 wrote:
(esempio voglio che alla porta 6881 ci siano al massimo 4 connessioni... quando ne arriva una quinta, la voglio chiudere!)... non c'e' nessuna possibilita del genere con iptables??


si mi pare ci sia, sicuramente si può stabilire un intervallo di tempo di determinate connessioni, quindi dovrebbe esserci anche qualcosa che controlli il numero di connessioni... prova a cercare in giro. anche su appunti di informatica libera mi sembra che c'erano degli esempi simili. oppure la man page di iptables ;)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
HexDEF6
Guru
Guru


Joined: 26 May 2003
Posts: 451
Location: Trento

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 5:53 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:
HexDEF6 wrote:
(esempio voglio che alla porta 6881 ci siano al massimo 4 connessioni... quando ne arriva una quinta, la voglio chiudere!)... non c'e' nessuna possibilita del genere con iptables??


si mi pare ci sia, sicuramente si può stabilire un intervallo di tempo di determinate connessioni, quindi dovrebbe esserci anche qualcosa che controlli il numero di connessioni... prova a cercare in giro. anche su appunti di informatica libera mi sembra che c'erano degli esempi simili. oppure la man page di iptables ;)

saluti,
tek


appena ho un attimo di tempo mi spulcio bene i documenti di iptables e poi riconfiguro il firewall!

Grazie a tutti!...

ovviamente appena ho fatto posto i risultati (ma ci metto un po!)
_________________
Fa quel che te faresi!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum