Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Lentezza del gcc
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dirac3000
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2003
Posts: 33
Location: Italy

PostPosted: Sat Nov 22, 2003 10:47 am    Post subject: [OT] Lentezza del gcc Reply with quote

In uno degli ultimi esami che ho dato all'università mi è capitato di dover sviluppare un programma stupidissimo in c++, che doveva essere capace di leggere lunghi file di testo ordinare le righe secondo specifiche regole, cancellare le righe vuote e generare l'output, e per fare il tutto ho usato solo librerie standard c++ (incluse le STL).
Naturalmente non ho resistito alla tentazione di non farlo con kdevelop e g++ 8)!!!
Il punto però è che facendo questo ho notato una cosa: il g++ è dannatamente lento. Una volta finito il programma, l'ho compilato con il g++ passandogli queste opzioni:
CXXFLAGS = -g0 -march=athlon -funroll-loops -pipe
Con un file da 50 mega ci metteva 59 secondi (io ho un Athlon TBird 1000...)
Poi ho provato con il compilatore dell'intel icc senza dargli nessuna opzione: 28 secondi!!!
Ma non è finita qui: ho riavviato e compilato il tutto con il VisualStudio.NET: 32 secondi!!
Lo so che il gcc è bellissimo perchè è libero e Richard Stallman ne va fiero, però rispetto agli altri compilatori è dannatemente lento! Possibile?
Immaginatevi se Windows XP fosse compilato con il gcc: sarebbe un chiodo confronto a kde!

Sbaglio o tutto questo è allucinante?
Back to top
View user's profile Send private message
Gandalf98
Guru
Guru


Joined: 28 Feb 2003
Posts: 472
Location: Loano

PostPosted: Sat Nov 22, 2003 10:52 am    Post subject: Reply with quote

Hanno fatto parecchi conffronti icc vs gcc e nella maggior parte dei casi il vincitore è icc! Non ricordo dove, ma in uno di quei test dicevano che il problema più grosso è nei calcoli vettoriali, che sono stati migliorati con gcc3.4, speriamo!!
Cià
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30909
Location: here

PostPosted: Sat Nov 22, 2003 11:53 am    Post subject: Reply with quote

icc dicono che dia il 30%-40% di velocita' in piu'. Che mi fa strano e' il risultato
che ti da compilandolo con visual net.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sat Nov 22, 2003 12:30 pm    Post subject: Reply with quote

Non sono esperto di compilazione, ma icc non e' confrontabile in quanto utilizzabile solo con alcune architetture.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
dirac3000
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2003
Posts: 33
Location: Italy

PostPosted: Sun Nov 23, 2003 9:40 am    Post subject: Reply with quote

In effetti il gcc ha la peculiarità di poter girare su tante famiglie di processori, mentre l'ICC va solo per le macchine pentium-compatibili, quindi anche i processori AMD. Inoltre, come ho già detto, è un compilatore libero, a differenza del modello closed-source seguito dall'Intel (che non si smentisce mai). Spero che, come suggerisce Gandalf98, le prestazioni aumentino con il gcc3.4 e la sitesi del calcolo vettoriale!
Per quanto riguarda quello che diceva fedeliallalinea: sì è sorprendente il Visual Studio .NET: io ne ho avuto una copia in licenza attraverso l'università, ed effettivamente, oltre ad essere un ottimo IDE (secondo me solo in parte rimpiazzato da KDevelop), ha sotto un compilatore C/C++ dalle prestazioni sorprendenti...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum