Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Configurare Xorg 1.9.4
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
BloodySun
n00b
n00b


Joined: 13 Feb 2011
Posts: 16

PostPosted: Wed Feb 16, 2011 5:07 pm    Post subject: Configurare Xorg 1.9.4 Reply with quote

Salve a tutti ho installato Gentoo minimal ...l'ultima edizione weekly.

Ho un acer aspire .....ati radeon hd 5400 processore intel core duo

Per ora tutto ok .....

configurato il kernel con tutte le pzioni kms dri ecc come da guida gentoo di xorg e istallato tutto

ho messo "udev" tra le flag use in make.conf

ho inserito radeon nella variabile video_cards

ho installato xorg 1.9.4

dopo di che ho dato :

env-update
source /etc/profile


Domanda: e adesso ???? :?

Visto che stavolta mi è andata bene e Gentoo mi ha graziato , non dandomi errori pacchetti bloccati ecc ....vorrei sapere :

dalla guida Aggiornamento a xorg 1.8 , risulta che adesso è udev a occuparsi dell'hardware ... quindi adesso devo modificare Xorg.conf? O ci sono altre operazioni da fare? Xorg.con in che directory sta esattamente? Seguendo la guida per Xorg 1.8 ....le modifiche che mi propone sono sempre corrette anche se ho xorg 1.9.4 ?


:?:


Last edited by BloodySun on Thu Feb 24, 2011 11:33 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Pes88
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 May 2009
Posts: 243

PostPosted: Thu Feb 17, 2011 9:54 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

quindi adesso devo modificare Xorg.conf? O ci sono altre operazioni da fare? Xorg.con in che directory sta esattamente?

Non necessariamente... prova a a lanciarlo e vedi se ha bisogno di ulteriori modifiche!! Xorg.conf sta sempre su /etc/X11/, se nn c'è crealo... Questo comando crea un file xorg base : X -configure

Quote:

...le modifiche che mi propone sono sempre corrette anche se ho xorg 1.9.4 ?

Si, i cambiamenti tra la versione 8 e nove non sono tanti!! Ma comunque xorg mantiene anche le retro compatibilità anche per le versioni precedenti...

Quote:

Domanda: e adesso ????

Continua a leggere la guida di gentoo... :D :D
_________________
Pygoscelis papua, chiamato Gentoo dagli abitanti delle isole Falkland/Malvinas, noto per essere il pinguino più veloce!!! XD
Back to top
View user's profile Send private message
matthew_s
n00b
n00b


Joined: 18 Feb 2010
Posts: 27

PostPosted: Fri Feb 18, 2011 11:37 am    Post subject: Reply with quote

Una differenza tra lo Xorg 1.8 e le versioni 1.9.*, c'è per quanto riguarda la configurazione, nello xorg.conf tradizionale che trovi in /etc/X11, non vengono immesse le configurazioni di tastiera e mouse o altri dispositivi di input (quelli che prima erano gestiti da Hal)

Adesso che Xorg utilizza come hai visto udev, queste informazioni sono immesse in /etc/X11/xorg.conf.d/10-evdev.conf
Back to top
View user's profile Send private message
effeuno
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 292

PostPosted: Fri Feb 18, 2011 12:01 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, scusa se mi intrometto, io sto installando Xorg sul mio LIFEBOOK con scheda video S3 Savage.
Domanda: se emergo Xorg mi da' 1.7.7 ????? al massimo esaminando il pacchetto "mascherato" arrivo alla versione 1.8.2......
Hai qualxhe informazione in merito???'
Premetto che seguo la guida uffuciale di Gentoo.
Grazie in anticipo :)
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Feb 18, 2011 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

effeuno wrote:
Ciao, scusa se mi intrometto, io sto installando Xorg sul mio LIFEBOOK con scheda video S3 Savage.
Domanda: se emergo Xorg mi da' 1.7.7 ????? al massimo esaminando il pacchetto "mascherato" arrivo alla versione 1.8.2......
Hai qualxhe informazione in merito???'
Premetto che seguo la guida uffuciale di Gentoo.
Grazie in anticipo :)


se il problema è diverso apri un'altro thread
Back to top
View user's profile Send private message
effeuno
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 292

PostPosted: Fri Feb 18, 2011 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate per l' intromissione........
Sono un pochino arrugginito dopo mesi senza Gentoo......
Chiedo scusa.
In ogni caso mi sono risposto da solo, bastava un emerge --sunc per aagiornare il portage.
:oops: :oops: :oops: :oops:
Scusate ancora .....
Saluti
Back to top
View user's profile Send private message
BloodySun
n00b
n00b


Joined: 13 Feb 2011
Posts: 16

PostPosted: Fri Feb 18, 2011 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

Allora...........da root ho provato startx e non funziona schermo bianco e poi nero.

sempre da root
Code:


X -configure

List of videodrivers

                               ati
                               radeon

(++) using config file /root/ xorg.conf.new
(==)using system config directory /usr/share/X11/xorg.conf.d
(II) [kms] No DRIcreatePCIbus symbol n no kernel mode setting

your xorg.conf file is /root/xorg.conf.new

to test server run " x -configure /root/xorg.conf.new


fatto il test con x -configure /root/xorg.conf.new
solito problema di prima.......
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Fri Feb 18, 2011 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

per il momento potresti utilizzare i driver generici vesa. dovresti aggiungere vesa nella variabile VIDEO_CARDS in make.conf, ricompilare e modificare la sezione "Device" di xorg.conf mettendo "vesa" come parametro della riga Driver

Code:
Section "Device"
    Identifier     "Device0"
    Driver         "vesa"
    VendorName     "atiquellocheè"
EndSection
Back to top
View user's profile Send private message
BloodySun
n00b
n00b


Joined: 13 Feb 2011
Posts: 16

PostPosted: Fri Feb 18, 2011 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

si ok ma con vesa poi addio effetti 3d ....addio video in hd e tutto il resto...tra le altre cose la guida gentoo di xorg ti faceva disabilitare il supporto a framebuffer e vesa nel kernel. ....appena riesco a trovare la mia usb...cerco di postare xorg.conf o qualche altro log qui sul forum per vedere le cose in dettaglio...
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Fri Feb 18, 2011 8:02 pm    Post subject: Reply with quote

io ho detto per il momento, giusto per completare con l'installazione di tutto il software intanto, poi a ottimizzare ci puoi pensare successivamente. comunque probabilmente dovrai smanettare un po' nella configurazione del kernel, oppure potresti provare i driver testing che ci sono in portage per la tua scheda video
Back to top
View user's profile Send private message
Pes88
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 May 2009
Posts: 243

PostPosted: Sat Feb 19, 2011 7:44 am    Post subject: Reply with quote

Qui trovi gli aggiornamenti della versione 1.9.* : http://xorg.freedesktop.org/wiki/Server19Branch....

Quindi il problema non è installarlo come dice il tuo titolo, ma lanciarlo e configurarlo!!! Giusto?

In teoria non dovresti scrivere nessun file di configurazione per lanciare il server x, pero nel tuo caso non riesce a scegliere il driver video! Penso che tu abbia una scheda ati ( hai installato i driver ati giusto? ) quindi prova a scrivere questa configurazione :
Code:

Section "Device"
    Identifier     "Device0"
    Driver         "ati"
    VendorName     "ati"
EndSection


mettila su questo file /etc/X11/xorg.conf.d/20-ati.conf

I driver radeon sono quelli open source e non sono allo stesso livello di quelli ati ufficiali..

Poi se non funziona prova con i vesa e posta qui gli errori!

Credo che tu abbia sbagliato qualche configurazione del kernel, il KMS non risulta attivo... Ricontrolla la configurazione del kernel seguendo la guida : http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml
_________________
Pygoscelis papua, chiamato Gentoo dagli abitanti delle isole Falkland/Malvinas, noto per essere il pinguino più veloce!!! XD
Back to top
View user's profile Send private message
BloodySun
n00b
n00b


Joined: 13 Feb 2011
Posts: 16

PostPosted: Thu Feb 24, 2011 11:30 am    Post subject: Reply with quote

ok ho riconfigurato il kernel e ora sono sicuro di aver attivato kms , tra l altro prima ho pure modificato il make.con inserendo "ati" in Video_Cards ho dato l' emerge -DNu world poi ricompilato il kernel e poi ho scritto il file di configurazione da te consigliatomi .................ma il problema rimane dice che appunto manca il driver ............

Siccome pero' ho anche altri messaggi strani dal kernel riguardo batteria ecc ho aperto un post per risolvere prima quelli ....
Back to top
View user's profile Send private message
BloodySun
n00b
n00b


Joined: 13 Feb 2011
Posts: 16

PostPosted: Thu Feb 24, 2011 3:46 pm    Post subject: Reply with quote

Appurato che i messaggi del kernel sono relativi al bios e che almeno per ora non posso farci nulla ... ritorno al problema di xorg ....

allora ho riemerso gli ati-drivers precisamente i 10.12 e comq niente mi dice che manca sempre il driver e cosa inquetante finito il resoconto di xorg che mi dice i vari problemi ecc non ho piu' il prompt dei comandi ovvero posso pure scrivere "tux è un pinguino diarroico" premere invio e il cursore va soltanto a capo senza mostrarmi nulla (alias va a capo come si va a capo in un editor di testo) infatti sono kostretto a fare ctrl alt canc per riavviare la macchina!

Xorg.0.log

http://pastebin.com/4MhWqfue
Back to top
View user's profile Send private message
BloodySun
n00b
n00b


Joined: 13 Feb 2011
Posts: 16

PostPosted: Sun Feb 27, 2011 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate che differenza c'è tra i drivers ati, radeon e fglrx? ok i radeon sono quelli opensource che per me non vanno bene. Fgrlx e ati invece?

Ho provato a scrivere i file di configurazione di prima e non funzionano..... mi viene una schermata nera appena digito startx

allora ho provato a aggiungere la flag -hal in make.conf e a mettere fglrx nella VIDEO_CARDS (voglio i driver proprietari)
Fatto cio' siccome xorg non riesce a decidere che driver usare ho disabilitato il framebuffer , i vesa e il supporto ad ATI nel kernel , ho ricompilato , ho installato gli atidrivers 10.12 ho dato un aticonfig e env-update e poi source /etc/profile

ho provato un X -configure ma nulla!

il responso è questo adesso :

http://pastebin.com/2pajSJqd


booohh mi date una mano? non so piu' cosa tentare!
Back to top
View user's profile Send private message
matthew_s
n00b
n00b


Joined: 18 Feb 2010
Posts: 27

PostPosted: Sat Mar 05, 2011 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

Vediamo dai questo comando
Code:
emerge -pv xorg-server xorg-drivers
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum