Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Mouse e tastiera morti sul server grafico
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Antonio71
n00b
n00b


Joined: 12 Dec 2010
Posts: 18

PostPosted: Tue Dec 14, 2010 4:42 pm    Post subject: Mouse e tastiera morti sul server grafico Reply with quote

Questo è un problema strano perchè tutte e due le tastiere e tutti e due i mouse funzionano su console ma non su interfaccia grafica.

Ok andiamo per gradi.

Al portatile ho collegato 3 periferiche usb (webcam, hd esterno, mouse/tastiera cordless) e tutte funzionanti almeno presumo anche la webcam dato che da console posso montare le partizioni del hd esterno, usare il mouse e la tastiera cordless (ho installato gpm per la gestione del mouse in console) e non vedo per quale motivo non dovrei poter accedere alla webcam a sto punto.

Code:

# lsusb
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 002: ID 045e:009d Microsoft Corp.
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 003: ID 064e:a110 Suyin Corp. HP Webcam
Bus 002 Device 002: ID 1058:1003 Western Digital Technologies, Inc.
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub


Come dicevo sulla console non ci sono problemi mentre se avvio i server grafico non ho più il controllo di niente e posso solo passare al riavvio brutale.

Leggendo la documentazione sul come configurare il server X ho visto che ci sono da configurare le policy di hal ed è quello che ho fatto unitamente al aggiungere la riga che sblocca la combinazione di tasti ctrl+alt+backspace per uscire da X ma neanche questa serve a qualcosa (già se la tastiera non funge è un pò difficile che senta la pressione dei tasti :) ).

Inoltre sempre stando alla documentazione il server X dovrebbe essere progettato per partire senza neanche il file di configurazione ma come penso abbiate capito non sono molto fortunato e quindi a me senza il file xorg.conf dice che non può aprire i driver della nvidia e tutta la pappardella di rito (mtrr compilato nel kernel, agpgart come modulo e messo in kernel-2.6 + update-modules e viene caricato correttamente al avvio, driver della nvidia correttamente compilati e vengono caricati al boot).

Oltre a questo, già c'è del altro, i file di log non dicono assolutamente nulla nel senso che la loro dimensione in byte è pari a 0 ergo sono vuoti

Code:

-rw-r--r-- 1 root    root          0 14 dic 15.12 xdm.log
-rw-r--r-- 1 root    root          0 14 dic  2010 Xorg.0.log


salvo quando provo ad avviare startx o xdm senza il file /etc/X11/xorg.conf perchè in quel caso si ferma ai problemi dei driver nvidia senza per altro aggiungere un bel niente su mouse e tastiera.

Qualche consiglio, suggerimento, bestemmia, imprecazione ? ...... a lourdes ci vado per Natale :) non c'è bisogno che mi ci mandiate prima :)

edit: Ho riscritto a mano il file xorg.conf prendendo spunto da quello che uso con un altro linux che ho in una partizione del portatile ma non cambia assolutamente nulla.

Grazie per le risposte.
Antonio
Back to top
View user's profile Send private message
Dun
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Apr 2004
Posts: 172
Location: Amsterdam (NL) / Venice (IT)

PostPosted: Tue Dec 14, 2010 5:34 pm    Post subject: Reply with quote

agpgart come modulo? why?

Questa mania dei moduli che alla fine diventano always-on non la capisco...

Anyway, metti vesa come driver per ora, e debugga il resto, dimodo da isolare il problema.
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Tue Dec 14, 2010 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

Già provato a fare un
Code:

# emerge $(qlist -IC x11-drivers) -1
# Xorg -configure
# mv /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf


Con nvidia proprietari xorg.conf lo riterrei necessaraio anche per poter aggiungere le vare Option (triplebuffer, coolbits, addargbglxvisuals ecc ecc :))

inoltre: dbus e hald vengono avviati nel runlevel di default ?
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
Dun
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Apr 2004
Posts: 172
Location: Amsterdam (NL) / Venice (IT)

PostPosted: Tue Dec 14, 2010 7:58 pm    Post subject: Reply with quote

ciro64 wrote:
Già provato a fare un
Code:

# emerge $(qlist -IC x11-drivers) -1
# Xorg -configure
# mv /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf


Con nvidia proprietari xorg.conf lo riterrei necessaraio anche per poter aggiungere le vare Option (triplebuffer, coolbits, addargbglxvisuals ecc ecc :))

inoltre: dbus e hald vengono avviati nel runlevel di default ?


Ma anche per provare manualmente vesa e vedere se cosi' X parte ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Antonio71
n00b
n00b


Joined: 12 Dec 2010
Posts: 18

PostPosted: Tue Dec 14, 2010 8:46 pm    Post subject: Reply with quote

Dun wrote:
agpgart come modulo? why?

Questa mania dei moduli che alla fine diventano always-on non la capisco...

Anyway, metti vesa come driver per ora, e debugga il resto, dimodo da isolare il problema.


Non capisco il tuo stupore. Compili agpgart come modulo, lo fai caricare al boot e te ne dimentichi.

Sinceramente non capisco la mania dei kernel dinosaurini. Il kernel deve essere piccolo, massimo 600kb, e snello. Tutto il resto modulare compresi i supporti per i filesystem e la console che possono tranquillamente essere caricati in ram :)

Certo concordo che in caso di problemi il dinosauro debba partire al boot tutto intero ... ma in caso di non problemi no.
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Tue Dec 14, 2010 8:48 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me questo problema è legato ad hal
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
Antonio71
n00b
n00b


Joined: 12 Dec 2010
Posts: 18

PostPosted: Tue Dec 14, 2010 8:51 pm    Post subject: Reply with quote

Dun wrote:
ciro64 wrote:
Già provato a fare un
Code:

# emerge $(qlist -IC x11-drivers) -1
# Xorg -configure
# mv /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf


Con nvidia proprietari xorg.conf lo riterrei necessaraio anche per poter aggiungere le vare Option (triplebuffer, coolbits, addargbglxvisuals ecc ecc :))

inoltre: dbus e hald vengono avviati nel runlevel di default ?


Ma anche per provare manualmente vesa e vedere se cosi' X parte ;)


dbus e hald partono in default. vesa da lo stesso problema.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Dec 14, 2010 10:05 pm    Post subject: Re: Mouse e tastiera morti sul server grafico Reply with quote

Antonio71 wrote:
e quindi a me senza il file xorg.conf dice che non può aprire i driver della nvidia e tutta la pappardella di rito (mtrr compilato nel kernel, agpgart come modulo e messo in kernel-2.6 + update-modules e viene caricato correttamente al avvio, driver della nvidia correttamente compilati e vengono caricati al boot).

Modulo nvidia compilato e caricato.
Xorg non può aprire i moduli (cioé non ti dice "not found").
Non è problema di permessi? Tipo che non appartieni al gruppo video?

Antonio71 wrote:
se avvio i server grafico non ho più il controllo di niente e posso solo passare al riavvio brutale.

Magari per il momento modifica la configurazione di /etc/acpi/default.sh modificando "init 0" in "init 6" in modo da usare il tasto dell'accensione per riavviare senza dover staccare la spina. Poi quando funziona tutto rimetti "init 0" per spegnere.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Antonio71
n00b
n00b


Joined: 12 Dec 2010
Posts: 18

PostPosted: Tue Dec 14, 2010 10:46 pm    Post subject: Re: Mouse e tastiera morti sul server grafico Reply with quote

xdarma wrote:
Antonio71 wrote:
e quindi a me senza il file xorg.conf dice che non può aprire i driver della nvidia e tutta la pappardella di rito (mtrr compilato nel kernel, agpgart come modulo e messo in kernel-2.6 + update-modules e viene caricato correttamente al avvio, driver della nvidia correttamente compilati e vengono caricati al boot).

Modulo nvidia compilato e caricato.
Xorg non può aprire i moduli (cioé non ti dice "not found").
Non è problema di permessi? Tipo che non appartieni al gruppo video?

Antonio71 wrote:
se avvio i server grafico non ho più il controllo di niente e posso solo passare al riavvio brutale.

Magari per il momento modifica la configurazione di /etc/acpi/default.sh modificando "init 0" in "init 6" in modo da usare il tasto dell'accensione per riavviare senza dover staccare la spina. Poi quando funziona tutto rimetti "init 0" per spegnere.


Dire non posso usare nessuna delle due tastiere credo abbia un significato .... stacco la spina non per capriccio ma perchè non posso fare altro indipendentemente dai runlevel e tutto il resto. Non sono i runlevel a determinare le cose e neanche se puoi o non puoi usare una periferica. I runlevel determinano solo le propietà di avvio dei servizi.

Sicuramente sono pirla io e ho sbagliato qualcosa ma se quando entro in modalità X non posso fare altro che spegnere brutalmente questo avrà un siginificato

Forse dopo quasi 20anni significa che una distro devo crearmela .... forse riuscirò ad essere soddisfatto e ad avare sotto il sedere quello che voglio io e non quello che altri decidono cazzo.
Back to top
View user's profile Send private message
marziods
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Jun 2009
Posts: 136
Location: <Roma>par lavor | Udine | Friul | Italie

PostPosted: Thu Dec 16, 2010 9:21 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,
Il tuo problema io lo avevo quando partiva gnome ed era dovuto ad hald... (mi ero scordato di inserirlo in avvio :oops: ) ... non capendo e non volendo brutalmente uccidere il sistema ogni volta, avevo tirato su il demone sshd e da remoto riuscivo ad uscire da X e anche a vedere cio che succedeva. Quindi se hai un altra macchina prova a capire tramite un client ssh cosa realmente accade quando avvi X.

una cosa... non è sempre vero che la tastiera non funzioni sempre.... in teoria con fn + Alt + R-Sist + B dovresti riavviare istantaneamente...

ciao e buon Natale
_________________
linux user #493115
Back to top
View user's profile Send private message
stifler83
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Oct 2010
Posts: 161
Location: Rome

PostPosted: Mon Dec 20, 2010 2:05 am    Post subject: Reply with quote

Io ho lo stesso problema, secondo me c'è puzza di hal. Se fosse cosi devo dire che hanno rotto le palle con la modifica delle policy =)
Back to top
View user's profile Send private message
stifler83
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Oct 2010
Posts: 161
Location: Rome

PostPosted: Mon Dec 20, 2010 3:41 am    Post subject: Reply with quote

Ok per quello che mi riguarda ho risolto. Procedo ad illustrare la mia soluzione

Lanciando
Code:
equery u xorg-server


Ottendo il seguente risultato

Code:

- - debug   : Enable extra debug codepaths, like asserts and extra output. If you want to get meaningful backtraces see http://www.gentoo.org/proj/en/qa/backtraces.xml
- - dmx     : Build the Distributed Multiheaded X server
- - hal     : Enable Hardware Abstraction Layer (HAL) support (WARNING: Try to avoid this. Deprecated method of accessing hardware.)
+ + ipv6    : Adds support for IP version 6
- - kdrive  : Build the kdrive X servers
- - minimal : Install a very minimal build (disables, for example, plugins, fonts, most drivers, non-critical features)
+ + nptl    : Enable support for Native POSIX Threads Library, the new threading module (requires linux-2.6 or better usually)
+ + sdl     : Adds support for Simple Direct Layer (media library)
- - tslib   : Build with tslib support for touchscreen devices
+ + xorg    : Build the Xorg X server (HIGHLY RECOMMENDED)


andando ad abilitare la flag hal, mouse e tastiera tornano a funzionare. Questa soluzione va bene per chi utilizza xorg-server-1.7.7-r1, se hai una versione di xorg-server-1.8 o maggiore c'è un altro tipo di gestione che non utilizza piu hal. 8)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum