Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ot] red hat abbandona i desktop: meglio win ?!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Sat Nov 08, 2003 3:19 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Imho sopravvalutate l'importanza del caro signor Matthew Szulik. Dubito che una sua "sparata" possa stravolgere il mercato; certo come frase può non fare piacere, ma se bastasse a rallentare la diffusione di linux sui desktop, bhe, il problema (imho) non starebbe tanto nell'uscita del signor Matthew Szulik ma ben più in profondità nel mondo linux...


beh mi riferivo ai *denigratori* del mondo Open Source e Linux in genere, che come sai non mancano. mi piacerebbe raccontarti le discussioni col prof di informatica con cui devo (anzi, forse dovevo, cambio prof ;D) che senza conoscere neanche la definizione di open source ha reputato (testuali parole) "impossibile che Linux sia gratuito e che soprattutto ci si possa far soldi, qualcuno ti ha pagato per dirlo". infine mi ha definito "no global, anticapitalista, modaiolo anti mcdonalds, etc" solo perchè ho parlato di *alternativa* allo sviluppo di software proprietari. come se adesso la IBM si sia trasformata in ONLUS...
chiusa questa brutta parentesi OT (potrei citarne un filone di questi aneddoti, in stile BOFH), volevo solo dire che di persone che remano contro non ne mancano, dargli in pasto una notizia simile, anche se provenisse dal fruttivendolo sotto casa per "loro" sarebbe una bella *ammissione* ... poi dal CEO di una famosissima distro (anche il mio prof conosce il nome RedHat, ma non ha ancora capito cosa sia...)

Shev wrote:

Io l'ho vista molto come una sparata commerciale, che cerchi di giustificare il cambio di strategia di RedHat sul mondo desktop, oltre che dare l'impressione di una RedHat oggettiva e disinteressata che consiglia stranamente windows sui desktop (mercato dalla quale è uscita) e invece assicura che linux sia la scelta migliore per i server o cmq in ambito aziendale (mercato sul quale sta concentrando i suoi sforzi).

ah su questo non ho dubbi :D ma una considerazione simile può risultare ai *nostri occhi* (ma poi a noi "checcefrega?") non a chi è in procinto di migrazioni ma è ancora indeciso. un po' come la politica: chi è schierato (destra|centro|sinistra) sa cosa scegliere alle urne, per quello le campagne elettorali sono così generiche: per richiamare l'attenzione degli indecisi ;)

RH, da buona affarista, ha pensato bene di comunicare un'immagine si sè più seria dedicandosi all'enterprise imho fregandosene delle conseguenze che una simile dichiarazione potrebbe avere per le altre software house che basano il loro business su linux (per non parlare dell'open source in genere). sotto questo aspetto fedora è solo un *contentino* per placare gli animi di chi si sente tradito, a roma si dice "arifatte co' l'ajetto"...

Spacerabbit wrote:

quindi? che si tratti di sindrome di scarface?


mumble.... scusa l'ig-noranza, cos'è la "sindrome di scarface"? :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
Yota_VGA
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 02 Nov 2003
Posts: 116

PostPosted: Sat Nov 08, 2003 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

Salve, son un utente di linux da poco, di gentoo fra poco ;)

Anche se la mia inesperienza potrebbe trarmi in inganno (perdonatemi se dirò qualche cavolata) penso che in realtà linux sia quasi pronto ad essere un sistema operativo desktop completo, ed è quel quasi che rende tutto più difficile. È vero che Redmond ha tutti gli onori ed i favori, e che linux stia facendo passi da gigante ultimamente. È anche vero però che c'è chi realmente non sa usare quasi neanche windows, e pretendere che vada a cercarsi un driver che non possiede su google e leggersi uno striminzito howto di 3 pagine in cui capisce forse 2 frasi è chiedere troppo a lui.

Con questo non voglio minimamente sminuire linux, che a mio parere si piazza un po' più su (non di molto ancora) di windows anche nel "mercato" desktop, ma non in quello entry level.

Per questo la frase della Red Hat deve far preoccupare un poco ma non eccessivamente. Linux è capacissimo di continuare perfettamente da solo, anche senza l'aiuto di Red Hat (ha molte altre valide case dietro, nonché una comunità enorme), ma senz'altro a tutti quelli che, o per inettitudine o per convinzione, pensano che linux sia peggiore di windows, questo non sarà altro che un bell'argomento col quale attaccare. Questo è aggravato anche dal fatto che linux (come detto prima) risulta per il mercato entry level ancora troppo complesso ed inadeguato.

Cmq non dubito che al massimo fra 5 anni linux non avrà nulla da invidiare su winzoz in questo senso.

Spero di non aver detto cavolate (in caso correggetemi :D :D :D ) e spero di rimanere favorevolmente colpito da gentoo (ma penso proprio, viste le info raccolte fino ad ora, di si :D :D :D )

Saluti :)
Back to top
View user's profile Send private message
Spacerabbit
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 69
Location: Beta Fornax

PostPosted: Sun Nov 09, 2003 5:58 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:

mumble.... scusa l'ig-noranza, cos'è la "sindrome di scarface"? :roll:

hai presente il film con Al Pacino, la mia frase voleva essere una metafora per lo squalaggio dimostrato: forse sono idealista, forse sono troppo stupida per comprendere queste astute mosse di mercato...ma a me queste sparate di RH sembrano solo colpi bassi alla comunità linux; come facevi notare tu, potevano passare il testimone per lo sviluppo di sistemi desktop alle altre distro, senza penalizzare l'intera comunità agli occhi del mondo. Non comprendo come tale affermazione, consigliare windows, possa dar lustro a RH... insomma quasi un bacio di giuda. Chiedo scusa se mi dilungo in questa polemica, ho scritto solo per spiegarti il mio post su scarface.
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Wed Nov 12, 2003 12:24 am    Post subject: Reply with quote

approfitto e rispondo a spacerabbit: kratsie della spiegazione, non avevo colto il nesso ;P

e meno male che c'è IBM che risponde a RH/Giuda:

IBM: LINUX SBOCCERA' ANCHE SUL DESKTOP
Big Blue risponde a Red Hat e sostiene di poter appoggiare Linux sul mercato desktop, un segmento verso cui il colosso conta presto di estendere il proprio servizio di supporto. Ma Perens teme le divisioni
http://punto-informatico.it/pi.asp?i=45895

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Wed Nov 12, 2003 2:29 am    Post subject: non e' possibile! Reply with quote

teknux wrote:


beh mi riferivo ai *denigratori* del mondo Open Source e Linux in genere, che come sai non mancano. mi piacerebbe raccontarti le discussioni col prof di informatica con cui devo (anzi, forse dovevo, cambio prof ;D) che senza conoscere neanche la definizione di open source ha reputato (testuali parole) "impossibile che Linux sia gratuito e che soprattutto ci si possa far soldi, qualcuno ti ha pagato per dirlo". infine mi ha definito "no global, anticapitalista, modaiolo anti mcdonalds, etc" solo perchè ho parlato di *alternativa* allo sviluppo di software proprietari. come se adesso la IBM si sia trasformata in ONLUS...


Ma sei sicuro che e' un prof di informatica? A me pare quel che idiota
che conduce il TG 5. Il nome non lo posso dire per via delle regole del
forum. :twisted:
Se lui crede di potter trovare un ambiente migliore per un programmatore
di linux (anche bsd su questo campo e' abbastanza dietro) allora vuol
dire che noi qui abbiamo sbagliato tutto.. oppure che tu dovresti cambiare
universita'.

Non e' che ha paura di perdere il lavoro?!?!?!? :wink:
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Wed Nov 12, 2003 9:28 am    Post subject: Re: non e' possibile! Reply with quote

bld wrote:

Ma sei sicuro che e' un prof di informatica?


si (purtroppo) lo è. mi dicono abbia lavorato in IBM per 30 anni sui mainframe (e come dice active: "si a cambiare i nastri di backup" :lol: ) ma le sue conoscenze sono rimaste lì. conosce i nomi di linguaggi come pascal e cobol, ha sentito nominare ASP (di cui ignora esattamente cosa sia...)...

bld wrote:

Se lui crede di potter trovare un ambiente migliore per un programmatore
di linux (anche bsd su questo campo e' abbastanza dietro) allora vuol
dire che noi qui abbiamo sbagliato tutto..

no forse non ti è chiara la sua stupidità: lui non sostiene che linux sia migliore peggiore di altro, che l'open source sia buono o cattivo, rispetto al closed, etc molto più ottusamente sa solo che quelli che usano linux (di cui ignora anche qui cosa possa essere, per lui è un nome astratto) vanno indipendente contro Microsoft e Bill Gates, anzi queste persone le collega al movimento no global ed ai movimenti anti-multinazionali (ma bada: non per ideologia, per moda!). capisci la gravità? non devi scontrarti con un' *opinione diversa*, ma con infinita ignoranza fatta professore (contraddizione in termini...)

bld wrote:

oppure che tu dovresti cambiare universita'.

sto cambiando prof ;)

PS: chiudiamo questa parentesi del prof, anche se potrebbe apparire spassosa o surreale.

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Nov 12, 2003 5:05 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:

IBM: LINUX SBOCCERA' ANCHE SUL DESKTOP
Big Blue risponde a Red Hat e sostiene di poter appoggiare Linux sul mercato desktop, un segmento verso cui il colosso conta presto di estendere il proprio servizio di supporto. Ma Perens teme le divisioni
http://punto-informatico.it/pi.asp?i=45895


Non so perchè ma c'avrei giurato che qualche ditta "interessata" a linux sarebbe intervenuta. Certo non osavo sperare fosse la più autorevole e credibile. Direi che ora siamo passati da 1-0 per RedHat a 3-1 per noi (non credo di esagerare dicendo che ibm ha qual tantino più di influenza di quanto non l'abbia il signorotto di redHat...).
Contento Tek? Visto che non c'era da preoccuparsi? ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum