Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema installazione gentoo ma assenza di internet
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
soeca
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2009
Posts: 57

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 2:37 pm    Post subject: Problema installazione gentoo ma assenza di internet Reply with quote

Salve a tutti ragazzi dopo mesi di assenza ho deciso di riprovare per la seconda volta ad installare Gentoo sul mio EEEPC 1000HE però a differenza della prima volta, in cui la prima parte della guida era andata perfettamente bene, stavolta sto avendo problemi all'inizio!Mi spiego meglio sto tentando di far connettere il mio netbook alla rete ADSL di casa mia via WiFi quindi digito il seguente comando:
Code:
 net-setup wlan0
imposto il SSID della mia rete, seleziono l'opzione per una rete senza protezione e uso il DHCP trovare automaticamente le mie impostazioni di rete. Il problema nasce ora visto che, se digito:
Code:
 ping -c 3 www.google.it
mi continua a dare Honknow host!!
Il fatto che non sono connesso lo capisco anche perchè
Code:
 iwconfig wlan0
wlan0               IEEE 802.11bgn ESSID:"NETGEAR"
                       Mode:Manged     Frequency: 2.462GHz     Access Point: Not-Associated
                       Tx-Power=20 dBM
                       Retry  long limit:7     RTS thr:off    Fragment thr:off
                       Encryption key:off
                       Link Quality:0  Signal level:0   Noise level:0
                       ecc......

Ho provato anche a impostare IP statico ma niente....all'inizio sembra funzionare(infatti quando devo scaricare il file stage3 all'inizio lo scarica poi perde il segnale e non si connette +!!Come si può fare per ovviare al problema e non tenere il pc collegato via ethernet???Grazie a tutti.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 2:57 pm    Post subject: Re: Problema installazione gentoo ma assenza di internet Reply with quote

soeca wrote:


Encryption key:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0


mi pare che tu abbia cercato di configurare una connesisone wireless, non una ethernet.
e, in ogni caso, hai cercato di raggiungere un access point in chiaro.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu


Last edited by cloc3 on Wed Jul 28, 2010 3:00 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

Puoi anche utilizzare un livecd grafico....tipo ubuntu, in questo modo non dovresti avere difficoltà a connettere e a consultare il manuale
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

se, come è molto probabile, desideri impostare una conessione wpa-supplicant, devi usare questo howto.

se il comando wpa-supplicant non fosse disponibile, scegli la soluzione di ago88.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
soeca
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2009
Posts: 57

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ragazzi grazie per l'aiuto comunque ho disabilitato la protezione wpa2 psk che avevo....ora la mia rete è completamente libera da protezione(semplicemente perchè non sapevo d iquesti comandi per le protezioni wpa!ma da tool grafico cosa intendete???scarico la distro di ubuntu, la faccio partire in live e da terminale eseguo la guida???Intendete questo???Fatemi sapere.Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 4:09 pm    Post subject: Reply with quote

soeca wrote:
scarico la distro di ubuntu, la faccio partire in live e da terminale eseguo la guida???Intendete questo???


esatto :)
[edit] nota che hai bisogno di un livecd a 64bit se vuoi una installazione a 64bit e lo stesso per una a 32bit
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
soeca
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2009
Posts: 57

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

Ok sto facendo come mi avete consigliato......però mi sento giusto un pochetto spaesato....sono dentro ubuntu 9.10 montato con una pendrive in live!in un'altra pendrive ho install-x86-minimal-20100216.iso (che ho messo tramite il programma unetbootin)...il mio problema ora è:"nella documentazione online di gentoo quando arrivo al punto di montare le partizioni create trovo scritto:
Code:
# mount /dev/sda3 /mnt/gentoo
# mkdir /mnt/gentoo/boot
# mount /dev/sda1 /mnt/gentoo/boot
ma come ci entro in /mnt/gentoo se sono dentro ubuntu???non c'è qualche comando che da terminale di ubuntu mi permette di fare il boot dell'installer minimale di gentoo?"cioè intendo mentre sono dentro ubuntu apro il terminale e faccio partire l'installazione minimale di gentoo!!
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

soeca wrote:
ora la mia rete è completamente libera da protezione

se non sei in un luogo particolarmente isolato, metti almeno una chiave WEP, che si configura in un attimo.

tuttavia, anche se la configurazione di wpa è leggermente più laboriosa (ma non tatno tanto tanto, nemmeno da linea di comando), mi sembra strano che il cd Gentoo non la supporti.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 6:28 pm    Post subject: Reply with quote

soeca wrote:
ma come ci entro in /mnt/gentoo se sono dentro ubuntu???

mkdir /mnt/gentoo
e poi ci entri.

una delle cose belle di gentoo, è che ti mette a contatto con i comandi di bash proprio da subito.


p.s.: man bash, man mkdir

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
soeca
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2009
Posts: 57

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

scusa una cosa..ma mkdir /mnt/gentoo non mi crea una directory /mnt/gentoo?? invece nel comando mount /dev/sda3 /mnt/gentoo io non sto montando la partizione sda3 e quello che c'è nella directory /mnt/gentoo??quindi perchè dovrei creare una directory nuova??non sto capendo!!
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

soeca wrote:
scusa una cosa..ma mkdir /mnt/gentoo non mi crea una directory /mnt/gentoo?? invece nel comando mount /dev/sda3 /mnt/gentoo io non sto montando la partizione sda3 e quello che c'è nella directory /mnt/gentoo??quindi perchè dovrei creare una directory nuova??non sto capendo!!

:) vai a capo, ogni tanto, altrimenti non si riesce a leggere.

se sei su Ubuntu, è evidente che non esiste la cartella /mnt/gentoo.
senza crearla, è evidente che il comando successivo genera un errore.
leggi con attenzione gli errori che incontri, anche se li capisci solo parzialmente. devi prendere confidenza con loro.

naturalmente, non c'è nessuna necessità di montare il dispositivo /dev/sda3 proprio in /mnt/gentoo.
quest'ultimo, infatti, è un nome suggerito dal manuale per ovvie ragioni di opportunità, ma può essere sostituito da qualunque altro percorso vuoto o contenente file non utili ai tuoi scopi.

aggiungo due parole perché non mi è chiaro se tu comprenda bene la distinzione tra il dispositvo /dev/sda3 e la cartella /mnt/gentoo.
il primo è un file generato dal sistema, attraverso il quale è possibile accedere ai dati grezzi della partizione sda3.
per capire, prova a digitare il comando less -f /dev/sda3.
se il dispostivo esiste, otterrai un flusso di caratteri del tutto incomprensibile. esci con q.

affinché il contenuto della partizione acquisisca il significato compiuto a cui sei abituato, è necessario un sotware che ne intrepreti il contenuto.
il comando mount serve proprio a questo, e assegna i file contenuti nella partizione sda3 al percorso /mnt/gentoo.
probabilmente, la partizione sda3 sarà vuota, perché hai appena finito di formattarla.
(viceversa, stai probabilmente sbagliando qualcosa e rischi di buttare i dati preesistenti su sda3)

prova, ad esempio, a digitare questi comandi:
Code:

mkdir /mnt/gentoo{1,2,3}
mount /dev/sda3 /mnt/gentoo1
mount /dev/sda3 /mnt/gentoo2
mount /dev/sda3 /mnt/gentoo3
ls /mnt/gentoo{1,2,3}
>/mnt/gentoo1/pippo
ls /mnt/gentoo{1,2,3}/pippo

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
soeca
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2009
Posts: 57

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

ti ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi stai dando....PS per aiutarmi con il significato dei comandi sto usando il libro di sistemi operativi di A.Tanembaum e già devo dire che parecchi comandi li sto imparando.....la spiegazione che mi hai fatto sul comando mount però devo dire che è stata ottima!Sto andando avanti nell'installazione.....vediamo dove mi fermerò la prox volta!!:D
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 8:40 pm    Post subject: Reply with quote

soeca wrote:
sto usando il libro di sistemi operativi di A.Tanembaum e già devo dire che parecchi comandi li sto imparando....

ottimo il libro.

hai la storia tra le mani.
io, invece, ho sempre fatto tutto con i man e la documentazione originale e aggiornata su internet.
mi raccomando, impara ad usare anche quella.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
soeca
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2009
Posts: 57

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 9:33 pm    Post subject: Reply with quote

Ascolta sono arrivato al punto in cui devo scegliere le USE Flags e le sto leggendo tramite :
Code:
less /usr/portage/profiles/use.desc
...il mio problema è:"quali dovrei scegliere per avere gnome funzionante?"
Sicuramente vanno scelte gnome e gtk!e il resto???Penso vada scelto pure alsa per l'audio ma altre USE come:"acqua, iginal,boundschecking,custom-CFLAGS ecc....." come faccio a capire se vanno inserite o no, visto che non so neanche a cosa servano??
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 9:48 pm    Post subject: Reply with quote

soeca wrote:
...il mio nuovo problema è

nuovo problema?
nuovo thread...

la scelta delle use flag è arbitraria.
a quanto pare, vuoi usare gnome, e lo hai capito da solo che ti serviva quella flag.

più o meno, accadrà lo stesso per le altre.
prima di installare un pacchetto, usa il comando emerge -pv nomePacchetto e pensaci un attimo.
se ti accorgerai di avere selezionato una flag di meno, o di troppo, sarai costretto a ricompilare il pacchetto.
ma non è la morte. non dovrai buttare tutto il sistema.

Gentoo, per ogni singolo pacchetto, propone un certo numero di flag attive di default e ne disabilita un certo altro, a seconda delle opportunità.
lanciando eselect profile list puoi scoprire il profilo attivo nel tuo sistema, che definisce la tua configurazione di base.
il file /etc/make.conf e il file-cartella /etc/portage/profile.use offrono uno strumento per sovrascrivere localmente le useflag di default.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
soeca
n00b
n00b


Joined: 24 Jun 2009
Posts: 57

PostPosted: Wed Jul 28, 2010 10:32 pm    Post subject: Reply with quote

se ti può interessare ho aperto un nuovo topic QUI per la scelta delle USE Flags
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum