Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[hal] ci divento matto [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Apr 24, 2010 9:12 pm    Post subject: [hal] ci divento matto [risolto] Reply with quote

ai primi tempi, hal funzionava.

ma adesso, più le cose vanno avanti avanti, più tornano indietro.
a me, proprio, non monta più nulla.

a complicare le cose, quei geniacci di kde hanno inventato dolphin.
e siccome fa cagare ti costringono ad usarlo per le chiavette.

quel campione, naturalmente, ti mostra il disegnino della chiavetta senza dirti nient'altro.
quale dispositivo stai toccando, quanto spazio occupa, che file system utilizza ...
insomma, una trasparenza da fare invidia a Bill Gates. di questo passo, presto sbarchiamo alla NASA.

non parliamo dei mount ntfs-3g, che mi scappa da ridere...
avevo un filetto 10-ntfs3g.fdi che andava una meraviglia. adesso ko anche quello.

insomma, non mi ci trovo più.
qualcuno riesce a darmi una dritta per riprendere il controllo?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu


Last edited by cloc3 on Sun Apr 25, 2010 6:05 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Apr 24, 2010 11:23 pm    Post subject: Reply with quote

a me funziona tutto a meraviglia, ho kde e ho tutto in stable
Back to top
View user's profile Send private message
pierino_89
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2009
Posts: 522

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 1:35 am    Post subject: Re: [hal] ci divento matto Reply with quote

Io dolphin non lo trovo così male... Apprescindendo da questo, quando provi a montare qualcosa dovrebbe segnarti in basso nella status bar l'errore.
Se dice qualcosa tipo "IsCallerPrivileged bla bla failed", la mia ricetta è riavvia hal e se necessario dbus con --nodeps (sennò ti riavvia pure X). In genere poi le cose tornano a funzionare, ma non so il perché e il percome.
_________________
Linux registered user 461710
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 8:11 am    Post subject: Reply with quote

occhio e croce, credo che sia questo l'ouptut associato al mio problema:
Code:

Apr 25 10:08:55 s939 hald[25018]: 10:08:55.955 [I] hald_dbus.c:5176: OK for method 'Mount' with signature 'ssas' on interface 'org.freedesktop.Hal.Device.Volume' for UDI '/org/freedesktop/Hal/devices/volume_uuid_4c57b1a9_62a1_432a_83b5_9ddaa239beaa' and execpath 'hal-storage-mount'
Apr 25 10:08:55 s939 hald[25018]: 10:08:55.955 [I] hald_dbus.c:4062: no need to enqueue
Apr 25 10:08:55 s939 hald[25018]: 10:08:55.971 [I] device.c:1894: Removing locks from ':1.316'
Apr 25 10:08:55 s939 hald[25018]: 10:08:55.971 [I] device.c:1894: Removing locks from ':1.315'
Apr 25 10:08:55 s939 hald[25018]: 10:08:55.971 [I] hald_dbus.c:4086: No more methods in queue
Apr 25 10:08:55 s939 hald[25018]: 10:08:55.971 [I] hald_dbus.c:4149: failed with 'org.freedesktop.Hal.Device.PermissionDeniedByPolicy' 'org.freedesktop.hal.storage.mount-removable no <-- (action, result)'

cosa ci si dovrebbe fare, in concreto?

edit: ne sono uscito lanciando polkit-kde-authorization da superutente e abilitando chiunque a montare i dispositivi mobili.
non mi sembra però granché come soluzione.

evidentemente, i default della mia installazione sono balordi e non riesco a capire da cosa dipendano.
qual'è, in pratica, il programma che mi incastra?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu


Last edited by cloc3 on Sun Apr 25, 2010 8:20 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 8:13 am    Post subject: Reply with quote

Vista la situazione, potresti già prepararti alla migrazione anti-hal :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 8:22 am    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
Vista la situazione, potresti già prepararti alla migrazione anti-hal :wink:

:D
infatti, ho già tradotto in italiano la pagina di xorg-1.8.

ma non la ho ancora testata, perché il mio problema, al momento, non è sui driver grafici.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 1:49 pm    Post subject: Re: [hal] ci divento matto Reply with quote

cloc3 wrote:
a complicare le cose, quei geniacci di kde hanno inventato dolphin.
e siccome fa cagare ti costringono ad usarlo per le chiavette.


non mi pare che dolphin sia lo strumento per il montaggio/smontaggio delle chiavette, io non lo uso affatto per tale scopo perché uso l'apposito widget di plasma.

cloc3 wrote:
quel campione, naturalmente, ti mostra il disegnino della chiavetta senza dirti nient'altro.
quale dispositivo stai toccando, quanto spazio occupa, che file system utilizza ...
insomma, una trasparenza da fare invidia a Bill Gates. di questo passo, presto sbarchiamo alla NASA.


problema già risolto in kde 4.4, ora ti mostra tutte le info e i vari pulsanti per l'unmounting.

non ti so aiutare per HAL (a parte il fatto che non ho mai avuto bisogno di scrivere una regola di HAL in vita mia) in quanto sono passato già da un bel po' ad Xorg 1.8 + udev e HAL mi resta solo sul portatile perché senza di esso KDE non rileverebbe la batteria.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 2:18 pm    Post subject: Re: [hal] ci divento matto Reply with quote

!equilibrium wrote:
cloc3 wrote:
a complicare le cose, quei geniacci di kde hanno inventato dolphin.
e siccome fa cagare ti costringono ad usarlo per le chiavette.


non mi pare che dolphin sia lo strumento per il montaggio/smontaggio delle chiavette, io non lo uso affatto per tale scopo perché uso l'apposito widget di plasma.

anche il widget lavora allo stesso modo (kde-4.4.2) . ma è peggio di dolphin, perchè sfuma le informazioni utili, rendendole illeggibili.
adesso che ho impostato polkit-kde-auth riesco a vedere la dimensione del dispositivo e il percorso di mount.
ma non il nome del dispositivo fisico corrispondente.

inoltre, tu sai che sono particolarmente arrabbiato, perché non riesco a gestire le chiavette con konqueror.
(forse, potrei provare a aggiungere un'azione personalizzata ai dispositivi. speriamo che funzi).
[/quote]
problema già risolto in kde 4.4, ora ti mostra tutte le info e i vari pulsanti per l'unmounting.

non ti so aiutare per HAL (a parte il fatto che non ho mai avuto bisogno di scrivere una regola di HAL in vita mia) in quanto sono passato già da un bel po' ad Xorg 1.8 + udev e HAL mi resta solo sul portatile perché senza di esso KDE non rileverebbe la batteria.[/quote]
la cosa che non capisco è che le modifiche apportate da polkit non hanno toccato in alcun modo la cartella /etc/hal, come mi sarei aspettato.

significa che sto aggirando hal già da adesso?
forse era proprio questa il guasto che mi incastrava...
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 2:46 pm    Post subject: Re: [hal] ci divento matto Reply with quote

cloc3 wrote:
la cosa che non capisco è che le modifiche apportate da polkit non hanno toccato in alcun modo la cartella /etc/hal, come mi sarei aspettato.

significa che sto aggirando hal già da adesso?
forse era proprio questa il guasto che mi incastrava...


non so cosa sia polkit sinceramente, è la prima volta che lo sento in vita mia, ma se ti stavi riferendo a DeviceKit allora sappi che è stato deprecato, in pratica hal/devicekit è stato inserito in sys-fs/udev. Perà udev viene usato da Xorg solo dalla versione 1.8 in poi e gnome/kde e le applicazioni in generale non sono state migrate per l'uso diretto di udev (che mi risulta essere ancora un'operazione in corso)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 3:24 pm    Post subject: Re: [hal] ci divento matto Reply with quote

!equilibrium wrote:
non so cosa sia polkit sinceramente, è la prima volta che lo sento in vita mia, ma se ti stavi riferendo a DeviceKit allora sappi che è stato deprecato
No, PolicyKit è un compare di DeviceKit che si occupa di regolare i permessi per eseguire le azioni (una bella idea che è tradotta principalmente in un modo per rompere le scatole alla maggioranza degli utenti). È deprecato anche quello e sostituito da sys-auth/polkit.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 3:51 pm    Post subject: Re: [hal] ci divento matto Reply with quote

riverdragon wrote:
!equilibrium wrote:
non so cosa sia polkit sinceramente, è la prima volta che lo sento in vita mia, ma se ti stavi riferendo a DeviceKit allora sappi che è stato deprecato
No, PolicyKit è un compare di DeviceKit che si occupa di regolare i permessi per eseguire le azioni (una bella idea che è tradotta principalmente in un modo per rompere le scatole alla maggioranza degli utenti). È deprecato anche quello e sostituito da sys-auth/polkit.

aspetta:
Code:

cloc3@s939 ~ $ qfile polkit-kde-authorization
kde-base/policykit-kde (/usr/bin/polkit-kde-authorization)

questa è la cosa esatta che ho usato io.
nel mio sistema è presente sia sys-auth/polkit-kde che kde-base/policykit-kde


quindi devo togliere kde-base/policykit-kde e lasciare kde-base/polikit-kde?
:twisted:
posso anche cercare una cavia per compiere un omicidio?
su ste cose non ci ho pensato molto. ho lasciato fare alle dipendenze automatiche.

ma, in ogni caso, sapreste dirmi quali sono i file che ho modificato, quando ho risolto il problema?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 4:32 pm    Post subject: Re: [hal] ci divento matto Reply with quote

riverdragon wrote:
No, PolicyKit è un compare di DeviceKit che si occupa di regolare i permessi per eseguire le azioni (una bella idea che è tradotta principalmente in un modo per rompere le scatole alla maggioranza degli utenti). È deprecato anche quello e sostituito da sys-auth/polkit.


sì ok, ma PolicyKit non ha nulla a che vedere con le regole di HAL, è una cosa a parte, vedila un po come un sostituto di sudo, quindi credo sia questo il problema di @cloc3: ha creato policy di polkit per ... ?
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
mack1
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2006
Posts: 315

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

edit: ne sono uscito lanciando polkit-kde-authorization da superutente e abilitando chiunque a montare i dispositivi mobili.
non mi sembra però granché come soluzione.

evidentemente, i default della mia installazione sono balordi e non riesco a capire da cosa dipendano.
qual'è, in pratica, il programma che mi incastra?


Ciao cloc3, il tuo problema non era additabile ne ad hal ne a kde, ma solo al fatto che non avessi settato le autorizzazioni corrette di policykit, ha ragione !equilibrium.
Di default policykit/polkit ha autorizzazioni restrittive che non comprendono il tuo utente, quindi se tu non l'ho autorizzi esplicitamente, nada automounting...
Comunque se gnome viene compilato con ls USE -policykit, tale framework (seppur persente, ma solo in parte) non viene utilizzato, quindi niente problemi; immagino che lo stesso si possa fare con kde, l'unico pacchetto con la use policykit è:

Code:

[ebuild  N    ] kde-base/kdebase-meta-4.3.5  USE="(-aqua) (-kdeprefix) -policykit" 0 kB


Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Apr 25, 2010 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

mack1 wrote:

Ciao cloc3, il tuo problema non era additabile ne ad hal ne a kde, ma solo al fatto che non avessi settato le autorizzazioni corrette di policykit, ha ragione !equilibrium.
Di default policykit/polkit ha autorizzazioni restrittive che non comprendono il tuo utente, quindi se tu non l'ho autorizzi esplicitamente, nada automounting...

ok. messa così, la cosa è risolta.

inoltre:
Code:

cloc3@s939 ~ $ cat /var/lib/PolicyKit-public/org.freedesktop.hal.storage.mount-removable.defaults-override
yes:no:yes

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum