Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aiuto Installazione ambiente desktop!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Fri Mar 05, 2010 11:47 am    Post subject: Aiuto Installazione ambiente desktop!! Reply with quote

Ciao a tutti non so più cosa fare ho installato gentoo da minimal cd (la versione a 64bit) con profilo no-multilib e kernel configurato da genkernel e seguendo l'hand book sono arrivato alla fine. adesso volevo installare l'interfaccia grafica , e allora sono andato a leggermi come installare xorg e l'ho installato come da guida xorg-server e tutto apposto anche fin qui. lo faccio partire e niente mi dice che non trova i driver video. allora vado a leggere la guida per installare i driver nvidia e gli installo e sembrerebbe tutto apposto. Allora do X -configure e mi crea lo xorg.conf.new che io vado a leggere e sembra apposto come da guida nvidia. quando do startx mi viene fuori uno schermo nero e devo riavviare il pc. help non so più che fare vi ringrazio anticipatamente.

ps io avevo pensato ad un problema di variabili Use
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Fri Mar 05, 2010 1:26 pm    Post subject: Reply with quote

teoricamente non dovrebbe servirti xorg.conf come e' scritto sulla guida di configurazione di X
http://www.gentoo.org/doc/en/xorg-config.xml wrote:
You should first try starting X without creating /etc/X11/xorg.conf.

dato per assodato che la configurazione del kernel riflette i requisiti per l'uso del nuovo xorg (come da guida)
dovrebbe bastare inserire i moduli di nvidia,
Code:
# modprobe nvidia

switchare ad opengl di nvidia
Code:
# eselect opengl set nvidia

e quindi provare a dare startx senza xorg.conf.
se uno qualsiasi di questi passaggi non funziona, tieni sempre un occhio su /var/log/messages e /var/log/Xorg.0.log per capire cosa e' successo/cosa sta succedendo, postali se serve.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Fri Mar 05, 2010 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

allora intanto grazie della risposta: ho guardato di avviare xorg con startx e non va mi da no screens found e sembra dal file log che non esistono le directory dei vari moduli come può essere? un'altra cosa strana che non avevo scritto prima è che hal mi è toccato emergerlo. questa è la seconda volta che reinstallo tutto dal minimal cd...... posso disinstallare xorg e i driver nvidia e ripartire da come ero appena finita l'installazione o mi consigli di ripiallare tutto.... 8O
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Mar 05, 2010 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

allora....prova a crearti un piccolo xorg.conf cosi come segue
Code:
Section "Device"
        Identifier "Video0"
        Driver     "nvidia"
EndSection
(probabilmente cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE dovrebbe dirti con precisione gli errori..tra cui il fallimento nel caricamento di nv)


Non ho capito perchè dovresti reinstallare...se hai mancato qualcosa (supporto) nell'installazione puoi sempre aggiungere e aggiornare con:
Code:
emerge -DuNav nomepacchetto   (per il singolo pacchetto)
emerge -DuNav world           (per rendere effettivi i cambiamenti a tutti i file del world nel caso ce ne fosse bisogno)
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Sat Mar 06, 2010 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

ehm..
Quote:
http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml

prima che scen ci maledica :twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Mar 06, 2010 1:17 pm    Post subject: Reply with quote

beke87 wrote:
mi da no screens found e sembra dal file log che non esistono le directory dei vari moduli come può essere?

puoi postare /var/log/Xorg.0.log ?
Quote:
un'altra cosa strana che non avevo scritto prima è che hal mi è toccato emergerlo. questa è la seconda volta che reinstallo tutto dal minimal cd...... posso disinstallare xorg e i driver nvidia e ripartire da come ero appena finita l'installazione o mi consigli di ripiallare tutto.... 8O

mi sembra un'operazione assurda. come diceva ago, controlla che le dipendenze siano correttamente valutate con un
Code:
# emerge -Duav --with-bdeps=y world

(per chiarimenti: man emerge )
inoltre se puoi posta
Code:
# emerge  --info

giusto per aver la certezza che sia tutto in regola col tuo sistema ;)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Mar 06, 2010 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
Code:
# emerge -Duav --with-bdeps=y world

(per chiarimenti: man emerge )


Manca un -N per un aggiornamento completo :D
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 8:43 am    Post subject: Reply with quote

Scusate ma non era meglio se installava il meta pacchetto xorg-x11 ? Almeno è sicuro di avere un server grafico completo, naturalmente vanno abilitate tutte le use flag del caso tipo hal, poi vanno settate opportunamente le variabili VIDEO_CARDS e INPUT_DEVICES nel file /etc/make.conf , così dovrebbe installare tutto ciò di cui ha bisogno.

L'errore "no screens found" è troppo generico nel senso che qualunque dispositivo di input o di output essenziale (leggasi tastiera e scheda video) fallisca l'inizializzazione , xorg server fallisce nel creare lo screen, quindi beke87 : è strettamente necessario che fornisci tutte le informazioni che ti hanno chiesto gli altri per consentirci di capire qual'è il problema nel tuo caso, altrimenti rischi di dover fare un sacco di tentativi a caso per niente, mentre errore alla mano capiamo al volo quale delle componenti di xorg fallisce e ci concentriamo su quella.
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 10:09 am    Post subject: Reply with quote

magowiz wrote:
Scusate ma non era meglio se installava il meta pacchetto xorg-x11 ? Almeno è sicuro di avere un server grafico completo

quel metapacchetto non ti installa nient'altro che qualche x11-apps in più..ma il necessario sta in xorg-server.

Poi è ovvio che ognuno decide a suo piacimento :)
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 10:37 am    Post subject: Reply with quote

Ah ok non lo sapevo, comunque adesso vediamo quale errore nello specifico gli dà, almeno possiamo dargli indicazioni più precise.
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

ciao allora scusate se non ho risposto....
ho fatto una bella cosa ho reinstallato da capo ho impostato il profilo su desktop e ho compilato il kernel con gen kernel tutto seguendo scrupolosamente la guida anche le use le ho impostate da guida dato che a me piace kde. le cflag ho messo march=native dato che ho un core2 quad e compilo solo per il mio pc.
a questo punto ho un'istallazione pulita e cosa devo fare adesso per avere kde? presumo che debba installare xorg e i driver nvidia dato che ho una 9600 GT.
mi potete aiutare con l'impostazioni delle use per xorg? io come da guida do il comando emerge -pv xorg-server e mi viene una lista che faccio ve la posto?
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 6:23 pm    Post subject: Reply with quote

beke87 wrote:
ciao allora scusate se non ho risposto....
ho fatto una bella cosa ho reinstallato da capo ho impostato il profilo su desktop e ho compilato il kernel con gen kernel tutto seguendo scrupolosamente la guida anche le use le ho impostate da guida dato che a me piace kde. le cflag ho messo march=native dato che ho un core2 quad e compilo solo per il mio pc.
a questo punto ho un'istallazione pulita e cosa devo fare adesso per avere kde? presumo che debba installare xorg e i driver nvidia dato che ho una 9600 GT.
mi potete aiutare con l'impostazioni delle use per xorg? io come da guida do il comando emerge -pv xorg-server e mi viene una lista che faccio ve la posto?


Sì prima ancora di installare kde devi assicurarti che xorg server funzioni, quindi ti direi per ora installa solo xorg-server come ti è stato detto, impostando correttamente le variabili INPUT_DEVICES e VIDEO_CARDS , se vuoi usare un ambiente minimale per provare il server grafico e verificare che funzioni installa almeno xterm e quando è tutto pronto dai startx da riga di comando, se tutto va bene dovrebbe partire un ambiente grafico minimale con un solo terminale (xterm appunto) , dovresti poter usare mouse e tastiera senza problemi, per uscirne ti basta digitare exit sul terminale.

Penso non sia opportuno installarti tutto kde4 (che richiede un po' di tempo) , per poi accorgerti che non parte xorg e quindi non puoi utilizzarlo. Comunque la prossima volta non stare a ripartire da zero, è una perdita di tempo perché potresti quasi certamente dover rifare tutto per poi ritrovarti lo stesso problema, che non parta il server grafico non mi sembra una cosa gravissima o almeno così grave da reinstallare tutto, perlomeno il sistema parte ;) .

Quindi se vuoi avere delle belle soddisfazioni da gentoo devi fare fondamentalmente 2 cose :

  • seguire scrupolosamente e punto dopo punto la documentazione ufficiale
  • quando qualcosa non va fornire a noi qui sul forum i dettagli e i file che ti chiediamo
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 7:17 pm    Post subject: Reply with quote

ok allora installo xorg server ok? ma i driver nvidia li devo installare dopo?
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 7:24 pm    Post subject: Reply with quote

beke87 wrote:
ok allora installo xorg server ok? ma i driver nvidia li devo installare dopo?


Se tu imposti opportunamente la variabile VIDEO_CARDS in /etc/make.conf introducendo al suo interno la parola nvidia credo proprio che quando darai al sistema il comando per installare xorg-server, i driver nvidia verranno installati come dipendenze dello stesso.

Comunque qualora tu abbia sbagliato le use-flag o non le abbia dichiarate tutte puoi semplicemente aggiungere quelle mancanti e reinstallare con emerge -uDN world .

Guarda qui : http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml#doc_chap2 , se leggi bene la parte relativa a "configurazione di make.conf" ti dice appunto quello che ti ho detto io, devi semplicemente impostare quelle variabili nei modi in cui è spiegato nel documento e poi ci penserà emerge a installare tutto il necessario (anche i driver nvidia, a patto che la tua VIDEO_CARDS contenga nvidia).

EDIT : piccolo consiglio, siccome non so esattamente se il tuo modello funziona con i driver stabili per la tua architettura oppure no, ti consiglio vivamente di mettere anche nv in VIDEO_CARDS, così nel caso non funzionassero i driver della nvidia il server utilizzerà quelli nv che sono quelli opensource sviluppati xorg, se vuoi essere ancora più tranquillo mettici anche vga.

Così facendo se il server fallisse a caricare i driver nvidia avrebbe comunque dei driver alternativi e quindi riusciresti in ogni caso ad avere un server grafico che parte, per poi risolvere con calma il problema con i driver ufficiali.
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 7:44 pm    Post subject: Reply with quote

provo subito e ti faccio sapere. Asp azz ho un problemino la passwd di root non l'avevo settata e adesso che ho finito di reinstallare non mi fa loggare come posso fare?
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 7:48 pm    Post subject: Reply with quote

beke87 wrote:
provo subito e ti faccio sapere. Asp azz ho un problemino la passwd di root non l'avevo settata e adesso che ho finito di reinstallare non mi fa loggare come posso fare?

fai il boot con il livecd , fai la fase di chroot come indicata nell'handbook e subito dai il comando passwd , da lì imposti la nuova password (non è necessario conoscere quella precedente) e riavvii con reboot.
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 8:35 pm    Post subject: Reply with quote

allora ho installato xorg-server come da guida, ho avviato hald e dato startx e niente, poi ho aperto il log, per postartelo come faccio lo devo riscrivere tutto a mano?
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

/usr/share/font/misc
/TTF
/OTF
/Type1
/100dpi
/75dpi
con WW dice che non esistono le directory

_________________________

Cannot locate a core pointer device
keyboard device
queste due con II

__________________________________
Open ACPI failed (/var/run/acpid.socket) No such file or directory
con II

________________________________________
e poi con EE
couldn't open module nv,vesa,fbdev
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 9:43 pm    Post subject: Reply with quote

beke87 wrote:
________________________________________
e poi con EE
couldn't open module nv,vesa,fbdev


la soluzione è nel mio messaggio di prima
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 9:50 pm    Post subject: Reply with quote

allora devo crearmi il file xorg.conf con solo la parte che hai scritto te?
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

si..per indicare di caricare il modulo nvidia (che hai appena compilato) e non il modulo nv (inesistente al momento)

e non dimenticare
Code:
eselect opengl set nvidia
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 10:04 pm    Post subject: Reply with quote

sembra essersi mosso qualcosa ma mi da sempre errori:
EE failed to load module dri e dri2
EE Logitech G9 Laser mouse:failed to initialize for relative axes
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

per quanto riguarda dri e dri2 non è un problema..non devono essere caricati...ma X parte?

Personalmente ti consiglio di installare il tuo DE e poi lanciare il servizio xdm..atrimenti dovresti andare ad emergere twm e altro
Back to top
View user's profile Send private message
beke87
n00b
n00b


Joined: 04 Mar 2010
Posts: 46

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 10:13 pm    Post subject: Reply with quote

xorg sembra che parta e da uno schermo nero, poi ritorna alla riga di comando e da quell'errore. cosa devo fare adesso che comandi devo dare, scusami ma è la prima volta che installo gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Mar 07, 2010 10:17 pm    Post subject: Reply with quote

te l'ho scritto...probabilmente non hai alcuni elementi essenziali per startare X..continua a seguire le guide ufficiali e installa il tuo DE/WM e poi lanciando
Code:
/etc/init.d/xdm start
ti accorgi degli effettivi errori
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum