Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
proteggere cd dalla copia
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 12:00 am    Post subject: proteggere cd dalla copia Reply with quote

Ciao. Un mio amico deve distribuire delle foto, e mi ha chiesto se esistessero dei meccanismi anticopia. Anche elementari, visto che le protezioni sono facilmente bypassabili.
Proprio 2 giorni fa, un altro amico mi ha dato il dvd con su il filmato fatto a capodanno. Il cd conteneva dei settori danneggiati [badblock?] e non riesco in nessun modo a copiarlo su disco o masterizzarlo. Se lo copio mi dice "errore input, bla bla..." e non copia. Se masterizzo, mi da errore e non inizia proprio.

Quindi l'idea: è possible in qualche modo creare dei badblock sul disco? creare degli errori, per impedirne la masterizzazione? Ah, premesso che il dvd non riesco a copiarlo/masterizzarlo, ma il filmato lo visualizzo. La stessa cosa dovrei ottenerla con le foto

o in ogni caso, conoscete un modo, anche elementare, per impedire la copia?
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 2:56 am    Post subject: Reply with quote

No way.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 9:19 am    Post subject: Re: proteggere cd dalla copia Reply with quote

lordalbert wrote:
o in ogni caso, conoscete un modo, anche elementare, per impedire la copia?

si chiama DRM quello che cerchi e IMHO non è una gran cosa.
L'unico modo che puoi ottenere quello che vuoi è aggiungendo uno strato software per poter vedere le foto (che potrebbero essere così criptate), ma è chiaramente un'idiozia di portata colossale, visto che per proteggere i diritti di qualcuno (?) imedisci il libero usufrutto dei contenuti (per vari motivi: software, distribuzione, riutilizzo dei contenuti, etc).
Se non sai di cosa si sta parlando, se usi google e metti DRM come chiave di ricerca avrai una bella lista di risultati da cui poterti documentare.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 9:47 am    Post subject: Re: proteggere cd dalla copia Reply with quote

Peach wrote:
lordalbert wrote:
o in ogni caso, conoscete un modo, anche elementare, per impedire la copia?

si chiama DRM quello che cerchi e IMHO non è una gran cosa.
L'unico modo che puoi ottenere quello che vuoi è aggiungendo uno strato software per poter vedere le foto (che potrebbero essere così criptate), ma è chiaramente un'idiozia di portata colossale, visto che per proteggere i diritti di qualcuno (?) imedisci il libero usufrutto dei contenuti (per vari motivi: software, distribuzione, riutilizzo dei contenuti, etc).
Se non sai di cosa si sta parlando, se usi google e metti DRM come chiave di ricerca avrai una bella lista di risultati da cui poterti documentare.


si si, lo so. conosco i drm (di nome).
Cmq neanche io sono convintissimo della cosa. Più che altro un mio amico lo vuole fare e mi ha chiesto informazioni. mi ha messo un dubbio. Così ho voluto informarmi, indipendentemente se poi riterrò giusto dirglielo o no.
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 10:08 am    Post subject: Re: proteggere cd dalla copia Reply with quote

anche il mio amico immaginario è sempre con me :twisted:
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 10:43 am    Post subject: Re: proteggere cd dalla copia Reply with quote

lucapost wrote:
anche il mio amico immaginario è sempre con me :twisted:


son contento per te. Ma se sei frustrato e malfidente fino a tal punto, ignora il topic e non scrivere post inutili ;)
Back to top
View user's profile Send private message
devilheart
l33t
l33t


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 848
Location: Villach, Austria

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 12:15 pm    Post subject: Re: proteggere cd dalla copia Reply with quote

Quote:
Quindi l'idea: è possible in qualche modo creare dei badblock sul disco? creare degli errori, per impedirne la masterizzazione? Ah, premesso che il dvd non riesco a copiarlo/masterizzarlo, ma il filmato lo visualizzo. La stessa cosa dovrei ottenerla con le foto
sembra l'arccos, che funziona perché quei settori non sono mai letti durante una riproduzione normale
Quote:
o in ogni caso, conoscete un modo, anche elementare, per impedire la copia?
a meno di cifrare tutto e obbligare l'uso di un particolare visualizzatore... no, non si può fare. le major ci provano da quando esistono i masterizzatori
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 3:44 pm    Post subject: Re: proteggere cd dalla copia Reply with quote

devilheart wrote:
sembra l'arccos, che funziona perché quei settori non sono mai letti durante una riproduzione normale


in che senso "sembra l'arccos"?

Ah proposito, estendo la domanda. Come ho accennato, un mio amico ha ripreso con una videocamera samsung la nostra festa di capodanno. Il problema è che non riesco a masterizzarlo perchè mi da errore di lettura. La stessa cosa se provo a copiare il filmato su disco.
Ho provato a convertirlo con handbrake, converte i primi 5 minuti (la parte di cd senza errori) poi dopo si blocca.
VLC/totem lo leggono senza problemi, anche se i danno "durata 1:23" mente in realtà dura 58 minuti, e non 1 minuto :D Anche se va avanti fino alla fine, nonostante l'indicazione sballata.
Ho provato ad aprirlo con vlc e salvare su disco lo stream (tramite opzione di vlc). Il problema è che si vede malissimo, i colori sono sballati, è disturbato... insomma, non si riesce a vederlo correttamente :/
Ho provato con dd ma nulla, si blocca per errore. Con ddrescue ci mette 72ore, e poi ha creato una .iso vuota (ma occupante 1.3GB). E continua a trovare errori che salta.

Se qualcuno ha qualche illuminazione su come fare una copia del video :)
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
VLC/totem lo leggono senza problemi, anche se i danno "durata 1:23" mente in realtà dura 58 minuti, e non 1 minuto :D Anche se va avanti fino alla fine, nonostante l'indicazione sballata.


header corrotti?

Quote:
Ho provato a convertirlo con handbrake, converte i primi 5 minuti (la parte di cd senza errori) poi dopo si blocca.


non basterebbe ridirigere lo streaming video in un file e poi convertire lo streaming ottenuto?
non so bene come, ma mi pareva che con mencoder si potessero fare queste cose... ma forse mi sbaglio
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 7:49 pm    Post subject: Reply with quote

darkmanPPT wrote:


header corrotti?



Credo non soltanto quelli. I primi 160MB sono ok. Da li in poi ci sono vari errori. Cmq è un file .vro (il video) correlato di .bup e .ifo Non è esattamente un dvd, ma qualcosa di simile credo (contenuto in una directory DVD_RTAV)

Quote:

non basterebbe ridirigere lo streaming video in un file e poi convertire lo streaming ottenuto?
non so bene come, ma mi pareva che con mencoder si potessero fare queste cose... ma forse mi sbaglio


Ho provato a farlo con vlc, ma l'output era orribile :/
Back to top
View user's profile Send private message
devilheart
l33t
l33t


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 848
Location: Villach, Austria

PostPosted: Fri Feb 19, 2010 8:47 pm    Post subject: Reply with quote

hai provato ad aprirlo come dvd con mplayer? (mplayer dvd://1 -dvd-device cartella dove c'è la roba)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum