Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] patente europea del computer
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alexbr
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Sep 2003
Posts: 221
Location: Treviso - Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 1:12 pm    Post subject: [OT] patente europea del computer Reply with quote

Oggi a scuola mi hanno detto che tutti quelli della mia età (nati nell'87) possono fare la patente europea del computer a prezzo zero.
La questione è: mi conviene? ha alcuna utilità? anche se si piò essere certificati per l'utilizzo di macintosh, è meglio fare la microsoft o non farla affatto?
Mi romperebbe anche un po' le scatole (potete intuire perchè) riprendere in mano tutta la suite microsoft office e ricevere un certificato che tiene solo conto delle mie conoscenze nel solo ambito office, mentre le mie spaziano più in linux, porgrammazione in c++, delphi, visual basic, etc.
voi cosa ne pensate?
_________________
Lizzie Borden with an axe
gave her father forty wakes
when she saw what she had done
she gave her mother forty one
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 1:18 pm    Post subject: Re: [OT] patente europea del computer Reply with quote

alexbr wrote:
Oggi a scuola mi hanno detto che tutti quelli della mia età (nati nell'87) possono fare la patente europea del computer a prezzo zero.
La questione è: mi conviene? ha alcuna utilità? anche se si piò essere certificati per l'utilizzo di macintosh, è meglio fare la microsoft o non farla affatto?
Mi romperebbe anche un po' le scatole (potete intuire perchè) riprendere in mano tutta la suite microsoft office e ricevere un certificato che tiene solo conto delle mie conoscenze nel solo ambito office, mentre le mie spaziano più in linux, porgrammazione in c++, delphi, visual basic, etc.
voi cosa ne pensate?


fai quella in mac, se proprio vuoi farne una ;-)
A parte gli scherzi, mi piacerebbe essere uno di quegli studenti, per poter alzare la mano in mezzo alla lezione e dire: e questa é la patente europea del computer ? Ma non prendiamoci in giro, questo é l'ennesimo spot aggratìs di microsoft!


Coda
Back to top
View user's profile Send private message
alexbr
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Sep 2003
Posts: 221
Location: Treviso - Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

capisco esattamente quello che intendi... :)
il problema, però, è più pratico: al di là della commercialità della trovata questa patente mi riconosce come una persona con abilità molto più ristrette di quelle mie effettive. :? il che mi turba assai, e anche la mia professoressa di matematica/fisica/informatica condivideva i miei dubbi per ciò che mi riguardava (seppur incitandomi a patentarmi).
i miei compagni mi hanno detto: "Bruni, tu la finirai in un giorno! Casomai ti presto il mio tesserino e la farai al posto mio..."
ma sono proprio senza idee...
_________________
Lizzie Borden with an axe
gave her father forty wakes
when she saw what she had done
she gave her mother forty one
Back to top
View user's profile Send private message
Samos87
n00b
n00b


Joined: 15 Jul 2003
Posts: 73
Location: Rimini

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho deciso di non farla 8) , da me non é gratis, quindi dovrei pagare 180 € per dimostrare di sapere usare word :roll: 8O :lol:

:roll:
_________________
"Carpe Diem"
Back to top
View user's profile Send private message
darksides
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Jun 2003
Posts: 102

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 1:48 pm    Post subject: Re: [OT] patente europea del computer Reply with quote

Serve soltanto per ottenere dei punteggi in più durante i concorsi.
Back to top
View user's profile Send private message
alexbr
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Sep 2003
Posts: 221
Location: Treviso - Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 1:52 pm    Post subject: Reply with quote

Samos87 wrote:
Io ho deciso di non farla 8) , da me non é gratis, quindi dovrei pagare 180 € per dimostrare di sapere usare word :roll: 8O :lol:

:roll:


Ti ricordi di quella lettera che ci ha mandato il ministero dell'istruzione: dovrebbe contenere anche la skill-card (la tessera per accedere agli esami) e il modulo per attivarla.
Al mio liceo la tessera, se sei studente, la paghi comunque 15 €uro 8)
_________________
Lizzie Borden with an axe
gave her father forty wakes
when she saw what she had done
she gave her mother forty one
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

Se fai quegli esami sappi che li fai per il pezzo di carta in più, ma mica per avere una certificazione delle tue reali competenze informatiche!

Lo chiamo pezzo di carta, proprio perchè lo ritengo tale: non attesta reali conoscenze informatiche (almeno se per saper usare il computer non intendiamo "Aprie esplora risorse" "Schiaccia il pulsante Start" "Avvia word" etc...).

Personalmente ho fatto quegli esami proprio perchè li avrei passati con una facilità assurda, con degli sconti offerti dalla scuola e avrei ottenuto un pezzo di carta (che può sempre serivre) con poco sforzo.
Poi le conoscenze informatiche te le fai da solo (o anche all'uni se la frequenti).

E' triste che sia così, però sai com'è: finchè domina M$ passare corsi tipo ECDL per il 70% delle persone vuol dire saper usare il computer.


Poi ti dico: vediamo in ambito lavorativo se ha più valore un curriculum A:

Conoscenze informatiche:

-Diploma ECDL

o un curriculum B:

Conoscenze informatiche:
- Ottima conoscenza dei sistemi Windows (Me, 2000, XP, 2003)
- Buona conoscenza dei sistemi *nix : *BSD, Gnu\Linux et similia)
- in particolare distinta conoscenza di Gnu\Linux: esperienza con distribuzioni x,y,z,x',y',z',etc..
- Conoscenza HTML, PHP, CSS, etc
- Conoscenza C, C++, Java, etc
- Esperienza sviluppo interfacce grafiche in C tramite le GTK+, etc

Insomma, conta molto di più l'esperienza (sia essa lavorativa o da autodidatta), anche se non certificata :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 2:15 pm    Post subject: Reply with quote

Imho la ECDL è utile soltanto per gente che non ha intenzione di lavorare nel settore informatico, ma dovendo cmq avere a che fare con l'utilizzo di computer (perchè ormai tutti devono averci a che fare) allora avere la certificazione che si è capaci di usare i più comuni applicativi può dare qualche vantaggio o punto in più (tradotto: impiegati, fioristi, commercianti, etc)

Per chiunque invece abbia intenzione di lavorare nel settore informatico/tecnologico (dall'ingegneria al perito informatico, dal sistemista a che ne so io...) imho è assolutamente inutile, visto che certifica conoscenze minime che dovrebbero essere bagaglio personale di chiunque operi nel settore.
Questo m'è stato confermato anche nei fatti da gente che ha ottenuto la ECDL e che ora lavora nel settore o studia scienze informatiche varie.
Come saggiamente diceva the-matrix, piuttosto che buttare tempo e risorse nella ECDL fatevi assumere in qualche negozietto di pc, ditta e cosette simili: l'esperienza è una delle poche cose che fa realmente la differenza.

My 2 cents.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

Qui' se vogliamo l'universita' ci paga sta patente.

Faccio informatica. Che tristezza... :evil:
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 2:56 pm    Post subject: Reply with quote

impara l'arte e mettila da parte
poi sei sempre libero di non usarla e di sputarci sopra
Back to top
View user's profile Send private message
Alakhai
Apprentice
Apprentice


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 151

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

Salve ragazzi
Io invece ho sentito dire, a differenza di Shev, che ora come ora è richiesto anche agli ingenieri informatici, quindi penso che alla fine siamo costretti a farlo tutti, anche solo come un pezzo di carta in + (perché solo cosi si può definire)
_________________
Gentoo Linux 64Bit User
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

Alakhai wrote:
Salve ragazzi
Io invece ho sentito dire, a differenza di Shev, che ora come ora è richiesto anche agli ingenieri informatici, quindi penso che alla fine siamo costretti a farlo tutti, anche solo come un pezzo di carta in + (perché solo cosi si può definire)


8O
Veramente sto facendo (e finendo :P) Ingegneria Informatica oltre a lavorare per una ditta del settore e ti assicuro che nessuno m'ha mai detto di fare la ECDL o richiesto tale certificazione... e come me tutti quelli che conosco nel settore. Hai qualche dato o informazione attendibile che confermi quanto dici?

Preciso che so benissimo di cosa stiamo parlando: come già accennato in un vecchio topic avrei dovuto fare il "docente" per alcuni corsi di preparazione alla ECDL (ho rifiutato per motivi filosofici :P ).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Alakhai
Apprentice
Apprentice


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 151

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

Guarda anche io sono della tua stessa "filosofia" infatti nonostante i professori mi abbiano + volte invitato a frequentarlo, io ho sempre rifiutato. Tuttavia parlando con amici e compagni di corso all'uni (anche io faccio ing info) era saltato fuori il discorso di questo famoso patentino...e un ragazzo diceva che, appunto, oramai è richiesto dapertutto.
La cosa all'inizio mi aveva preoccupato, invece ora leggendo quello che dici te ho un idea + chiara di quello che richiede veramente il mondo del lavoro :)

In che settore lavori?


ps. mi spieghi una cosa? che significa "imho"?
_________________
Gentoo Linux 64Bit User
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 173
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Ma uno laureato in informatica o in ingegneria informatica cosa se ne fa di quel patentino?

Quote:
che significa "imho"?

in my humbled opinion ... secondo la mia modesta opinione
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 7:29 pm    Post subject: Reply with quote

Alakhai wrote:
Tuttavia parlando con amici e compagni di corso all'uni (anche io faccio ing info) era saltato fuori il discorso di questo famoso patentino...e un ragazzo diceva che, appunto, oramai è richiesto dapertutto.


Quindi sono solo "voci di corridoio" tra studenti, nulla di concreto? Chiedo perchè sono interessato, non perchè non ci creda o per polemica ;)
Ciò che dicevo nel precedente post è quanto so "io", idee maturate dopo discussioni avute a riguardo con gente più o meno affidabile e di svariati settori, in base all'assoluta mancanza di accenni all'ECDL da parte di prof, segreteria e organi competenti dell'uni e per esperienza personale diretta o indiretta; se però mi vengono presentati dati concreti che smentiscono questa mia visione ben venga, almeno evito figure o consigli avventati.
Cmq a logica la troverei una cosa assurda anche se documentata e reale.

Quote:
In che settore lavori?


Programmazione/progettazione (fondamentalmente sviluppo e personalizzazione di un applicativo gestionale in java per aziende in base alle necessità del cliente). Oltre a questo faccio "a tempo perso" da sistemista/amministratore per un istituto pubblico (tradotto: una sQuola :P ).

Quote:
ps. mi spieghi una cosa? che significa "imho"?


Il significato te l'ha detto the-matrix, guarda link tipo questo per il significato degli acronimi più diffusi, imho molto utili ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 8:31 pm    Post subject: Reply with quote

Premettendo che sto navigando con links (...) dico che secondo me la patente europea e' un emerita c*****a. A me viene male, di solito, solo nel vedre gente che usa windows e office, e nel pensare che poi lo fanno "gasandosi" mi fa uscire dai gangheri. Non e' un caso che a scl uola in informatica e sistemi faccio fatica a prendere 6.... Odio se il p roffessore mi obbliga ad usare il compilkatotre proprietario della borland invece di Vim! E non parliamo di quando mi dice che windows w' stabile!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Menkalinan
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2003
Posts: 54
Location: Trieste, Italy

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 8:44 pm    Post subject: Reply with quote

Il mio CdL (fisica) ha aderito al progetto Campus One, cioè ti pagano corsi e una prova d'esame per l'ECDL e il PET alla British. Dopo che ho dato i primi tre moduli ECDL senza sapere nemmeno di cosa trattavano (un livello talmente elementare da far schifo) ho deciso di non farlo e di sprecare il mio tempo altrove.
Il bello è che il mio CdL da una parte promuove l'ECDL, dall'altra ha tutta la rete informatica interna che si regge sulla Gentoo, con conseguente utilizzo (quasi costretto, ma beata l'ora!) di programmi come Physica, Gnuplot, LaTeX e OO.
A noi hanno detto che in un curriculum il diploma ECDL serve, anche perché è lo stesso ovunque ed è una garanzia (?). Francamente figura sufficiente solo per uno che vuole fare lavori non attinenti l'informatica... ormai tutti sanno usare il pc per fare una tabella o scrivere una lettera.

Il mio consiglio è: se hai tempo da perdere (ma parecchio) ed è gratis (ma gratis sul serio: totale soldi che cacci per tutto = 0 ) fallo, se no non vale la pena. Ovviamente sto parlando con gente che viene qua sul forum di Gentoo e quindi mi sembra logico supporre che abbiate un minimo di conoscenze informatiche (e il vostro minimo è superiore all'ECDL).
_________________
Menkalinan

------------------------------------------------------
Qualunque cosa ti accada, sara' gia' successa a chiunque la racconti, solo di piu'.
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 9:06 pm    Post subject: Reply with quote

Oggi ho appena scoperto che questa cosa potrebbe avere un'utilita'... Alcuni dicono che in alcune facolta' farebbe saltare i corsi preparatori di informatica (scienze della comunic, lettere, medicina =P). Personalmente contando di iscrivermi in ing inf credo che i miei prob saranno ben diversi dal saper fare copia e incolla in una tabella excel :)
Fortunatamente ho scoperto che nella mia scuola ECDL e' gratis solo per i 16enni (quindi sono stato salvato dalla maggiore eta' ;))
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
bubble27
Guru
Guru


Joined: 07 Aug 2003
Posts: 365
Location: Campobasso

PostPosted: Tue Oct 28, 2003 9:25 pm    Post subject: Reply with quote

:lol: Io sono un patentato ECDL ...... e secondo me dovresti farla potrebbe sempre servirti ...... cmq negli esami che mi capitarono c'era anche la possibilità di farli con riferimenti a linux ..... anche OpenOffice.... xò devi conoscere bene tutte le funzioni .... a tuo rischio e "pericolo" .... :P .... ciao se è a costo 0 sei + che fortunato...... non buttarla..... :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
gcarlo
n00b
n00b


Joined: 01 Jul 2003
Posts: 35
Location: Padova - Italy

PostPosted: Wed Oct 29, 2003 8:25 am    Post subject: Reply with quote

A mio avviso l'ecdl può avere un senso per il ragioniere che vuole una riga in più nel cv, per un informatico non serve e nulla. Infatti le prove sono essenzialmente basate sulla conoscenza di strumenti di videoscrittura, presentazione etc....
Cmq in teoria l'ecdl si può fare anche con openoffice ( a parte il modulo access ) il problema è che si sta diffondendo anche la 'fad' , cioè un sistema di elearning e questo è basato solo sui prodotti ms....
Back to top
View user's profile Send private message
HexDEF6
Guru
Guru


Joined: 26 May 2003
Posts: 451
Location: Trento

PostPosted: Wed Oct 29, 2003 8:58 am    Post subject: Reply with quote

Questo e' quello che ho visto:
io faccio ogni tanto qualche lavoretto per una ditta informatica... e una volta ho visto come leggevano i curriculum.... se era presente la patente europea ecdl, scartavano quasi al volo il canditato perche' dicevano che NON avevano bisogno di un segretario ma qualcuno che sapesse usare veramente un computer....
Praticamente la ECDL in molte ditte e' vista come un certificato di incompetenza! 8O

Ciao!
_________________
Fa quel che te faresi!
Back to top
View user's profile Send private message
lucascarnato
n00b
n00b


Joined: 22 Sep 2003
Posts: 34
Location: Italy

PostPosted: Wed Oct 29, 2003 10:43 am    Post subject: Falla, se finisce la carta igenica può essere utile un pezz Reply with quote

Falla, se finisce la carta igenica può essere utile un pezzo di carta in più!!

Concordo, come studente di informatica, la patente europea è inutile e dannosa. Però ha una sua utilità, ci sono migliaia di iscritti in facoltà umanistiche e non solo che non sanno assolutamente niente di computer, alcuni non ne hanno mai visto uno! Quindi un po' di video scrittura e qualche lezione di SO può essere assai utile. Provare per credere!!!

Luca
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Wed Oct 29, 2003 10:56 am    Post subject: Re: Falla, se finisce la carta igenica può essere utile un Reply with quote

lucascarnato wrote:
Però ha una sua utilità, ci sono migliaia di iscritti in facoltà umanistiche e non solo che non sanno assolutamente niente di computer


razzista ! :D :D

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Wed Oct 29, 2003 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

beh io studio sociologia, e informatica è complementare. io ho fatto l'esame, la biennalizzazione e sto ci sto anche scrivendo la tesi. ALMENO DA ME il prof non sa una ceppa di informatica in genere. gira voce (attendibile) che una volta ha chiesto, testuali parole:
Quote:
mi serve un modo per trasferire file via rete/internet, conosci un modo?


in pratica non conosceva neanche l'FTP... l'esame (da molti considerato difficilissimo) prevede dopo (un test a risposta multipla su argomenti avanzatissimi come:
Code:

domanda n° X:
cos'è un masterizzatore?
a) un apparecchio per andare in internet
b) un apparecchio per acquisire immagini
c) un apparecchio per scrivere dati su un cd-rom


l'orale:
preparare una tesina in HTML (rigorosamente creata con M$-Word e salvata in html) di almeno 5 pagine su un argomento qualsiasi (anche sul tuo cane va benissimo) andare all'esame col floppy, copiare da floppy a desktop, aprire il file della tesina con Word, modificare una qualche riga (il titolo, un'intestazione), salvare, riaprire con IE, controllare il cambiamento avvenuto, risalvare il tutto su floppy. infine alcune domande tipo "cos'è unn'icona?" ma non volgiono sapere il significato, ma in base al tipo di icona stabilire cosa dovrebbe contenere o con quale porgramma (M$) dovrebbe essere aperto.

ah l'esame è valido come esame per la ECDL. last but not least, se volete farvi un po' di risate provate ad andare su:
http://www.soc.uniroma1.it/informatica

vi lascio un esercizio, trovate:
a) la mail del prof
b) l'rario di ricevimento

non vale usare la funzione di "cerca nella pagina" dei browser altrimenti non c'è gusto ;)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
HexDEF6
Guru
Guru


Joined: 26 May 2003
Posts: 451
Location: Trento

PostPosted: Wed Oct 29, 2003 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:

ah l'esame è valido come esame per la ECDL. last but not least, se volete farvi un po' di risate provate ad andare su:
http://www.soc.uniroma1.it/informatica


saluti,
tek


Ovviamente il sito e' stato progettato dove aver letto almeno una decina di manuali di usabilita' vero?
Si notano molte raffinatezze di alto livello!
Complimenti al webmaster....

Adesso mi devo comprare un paio di occhiali... (quel groviglio di roba mi ha fregato la vista)

Ciao!
_________________
Fa quel che te faresi!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum