Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
GeCHI Weekly Report #1.2
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 11, 2009 10:18 am    Post subject: GeCHI Weekly Report #1.2 Reply with quote

Secondo report settimanle dei GeCHI.

Come al solito, rinnovo l'invito a commentare il thread e ricordo che in fondo sono presenti le referenze per seguire i report tramite RSS.


Quote:

GeCHI Weekly Report #1.2

Benvenuti al secondo GeCHI Weekly Report, il quale fornisce sommari e notizie importanti relative allo sviluppo della distribuzione Gentoo riguardanti il seguente periodo: 26.09.2009 - 02.10.2009.

[1] Gentoo Bug Day (03.10)
Il giorno 03.10 si terrà il consueto appuntamento del Gentoo Bug Day; l'evento si terrà come sempre nel canale IRC #gentoo-bugs, sui server di Freenode e resterà attivo per tutto il giorno, permettendo agli utenti della community Gentoo di discutere con i vari sviluppatori le possibili migliorie/soluzioni per i bug riportati al seguente link.

[2] X.org-1.6 e libxcb-1.4 (stabilizzazione) (01.10)
Sia X.org v1.6 che libxcb v1.4 sono quasi al termine del processo di stabilizzazione e a tal fine si suggerisce alla community degli utenti Gentoo di documentarsi sulle procedure di upgrade previste per tali componenti:

* Guida all'upgrade di X.org 1.6
* Guida all'upgrade di libxcb 1.4

sfortunatamente la traduzione in italino delle suddette guide non è al momento completa; qualora qualcuno volesse collaborare alla loro traduzione siete incoraggiati a contattare il progetto Italiano Traduzioni Documentazione Gentoo via forum oppure mandando una mail direttamente al responsabile del progetto Davide Cendron.

[3] Migliorare i pacchetti perl (01.10)
Gli sviluppatori Gentoo segnalano alla community che in portage sono presenti molti pacchetti per il linguaggio Perl che erroneamente installano file nella directory /usr/lib*/perl5/site_perl/ anzichè in /usr/lib*/perl5/vendor_perl/, fatto che può portare ad effetti indesiderati quali instabilità e mancato funzionamento delle applicazioni. A tale fine gli sviluppatori Gentoo esortano l'intera community nel verificare ( find /usr/lib*/perl5/site_perl/ -exec qfile {} + ) le proprie Gentoo box, segnalando sul Bugzilla Gentoo gli eventuali pacchetti rilevati e mettendo il bug report come 'block' per il bug tracker #280728; evitate di segnalare pacchetti perl già riportati nel tracker sopra citato, segnalate solo quelli NON elencati in #280728.

[4] In arrivo nuove migliorie per layman (29.09)
Sebastian Pipping ha proposto una serie di nuove feature e migliorie per sopperire ai limiti attuali di layman, in modo particolare al fatto che l'elenco dei repository gestiti dal tool (mostrati tramite l'opzione '-L') e quello presente su overlays.gentoo.org non siano congrui in quanto le modifiche fatte al sito overlays.gentoo.org non vengono inserire in layman-global.txt in tempi brevi; per evitare ciò ed avere una migliore integrazione non solo con overlays.gentoo.org ma anche con altre fonti/repository, si è deciso di eliminare totalmente il file 'layman-global.txt' in favore di 'repositories.xml', il quale, anzichè contenere un elenco statico di overlays, conterrà una serie di URI a feed RSS. Questa soluzione permetterà non solo di avere in tempo reale l'elenco aggiornato di tutti gli overlay presenti sul sito overlays.gentoo.org, ma soprattutto di aggiungere/togliere fonti in modo semplice e veloce, riducendo drasticamente i tempi di manutenzione per gli sviluppatori del progetto layman.

[5] Il caso Fabio 'lxnay' Erculiani (27.09)
Da pochi giorni Fabio Erculiani, il creatore della distro Sabayon Linux, è diventato uno sviluppatore Gentoo a tutti gli effetti, il quale contribuirà ai seguenti progetti Gentoo:

* Gentoo Portage Development
* Gentoo KDE Project

Chi segue da vicino il mondo degli sviluppatori Gentoo sa benissimo che in passato ci sono stati molti screzi tra Erculiani e il team di sviluppo di Gentoo stesso, in quanto Erculiani è solito mostrare un atteggiamento molto critico ma molto poco costruttivo, spesso basando le sue argomentazioni su principi tecnici errati che sfociavano in fantasiose quanto improbabili soluzioni.

Come per ogni sviluppatore Gentoo che ha superato con successo la fase obblogatoria di mentoring, necessaria per ottenere la qualifica di 'devel', ci si aspetta che tale sviluppatore sappia cosa faccia quando lavora sul repository di portage, sfortunatamente lxnay già nelle prime 48 ore ha mostrato grosse lacune sotto vari aspetti che lasciano auspicare a dei non rosei scenari per il futuro di Gentoo nel medio/lungo periodo:

* dev-python/PyQt4-4.5: invalid syntax for Python 2.5 in files
* sys-boot/grub-1.96 ebuilds call `use` in global scope
* =x11-base/xorg-server-1.6*: resets opengl implementation causing meltdown on ati/nvidia systems
* media-sound/pulseaudio: enable alsa-sink module when using the linux kernel
* media-sound/pulseaudio-0.9*: automagic RDEPEND against x11-libs/libXau (libXau.so.6)
* media-sound/pulseaudio: udev autodetection module doesn't work (ALSA, kernel, or what?)

Da notare l'uso improprio del Bugzilla, da parte di Fabio Erculiani, come servizio di blogging, comportamento, tra le altre cose, non molto tollerato dagli sviluppatori Gentoo (perchè si genera un elevato traffico di email negli account degli sviluppatori stessi, con coseguenti lunghe perdite di tempo).

[6] Gentoo negli ambienti commerciali (26.09)
Lo sviluppatore Patrick Lauer ha segnalato, nella mailing list dei developer Gentoo, la volontà di raccogliere le storie di successo degli utenti e delle aziende che usano Gentoo quotidianamente, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle reali potenzialità della distro mostrando casi reali in cui Gentoo può semplificare e migliorare il ciclo lavorativo di un utente o di un'azienda. Coloro che fossero interessati a questa iniziativa, possono inviare per email la loro esperienza e/o storia direttamente a Patrick Lauer oppure alla mailing list gentoo-project. L'iniziativa è aperta a chiunque senza restrizioni di alcuna sorta.

[last rites]
Il Gentoo Tree Cleaning Team segnala che i seguenti pacchetti verranno rimossi dal tree di portage entro 30 giorni:

# Michael Sterrett gentoo.org> (01 Ott 2009)
# Doesn't work with newer openal. Use games-action/openastromenace instead.
games-action/astromenace-bin

# Samuli Suominen gentoo.org> (29 Sep 2009)
# Doesn't compile and deps on arts. Masked for removal,
# see bug 286813.
media-plugins/flexplaylist

# Samuli Suominen gentoo.org> (28 Sep 2009)
# Obsolete. Supported by in-kernel drivers. Masked for removal,
# see bug 159176.
media-video/gspca
media-video/spca5xx
media-video/gspcav1

# Samuli Suominen gentoo.org> (28 Sep 2009)
# Obsolete. Supported by in-kernel drivers. Masked for removal,
# see bug 277605.
media-video/qc-usb-messenger

# Ryan Hill gentoo.org> (26 Sep 2008)
# Mask net-p2p/nicotine for removal on 20091026. (bug #286607)
# Superseded by net-p2p/nicotine+, no activity since 2005.
net-p2p/nicotine

# Nirbheek Chauhan gentoo.org> (27 Sep 2009)
# File collision with bluez-utils[test-programs] -- bug 257826
# Also blocks bluez-4 stabilization
# Replacements: net-wireless/bluez{,-utils}[test-programs]
net-wireless/bluez-hciemu

chi fa uso di uno o più dei pacchetti sopra citati è fortemente incoraggiato a trovare alternative oppure a contribuire al loro mantenimento.

----

Puoi seguire i GeCHI Weekly Report tramite i seguenti canali:
- gechi.it RSS Feed;
- Twitter: GeCHI Group | GeCHI RSS Feeds;
- Identi.ca: GeCHI Group | GeCHI RSS Feeds;
- Facebook;
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum