Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione minimal cd e chiavetta dlink dwl-g122
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SleazyCriss
n00b
n00b


Joined: 07 Oct 2009
Posts: 16

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 11:27 am    Post subject: Installazione minimal cd e chiavetta dlink dwl-g122 Reply with quote

Stò cercando di installare gentoo attraverso il cd minimale, purtroppo però non riesco a connettermi alla rete con una chiavetta dwl-g122 con chipset rt.
Ho seguito la guida ma niente da fare, non riesco a saltarne fuori quando provo a fare net-setup mi esce il seguente errore
Code:

phy0 -> rt2x00lib_request_firmware: error - failed to request firmware


Qualcuno di voi ha risolto questo problema?
Arrivo da esperienze con opensuse, slackware, vector linux e ubuntu, perciò qualcosa la capisco ma vi prego non spiegatemi le cose troppo in generale sennò mi perdo ahahah

PS:purtroppo non ho la possibilità di connetermi via ethernet.
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 11:40 am    Post subject: Reply with quote

Qui ci sono delle indicazioni su come procedere: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-790075-highlight-dwlg122.html

ll mio consiglio è comunque procedere all'installazione di gentoo senza supporto internet: scarichi stage3, portage e sorgenti del kernel da un pc con connessione funzionante. Quindi copi questi file su un supporto come una pendrive e procedi all'installazione normalmente.

Ricompili il kernel con i supporti necessari, quindi copi allo stesso modo di prima il file http://www.ralinktech.com.tw/data/RT71W_Firmware_V1.8.zip (dovrebbe essere questo!) nella cartella /usr/portage/distfiles/, e procedi all'installazione del firmware con emerge rt73-firmware.

Dovrebbe essere semplice procedere alla configurazione della rete.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
SleazyCriss
n00b
n00b


Joined: 07 Oct 2009
Posts: 16

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie mille per il suggerimento!!! Quindi zero possibilità di avere la connessione attiva durante l'installazione peccato, in caso proverò a smanettare ancora un po e se trovo una soluzione la posto, se qualcuno ha altre dritte dica pure!
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

Potresti provare ad installare il firmware nella sessione del minimal, penso che sia comunque uno sbattimanto più grande. Oppure cercare un livecd di una distro generica che comprenda nativamente il supporto aalla tua chiavetta.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
SleazyCriss
n00b
n00b


Joined: 07 Oct 2009
Posts: 16

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

MMM no troppo lungo, io pensavo di agire così visto che sul pc ho già presente opensuse formatto la partizione per la home in ext3 poi creo la cartella boot e carico lo stage3 portage e i sorgenti del kernel, a questo punto dovrei trovarmi a questo punto http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=5 della guida giusto?
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 4:21 pm    Post subject: Reply with quote

Se hai una suse sullo stesso pc quasi sicuramente puoi fare a meno del livecd, basta che abbia il comando chroot.
In suse, crea il percorso /mnt/gentoo/ e montci dentro il device della vecchia home. Scarichi stage3 ecc. da suse e procedi dal punto che hai indicato.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
SleazyCriss
n00b
n00b


Joined: 07 Oct 2009
Posts: 16

PostPosted: Wed Oct 07, 2009 6:49 pm    Post subject: Reply with quote

Scusa la domanda che può sembrarti idiota ma dove trovo il kernel gento source da far emergere? e soprattutto dove lo posiziono?
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Thu Oct 08, 2009 7:56 am    Post subject: Reply with quote

puoi scaricare l'ultimo kernel vanilla stabile con
Code:
wget http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.31.3.tar.bz2

lo decomprimi
Code:
tar -xjf linux-2.6.31.tar.bz2

e crei un link a /usr/src/linux
Code:
ln -sf linux-2.6.31 /usr/src/linux

quindi entri in /usr/src/linux e procedi alla configurazione come da handbook
Code:
cd /usr/src/linux && make menuconfig

ecc...(segui la guida...)

una volta che avrai unkernel funzionante per la tua archittettura, procedi a sistemare la connessione, quindi fai un sync, aggiorni world, e ricompili gli ultimi gentoo-sources.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
SleazyCriss
n00b
n00b


Joined: 07 Oct 2009
Posts: 16

PostPosted: Fri Oct 09, 2009 7:31 am    Post subject: Reply with quote

Si si avevo già fatto così, perchè non trovandolo ho pensato un kernel più o meno vale l'altro!!! Il problema è doverlo configurare tutto a manina e non usando gnkernel!!
Back to top
View user's profile Send private message
SleazyCriss
n00b
n00b


Joined: 07 Oct 2009
Posts: 16

PostPosted: Fri Oct 16, 2009 8:11 am    Post subject: Reply with quote

Domanda ma se io mi chrooto da un altro sistema, tipo opensuse, sono in grado poi di usare la connessione?(su opensuse la connessione va)
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Oct 16, 2009 8:20 am    Post subject: Reply with quote

SleazyCriss wrote:
Domanda ma se io mi chrooto da un altro sistema, tipo opensuse, sono in grado poi di usare la connessione?(su opensuse la connessione va)

Certamente 8)

Se si ha già un sistema operativo Linux funzionante nel proprio pc la soluzione migliore è usare quest'ultimo per l'installazione di Gentoo, invece che tramite LiveCD :wink:
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum