Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Upgrade in vista -> Via Epia Vs. P4
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 20, 2003 7:59 pm    Post subject: [OT] Upgrade in vista -> Via Epia Vs. P4 Reply with quote

Dato che ho superato la fase dell'overclock fai da te (hai tempi avevo portato il mio mitico P133 a 225 mhz facendogli un convogliatore d'aria artigianale, anticipando la mania dell'overclock), del modding, del PC con i componenti più "CooL" sul mercato, e quasi del gioco :D adesso che sono in procinto di upgradare il mio p4 e non so proprio cosa prendere...

All'inizio mi ero fissato col cambio graduale di
HD -> 80Gb serial ATA + M/B -> Epox con Chipset 875 + RAM 512 DDR

Per poi upgradare il processore e magari la video (adesso ho una ATI 9200).

Poi mi sono imbattuto in un post nel quale si parlava di queste MINI-ITX, così ho dato una sbirciata alla EPIA M 10000 con processore 1 Ghz ecc. ecc..
la cosa che mi ha fatto prendere bene (ed è grave xchè son pericoloso e rischio di fare cavolate [comprare e pentirmi]) è stato il bassissimo consumo della cpu, le dimensioni della scheda e del fatto che quasi non fa rumore (ho lasciato acceso il pc per compilare KDE una n8 e credo che nn lo farò mai più...sigh:( ).

Purtroppo xò non ho trovato dei paragoni con delle schede P4, per vedere se questo downgrade sarebbe limitato oppure, sarebbe come se tornassi al 133 di sopra rispetto alla mia attuale conf. P4 1600
Calcolando che non sono più un giocatore accanito, e che il compu sarebbe acceso 24/24 e lo userei praticamente più di 8 ore al di ( programmare [o meglio imparare a farlo :P], internet, Openoffice,ecc) mi converrebbe prendere una bella EPIA C3 oppure meglio Intel P4?

Nel caso di Via se dovessi metterci un Ultima Online, NWN, e Rainbow Six -Raven shield come se la caverebbe?

saluti
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
leon_73
Guru
Guru


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 505
Location: Milano

PostPosted: Mon Oct 20, 2003 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,
se cerchi un po' in rete troverai molte notizie sulle mini-itx.
Puoi comunque iniciare con www.mini-itx.it e www.mini-itx.com
Se poi cerchi anche nel nostro forum, potrai trovare un post di cerri, se mi ricordo bene, che stava progettando un set top box basato prorio su di una mobo simile.
Per cio' che rigurda i giochi... non ti garantisco che funzionino molto bene :? Sono giocattoli pensati piu' per sistmi multimediali o come FW.

Leo
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 20, 2003 10:23 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie x il reply,ma... quei siti praticamente li conosco a memoria :mrgreen:
il fatto è che anche nelle sez. review nn paragonano mai le prestazioni con macchine "conosciute" tipo Amd o Intel, è quello che mi fa incacchiare.. che siano così lente? cavolo visto che come dicono loro i benckmark nn sono attendibili...falli con qualcosa tipo compressione audio video e metti il tempo che ci mette a fare un divx o un mp3 e poi lo paragoni con un p4... 8)

Sob! :( altri suggerimenti?

Quote:

Per cio' che rigurda i giochi... non ti garantisco che funzionino molto bene Sono giocattoli pensati piu' per sistmi multimediali o come FW.


E' quello che pensavo anche io..al max aggiungerò una fx5200 pci se proprio... :wink:
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
leon_73
Guru
Guru


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 505
Location: Milano

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 6:40 am    Post subject: Reply with quote

JohnT.Clark wrote:
Grazie x il reply,ma... quei siti praticamente li conosco a memoria :mrgreen:
[SNIP]
Sob! :( altri suggerimenti?

http://www.tech-report.com/reviews/2003q2/epia-m10000/index.x?pg=1
Qui puoi trovare una buona recensione, non ci sono i confronti, ma i test con un po' di prove multimedialli si.
Per cio' che ho letto, per i giochi, mi sa che la tua e' una speranza inutile... l'idea di base non e' la potenza come per intel ma il basso consumo e la silenziosita'; come vedi hanno schede video "tranquille") e solitamente uno o due slot pci al massimo.
Io ad esempio sto aspettando che mi arrivi questo giocattolone qui http://www.commell.com.tw/Product/SBC/LE-564.htm con il quale conto di fare il mio FW/AP :)

Se trovo quelcosa comunque te lo posto...

Leo
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 8:26 am    Post subject: Re: [OT] Upgrade in vista -> Via Epia Vs. P4 Reply with quote

Ciao a tutti... io sono un "presto installero una gentoo", (spero di non essere bandito dal forum per il fatto che non sono ancora un utente...) :D

JohnT.Clark wrote:

Poi mi sono imbattuto in un post nel quale si parlava di queste MINI-ITX, così ho dato una sbirciata alla EPIA M 10000 con processore 1 Ghz ecc. ecc..

Calcolando che non sono più un giocatore accanito, e che il compu sarebbe acceso 24/24 e lo userei praticamente più di 8 ore al di ( programmare [o meglio imparare a farlo :P], internet, Openoffice,ecc) mi converrebbe prendere una bella EPIA C3 oppure meglio Intel P4?


Sono nella stessa identica situazione. Folgorato dalle "Mini-ITX" volevo comprarne una come supporto al mio portatile.
Poi il portatile ha smesso di dare segni di vita mandandomi nello sconforto e nel panico più totale per trovare una risposta alla domanda: Cosa comprare?
Fatte le mie considerazioni, praticamente identiche alle tue, lurkato i forum e le review di mezzo pianeta ho visto che non dovrebbero esserci problemi con i DVD/DivX allora continuo a guardare con (molto) interesse verso la M10000Nem... l'unica incognita sarebbe OpenOffice (non ho trovato info...).
I giochi non sono un problema primario... se funzionano bene, altrimenti pazienza (il mame comunque va...)

Alcune risorse (oltre a VIA Arena) sono:
http://linitx.org
http://epiacenter.com

poi é comparso un wiki su gentoo & epia che puoi trovare qui
http://blade5.bvu.edu/wiki/tiki-index.php

Personalmente conto di prendere l'hardware entro due settimane, installare inizialmente una redhat per prendere confidenza con l'hardware (VIA rilascia i driver per quella distro) e, a fine mese la gentoo partendo da stage1...
Se per te va bene aspettare un mese e mezzo dopo faccio tutti i test che vuoi ;)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 8:40 am    Post subject: Re: [OT] Upgrade in vista -> Via Epia Vs. P4 Reply with quote

randomaze wrote:

Se per te va bene aspettare un mese e mezzo dopo faccio tutti i test che vuoi ;)


A me va bene (benvenuto tra noi anche-se-ancora-non-hai-installato-gentoo) :D

A forza di parlare di queste mini schede mi avete ingolosito, quasi quasi me ne procuro una anch'io e la sostituisco al mio serverino privato. Visto che dite consumare poco ed essere silenziosissima, direi che sarebbe perfetta. Ora vado a leggermi i link, tu appena riesci a darci la tua esperienza non esitare a scrivere ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 9:54 am    Post subject: Reply with quote

leon_73 wrote:

Per cio' che ho letto, per i giochi, mi sa che la tua e' una speranza inutile... l'idea di base non e' la potenza come per intel ma il basso consumo e la silenziosita'; come vedi hanno schede video "tranquille") e solitamente uno o due slot pci al massimo.
Io ad esempio sto aspettando che mi arrivi questo giocattolone qui http://www.commell.com.tw/Product/SBC/LE-564.htm con il quale conto di fare il mio FW/AP :)

Se trovo quelcosa comunque te lo posto...

Leo


Tnz
E se disabilitassi la video integrata mettendoci questa
http://www.tigerdirect.com/applications/searchtools/item-Details.asp?EdpNo=585202&sku=V261-3018%20W
o questa?
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/IT/product/GW005783
migliorerebbero le cose (dato che sono 2 GPU) oppure la cpu farebbe da "tappo"?
(voglio dire al max giocherò in 800x600 senza antialias, senza niente..)

randomaze wrote:

I giochi non sono un problema primario... se funzionano bene, altrimenti pazienza (il mame comunque va...)


Neanche x me lo sono più, xò ogni tanto bisogna staccarsi dal "lavoro" e nn voglio giocare solo a Street Fighter :mrgreen:

randomaze wrote:

Personalmente conto di prendere l'hardware entro due settimane, installare inizialmente una redhat per prendere confidenza con l'hardware (VIA rilascia i driver per quella distro) e, a fine mese la gentoo partendo da stage1...
Se per te va bene aspettare un mese e mezzo dopo faccio tutti i test che vuoi

Penso di nn poter aspettare 1 mese (ho quasi venduto il mio pc attuale a un amico e nn credo voglia aspettare tanto :()

e come dice il buon Shev
Quote:

tu appena riesci a darci la tua esperienza non esitare a scrivere

O se trovi qualche link interessante (tipo nuove schede in uscita, comparazioni, ecc..)
Al max se avrò problemi (dato che sono convinto sull'aq all' 85%) saprò a chi chiedere :mrgreen: HIHIHIHIHI

P.S.:mrgreen: Benvenuto :mrgreen:
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 9:58 am    Post subject: Reply with quote

qui http://www6.tomshardware.com/cpu/20020605/index.html trovi i benchmark del Via c3 a 1G
Back to top
View user's profile Send private message
leon_73
Guru
Guru


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 505
Location: Milano

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 10:27 am    Post subject: Reply with quote

Io tra qualche settimana conto di ricevere il giocattolo che trovae qui sotto
http://www.commell.com.tw/Product/SBC/LE-564.htm
Ho pero' intenzione di montarci OBSD :oops:
Comunque le mie impressioni le postero' comunque :twisted:

Leo
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 10:31 am    Post subject: Reply with quote

eccone un'altro http://www.digit-life.com/articles2/roundupmobo/via-c3-nehemiah.html
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 11:15 am    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
qui http://www6.tomshardware.com/cpu/20020605/index.html trovi i benchmark del Via c3 a 1G


xlyz wrote:
eccone un'altro http://www.digit-life.com/articles2/roundupmobo/via-c3-nehemiah.html


Sigh...è proprio lentina da questi test...

Io ho trovato questo e devo dire che quasi mi ha convinto a prenderela :D
http://www.techseekers.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=60&page=2
Da questo non sembra messa proprio male... poi i bench sopra si riferiscono solo alla CPU non ha tutta la scheda...sperem
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 11:34 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per il benvenuto :D

JohnT.Clark wrote:

Penso di nn poter aspettare 1 mese (ho quasi venduto il mio pc attuale a un amico e nn credo voglia aspettare tanto :()


Beh diciamo che quello é il tempo che mi sono dato per essere totalmente operativo... spero di avere in mano l'hardware molto prima ;)

Quote:

O se trovi qualche link interessante (tipo nuove schede in uscita, comparazioni, ecc..)


Come comparazioni vedo che xlyz ne sta fornendo di ottime...

ho trovato questo confronto tra schede grafiche PCI... io non l'ho letto ma forse a te può interessare: http://www.sudhian.com/showdocs.cfm?aid=445 ;)

Riguardo VIA so che su http://www.alternate.de si trovano già i processori a 1,2GHz sfusi... ma non ho notizie su una versione su mini-itx.
Inoltre so che hanno mostrato dei prototipi di Mini-ITX con il nuovo Antaur a 1,4GHz

Quote:

Al max se avrò problemi (dato che sono convinto sull'aq all' 85%) saprò a chi chiedere :mrgreen: HIHIHIHIHI


Ok... a chi fa prima allora ;)

BTW tu hai già deciso dove comprare? (nel caso possiamo sentirci via mp)


Last edited by randomaze on Wed Oct 22, 2003 7:00 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 21, 2003 11:05 pm    Post subject: Reply with quote

Non mi funziona il link!!! :( nn so se è il mio pc mozilla mi fa n po i capricci ultimamente... cmq mi da un errore sicuro sia giusto?:roll: :mrgreen:
randomaze wrote:

BTW tu hai già deciso dove comprare? (nel caso possiamo sentirci via mp)


Io?!? :roll: credo di si...ma ripeto devo 1° vendere il pc attuale ( mi finanzio con quello ) 2° Sperare di nn aver fatto una pirlata
Se fosse per me sarei gia qua a compilargli sopra l'O.S. ma dato che devo dare via il mio picci... nn so...:roll:

P.S. Sicuramente poi il giorno dopo che avrò preso la scheduzza chiaramente uscirà la serie nuova con mille mila cose in più di quella che ho preso...:evil:
X questo che voglio essere sicuro almeno se uscirà qualche scheda nuova a breve :wink:

CiauZ
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Oct 22, 2003 7:05 am    Post subject: Reply with quote

JohnT.Clark wrote:
Non mi funziona il link!!! :( nn so se è il mio pc mozilla mi fa n po i capricci ultimamente... cmq mi da un errore sicuro sia giusto?:roll: :mrgreen:


Era colpa del link... adesso é corretto! (avevo perso una 'h' nel taglia e incolla... e così il tuo povero mozilla non riconosceva il protocollo 'ttp://').

JohnT.Clark wrote:

P.S. Sicuramente poi il giorno dopo che avrò preso la scheduzza chiaramente uscirà la serie nuova con mille mila cose in più di quella che ho preso...:evil:


Ah be... allora forse mi conviene aspettare il gioro dopo che tu hai comprato il tutto... magari esce il biprocessore ;)
Back to top
View user's profile Send private message
leon_73
Guru
Guru


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 505
Location: Milano

PostPosted: Wed Oct 22, 2003 7:20 am    Post subject: Reply with quote

JohnT.Clark wrote:
P.S. Sicuramente poi il giorno dopo che avrò preso la scheduzza chiaramente uscirà la serie nuova con mille mila cose in più di quella che ho preso...:evil:
X questo che voglio essere sicuro almeno se uscirà qualche scheda nuova a breve :wink:

Ho letto da qualche parte che dovrebbe uscire un processore successivo al Nehemiah ma non ti saprei dire di piu' :?
Uomo avvisato :wink:

Leo
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Wed Oct 22, 2003 8:51 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Era colpa del link... adesso é corretto! (avevo perso una 'h' nel taglia e incolla... e così il tuo povero mozilla non riconosceva il protocollo 'ttp://').


ma che pirla che sono...e io li che contiunuavo a cliccare sul link e inveivo col povero mozzy... :D invece avevo la soluzione sotto gli occhi :D una "h" :oops:
randomaze wrote:

Ah be... allora forse mi conviene aspettare il gioro dopo che tu hai comprato il tutto... magari esce il biprocessore ;)

Ahhhhh biprocessoreeee :O_____ nn è che hai qualc link sotto mano?

leon_73 wrote:

Ho letto da qualche parte che dovrebbe uscire un processore successivo al Nehemiah ma non ti saprei dire di piu'
Uomo avvisato

Pure...allora aspetto :wink: magari mi mettono anche il serial ata e qualche chicca in più :D
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Oct 23, 2003 6:48 am    Post subject: Reply with quote

JohnT.Clark wrote:

Ahhhhh biprocessoreeee :O_____ nn è che hai qualc link sotto mano?


Qualcosa tipo questo:

http://www.extremetech.com/article2/0,3973,1354023,00.asp?kc=ETRSS02129TX1K0000532

JohnT.Clark wrote:
leon_73 wrote:

Ho letto da qualche parte che dovrebbe uscire un processore successivo al Nehemiah ma non ti saprei dire di piu'
Uomo avvisato

Pure...allora aspetto :wink: magari mi mettono anche il serial ata e qualche chicca in più :D


Il nuovo processore sarebbe l'Antaur:
http://www.epiacenter.com/modules.php?name=News&file=article&sid=107&mode=&order=0&thold=0

Ma sono prototipi, dopo che li mettono in vendita devono arrivare nei negozi... mi sa che si vedranno in giro dopo Natale :(
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
leon_73
Guru
Guru


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 505
Location: Milano

PostPosted: Thu Oct 23, 2003 7:42 am    Post subject: Reply with quote

JohnT.Clark wrote:
Pure...allora aspetto :wink: magari mi mettono anche il serial ata e qualche chicca in più :D


Ti consiglio comunque di buttare un okkio in rete, perche' magari l'attesa potrebbe essere molto lunga ;-)

Leo
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Thu Oct 23, 2003 9:50 am    Post subject: Reply with quote

secondo questa

immagine

dovrebbe uscire la nuova MII

immagine

si parla di Q4 2003 e in basso nella prima foto c'è OCT-->ober? quindi dovrebbe essere rilasciata adesso?

Ho dato un occhio al multiproc...che figata ma da fine anno oppure inizio 2004 :cry: :cry: :cry: :cry:

cerri dice: no alle immagini, plz :)
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Sat Oct 25, 2003 3:47 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho una epia V-8000... Bè, non funge, nel senso che posta con un modulo di ram su 3 che ne ho provati, e se faccio il memtest presente sul livecd dlla gentoo mi da una serie infinita di errori, cosa che lo stesso modulo non fa su un altro pc...
Notevole, seconda esperienza che ho avuto con Via ed è la II volta che mi sento inc*lato...
Ho ovviamente anche provato ad aggiornare il BIOS, ma nn cambia una cippa di minc*ia...
Mo vedo di rimandargliela indietro (a mini-itx.it), sperando e pregando...
(tra l'altro vedo anche di farmi prestare un banco da qualche amico e vedere come va...)
Suggerimenti??
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Oct 27, 2003 9:08 am    Post subject: Reply with quote

stefanonafets wrote:
Io ho una epia V-8000... Bè, non funge, nel senso che posta con un modulo di ram su 3 che ne ho provati, e se faccio il memtest presente sul livecd dlla gentoo mi da una serie infinita di errori, cosa che lo stesso modulo non fa su un altro pc...


Ho notato nei vari forum che molta gernte incontrava i tuoi problemi... e li risolveva usando DDR di marca come Kingstone (ma credo anche Crucial)

Tu che DDR usavi?
PC2100 oppure ...?

stefanonafets wrote:

Notevole, seconda esperienza che ho avuto con Via ed è la II volta che mi sento inc*lato...


Se non sono idiscreto... qual'era la prima?

stefanonafets wrote:

Ho ovviamente anche provato ad aggiornare il BIOS, ma nn cambia una cippa di minc*ia...
Mo vedo di rimandargliela indietro (a mini-itx.it), sperando e pregando...
(tra l'altro vedo anche di farmi prestare un banco da qualche amico e vedere come va...)
Suggerimenti??


provare la ram dei tuoi amici
provare (se possibile) la kingstone
sentire cosa dice mini-itx (a prop. la RAM l'hai comprata insieme alla scheda?)

....tenerci aggiornati...

ciao!
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
stefanonafets
l33t
l33t


Joined: 10 Feb 2003
Posts: 644

PostPosted: Mon Oct 27, 2003 3:22 pm    Post subject: Reply with quote

Va che la V-8000 monta le SDRAM, cmq ho usato M.tec e nn mi ricordo cosa...
_________________
registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'

<The Deployment Slave is initializing>
Back to top
View user's profile Send private message
going_mad
n00b
n00b


Joined: 20 Sep 2003
Posts: 42

PostPosted: Wed Oct 29, 2003 4:34 pm    Post subject: Reply with quote

Hehehe, la famiglia si ingrandisce!!!

Presente all'appello con una M 9000, sulla quale sto un po' alla volta settando Gentoo.

E' di oggi il funzionamento della webcam... https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=100939

In rete si trova ormai materiale quasi infinito. I processori C3 e C3-2 non è che siano delle schegge, anzi... ma, come anche altri hanno detto, per utilizzi specifici la mini-itx Epia M può dare delle belle soddisfazioni.

Occhio che il supporto a Linux da parte di Via lascia un po' a desiderare

http://forums.viaarena.com/categories.cfm?catid=28&forumid=1

Nel forum Via specifico x OS Linux trovi molte discussioni in merito ed altro ancora...

Aggiorniamoci, aloha.


G_M
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 9:24 am    Post subject: Reply with quote

going_mad wrote:

Occhio che il supporto a Linux da parte di Via lascia un po' a desiderare


Secondo quanto leggo in questo 3d: http://forums.viaarena.com/messageview.cfm?catid=28&threadid=46868
uno dei driver binari di VIA viene distribuito con la stravagante dicitura "GPL and additional rights"...

IMHO é una violazione della GPL... ergo sto rivedento le mie opinioni e non sono più tanto sicuro dell'acquisto (aquistare, secondo me, significherebbe una tacita approvazione a tale comportamento!).

Sbaglio?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Mon Nov 03, 2003 11:08 am    Post subject: Reply with quote

Mmm... a dire la verità ho capito metà del 3d 8). Cmq mi pare di aver capito che alcuni driver nn sono sotto GPL giusto? o meglio sono sotto GPL ma con delle parti nn in GPL?

Bhè se così fosse io la prenderei lo stesso (azzarola quando cavolo esce la MII) xchè tanto
1) nn sono in grado di riprogrammare i driver e anche se lo fossi nn lo farei
2) sono gia abituato a driver closed (ATI)

CiauZ
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum