Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo @ Celeron 433 (Mendocino)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Matte88
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2009
Posts: 55
Location: VE-NICE

PostPosted: Thu Sep 17, 2009 5:30 pm    Post subject: Gentoo @ Celeron 433 (Mendocino) Reply with quote

Salve a tutti, rieccomi ancora qui!

Io ed un mio amico abbiamo recuperato un PC così composto

    CPU: Intel Celeron 433MHz (Mendocino)
    RAM: 256MB
    GPU: S3 Trio 3D/2X 4MB -|- temporaneamente: ASUS N6600/TD Series 256 MB (nVidia GeForce 6600)
    CD-ROM: masterizzatore 2x
    HDD: 20GB, 8GB, 6GB

    la scheda madre ha chipset VIA, purtoppo non ricordo marca nè modello


Ecco, speravo di poterlo in qualche modo recuperare, anche solo poterci installare Gentoo sarebbe già una grossa soddisfazione.

Prima d'iniziare, però, ho pensato di fare un salto qui da voi per chiedervi se c'è qualche accorgimento particolare da seguire o qualche procedura a me sconosciuta... Insomma, chiunque possa/voglia darmi un consiglio riguardo l'installazione sulla macchina sopracitata si faccia vanti!!!

Ciao!
_________________
-Complichiamo le cose per semplificarci la vita-
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Sep 17, 2009 7:08 pm    Post subject: Reply with quote

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-443007-highlight-aka+portatile+felice.html
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 12:26 am    Post subject: Reply with quote

magari trovati un'occupazione mentre compili...se hai una giornata in più da spenderci ricompila anche lo stage con
Code:
emerge -ea world
, installa meno roba possibile...magari un DM più leggero...tipo dwm...

P.S. dato che il pc è vecchiotto puoi anche evitare di mettere un kernel .30, il ciò non influisce sulle prestazioni...magari trovatene uno bello stabile..tipo .16-r13 :D
Back to top
View user's profile Send private message
Matte88
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2009
Posts: 55
Location: VE-NICE

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 1:04 am    Post subject: Reply with quote

ago88 wrote:
magari trovati un'occupazione mentre compili...se hai una giornata in più da spenderci ricompila anche lo stage con
Code:
emerge -ea world
, installa meno roba possibile...magari un DM più leggero...tipo dwm...

P.S. dato che il pc è vecchiotto puoi anche evitare di mettere un kernel .30, il ciò non influisce sulle prestazioni...magari trovatene uno bello stabile..tipo .16-r13 :D


Ok, avevo già messo in preventivo di aspettarmi lunghe ore di compilazione, non è per niente un problema :wink:

Piuttosto, due cose non mi son chiare del tutto:
1) Cosa significa e come devo procedere per ricompilare lo stage (stiamo parlando di stage3 spero)? Quando devo darlo emerge -ea world?
2) Tu mi consigli un kernel più vecchio, ok, ma come faccio ad installarlo (nel senso che: lo trovo nei repositori? Basta che dia gentoo-sources?)? Poi, per compilarlo, come procedo? Non è che esseno più vecchio ha meno settaggi?

Mi è balzata in mente un'idea: mi hai detto di installare meno roba possibile, ok, ma... Mi collego alla tua segnalazione domandandoti--> a proposito di "meno roba possibile", posso togliere TUTTE le flags USE che ci sono di default nel make.conf e le aggiungo man mano che installo il software??? Non mi importa se è un procedimento lungo e noioso, vorrei solo sapere se così facendo guadango qualcosa in leggerezza senza compromettere l'installazione.

Grazie, ciao!!!

P. S.: dovete perdonare le mie domande/insicurezze, ma ho iniziato l'installazione di Gentoo qualche giorno fà, perciò sono ancora MOOOLTO inesperto!
_________________
-Complichiamo le cose per semplificarci la vita-
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 10:41 am    Post subject: Reply with quote

Io di solito appena scarico lo stage e sincronizzo portage poi lo ricompilo....nulla vieta di farlo a fine installazione o dopo aver installato il kernel...fai tu..in piu non consiglio strettamente un kernel più datato..ho solo scritto che non necessiti di un ultimo kernel..quindi puoi approfittare di sceglierne uno più stable, (sempre se lo è rispetto ai nuovi)

Per quanto riguarda le use flag..non so come hai fatto fin'ora, ma nel make.conf non ce ne sono...le hai automaticamente nella scelta del profilo e quindi le puoi visualizzare con:
Code:
emerge --info

se proprio vuoi toglierle per fare qualche esperimento devi negarle nel make.conf...ma la cosa quasi non ha senso...o meglio..non ti serve..poichè nel profilo default trovi il minimo..già se vai su quello desktop trovi di più
Back to top
View user's profile Send private message
Matte88
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2009
Posts: 55
Location: VE-NICE

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 12:38 pm    Post subject: Reply with quote

ago88 wrote:

Per quanto riguarda le use flag..non so come hai fatto fin'ora, ma nel make.conf non ce ne sono...le hai automaticamente nella scelta del profilo e quindi le puoi visualizzare con:
Code:
emerge --info

se proprio vuoi toglierle per fare qualche esperimento devi negarle nel make.conf...ma la cosa quasi non ha senso...o meglio..non ti serve..poichè nel profilo default trovi il minimo..già se vai su quello desktop trovi di più


Non ho fatto niente fin'ora perchè Gentoo l'ho installato solo una volta, seguendo alla lettera il manuale, senza coscienza delle procedre che stavo eseguendo... Quindi ho lasciato tutto fi default.
Se mi dici che il profilo di default ha il minimo, terrò quello allora.

P. S.: con 3 HHD (20GB, 8GB e 6GB) c'è un modo per migliorare le prestazioni sfruttandoli - in un qualche modo - tutti e tre? Che filesystem vengono consigliati per HDD IDE così vecchi???
_________________
-Complichiamo le cose per semplificarci la vita-
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 1:00 pm    Post subject: Reply with quote

Matte88 wrote:
Non ho fatto niente fin'ora perchè Gentoo l'ho installato solo una volta, seguendo alla lettera il manuale, senza coscienza delle procedre che stavo eseguendo... Quindi ho lasciato tutto fi default.

avevo seguito anch'io la tua strada ma poi mi sono accorto di non capire ciò che facevo e sono tornato indietro e ragionare sul funzionamento
Matte88 wrote:
Non ho fatto niente fin'ora perchè Gentoo l'ho installato solo una volta, seguendo alla lettera il manuale, senza coscienza delle procedre che stavo eseguendo... Quindi ho lasciato tutto fi default.

Puoi visualizzare i prifili con eselect, emergendolo prima e poi
Code:

eselect profile list

ed eventualmente settarlo con
Code:

eselect profile set numeroprofilo

Matte88 wrote:
P. S.: con 3 HHD (20GB, 8GB e 6GB) c'è un modo per migliorare le prestazioni sfruttandoli - in un qualche modo - tutti e tre? Che filesystem vengono consigliati per HDD IDE così vecchi???

dubito che puoi fare un raid..e per il filesystem è soggettivo..io con ext4 mi trovo bene...e in caso ti servisse dato che non è nel manuale
Code:

mkfs.ext4 /dev/hdx

ciao! :D
Back to top
View user's profile Send private message
Matte88
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2009
Posts: 55
Location: VE-NICE

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

No, no, di certo non li mettevo in RAID!!! 8O Mi interessava sapere se si potevano mettere determinai punti di mount (che ne so, /var, /, /home, ecc...) in partizioni o HDD diversi per diminuire il carico di lavoro e dare ad ogni punto di montaggio il filesystem più appropriato!

Ecco, la storia di settare i profili con eselect manco la sapevo, per esempio!... :lol:
Ma non c'è una guida da qualche parte che, profilo per profilo, ti da una descrizione dettagliata per ciascuno???

Grazie!
_________________
-Complichiamo le cose per semplificarci la vita-
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

ovviamente si puoi montarli dove vuoi..ma il termini di prestazioni non credo ci siano miglioramenti...
Per i profili la differenza non è altro che le USE e forse ~arch
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 4:39 pm    Post subject: Reply with quote

Matte88 wrote:
P. S.: con 3 HHD (20GB, 8GB e 6GB) c'è un modo per migliorare le prestazioni sfruttandoli - in un qualche modo - tutti e tre? Che filesystem vengono consigliati per HDD IDE così vecchi???


Non so. Io forse farei / su quello da 8, /home su quello da 6 e /dati su quello da 20.
Oppure / sul HD da 8, /home su quello da 20 e terrei quello da 6 per provare altre distro.
Non so però per quanto riguarda le prestazioni.

Per i filesystem immagino sia meglio ext2 o ext3.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
Matte88
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2009
Posts: 55
Location: VE-NICE

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 8:12 pm    Post subject: Reply with quote

Mmm, ok, posso partizioneare un po' come mi aggrada... Ok, per i filesystem ti ringrazio, avevo letto da qualche parte che consigliavano l'EXT2 per HDD IDE vecchi... Mi bastava sapere se ciò era una bufala o, come in questo caso, se aveva senso!

Bene, direri che non mi rimane altro che farmi il CD e partire con l'epopea... In caso so dove trovarvi :P

Grazie mille, ciao!!! :wink:
_________________
-Complichiamo le cose per semplificarci la vita-
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Sep 18, 2009 10:23 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:

Per i filesystem immagino sia meglio ext2 o ext3.

In base a cosa lo immagini? :D
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sat Sep 19, 2009 8:04 am    Post subject: Reply with quote

ago88 wrote:
bandreabis wrote:

Per i filesystem immagino sia meglio ext2 o ext3.

In base a cosa lo immagini? :D


Perchè i filesystem e gli HD sono coetanei?
Io avrei fatto così, anzi ho fatto così quando mi è capitato di installare ubuntu su un vecchio PC.

O forse ho solo una fervida immaginazione. :D
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sat Sep 19, 2009 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:

Perchè i filesystem e gli HD sono coetanei?


beh allora se è cosi mettici anche un 2.2 come kernel :D
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Sep 20, 2009 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

Matte88 wrote:
EXT2 per HDD IDE vecchi
sarebbe consigliabile usare solo ext2 su computer vecchi per risparmiare risorse, al massimo.
Quanto ad xfs (e jfs? boh, non ricordo, tanto non uso più linux...) c'è un problemino di cui troverai traccia nella vecchia guida all'ottimizzazione ma è stato risolto da molto tempo.
Reiser3 ed ext3 non hanno mai avuto problemi di tal fatta invece.
Quanto ai "nuovi" filesystem è scosigliabile usarli su macchine datate in quanto potrebbero impegnare eccessivamente l'hardware (o perchè sono instabili ma questa è una valutazione soggettiva).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Sep 20, 2009 5:21 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
sarebbe consigliabile usare solo ext2 su computer vecchi per risparmiare risorse, al massimo.

Per via della mancanza dello journal o altro?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum