Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO]Il sistema non mi vede tutta la RAM...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 10, 2009 11:09 am    Post subject: [RISOLTO]Il sistema non mi vede tutta la RAM... Reply with quote

Ho un problema un pochino improvviso... nel senso che me ne sono accorto ieri sera dopo aver installato virtualbox, nel momento in cui dovevo assegnare la ram alla macchina virtuale mi sono accorto che il sistema vede solo 880mb anzichè 1024mb... insomma dove diavolo è finita la ram sparita?

Dunque questa installazione di gentoo è su da più di un anno e il problema è saltato fuori da poco (prima la ram c'era tutta...), da bios la ram è vista tutta, ed ho provato ad avvira il sistama togliendo a turno uno dei due banchi di memoria e tutte e 2 le volte il sistema vedeva 500mb...
Vi posto qui il risultato di:

Code:
dmesg | grep Memory
[    0.000999] Memory: 900884k/917100k available (3885k kernel code, 15532k reserved, 2160k data, 328k init, 0k highmem)

effettivamente non vede tutta la ram...
Attualmente uso l'ultima stabile del kernel la 2.6.30-r6... pensando fosse un prob di kernel ho provato ad avviare il sistema con delle vecchie versioni ma il risultato è sempre lo stesso...

quindi aiuto! 8O

Last edited by Slayer86 on Thu Sep 10, 2009 2:55 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Sep 10, 2009 11:33 am    Post subject: Reply with quote

Non vorrei sembrare antipatico, ma con una ricerchina nel forum te la saresti già risolta da solo la cosa.

Hint -> bisogna pastrocciare con menuconfig

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 10, 2009 12:19 pm    Post subject: Reply with quote

Non risulti antipatico figurati... solo che io sinceramente un prob analogo non l'ho trovato... ho fatto un paio di ricerche con google pure... e tutti evidenziano problemi perchè in realtà dovevano attivare il supporto esteso alla memoria oppure perchè hanno schede grafiche con memoria condivisa...

e nessuno dei due è il mio caso...

cmq potrei sbagliarmi e non aver visto i thread che dici tu...

proverò a pastrocchiare con menuconfig... ma sinceramente non so bene dove mettere le mani!
Back to top
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Sep 10, 2009 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

mmm... ho ricompilato il kernel con il supporto alla memoria fino a 4gb e ora il sistema mi vede 0.98GB di ram... bene ci siamo... è più o meno il valore che vedevo sempre... pensavo che non servisse attivare quel'opzione nel kernel se si stava sotto i 4gb...
vabbe chiedo scusa ci potevo arrivare senza chiedere aiuto :D

Ciao a tutti e grazie
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Sep 10, 2009 4:40 pm    Post subject: Reply with quote

vado un po OT, ma forse qualcuno mi può dare una dritta. Avevo 512 di RAM su un laptop. il kenrel li vedeva tutti (ovviamente) fino a due giorni fa. Ora ne vede solo 256. Al boot ne riconosce 256 ed anche il test della memoria. Ho invertito gli slot, nulla sempre 256. Sentii tempo fa che esisteva un applicazione che ravvivasse le RAM morte. è così davvero?
Grazie, ciao !

Intanto provo questo:
http://www.gentoo.org/doc/it/articles/hardware-stability-p1.xml
xdarma
l33t
l33t

PostPosted: Thu Sep 10, 2009 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

CarloJekko wrote:
Ora ne vede solo 256. Al boot ne riconosce 256 ed anche il test della memoria. Ho invertito gli slot, nulla sempre 256. Sentii tempo fa che esisteva un applicazione che ravvivasse le RAM morte. è così davvero?
Grazie, ciao !

Magari provali uno alla volta per capire se uno dei due banchi è bacato o se è un socket della ram che non lo legge.
Prova a pulire i contatti dei banchi, alle volte la polvere fa brutti scherzi.

Per il "resuscitare" ram morte francamente non ci proverei nemmeno, non rischi corruzioni a catena?
Se hai "solo" delle aree "morte" (che dovresti trovare con memetest) puoi passare dei parametri al kernel in fase di boot in modo da evitarli, ma mi sembra sempre rischioso usare ram del genere.

In bocca al lupo ;-)
mack1
Guru
Guru

PostPosted: Thu Sep 10, 2009 8:12 pm    Post subject: Reply with quote

@CarloJekko quello che cerchi è Badram:

http://rick.vanrein.org/linux/badram/index.html

Mi dispiace ma non l'ho mai provato, non so darti informazioni precise :oops: , solo che è una patch per il kernel.
Ll'ultima è per il 2.6.28....però ho visto che lo sviluppatore era partito con il kernel 2.2, se viene prodotta ancora deve funzionare egregiamente (IMHO :wink: ).
Comunque se, dopo il post, ti vede solo 256 mb di ram credo che badram non possa aiutarti...... non fa altro che escludere gli indirizzi di memoria danneggiati dalla memoria complessiva utilizzabile dal sistema (più o meno come Xdarma ti suggeriva di fare)...... quindi ti può aiutare solo se piccole zone della ram non funzionano, non se un banco è "cotto" completamente.

Ciao
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Sep 11, 2009 8:54 am    Post subject: Reply with quote

mack1 wrote:
@CarloJekko quello che cerchi è Badram:

http://rick.vanrein.org/linux/badram/index.html

Mi dispiace ma non l'ho mai provato, non so darti informazioni precise :oops: , solo che è una patch per il kernel.
Ll'ultima è per il 2.6.28....però ho visto che lo sviluppatore era partito con il kernel 2.2, se viene prodotta ancora deve funzionare egregiamente (IMHO :wink: ).
Comunque se, dopo il post, ti vede solo 256 mb di ram credo che badram non possa aiutarti...... non fa altro che escludere gli indirizzi di memoria danneggiati dalla memoria complessiva utilizzabile dal sistema (più o meno come Xdarma ti suggeriva di fare)...... quindi ti può aiutare solo se piccole zone della ram non funzionano, non se un banco è "cotto" completamente.

Ciao

Grazie mille a tutti. Ho provato ad escludere un memoria , ed indatti era proprio cotta.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum