Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
xorg bloccato su chipset intel 945 [solved]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lowerstring
n00b
n00b


Joined: 08 Jul 2006
Posts: 61

PostPosted: Thu Apr 30, 2009 5:01 pm    Post subject: xorg bloccato su chipset intel 945 [solved] Reply with quote

Salve a tutti, tanto tempo fa ho abbandonato gentoo con la promessa che un giorno l'avrei reistallata e di recente si è presentata l'occasione. Ho messo insieme un pò di hardware per fare un piccolo media center, ed ho pensato di usare proprio gentoo per ottimizzare un pò le poche risorse della scheda madre. Ho seguito passo passo questa guida per mythtv: http://en.gentoo-wiki.com/wiki/MythTV e tutto è andato bene (apparte una ridondanza circolare sistemata togliendo la USE avahi, che sia quello il problema?), ma al momento di avviare xorg per configurare il backend si blocca tutto, compaiono le 3 finestre e l'orologio in alto a destra ma è tutto bloccato, ne il mouse ne la tastiera rispondono, l'unico sistema è resettare, nonostante questo il computer risponde ai ping. Ho cercato un pò in giro ed una soluzione sembrava essere quella di aggiungere VIDEO_CARDS="i810" al make.conf e ricompilare i pacchetti necessari, ma purtroppo nel mio caso non ha risolto nulla. Il file di log di xorg non riporta alcun errore. L'installazione è una gentoo 2008 messa appena 2 giorni fa, la versione di xorg-server è la 1.5.3-r5, lspci -v riporta il chipset video come 82945g ma non dice quale modulo sta usando, la scheda madre è una d945gclf2, praticamente lo stesso hardware che montano quasi tutti i netbook, con la differenza che il processore è l'atom 330, il file di xorg.conf è quello creato da xorg stesso, ho comunque provato anche altri file di configurazione consigliati in giro, ma senza risultati. Molti hanno come problema uno schermo completamente bianco, mentre qui le finestre vengono regolarmente disegnate, solo che il sistema si blocca appena avviato. Se necessario metto sulla gentoo ssh e copio direttamente l'output da shell. Grazie, ciao.

Last edited by lowerstring on Sat May 02, 2009 11:46 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Apr 30, 2009 7:41 pm    Post subject: Reply with quote

Il sistema non si blocca e funziona perfettamente solo che il nuovo xorg vuole il dannato hal per riconoscere la tastiera ed il mouse.
Hai letto la guida per il nuovo xorg?

Dalla descrizione suppongo che non hai instqallato alcun window manager quindi parte twm, non so se è il caso di usare gnome o kde visto che perli di media center, se spieghi un poco meglio cosa hai in mente di fare ti si consiglia l'approccio migliore (se devi solo avviare mythtv forse twm basta o potresti pensare ad xfce).

se nei messaggi usi gli "a capo" è meglio, devo dire che il tuo post mi ha quasi terrorizzato. :wink:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lowerstring
n00b
n00b


Joined: 08 Jul 2006
Posts: 61

PostPosted: Sat May 02, 2009 11:41 am    Post subject: Reply with quote

Ciao djinnZ, grazie per la risposta.
Il problema era esattamente hal, mi sono documentato un pò e adesso funziona tutto alla perfezione.

L'idea era quella di avere un ambiente grafico minimo necessario per far andare mythtv, quindi va benissimo twm. Purtroppo ora sto cercando di risolvere tutta una sarie di problemi relativi alla scheda tv, ma penso che per entrare nei dettagli dovrei aprire un'altro topic, altrimenti qui andrei ot.

Voglio vedere se riesco a risolvere i problemi da solo prima di chidere di nuovo aiuto qui sul forum, ma se ti interessa sapere qualcosa riguardo il media center chiedi pure.
Grazie di nuovo per l'aiuto, ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat May 02, 2009 12:59 pm    Post subject: Reply with quote

come window manager puoi pensare anche ad afterstep o fvwm o dwm (sono tutti estremamente minimali ma hanno qualche funzione in più) o persino a kde (installando solo quelle poche librerie di base necessarie) o compiz (da solo) per migliorare un poco l'estetica, ovviamente dipende tutto da quello che vuoi fare con codesta macchina (ovvero, deve essere un puro mediacenter o vuoi che possa fare anche qualcos'altro) ed in alternativa potresti pensare di disabilitare hal del tutto (ovviamente perdi funzioni come automount ed autoconfigurazione delle periferiche rimovibili ma qui si tratta di capire cosa intendi per media center) per risparmiare risorse.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lowerstring
n00b
n00b


Joined: 08 Jul 2006
Posts: 61

PostPosted: Sat May 02, 2009 3:07 pm    Post subject: Reply with quote

Sinceramente non avevo pensato a nessun de in particolare, anche perchè non so quali benefici ne potrebbe trarre mythtv, per questo volevo puntare tutto sulla leggerezza, certo che se ci sono vantaggi nell'usare un'altro de il cambio è presto fatto.

Per mediacenter intendo un sistema per vedere e registrare tv, vedere dvd e divx (quindi farebbe comodo l'automount delle chiavette), ascoltare musica, ma nessuna funzione da "computer" nel senso stretto del termine. Prima di mythtv ho provato xbmc, veramente ottimo, l'ho abbandonato veramente a malincuore, ma purtroppo non ha la funzione per la tv, poi ero indeciso tra freevo e mythtv, ma quest'ultimo mi è sembrato più ricco di funzioni.

Lo scopo finale è quello di tenerlo sotto la tv al pari di un lettore dvd o un videoregistratore, pilotato esclusivamente via telecomando.
Ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum