Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ennesimo problema all'avvio [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 6:05 pm    Post subject: Ennesimo problema all'avvio [RISOLTO] Reply with quote

Ho eseguito per l'ennesima volta l'installazione e sono arrivato ad un punto che senza assistenza non credo di poter risolvere.
Finalmente grub parte ed inizia il caricamento dei moduli e delle periferiche, ma ad un certo punto si arresta e mi da un messaggio che riporto integralmente per dare il numero maggiore di dettagli al problema.
Code:
fsck.ext3: no such or directory while trying to open /dev/root. The superblock could not be read or does not describe a correct ext filesystem. If the device is valid and it really contains an ext2 filesystem (and not swap or nfs or something else), then the superblock is corrupt, and you might try running efsck with an altenative superblock: efsck -b 8193 <device>
Filesystem couldn't fixed
give root password for mainteinance (or type control-d for mainteinance)


Ora, se do control-d il sistema si riavvia e mi ripresenta lo stesso errore, mentre se accedo con la password di root entro in un ambiente <none> e non ho idea di cosa fare.

Qualche consiglio?
Al solito, anticipatamente grazie.


Last edited by 198728 on Mon Apr 20, 2009 5:14 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

non hai modificato il file /etc/fstab, alla riga /dev/root al posto di root devi mettere il tuo device, che se non ricordo male dovrebbe essere sda1 nel tuo caso, o sda2 se hai fatto una partizione di boot. la riga corretta dovrebbe presentarsi più o meno così:

/dev/sda1 / ext3 noatime 0 1
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

Ho fatto 3 partizioni: una di boot, una di swap più ext3.
Inserendo la pass di root, posso editare fstab con nano (cosa che ormai dopo le innumerevoli installazioni ho imparato piuttosto bene) oppure devo usare un'altro sistema?
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 7:01 pm    Post subject: Reply with quote

hai eseguito l'installazione seguendo le istruzioni di manuale?
hai compilato il kernel manualmente o usando genkernel?
l'avvio utilizza una riga initrd o fai boot direttemente dal kernel?
quali sono i parametri di boot che hai impostato?
qual' è la partizione che desideri caricare come root per l'avvio e come viene vista dal sistema?

per rispondere a tutte queste domande (e a cento altre), puoi cominciare postando la configurazione del tuo grub, la tua /etc/fstab e un cat /proc/partitions, così come viene visto dal cdrom.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 7:02 pm    Post subject: Reply with quote

va benissimo nano. per capire meglio come sei messo ti/ci puoi aiutare con

# fdisk -l
# cat /etc/fstab
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 7:09 pm    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:

Inserendo la pass di root ...

intendi nell'ambiente disponibile al termine del tuo boot un po' sballato?

probabilmente è inutile, in quel sistema non hai disposizione nano, ma solo vi, che ancora non conosci e non riesci neppure a vedere la tus /etc/fstab, perché stai utilizzando un ambiente virtuale. ma se non è così, faccelo sapere.

se non riesci a raggiungere la fstab, devi riavviare con il cd e fare le modifiche con nano come nella fase di installazione.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 7:20 pm    Post subject: Reply with quote

Senza usare l'initrd di genkernel, dando la password di root entri in una shell di root senza che sia stato effettuato il remount quindi se vuoi modificare da li fstab per rimetterlo a posto devi usare questa sequenza
Code:
mount -n -o remount,rw /
<editor: vi o nano> /etc/fstab
mount -n remount,ro /
exit
il perchè lo potrai capire lanciando un
Code:
cat /proc/mounts
.
Se poi stai usando la initrd, se non ricordo male, devi montare il filesystem di root con un banale
Code:
mount -n -o rw /dev/vattelappesca
/ e corrispondente
Code:
umount -n /
o meglio ancora
Code:
mount -n -o remount,ro /
e brutale reset hw.

A naso hai modificato l'fstab sbagliato durante l'installazione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 5:39 am    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti, per la collaborazione, cercherò di stare dietro a tutte le indicazioni che mi state dando, anche se la cosa per ora, mi risulta difficile...
Cerco di rispondere alle richieste di chiarimento, partendo da quelle per me più semplici.

Nano funziona e dando un'occhiata al file /etc/fstab mi trovo in questa situazione:

/dev/BOOT /boot ext2 noauto,noatime 1 2
/dev/ROOT / ext3 noatime 0 1
/dev/SWAP none swap sw 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto, ro 0 0


Edit: utilizzando
Code:
mount -n -o remount,rw /
ho modificato il mio fstab /dev/ROOT con /dev/sda1, e rebootato...il sistema è partito, anche se in modalità shell che mi lascia perplesso...a volte distingue minuscole/maiuscole altre no e infatti mi crea problemi ad accedere e dare comandi.
Per poter vedere anche la modalità grafica devo terminare le altre 40 pagine dell'handbook?
Vorrei impostare il dual boot con XP (almeno fino a quando ne avrò ancora bisogno) e per questo motivo ho configurato grub come illustrato da handbook:
Code:
rootnoverify (hd0,5)
makeactive
chainloader +1


ma di farlo partire non c'è verso.

Xp si trova su un'altro hd ide, mentre gentoo è su un disco sata.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 6:52 am    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:

Per poter vedere anche la modalità grafica devo terminare le altre 40 pagine dell'handbook?

:) esagerato, è un ipertesto, va letto scegliendo le parti necessarie.
probabilmente, il problema si esaurisce a lanciare un comando del tipo emerge kde-meta, ma puoi avere bisogno per strada di qualche configurazione aggiuntiva.
mrl4n wrote:

Code:

rootnoverify (hd0,5)


mi sembra strano che windows sia collocato nella quinta partizione del disco.
tra l'altro, il fatto che tu dica di avere lanciato gentoo con sda1, mi forma il sospetto spontaneo che tu abbia formattato bellamente la partizione finestre.

buon per te :!: , ma se non posti le informazioni che ti sono state richieste relative al tuo sistema (fdisk -l), come possiamo saperlo esattamente?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 7:35 am    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
mi sembra strano che windows sia collocato nella quinta partizione del disco.
tra l'altro, il fatto che tu dica di avere lanciato gentoo con sda1, mi forma il sospetto spontaneo che tu abbia formattato bellamente la partizione finestre.
buon per te :!: , ma se non posti le informazioni che ti sono state richieste relative al tuo sistema (fdisk -l), come possiamo saperlo esattamente?


Prima di procedere con l'installazione, essendo i primi passi per sicurezza, ho sconnesso tutti gli altri hd, lasciando solo quello su cui ho messo gentoo che è diventato sda1. (XP purtroppo o per fortuna, almeno per me, per ora, esiste come prima)
Il sistema ora che ho riconnesso tutto, vede quel disco come /dev/hda1.

Ora per quanto riguarda le info di fdisk -l:
- il mio pc ha 5 hd
- quando "riesco" ad accedere a gentoo sul monitor mi scrive tutto in maiuscolo e quindi lo spazio, anche avendo un 19" si riduce al punto di non poter avere le info su una pagina sola; anche bloccando lo scroll del video, la velocità è tale che mi perdo comunque qualcosa...

Non so se sono riuscito a chiarire bene quale sia la situazione.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 9:44 am    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:

Non so se sono riuscito a chiarire bene quale sia la situazione.

:roll:

lasciamo perdere.
scherzi a parte, lo stratagemma di scollegare fisicamente i dischi è stata una astuzia utile, per cominciare in sicurezza,
ma di straordinaria efficacia, sotto i profilo tecnico, per giustificare la confusione totale nella quale ti stai dibattendo.

appena riaggiungi i dischi, questi vengono riordinati dalla bios, forzando grub a riconoscerli con un ordine diverso.
tra l'altro, sappi che l'ordine di riconoscimento utilizzato da grub è indipendente da quello del kernel linux, offrendo ulteriori elementi per pasticciare.

come che sia, la sintassi hd(0,5) è sbagliata, perché si riferisce allla sesta partizione del primo disco rilevato da grub... meglio dare un occhio a nfo grub per approfondimenti.
il comando fdisk -l lo devi lanciare dal cdrom di installazione. non ce lo devi raccontare.
non dovresti neppure copiarlo a mano.

la cosa migliore, se ho capito il tuo modo di lavorare (e se, come sospetto, non riesci a connetterti a internet con il cdrom), potrebbe essere appoggiarti ad una chiavetta usb.
monti la chiavetta in una partizione provvisoria, tipo /mnt/chiavetta
esegui il comando fdisk in questo modo:
Code:

fdisk -l >/mnt/chiavetta/fdisk.txt 2>&1

riaccedi a windows e posti il contenuto del file con un taglia incolla.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 12:09 pm    Post subject: Reply with quote

Se hai dei dischi rimovibili o su più di un controller conviene affidarsi al mount per uuid o per label, il "vecchio" sistema per device è un buon modo per impazzire. :wink:
Lo dico per esperienza con un server con otto unità su tre controller che cambiano ordine in continuazione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 2:02 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
...il comando fdisk -l lo devi lanciare dal cdrom di installazione. non ce lo devi raccontare.
non dovresti neppure copiarlo a mano.

la cosa migliore, se ho capito il tuo modo di lavorare (e se, come sospetto, non riesci a connetterti a internet con il cdrom), potrebbe essere appoggiarti ad una chiavetta usb.
monti la chiavetta in una partizione provvisoria, tipo /mnt/chiavetta
esegui il comando fdisk in questo modo:
Code:

fdisk -l >/mnt/chiavetta/fdisk.txt 2>&1

riaccedi a windows e posti il contenuto del file con un taglia incolla.


Il problema non e' connettermi ad internet con il cd(ora sono connesso tramite quello), il problema e' come trasferire su un file che posso copiare e incollare quello che leggo da fdisk.
In questo momento ho anche inserito una chiavetta che ha preso il nome di sdd1, ma sinceramente non so come renderla utile per i miei scopi
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 2:19 pm    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:
il problema e' come trasferire su un file che posso copiare e incollare quello che leggo da fdisk.

si usa il vaccino antiwin.

    1. selezionare con il mouse il testo prodotto dal terminale che si desidera incollare;
    2. posizionare il mouse nello spazio editor del browser;
    3. cliccare con tasto centrale;
    4. esprimere mentalmente il proprio addio a windows, dove queste cose non hanno mai funzionato e non funzioneranno mai.

mrl4n wrote:

In questo momento ho anche inserito una chiavetta che ha preso il nome di sdd1, ma sinceramente non so come renderla utile per i miei scopi

non ti serve più. comunque si monta con il comando mount. usa il man per approfondimenti.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 2:42 pm    Post subject: Reply with quote

Non mi dispiace dimenticare in fretta i problemi legati all'uso di windows, non mi sarei cimentato in questa operazione che sta assumendo dimensioni colossali, con tutte le persone che sto mobilitando...grazie dell'aiuto
Ho fatto diverse prove, ma a meno che non mi sia rin........to del tutto se seleziono il testo e poi vengo qui cercando di copiarlo con il tasto centrale, non succede assolutamente nulla.
Per informazione: ho copiato il risultato del fdisk nel file fdisk.txt; apro una shell, apro il file con nano, seleziono il testo, chiudo la shell e torno qui a cercare di incollare.
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

stai usando il cd con l'interfaccia grafica? se è così puoi aprire il terminale, selezionare il testo e fare modifica -> copia, così funziona con konsole, penso che sia la stessa cosa con un altro terminale. non tentare di usare ctrl+c, con linux serve per killare un processo, non per copiare.

in alternativa puoi ridirigere automaticamente l'output in un file come suggerito da cloc3. se vuoi semplicemente leggere il contenuto di un file puoi utilizzare

Code:
$ cat nomefile


invece di aprirlo ogni volta con nano. se il contenuto è troppo lungo puoi formattare l'output del primo comando attraverso less

Code:
$ cat nomefile | less


così lo puoi scorrere più liberamente

EDIT: rileggendo il tuo messaggio:

mrl4n wrote:
Per informazione: ho copiato il risultato del fdisk nel file fdisk.txt; apro una shell, apro il file con nano, seleziono il testo, chiudo la shell e torno qui a cercare di incollare.


lascia aperta la shell, incolla qui, e poi chiudi la shell
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:
non succede assolutamente nulla.

8O
deve funzionare. funziona anche sui terminali in modalità carattere quanto è attivo il demone gpm.
oppure il cdrom utilizza qualche impostazione strana che non conosco.

per tasto centrale intendo quello della rotellina.
alla peggio usi la sequenza tasto destro ->copia - tasto destro -> incolla.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

Sono un disastro...aspettando una risposta, ho lanciato emerge kde...non l'avessi mai fatto...il processo è durato circa 4 ore e si è concluso con un'errore!!
Se devo ricominciare da capo, lo faccio e magari questa volta lascio attaccati tutti gli hd :cry: :cry: :cry: :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Apr 17, 2009 7:19 pm    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:
Sono un disastro...aspettando una risposta, ho lanciato emerge kde...non l'avessi mai fatto...il processo è durato circa 4 ore e si è concluso con un'errore!!
Se devo ricominciare da capo, lo faccio e magari questa volta lascio attaccati tutti gli hd :cry: :cry: :cry: :cry:

calma. la cosa di kde puoi trattarla successivamente.
kde è una suite di programmi molto pesante, con numerose dipendenze.
è normale che qualcosa possa andare storto. non significa però che il lavoro svolto fino ad ora sia da buttare.

adesso devi solo capire come funziona il taglia incolla e come si chiama il tuo hd quando li hai tutti e cinque attaccati.
magari leggi info grub.
ricominciare da capo non è molto utile.
conosci questo trucchetto?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Sat Apr 18, 2009 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

The Extremer wrote:
stai usando il cd con l'interfaccia grafica? se è così puoi aprire il terminale, selezionare il testo e fare modifica -> copia, così funziona con konsole, penso che sia la stessa cosa con un altro terminale. non tentare di usare ctrl+c, con linux serve per killare un processo, non per copiare.


Ho entrambi i cd: minimal e livecd.
Dal minimal riesco a connettermi ma non a copiare e incollare, mentre dal livecd non riesco a connettermi...come acquisisco i privilegi di root con il livecd?
Se apro una shell qualsiasi comando digito, mi restituisce un'errore, se cerco di usare "su" mi chiede una password che io non conosco.
Forse da lì riuscirei anche a copiare potendo aprire sia browser che shell contemporaneamente.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Apr 18, 2009 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:

Ho entrambi i cd: minimal e livecd.

io invece nessuno dei due, in questo momento :).

non posso darti istruzioni esatte di conseguenza.
però, probabilmente, il cd minimal possiede il demone gpm, che si avvia con il comando /etc/init.d/gpm start.
e, quasi di sicuro, possiede il browser links2, che è un'esperienza di navigazione di alto valore emozionale.

il livecd, probabilmente, utilizza il comando sudo su senza password, come accade nelle knoppix o in ubuntu.
tieni conto anche che le operazioni di installazione di gentoo non richiedono i cdrom di gentoo, ma possono essere fatta con il cd di qualunque altra distro.

... ma davvero non hai trovato documentazione più precisa in proposito?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Sat Apr 18, 2009 4:34 pm    Post subject: Reply with quote

non avrei chiesto, diversamente...grazie, provo subito :wink:

Funziona perfettamente, ora sono root su livecd, ho modificato le impostazioni di rete e posso usare copia e incolla.
Il mio sistema:
Code:
Disk /dev/sda: 203.9 GB, 203928109056 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 24792 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xf274469a

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1           5       40131   83  Linux
/dev/sda2               6         504     4008217+  82  Linux swap / Solaris
/dev/sda3             505       24792   195093360   83  Linux
/dev/sda4   *           1           1           0    0  Empty
Partition 4 does not end on cylinder boundary.

Disk /dev/sdb: 300.0 GB, 300090728448 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 36483 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x19626f12

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1               1       36483   293049666   42  SFS

Disk /dev/sdc: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 121601 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xb2cde992

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdc1               1      121601   976760001   42  SFS

Disk /dev/sdd: 80.0 GB, 80026361856 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9729 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xddf4ddf4

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdd1   *           1        9728    78140128+   7  HPFS/NTFS

Disk /dev/sde: 400.0 GB, 400087375360 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 48641 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x1c553332

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sde1               1       48641   390708801   42  SFS


Azz...con il livecd inserito il disco si chiama sdd...sono quasi certo che lanciando fdisk dall`hd di gentoo il nome sia hdb...sono punto a capo?
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Apr 18, 2009 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:

Azz...con il livecd inserito il disco si chiama sdd...sono quasi certo che lanciando fdisk dall`hd di gentoo il nome sia hdb...sono punto a capo?

no.
il nome che il kernel attribuisce al dispositivo può dipendere dal driver che stai usando per leggerlo, che a sua volta dipende da come hai compilato il kernel. queste sono cose su cui potrai riflettere in seguito.

per intanto, sai con certezza di avere 5 dischi attivi, vedi che ciascuno di essi è ben distinto dagli altri e ben separato, e cui sei sicuro di poterli controllare senza far danni a te stesso.

la partizione windows, inoltre, è la quarta.
è estremamente probabile che questo sia lo stesso ordine con il quale il disco viene rilevato dalla bios e catalogato da grub.
suppongo quindi che la riga giusta da scrivere in grub per lanciare window sia
Code:

rootnoverify (hd3,0)

prova. se qualcosa non dovesse andare, usa il trucchetto che ti dicevo sopra:
appena compare il menu di scelta di grub, seleziona windows con le freccette della tastiera e premi il tasto e.
successivamente, seleziona la riga rootnoverify e torna a premere il tasto e.
entri in un editor virtuale (temporaneo) che ti permette di sostituire il numero 3 con un altro.
esci con invio e premi il tasto b.
ripeti l'operazione fino a quando windows non si decide a partire.

per linux, invece, dovresti essere già a posto con la configurazione attuale. altrimenti, puoi fare le stesse operazioni.
fai sapere.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Sat Apr 18, 2009 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

Ho provato da 0 a 5 senza nessun risultato positivo...
Il secondo valore deve sempre essere 0 immagino.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Apr 19, 2009 6:03 am    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:
Ho provato da 0 a 5 senza nessun risultato positivo...
Il secondo valore deve sempre essere 0 immagino.

diavolo. temo che mi sfugga qualcosa. è molto che a me non parte più windows...
ma non ti succede assolutamente niente? che messaggi di errori segnala grub?

per intanto, posta il tuo grub.conf, se mi viene un'idea.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum