Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale portatile per Gentoo Linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 1:50 pm    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto, grazie della risposta :wink:

Quote:
il resto non è meglio di un asus, anzi... valuta attentamente.

Ho guardato le principali marche, ma per il taglio che cerco io, 13'/14', (stranamente) il Sony Vaio si è rilevato (a mio giudizio) uno dei migliori (intendo come caratteristiche...).
Per il discorso qualità ho letto cose positive e cose negative (come un po' tutte le marche), anche qui sul forum c'è chi si lamenta e chi si ritrova soddisfatto. Continuo a cercare e spero di valutare nel modo più opportuno :oops:

Saluti.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 2:10 pm    Post subject: Reply with quote

Certo che te li sei andati a cercare... una dimensione più "normale" forse...
il vaio lo ho usato (molto poco, per fortuna, non era mio) mi ha provocato l'ennesimo travaso di bile solo con zozz'a bestia, con linux ho fatto una mezza prova ma ammetto di essere un tantino prevenuto nei confronti del produttore e delle sue politiche.
Personalmente vieterei i megastore e sopprimerei chiunque abbia l'idea di infilare porcate varie in bundle ad un computer.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

ercoppa wrote:
Prima di tutto, grazie della risposta :wink:

Quote:
il resto non è meglio di un asus, anzi... valuta attentamente.

Ho guardato le principali marche, ma per il taglio che cerco io, 13'/14', (stranamente) il Sony Vaio si è rilevato (a mio giudizio) uno dei migliori (intendo come caratteristiche...).
Per il discorso qualità ho letto cose positive e cose negative (come un po' tutte le marche), anche qui sul forum c'è chi si lamenta e chi si ritrova soddisfatto. Continuo a cercare e spero di valutare nel modo più opportuno :oops:

Saluti.


Io consiglierei Dell. Se vuoi un portatile da 13" c'è l'xps...
Da quel che ho potuto notare, la qualità è ottima e il prezzo piuttosto contenuto...
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie a anche a voi dei consigli :wink:

Quote:
Io consiglierei Dell. Se vuoi un portatile da 13" c'è l'xps...

Si è uno di quelli adocchiato, ma che a componenti è inferiore a quel Sony Vaio da me indicato. E' chiaro che sto trascurando il discorso qualità eventualmente legato al DELL in confronto al Sony.

Quote:
mi ha provocato l'ennesimo travaso di bile solo con zozz'a bestia, con linux ho fatto una mezza prova

Che problemi hai riscontrato? Mi interessano molto le "esperienze" sotto GNU/Linux, anche se ripeto che ho letto cose negative (blocco bios per lettori di impronte) e cose positive (tutto funzionante senza sforzi).

Saluti
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 4:58 pm    Post subject: Reply with quote

Per esperienza personale, gli unici vaio che valgono la pena di essere valutati in un eventuale spesa costano oltre i 1700 euro. Detto questo anch'io valuterei dell, i nuovi macbook, da quel che ho letto usciranno nel 2009 (a novembre è previsto solo il macbook air). Secondo me in quella fascia di prezzo i macbook garantiscono un rapporto qualità prezzo molto buono, altrimenti thinkpad...
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

ercoppa wrote:
Grazie a anche a voi dei consigli :wink:

Quote:
Io consiglierei Dell. Se vuoi un portatile da 13" c'è l'xps...

Si è uno di quelli adocchiato, ma che a componenti è inferiore a quel Sony Vaio da me indicato. E' chiaro che sto trascurando il discorso qualità eventualmente legato al DELL in confronto al Sony.

Saluti


Non conosco le componenti del Sony.. ma è così ben fornito? In cosa? Tieni presente che nel dell puoi semi-sceglierlo tu. Aumentando hd, ram, processore, qualche volta anche scheda video, etc etc... è molto personalizzabile...
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Oct 16, 2008 9:42 pm    Post subject: Reply with quote

I soliti noti problemi sotto winzozz con il driver audio che si bloccava con il microfono attivo a massimo volume, crash totale quando ho provato a rimuovere la solita schifezza, l'impossibilità a gestire un utente limitato per via dei pasticci fatti nella sezione wireless tra driver ed helper del piffero etc.

Con sabayon una volta partiva due no. Visto l'andazzo non ci ho proprio provato a verificare. In genere sony ha il vizio idiota di cambiare gli indirizzi e questo mi ha scoraggiato dall'approfondire.

In generale mi ha fatto la stessa impressione del mitac che ho (con l'unica differenza che il mitac 17" mi è costato 1000 euro quando l'asus corrispondente e con monitor 15" mi veniva 1550), ovvero di schifo.

A parte il fatto che rifiuto a priori l'idea di un portatile con sistema preinstallato, quale che sia.
Preferisco fare a meno di una cosa piuttosto che sottostare a truffe legalizzate od alle imposizioni per favorire il raccomandato di turno con la scusa di osteggiare la concorrenza(un certo sig. Cancelli ha iniziato così a rompere le tasche, grazie alla moglie).

Dimenticavo, prima di modificare le partizioni crea il ripristino o saranno maledizioni.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Fri Oct 17, 2008 12:20 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
A parte il fatto che rifiuto a priori l'idea di un portatile con sistema preinstallato, quale che sia.

Ed hai ragione, però questo vuol dire escludere qualsiasi grande marca, anche i lenovo.

Quote:
Non conosco le componenti del Sony.. ma è così ben fornito? In cosa? Tieni presente che nel dell puoi semi-sceglierlo tu. Aumentando hd, ram, processore, qualche volta anche scheda video, etc etc... è molto personalizzabile...

Si ho visto dell'oppurtunità di personalizzare in un certo range i componenti, ma a parità di prezzo il Sony risultava migliore come processore, scheda video (che a me interessa poco) e quantità di ram.
In generale il Sony Vaio non è conveniente, ma per questo taglio di schermo si (almeno mi sembra).
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Fri Oct 17, 2008 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

Di solito la ram che equipaggia i portatili non è eccezionale, ad esempio io ne ho preso uno con un "solo" Gb di ram che poi ho tolto, per far spazio a un 2x1Gb OCZ.
Per mia personalissima opinione preferisco pagare la licenza di vista ( in alcuni casi si può procedere al rimborso ) che avere un qualche hardware modificato tanto per rompere gli sbarabauser...
Back to top
View user's profile Send private message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Sun Oct 19, 2008 2:48 pm    Post subject: Reply with quote

io ho preso un dell vostro 1310 2.4GHZ 4GB nvidia 8400
va tutto dopo un po di smattate, meno che la wireless, ma sono in ~amd64 xD
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 20, 2008 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

per quanto riguarda i sistemi preinstallati, c'e' una legge a riguardo che permette all'utente di richiedere un rimborso sulla copia di winzozz installata nel pc (pari a un centinaio di euro). tutto quello che NON si deve fare, e' accettare il contratto di microsoft che appare al primo avvio di winzozz. se quel contratto non appare, il produttore l'ha accettato per voi (cosa illegale).
in ogni caso e' sufficiente chiedere direttamente al venditore un sistema con HDD vergine. loro sono obbligati a fornirvelo per legge. in caso si rifiutassero di farlo e' possibile far presente al negoziante che esiste la tale legge, e in quanto legge, va rispettata.
questo nei megastore e' un po' piu' difficile da ottenere...ma visto lo sconto di 100 euro che vi viene corrisposto per un sistema vergine, vale la pena di sbattersi un po' a parer mio.

tra l'altro c'e' qualche negoziante che afferma che la vostra garanzia potrebbe scadere qualora sostituiste il sistema operativo: questa e' una boiata dato che la garanzia non puo' essere estesa all'uso del software.
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 20, 2008 7:41 pm    Post subject: Reply with quote

ckx3009 wrote:
per quanto riguarda i sistemi preinstallati, c'e' una legge a riguardo che permette all'utente di richiedere un rimborso sulla copia di winzozz installata nel pc (pari a un centinaio di euro). tutto quello che NON si deve fare, e' accettare il contratto di microsoft che appare al primo avvio di winzozz. se quel contratto non appare, il produttore l'ha accettato per voi (cosa illegale).
in ogni caso e' sufficiente chiedere direttamente al venditore un sistema con HDD vergine. loro sono obbligati a fornirvelo per legge. in caso si rifiutassero di farlo e' possibile far presente al negoziante che esiste la tale legge, e in quanto legge, va rispettata.
questo nei megastore e' un po' piu' difficile da ottenere...ma visto lo sconto di 100 euro che vi viene corrisposto per un sistema vergine, vale la pena di sbattersi un po' a parer mio.

tra l'altro c'e' qualche negoziante che afferma che la vostra garanzia potrebbe scadere qualora sostituiste il sistema operativo: questa e' una boiata dato che la garanzia non puo' essere estesa all'uso del software.


La centralinista della Dell (quando ho chiamato perchè ero intenzionato all'acquisto... che poi alla fine non ho fatto) ha ripetuto continuamente che non era possibile togliere windows, perchè era comprensivo dell'offerta. Non era possibile toglierlo. Se volevo un computer senza windows, dovevo cambiare e prenderne uno aziendale, che aveva la possibilità dell'esclusione della licenza windows. ma ti pare che ne prendo un'altro?! Se iov oglio quello... Insomma, mezz'ora a discuterne (leggendo/citando un po' di "leggi" che ho trovato su internet...) lei si ostinava..
Insomma, non è sempre così facile ottenere il rimborso ;)
Ma ho letto su internet che una persona, sempre con un computer dell, non ha avuto la riduzione del prezzo ma un bonus di circa 100€ ... però continuavano a dire "il sistema operativo non può essere rimosso" quindi gliel'hanno lasciato (senza farlo pagare, rimbonsando con un bonus)
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 20, 2008 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

se mi lasciano il sistema operativo e in piu' mi danno un bonus di 100 euro (che e' quello che realmente interessa), mi faccio un bel DVD con un backup del pc "di fabbrica" e poi piallo il disco rigido.

cmq quando la gente si ostina, prima si parla con il responsabile dell'azienda / caporeparto del megastore / proprietario del negozio / corrispondente e si insiste sul fatto che la legge e' dalla nostra parte; in caso la persona in questione continui ad ostinarsi, si fa presente che si puo' chiamare la guardia di finanza o i carabinieri per sbloccare la situazione e, volendo, si puo' anche far presente che questo porta solo casini al negoziante.

purtroppo spesso con la gente con cui si ha a che fare in queste situazioni, le minacce sono cio' che funziona meglio.

cmq temo di aver dato via a un OT...
in questo caso chiedo scusa :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
Luc@s
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Apr 2003
Posts: 85
Location: Italy(PV)

PostPosted: Sat Feb 07, 2009 10:02 pm    Post subject: Laptop e Gentoo Reply with quote

Come la vedete gentoo su questo(http://g.imagehost.org/0345/probl.jpg) portatile?
Avrò problemi?

P.s: con l'audio e arch li ho...
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Sat Feb 07, 2009 11:05 pm    Post subject: Reply with quote

se il problema è "aiuto quanto ci metterà a compilare i pacchetti", io ti dico: vai tranquillo... io un pc molto più vecchio (4-5 anni) e gentoo va :-)
indipendentemente da gentoo, potresti avere problemi con la scheda video: non so se è supportata dai driver closed, ma presumo di si
anche la scheda audio mi pare non abbia un buon supporto con linux
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
Luc@s
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Apr 2003
Posts: 85
Location: Italy(PV)

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 8:34 am    Post subject: Reply with quote

darkmanPPT wrote:
se il problema è "aiuto quanto ci metterà a compilare i pacchetti", io ti dico: vai tranquillo... io un pc molto più vecchio (4-5 anni) e gentoo va :-)
indipendentemente da gentoo, potresti avere problemi con la scheda video: non so se è supportata dai driver closed, ma presumo di si
anche la scheda audio mi pare non abbia un buon supporto con linux


La scheda e supportata dai catalyst 8.2( e anche dai nuovi 9.x) e anche dagli open(provati i primi con arch e i secondi con una sidux live).
Per l'audio con alsa su arch non mi andava e con oss avevo problemi a settare l'audio.
In quanto a risparmio di energia come stiamo?
Su arch avevo laptop_mode, lo ritrovo anche qui?
Dopo queste domande torno a leggermi la documentazione prima di installare(se c'è una cosa che ho imparato dal '99 a oggi con linux è documentati prima di agire)

Grazie per la risposta
Back to top
View user's profile Send private message
IlGab
Guru
Guru


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 486

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 11:02 am    Post subject: Reply with quote

Se l'audio è su Intel High Definition Audio Controller è un pochetto ostico ma funziona.
Io ho un Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller, utilizzo gi alsa-driver del portage e l'unico problma che ho ora è che agganciando gli auricolari non si sente nulla ma c'è un bug aperto sul'alsa bug tracker.
Le altre cose non le uso quindi non so darti suggerimenti :)

https://bugtrack.alsa-project.org/alsa-bug/view.php?id=4314
Back to top
View user's profile Send private message
Luc@s
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Apr 2003
Posts: 85
Location: Italy(PV)

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 11:14 am    Post subject: Reply with quote

IlGab wrote:
Se l'audio è su Intel High Definition Audio Controller è un pochetto ostico ma funziona.


è su quello... ma usare oss invece??
Back to top
View user's profile Send private message
IlGab
Guru
Guru


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 486

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 10:25 pm    Post subject: Reply with quote

Luc@s wrote:
IlGab wrote:
Se l'audio è su Intel High Definition Audio Controller è un pochetto ostico ma funziona.


è su quello... ma usare oss invece??

Personalmente sono dell'idea di non usare una cosa che andrà piano piano in disuso.
Con alsa funziona bene, a parte qualche leggero difetto come ti dicevo prima che tuttavia non si presenta su tutte le schede.
Fin quando ho utilizzato la versione 1.0.17 dei driver, ad esempio, mi andava tutto a meraviglia, quindi dev'esserci un qualche regression bug che verrà risolto a breve (spero :) )
Back to top
View user's profile Send private message
Luc@s
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Apr 2003
Posts: 85
Location: Italy(PV)

PostPosted: Sun Feb 08, 2009 10:48 pm    Post subject: Reply with quote

in effetti hai ragione.
Ah...il laptop lo devo usare come postazione per calcoli numerici(studio matematica all'uni).
Direi che gentoo offre abbastanza per questo mio scopo... consigli su in questo campo?
Tipo... agevolazioni per blas o lapack??

Grazie per la cordialità e spero di essere presto dei vostri, esami permettendo :D
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Feb 10, 2009 11:26 am    Post subject: Reply with quote

Ho fatto il merge del thread di Luc@s con questo... una ricerca prima di postare non fa mai male.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Apr 15, 2009 8:16 pm    Post subject: Reply with quote

Un amico mi ha gentilmente (o meglio assillato) chiesto un consiglio per sostituire il suo portatile. Avevo pensato a qualcosa del genere. In cosiderazione del fatto che sono limitato nella scelta ai soli megastore (che odio e trovo quantomeno irritanti) e le informazioni sono ovviamente scarse mi pare di aver capito che codesto oggetto è limitato a 4 GB o sbaglio. Ci sono alternative migliori?
L'idea di un acer non è che mi piaccia troppo.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 8:11 am    Post subject: Reply with quote

Io sono contrario all'uso degli acer, ma su quella fascia di prezzo potrebbe non esserci molta scelta. Qual è il budget disponibile? E l'uso? servono i 17 pollici (cioè non lo vuoi portatile)?
Se può interessare da Mediamondo ho trovato questi, e sembra che il "migliore" sia il F-S Amilo, processore decente, scheda video decente senza esagerare. Da qualche parte ho letto però che la durata della batteria non sia propriamente eccelsa...
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 11:40 am    Post subject: Reply with quote

17" intorno ai 700 euro, questa è la necessità. Anche io sono poco convinto degli acer ma se l'alternativa è toshiba o sony... se li possono tenere.
Dato che vivo in una citta popolata da un infame incrocio tra truzzi e bimbiminkia ormai i negozi (e con metà dei rivenditori che conoscevo sono stato costretto ad arrivare alle minacce) sono ridotti all'osso e restano solo i megastore (non mi sapevano dire se era espandibile la ram, se c'era il BT etc... li odio), quanto ai dell siamo su un livello di prezzo eccessivo rispetto al budget (minimo 900 euro).

Come HW in termini di compatibilità e trasformazione in dual boot ci sono problemi particolari?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Thu Apr 16, 2009 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1937226&langId=-1&category_rn=1504
questo non sembra male, però per quel prezzo e quella metratura (17 pollici) sarà dura trovare qualcosa di soddisfacente su tutti i campi (potenza cpu o scheda grafica)...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Next
Page 18 of 19

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum