Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[vecchio kde] espedienti di convivenza
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Jan 15, 2009 1:45 pm    Post subject: [vecchio kde] espedienti di convivenza Reply with quote

ultra mini tip

ecco, si vede che è vecchio.
sono anni che lo compila, ma non ha ancora imparato ad usarlo.
il kde 4.x, voglio dire. quello ossigenato, per interderci :roll: .

e poi, li vuole avere tutti e due (è il bello di gentoo, trovate un'altra distro che fa questo), ma non tollera che il nuovo scassi le impostazioni del vecchio.
per la verità, gli script di gentoo sono ben fatti da sè, e permettono di dividere abbastanza bene le cose.
altrove, si era già scritto di definire con un link intelligente la cartella .kde.

ma una cosa rimane. lanciando un comando da terminale, parte sempre la versione più recente del programma. Per modificare il comportamento operare come segue:
Code:

s939 ~ # ls -l /etc/env.d|grep kde
-rw-r--r-- 1 root root  382 15 gen 04:35 43kdepaths-4.1
-rw-r--r-- 1 root root  485  5 gen 23:23 45kdepaths-3.5
-rw-r--r-- 1 root root  147 13 gen  2008 99kde-env
s939 ~ # mv /etc/env.d/43kdepaths-4.1 /etc/env.d/47kdepaths-4.1
s939 ~ # >/etc/env.d/43kdepaths-4.1
s939 ~ # env-update

il secondo passo serve per ricevere un avviso al prossimo etc-update, prima di riconfigurare.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jan 15, 2009 3:28 pm    Post subject: Reply with quote

Ti sei ispirato al "de senectude" sulle pagine di lupo alberto per lo stile?

Non capisco il senso del creare un 43kdepaths-4.1 vuoto, non sarebbe meglio aprire un bug?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Jan 15, 2009 7:50 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Ti sei ispirato al "de senectude" sulle pagine di lupo alberto per lo stile?

:lol: ci potrebbe anche stare...
la retorica auto-umoristica sul proprio stato anagrafico è una figura stilistica largamente inflazionata, e per nulla originale.
in verità, stavo pensando un po' alla Genesi di Guccini, dove Lucifero sfotte il PadreEterno per averlo "fatto tutto schiacciato sul poli".
Quote:

Non capisco il senso del creare un 43kdepaths-4.1 vuoto, non sarebbe meglio aprire un bug?

niente paura.
questo non è un forum debian, dove può capitare di non riuscire a ricreare un file di configurazione dopo averlo cancellato per errore. :roll:


semplicemente, alla successiva reinstallazione, o al sucessivo aggiornamento delle kdelibs, portage, non trovando la vecchia versione del file, lo sostituirà con una nuova piazzandola al numero 43. Se lasci un file vuoto, lo costringi ad avvisarti con etc-update.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jan 16, 2009 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

Ripeto, perchè non aprire un bug (kde4 per il momento me lo risparmio, se quando la versione windozz agirà anche da window manager cambio al volo)?
Non mi pare tanto giusto che installare kde4 disabiliti la compatibilità con kde3.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Jan 16, 2009 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Ripeto, perchè non aprire un bug

cosa dovrei chiedere nel bug? di piazzare le kde vecchie al posto 49, anziché al 43?
non è un problema di compatibilità. solo di disagio dell'utente.
in pratica, tu ti attendi di lanciare, da linea di comando, una certa versione del programma, e invece parte l'altra.

al massimo, potrebbe aver senso fare un wish per un adattamento degli script di startkde, in modo che, se l'utente fa login con kde3.5, il sistema scambi al volo l'ordine della variabile $PATH.
forse chiedo quello. ma mi daranno del matto.

che centra windzozz?
forse un giorno kde4 potrà girare anche lì, ma la hanno creata per i cellulari.
dove Redmond non arriverà mai e poi mai...
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jan 17, 2009 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

Girare già gira senza problemi (e pure meglio che su linux dicono... ma dicono lo stesso anche con OOo e si sa che i windozziani non sono affidabili) sto giocando con il solitario in questo momento, l'unica cosa che manca è la possibilità di sostituire la shell grafica nativa di windozz ed agire come WM (come facevo con il vecchio afterstep).
Non dimenticare che sono obbligato per legge ad usare windozz e lcambiare sistema ma non applicativi e look&feel è importante, se non altro per evitare di tirarmi il soffitto in testa a bestemmie con focus e raising e tutte le altre minuzie.

dicevo... fare un 43kdepaths link simbolico (o gestire il tuo suggerimento attraverso un link simbolico 42kdepaths) gestito da eselect di modo che sia facile scambiare il predefinito tra kde 3 e 4 o qualcosa del genere (anche l'idea di modificare startkde per agire in base alla variabile ambiente XSESSION, che abbia pieno supporto locale, non è malvagia).
L'idea di beccarti kde4 a forza non è molto gentoo IMHO. Gli automatismi dovrebbero semplificare la vita non complicarla e mi pare che uno degli obiettivi di gentoo non è fornire un semilavorato ma qualcosa che ti eviti di perder tempo a modificare ad hoc n file di configurazione solo per scegliere il WM predefinito.

Non è necessario fare la stessa cosa per 44qt4 e 45qt3 se non hai qt4 compilate con use="qt3support"?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Jan 17, 2009 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=255278

:oops:
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jan 17, 2009 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

beh se non altro potevi aggiungere direttamente il mio suggerimento. Nessuno può verificare la faccenda delle qt?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Jan 17, 2009 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
beh se non altro potevi aggiungere direttamente il mio suggerimento.

lo ho fatto. era l'opzione 1. sono stato generico perché in fondo è compito degli sviluppatori identificare la soluzione migliore.

certo, il mio inglese è quello che è, non si può pretendere che lo capisca del tutto nemmeno io 8) .
grazie per il soccorso paterno.
per le qt non ti saprei dire, ma penso che basta avere installato entrambe le versioni ed aggiungere il qt3support.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum