Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Vodafone Internet key
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
agiani
n00b
n00b


Joined: 14 Jan 2009
Posts: 3

PostPosted: Wed Jan 14, 2009 5:07 pm    Post subject: Vodafone Internet key Reply with quote

Salve a tutti,

Qualcuno ha mai installato e configurato la chiavetta Vodafone in oggetto?

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jan 14, 2009 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

Premesso che per varie ragioni politiche e morali sarebbe meglio fare a meno di detta "supposta" devi scaricare il software per linux badando alla corrispondenza tra quello windozz presente sul supporto e la versione linux (o mac) corrispondente. I driver meglio aggiornati in genere sono sul sito tedesco di vodaphone.
Sappi che è un terno al lotto con qualsiasi sistema operativo, se va nessun problema, se non va... puoi solo buttarla.
Bada che richiede i moduli kernel di ppp per BSD e deflate compression per funzionare.

Usa umtsmon.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Wed Jan 14, 2009 7:59 pm    Post subject: Re: Vodafone Internet key Reply with quote

agiani wrote:
Salve a tutti,

Qualcuno ha mai installato e configurato la chiavetta Vodafone in oggetto?

Grazie

Premetto che la Huawei E172 non ho mai provato ad usarla con linux, però ho visto su parecchi blog che funziona con Ubuntu, Xandros, ecc.
Qui dovresti anche trovare dei driver precompilati e dei sorgenti:

http://www.betavine.net/bvportal/web/linux_drivers

Leggiti anche le guide per l'installazione e istruiscimi perché fra un po' mi servirà ;-)
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Thu Jan 15, 2009 3:08 pm    Post subject: Reply with quote

ANCHE IO HO FATTO RIFERIMENTO QUI https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12
Ciao !!
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
agiani
n00b
n00b


Joined: 14 Jan 2009
Posts: 3

PostPosted: Thu Jan 15, 2009 8:43 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho provato a installare https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12
Avviando il programma, riconosce la chiavetta, ma quando clicco su connetti non fa nulla!!
Comunque adesso ho risolto usando wvdial da riga di comando e anche usando gnome-ppp[/url]
Se a qualcuno puo' interessare posso postare i due file di configurazione.
Ho seguito questa guida http://www.tohack.eu/show_45_VodafoneInternetKeysottoLinux.html

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Fri Jan 16, 2009 8:53 am    Post subject: Reply with quote

Quindi, anche se con strumenti diversi da quelli consigliati, sei riuscito a connetterti ad internet? Se si potresti postare il modello preciso della tua chiavetta?
Ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Fri Jan 16, 2009 2:30 pm    Post subject: Reply with quote

agiani wrote:
Io ho provato a installare https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12
Avviando il programma, riconosce la chiavetta, ma quando clicco su connetti non fa nulla!!
Comunque adesso ho risolto usando wvdial da riga di comando e anche usando gnome-ppp[/url]
Se a qualcuno puo' interessare posso postare i due file di configurazione.
Ho seguito questa guida http://www.tohack.eu/show_45_VodafoneInternetKeysottoLinux.html

Ciao

Ottimo :wink:
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jan 16, 2009 4:44 pm    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
Se si potresti postare il modello preciso della tua chiavetta?
Non è questione di modello ma di brand della supposta.
A parte le considerazioni sul produttore in se e l'eventuale necessità di disabilitare l'autoriconoscimento come cdrom esterno (alla volte non viene riconosciuta per questa ragione, il link alla patch ve lo andate a cercare) le singole versioni del firmware interno possono abilitare o disabilitare alcune modalità di chiamata o protocolli di comunicazione e determinare la compatibilità con le varie versioni del sotware proprietario e non.
Sarebbe stato più semplice e logico agire sull'IMSI rifiutando gli altri operatori come fanno tutti i telefoni cellulari ma poi... non sarebbe più una supposta ma un valido strumento di lavoro. D'latro canto si sa che simili cose vengono viste come pregi dagli utonti docg piuttosto che come difetti.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
agiani
n00b
n00b


Joined: 14 Jan 2009
Posts: 3

PostPosted: Fri Jan 16, 2009 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

A me viene comunque riconosciuta anche come cd-rom ma funziona anche come modem.
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Thu Apr 02, 2009 8:00 pm    Post subject: Reply with quote

Sto pensando di procedere all'acquisto, ho letto di queste 2 offerte:


La prima è interessante, 30 euri per 10 ore al giorno. 20 euri se associ anche una promozione per il fisso o per il mobile.
La seconda è davvero caretta, 45euri! Ma è comunque la prima vera flat umts che vedo in circolazione!

Dimenticavo, qualcuno ha esperienze di queste chiavette su amd64?
ciao e grazie.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
mack1
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2006
Posts: 315

PostPosted: Thu Apr 02, 2009 9:34 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao ho usato un paio di mesi fa una chiavetta "voda_mortacci_loro" ed ho scoperto che filtrano in maniera scandalosa il traffico.... una marea di utenti (me compreso :evil: ) si sono trovati con una velocità in download non superiore ai 30 KB/s.... tieni presente che io beccavo hsdpa.
Avendo rescisso il contratto con "voda_mortacci_loro" non ho più seguito la cosa, però ti consiglio di informarti bene, onde evitare di essere preso in giro come il sottoscritto :evil:
Io avevo scoperto la cosa leggendo il loro forum:

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?t=1470

Ciao e che ai suddetti ladri venga lo squarauss in forma cronica!!!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Apr 03, 2009 2:14 pm    Post subject: Reply with quote

Devo correggerti, la forma ed il colore latteo suggeriscono un accostamento a quel medicamento noto sotto il nome comune di "supposta" (rimanderei alla storica prefazione del rank xerox per gli ulteriori accostamenti e paragoni...) in più: Ren Zhengfei chi è e cosa rappresenta con la sua azienda, vodaphone cosa rappresenta e di dove è, le implicazioni per traffico e sovratariffazione dei contratti (peraltro tutti uguali ed allineati) sono già ragioni sufficienti per farne a meno IMHO.
La stavo valutando come alternativa all'adsl in caso di emergenza ma in considerazione del dato ormai inconfutabile che dalle mie parti funziona solo con il pc appoggiato al giusto balcone... vadano a[censura].
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Fri Apr 03, 2009 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
*

io non ho capito un c***o.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Apr 03, 2009 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

Ripeto, già è qualcosa da rigettare solo per ciò che sono produttore e distributore, per ragioni "politiche" diciamo. E ribadisco che di supposta si tratta. Software di base indecente, branding ancora peggiore... non trovo nulla di buono.

La ricezione è penosa, sono riuscito a collegarmi solo tenendo il portatile sul balcone orientato ad ovest, in qualsia altro punto dell'appartamento non c'era linea, non credo che sia un problema locale sia perchè non ho provato con un solo operatore sia perchè non ho provato in una sola località. Da quello che ho letto in giro, in ogni città
Visto che non dovrebbe servirmi per collegarmi tenendo il portatile sulle ginocchia seduto su una panchina (come nella pubblicità) ma come backup per l'adsl la ho scartata definitivamente ma pare che le restrizioni di traffico siano applicate sulla base di un monte mensile sul modello del limite di traffico applicato per l'hosting (in pratica se sfori ti va tutto lentissimo) oltre che filtrando di tutto di più.

In parole povere rimane una fregatura IMHO, purtroppo alternative non ce ne sono (l'ultima volta che sono riuscito ad andare in vacanza non ho potuto trovare in tutta la provincia di Lecce un fetente di internet point che mi consentisse di connettermi con il portatile, potevo solo usare la fetenzia di intercess exploder pezzottato e pieno di spyware della loro postazione con tanto di tastiera lurida da tetano solo a guardarla).

Il problema è che per mandare la "letterina" ed il "messaggino" bene o male funziona e gli imbecilli continuano a fare contratti, quindi le cose difficilmente miglioreranno.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

visti i notevoli problemi di vodaprone, qualcuno ha valutato l'offerta dell'antagonista 3?
ma tutte ste chiavette sono così tanto idiote da funzionare solo per windows? (cioé a random per linux, winmodem-style!)

PS: forse questo post sarebbe da spostare sotto Discussione
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 10:07 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
visti i notevoli problemi di vodaprone, qualcuno ha valutato l'offerta dell'antagonista 3?
leggi sopra, non c'è tutta questa differenza, parlando per la profonda terronia (alias quarto mondo) in cui languo.
Peach wrote:
ma tutte ste chiavettesupposte sono così tanto idiote da funzionare solo per windows? (cioé a random per linux, winmodem-style!)
Ricapitoliamo:
Su windozz se hai emulatori cdrom installati ti scordi di usarle (e se rimuovi l'emulatore ti scordi anche quello), per il resto è random in stile winmodem sotto linux (con bestemmie aggiunte con truecrypt e smartcard);
Su linux ci sono brand che funzionano ed altri no (quindi dipende dal tuo fattore di sfiga ma se non altro ), in pratica se funzionano non danno problemi come con windozz ma se non vanno... "lasciate ogni speranza o voi ch'entrate"©:
Su mac-os (leopard credo) sembrano funzionare con maggiore facilità che con linux ma anche li se acchiappi il vecchio brand che non va... ti tiri il soffitto in testa con le bestemmie ma non risolvi niente (di due uguali una ha funzionato a prima botta senza problemi l'altra niente da fare).
Questa è la mia esperienza con zozzaphone, con 3 ho visto solo che non prende dove mi serve ...
Se l'hardware è quello, idem per il software di base, non è che cambia molto.
Peach wrote:
PS: forse questo post sarebbe da spostare sotto Discussione
Pare... ma ultimamente i nostri moderatori sono diventati assenteisti (si saranno impiegati tutti nella PA?! :twisted: ) e per di più non hanno neppure tentato una idiozia per il primo d'aprile :cry: , capisco che gentoo consulting è difficile da superare ma... un minimo d'impegno, alle volte. La mia idea la avevo proposta ma è rimasta inascoltata ( tanto per cambiare :twisted: ).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Thanas
n00b
n00b


Joined: 02 Oct 2006
Posts: 29

PostPosted: Tue Nov 10, 2009 9:30 am    Post subject: Reply with quote

Piccolo up... Non avevo voglia di aprire un nuovo topic :P

Sono tornato a fare il pendolare e stavo pensando di prendere la supposta della 3, si, qui si parlava di quella vodafone, ma...
In particolare sono interessato alla Huawei e1550, esperienze in proposito? In alternativa cosa c'è sul mercato di utilizzabile?

Saluti
un Thanas... che di nuovo treni e bus...
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Tue Nov 10, 2009 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho preso questa chiavetta, la utilizzo felicemente con la tariffa della tre time large. L'ho pagata 80€, solo che ora non trovo il rivenditore su ebay.

Raramente la utilizzo in mobilità, e secondo me la scarsa copertura della tre sul territorio fa di questa una cattiva candidata per il tuo genere di utilizzo. inoltre la tre funge solamente in modalità umts/hdspa, quindi niente gprs/edge come tim ecc.

Le tariffe della tim sono nettamente più care, ma il servizio è certamente superiore.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
Thanas
n00b
n00b


Joined: 02 Oct 2006
Posts: 29

PostPosted: Wed Nov 11, 2009 11:28 am    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
Io ho preso questa chiavetta, la utilizzo felicemente con la tariffa della tre time large. L'ho pagata 80€, solo che ora non trovo il rivenditore su ebay.

Raramente la utilizzo in mobilità, e secondo me la scarsa copertura della tre sul territorio fa di questa una cattiva candidata per il tuo genere di utilizzo. inoltre la tre funge solamente in modalità umts/hdspa, quindi niente gprs/edge come tim ecc.

Le tariffe della tim sono nettamente più care, ma il servizio è certamente superiore.


Ok, grazie delle informazioni,provo a cercare se trovo un rivenditore, sembra interessante.

Uff... Tim effettivamente è più cara, ed effettivamente l'avrei bisogno in mobilità... Ok grazie, provo a dare un'occhiatina, magari trovo l'offertina econimica tim ;)

Saluti
un Thanas... che volendo spendere poco...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum