Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Se trovate errori nella Documentazione Italiana di Gentoo...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Jul 02, 2007 7:11 am    Post subject: Se trovate errori nella Documentazione Italiana di Gentoo... Reply with quote

Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione, relativa alla segnalazione di un errore ortografico nel Manuale Gentoo.

Siccome 100 paia di occhi vedono meglio di 10 :P (aka: più siamo meglio è), chiedo a tutti gli utenti italiani di Gentoo di dare una mano al team Italiano di traduzione della Documentazione di Gentoo.

Se, leggendo uno dei documenti presenti in questa pagina (è l'elenco completo - ovviamemente mi riferisco ai soli documenti tradotti) doveste riscontrare:

  • errori di ortografia/grammaticali
  • traduzioni errate o poco chiare
  • errori nei collegamenti ad altre risorse

vi prego di comunicarmelo direttamente alla mia e-mail: scen@gentoo.org

Grazie in anticipo a chiunque darà una mano in questa opera di "revisione" (importantissima ma abbastanza ostica :P )

P.S. Resta sempre aperta la possibilità di aiutare direttamente nelle traduzioni della documentazione

EDIT(by ago 26/01/2012) - ATTENZIONE:
Visto che scen ha abbandonato l'incarico, si prega di comunicare gli errori a: ago@gentoo.org o scrivere su questo thread
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny


Last edited by Scen on Mon Mar 03, 2008 9:33 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Jul 02, 2007 7:26 am    Post subject: Re: Se trovate errori nella Documentazione Italiana di Gento Reply with quote

Scen wrote:
P.S. 2 Chiedo gentilmente ai moderatori, se possibili, di "stickare" questa discussione in modo da dargli maggiore visibilità! 8)

Done ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
ThorOdino
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Mar 2006
Posts: 103

PostPosted: Mon Jul 02, 2007 7:58 pm    Post subject: Reply with quote

Hops!

Internal Server Error
xmlErrMsg:Invalid expression
xmlErrLevel:2
xmlErrCode:1207

cliccando la voce

HTML Ultima versione. in un'unica pagina in versione facile da stampare x86
_________________
www.ThorOdino.eu
FreeTheBikers
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Jul 02, 2007 9:00 pm    Post subject: Reply with quote

ThorOdino wrote:
Hops!

Internal Server Error
xmlErrMsg:Invalid expression
xmlErrLevel:2
xmlErrCode:1207

cliccando la voce

HTML Ultima versione. in un'unica pagina in versione facile da stampare x86

8O Ho fatto una fatica tremenda a scovarlo, sto buggaxxo del piffero :evil:

Notare le dimensioni della correzione... :? (damn...)

Grazie x la segnalazione!
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Tue Jul 03, 2007 2:20 pm    Post subject: Reply with quote

Ecco, io sono parecchio tordo vedo.... cmq rompo le balle a darkman che mi spiega tante cose.... ma quando trovo qualcosa che non è chiaro vedrete che lo comunicherò.... ho visto anche io ieri quell'errore e oggi è già ripristinato (yeah), ora però ho già da integrare qualcosa.

Dopo le mie osservazioni la guida sarà a prova di ignorante, hahah :D
Back to top
View user's profile Send private message
tokj
n00b
n00b


Joined: 17 May 2007
Posts: 15
Location: Delocalized

PostPosted: Tue Oct 30, 2007 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

Salve

Finora per comunicare eventuali errori nella documentazione italiana ho sempre usato il bugtracker di Gentoo. E' preferibile comunque avvisarti direttamente via mail o ti è indifferente se lo si fa attraverso bugzilla?

Ciao :P
_________________
I think therefore I am. I think...
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Oct 30, 2007 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

tokj wrote:
Salve

Finora per comunicare eventuali errori nella documentazione italiana ho sempre usato il bugtracker di Gentoo. E' preferibile comunque avvisarti direttamente via mail o ti è indifferente se lo si fa attraverso bugzilla?

Ciao :P

Ciao tokj 8)

Dal punto di vista pratico cambia poco, in quanto in entrambi i casi mi arriva un'e-mail :P

Però io preferirei si seguissero queste linee guida:

  • Se l'errore è "lieve" (es. piccolo errore ortografico o traduzione migliorabile di una frase o di un termine), e quindi non pregiudica la validità e la correttezza della guida tradotta in italiano, segnalamelo pure direttamente via e-mail
  • Se l'errore è abbastanza consistente (es. molti errori ortografici, o traduzione palesemente errata, o errore di formattazione del testo che sballa tutto, o errore nei listati dei Codici, o altro), e quindi preguidica la validità e la correttezza della guida, meglio segnalarlo tramite Bugzilla, così resta traccia del problema, ed eventualmente possono intervenire anche gli altri membri del GDP


Grazie :wink:
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
tokj
n00b
n00b


Joined: 17 May 2007
Posts: 15
Location: Delocalized

PostPosted: Wed Oct 31, 2007 9:04 am    Post subject: Reply with quote

Ottimo, basta sapere cosa fare 8)

Grazie Scen
_________________
I think therefore I am. I think...
Back to top
View user's profile Send private message
freax
n00b
n00b


Joined: 28 Aug 2007
Posts: 24

PostPosted: Sun Nov 02, 2008 3:25 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.gentoo.org/doc/it/articles/linux-kernel-compiling.xml

al punto 2 "Localizzare e scaricare i sorgenti" nel paragrafo che tratta le "versioni del kernel" si parla di numeri positivi e negativi , quando poi si tratta di numeri pari e dispari , o meglio di interi positivi pari e interi positivi dispari .


EDIT :

parlando invece del manuale Gentoo http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml

ancora meglio , a mio parere , se si vuole indirizzare la guida verso un pubblico poco smaliziato è meglio fare riferimento alla possibilità di sfruttare lo strumento di ricerca dato da menuconfig con il segno
Code:
/
e un link ad un sito esterno con un database hardware degno di nota come http://kmuto.jp/debian/hcl/ che con un
Code:
lspci -n
risolve tutti i problemi di scelta della giusta configurazione driver per il proprio kernel/macchina :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Nov 03, 2008 8:58 am    Post subject: Reply with quote

freax wrote:
http://www.gentoo.org/doc/it/articles/linux-kernel-compiling.xml

al punto 2 "Localizzare e scaricare i sorgenti" nel paragrafo che tratta le "versioni del kernel" si parla di numeri positivi e negativi , quando poi si tratta di numeri pari e dispari , o meglio di interi positivi pari e interi positivi dispari .

Grazie della segnalazione, in effetti c'è stato un errore di traduzione. Correggo a breve!

freax wrote:

parlando invece del manuale Gentoo http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml

ancora meglio , a mio parere , se si vuole indirizzare la guida verso un pubblico poco smaliziato è meglio fare riferimento alla possibilità di sfruttare lo strumento di ricerca dato da menuconfig con il segno
Code:
/
e un link ad un sito esterno con un database hardware degno di nota come http://kmuto.jp/debian/hcl/ che con un
Code:
lspci -n
risolve tutti i problemi di scelta della giusta configurazione driver per il proprio kernel/macchina :wink:

Qua non siamo in ambito "errore di traduzione", ma "miglioramento contenuti del documento originale": puoi segnalare questa cosa aprendo un bug su Bugzilla e selezionando Product -> Documentation e Component -> Installation handbook; essendo poi una proposta di "miglioramento", imposta Priority = P5 e Severity = Enhancement.
N.B. messaggio in inglese, ovviamente :P
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
freax
n00b
n00b


Joined: 28 Aug 2007
Posts: 24

PostPosted: Mon Nov 03, 2008 10:53 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
freax wrote:
http://www.gentoo.org/doc/it/articles/linux-kernel-compiling.xml

al punto 2 "Localizzare e scaricare i sorgenti" nel paragrafo che tratta le "versioni del kernel" si parla di numeri positivi e negativi , quando poi si tratta di numeri pari e dispari , o meglio di interi positivi pari e interi positivi dispari .

Grazie della segnalazione, in effetti c'è stato un errore di traduzione. Correggo a breve!

freax wrote:

parlando invece del manuale Gentoo http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml

ancora meglio , a mio parere , se si vuole indirizzare la guida verso un pubblico poco smaliziato è meglio fare riferimento alla possibilità di sfruttare lo strumento di ricerca dato da menuconfig con il segno
Code:
/
e un link ad un sito esterno con un database hardware degno di nota come http://kmuto.jp/debian/hcl/ che con un
Code:
lspci -n
risolve tutti i problemi di scelta della giusta configurazione driver per il proprio kernel/macchina :wink:

Qua non siamo in ambito "errore di traduzione", ma "miglioramento contenuti del documento originale": puoi segnalare questa cosa aprendo un bug su Bugzilla e selezionando Product -> Documentation e Component -> Installation handbook; essendo poi una proposta di "miglioramento", imposta Priority = P5 e Severity = Enhancement.
N.B. messaggio in inglese, ovviamente :P


In effetti speravo di cavarmela senza fare sfoggio del mio inglese 'ciù is megl che uan' :lol:

aprirò il mio primo bug sperando che ci sia comprensione da entrambe le parti 8O
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Nov 03, 2008 10:58 am    Post subject: Reply with quote

freax wrote:
aprirò il mio primo bug sperando che ci sia comprensione da entrambe le parti 8O

Se hai dubbi/problemi contattami pure: scen@gentoo.org
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
freax
n00b
n00b


Joined: 28 Aug 2007
Posts: 24

PostPosted: Mon Nov 03, 2008 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
freax wrote:
aprirò il mio primo bug sperando che ci sia comprensione da entrambe le parti 8O

Se hai dubbi/problemi contattami pure: scen@gentoo.org


https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=245381

grazie mille , ma nel frattempo avevo già aperto la segnalazione e questa sera un tale Josh Saddler mi ha risposto che è non è una buona idea includere risorse che si riferiscono ad altre distro nella documentazione Gentoo ... peccato , anche se la cosa è del tutto comprensibile per un progetto grande come Gentoo onestamente a me ha aiutato e non poco ...

Vabbé ci abbiamo provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Nov 03, 2008 11:56 pm    Post subject: Reply with quote

Immaginavo... comunque te l'ho proposto lo stesso perchè... "non si sa mai" :)

Comunque ti ha risposto con un "grazie comunque per il suggerimento", solitamente non rispondono così quando vengono aperti bug con proposte successivamente scartate 8)
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
triziolupo
n00b
n00b


Joined: 14 Sep 2007
Posts: 8
Location: finale ligure

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 10:09 am    Post subject: Reply with quote

ciao a tuuti
vorrei segnalae un errore nella documentazione quello riguardante l'installazione
al paragrafo 8 "configurazione del sistema" codice 2.7
la prima riga va bene (dhcp_eth0=( "dhcp" )
nella seconda non si deve scrivere " NODNS" altrimenti ad ogni collegamento si devono inserire i dns
ciao a tutti
lupo
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Dec 22, 2008 10:26 am    Post subject: Reply with quote

triziolupo wrote:
ciao a tuuti
vorrei segnalae un errore nella documentazione quello riguardante l'installazione
al paragrafo 8 "configurazione del sistema" codice 2.7
la prima riga va bene (dhcp_eth0=( "dhcp" )
nella seconda non si deve scrivere " NODNS" altrimenti ad ogni collegamento si devono inserire i dns

Beh, non è un errore, è solo un esempio di configurazione, che ate può non andare bene, mentre ad altri sì! :roll:
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Matte88
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2009
Posts: 55
Location: VE-NICE

PostPosted: Sat Sep 19, 2009 4:09 pm    Post subject: Reply with quote

Non so se ho sbagliato io, ma nel manuale dicono:
Quote:
Ora copiare la configurazione del kernel del CD di Installazione nella directory dove genkernel si aspetta la configurazione predefinita per il kernel:

Codice 4.2: Copia della configurazione del kernel del CD di Installazione

# zcat /proc/config.gz > /usr/share/genkernel/x86/kernel-config-2.6


http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?full=1#genkernel sezione "7.d. Alternativa: Usare genkernel"

Ecco, io lo sto facendo appena adesso e non me lo ha fatto. Il file kernel-config (e non kernel-config-2.6) l'ho trovato in
Code:
/usr/share/genkernel/arch/x86


Essendo alle primissime armi ho immaginato che genkernel andasse lì a cercare la configurazione del kernel che io copio da CD col comando
Code:
zcat /proc/config.gz >
e non ho chiamato il file kernel-config-2.6, bensì kernel-config!

Spero di non aver frainteso. Ciao!
_________________
-Complichiamo le cose per semplificarci la vita-
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Sep 20, 2009 2:50 pm    Post subject: Reply with quote

Il manuale è rimasto molto indietro rispetto al funzionamento di genkernel IMHO (ed all'attuale toolchain kernel config-2.6 c'era per distinguerlo dall'albero 2.4) ed il suggerimento dato è balordo perchè ad ogni aggiornamento di genkernel ti vai a perdere la configurazione, per me è meglio metterla in /etc/kernels.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sun Sep 27, 2009 9:08 am    Post subject: Reply with quote

nella pagina http://www.gentoo.org/doc/it/genkernel.xml il link "configurazione del bootloader" è rotto
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
table
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Feb 2007
Posts: 279
Location: Gazzaniga (BG) Italy

PostPosted: Sun Sep 27, 2009 9:34 am    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
nella pagina http://www.gentoo.org/doc/it/genkernel.xml il link "configurazione del bootloader" è rotto


credo che il disclaimer sia abbastanza chiarificatore:
Code:
Disclaimer :  Questo documento non è più valido e non è più mantenuto.



:roll:
_________________
Pulisci l'html con:
Code:
sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g'

skype: matteopinguino
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sun Sep 27, 2009 9:40 am    Post subject: Reply with quote

table wrote:
*

xè vero...
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sat Nov 07, 2009 11:37 am    Post subject: Reply with quote

http://www.gentoo.org/proj/it/base/amd64/howtos/chroot.xml
anche questo howto ha informazioni un pò datate...
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Nov 10, 2009 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
http://www.gentoo.org/proj/it/base/amd64/howtos/chroot.xml
anche questo howto ha informazioni un pò datate...

C'hai ragione, purtroppo lo sono anche quelle negli originali inglesi... Bisognerebbe aprire qualche bug di segnalazione! Se c'è qualche volenteroso ben venga, altrimenti appena ho un po' di tempo dò un'occhiata e passo all'azione 8)
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Tue Nov 10, 2009 5:36 pm    Post subject: Reply with quote

ehi! ma non sono uguali! riguardo la doc italiana mi riferivo al punto
Code:
emerge linux32
, in quello inglese dovrebbe essere corretto
Code:
emerge util-linux
.
poi non so, potrebbero esserci anche altre cose...
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Wed Nov 11, 2009 11:20 am    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
ehi! ma non sono uguali! riguardo la doc italiana mi riferivo al punto
Code:
emerge linux32
, in quello inglese dovrebbe essere corretto
Code:
emerge util-linux
.
poi non so, potrebbero esserci anche altre cose...

Sì, hai ragione, in effetti la versione italiana non è aggiornata (erroneamente). L'aggiornamento mi è sfuggito poichè la guida non è nell'elenco ufficiale dei documenti ma è linkato da un altro documento. Provvederò ad aggiornarlo il prima possibile, grazie della segnalazione! :wink:
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum